PDA

View Full Version : Ripristino grub uefi

tecno789
31-05-2015, 23:18
Come posso ripristinare il grub su un disco partizionato in modo gpt e con uefi. Ho provato la procedura che facevo su un disco mbr ma ovviamente non funziona, come potrei fare?

pabloski
01-06-2015, 14:36
Semplicemente devi montare la partizione ESP e copia il file grubx64.efi in /EFI/grub/

tecno789
01-06-2015, 17:25
Si, giusto, infatti ho fatto la stessa procedura, però montando anche la partizione boot/efi e poi quando sono andato a reinstallare il grub ho dato : grub-efi-amd64

pabloski
02-06-2015, 09:50
L'importante è tenere a mente due cose:

1. il boot non è più basato sull'esecuzione del settore di boot, ma sull'esecuzione di binari UEFI
2. i binari UEFI vanno nell'ESP, in particolari sottodirectory

E ci sarebbe pure un terzo punto, ovvero la possibilità di settare staticamente i bootloader direttamente nella NVRAM ( efibootmgr fa questo ).

Capito questo, il bootstrap via UEFI risulta molto più semplice da gestire rispetto a quello MBR.

tecno789
02-06-2015, 10:03
L'importante è tenere a mente due cose:

1. il boot non è più basato sull'esecuzione del settore di boot, ma sull'esecuzione di binari UEFI
2. i binari UEFI vanno nell'ESP, in particolari sottodirectory

E ci sarebbe pure un terzo punto, ovvero la possibilità di settare staticamente i bootloader direttamente nella NVRAM ( efibootmgr fa questo ).

Capito questo, il bootstrap via UEFI risulta molto più semplice da gestire rispetto a quello MBR.
Molto più semplice ne possiamo parlare, con mbr, installavo il grub nel disco fisso /dev/sda per intenderci ed ero a posto, invece così ho dovuto scaricare ed installare boot repair per installare il grub direttamente nella partizione uefi. E poi anche quando lo si va a ripristinare e leggermente diverso, beh dai basta saperlo.