PDA

View Full Version : quale tastiera per iniziare a suonare

theberto
31-05-2015, 12:31
Salve, suono la chitarra da ormai 8 anni e ho sempre voluto imparare a suonare anche il piano.
stavo pensando di acquistare una tastiera così da potermi cimentare da autodidatta.
Ho solo una vecchia tastiera casio, che però non ha nemmeno i tasti pesati.
Volevo chiedervi qualche consiglio, secondo voi è meglio una tastiera o un piano forte digitale? quali sono sostanzialmente le differenze?
per quanto riguarda il budget pensavo di stare attorno ai 150-180€, ovviamente potrei andare anche sull'usato.
un altro problema è lo spazio, purtroppo non ho spazio in casa per lasciare la tastiera e quindi pensavo di poszionarla sulla scrivania e riporla nell'armadio.
sulla scrivania avrei circa un metro di spazio per la tastiera.
voi quali modelli mi consigliereste?
grazie mille!

becritical
16-09-2015, 13:51
ti consiglio una delle casio, sono ottime

giovannis71
09-10-2015, 13:59
Il piano digitale è più simile ad un piano vero, quindi se un giorno avrai l'esigenza di suonarlo sarai agevolato. I tasti pesati di una tastiera normale sono un po' più "artificiali", la risposta al tocco non è proprio uguale. Se devi iniziare non penso che ti interessino tanti suoni, quindi potrei consigliarti un pianoforte digitale casio o roland dal tocco realistico. I yamaha non mi sono mai piaciuti.

Se hai problemi di spazio puoi orientarti in una a 61 tasti compatta, se sporge di qualche decina di centimetri in più non penso sia un problema. Certo che se vuoi una simulazione di piano, servirebbero almeno 88 tasti..