View Full Version : Acquisto case micro atx per gaming e sli
Drakenest
31-05-2015, 10:29
Un saluto a tutti,
per motivi di spazio ho deciso di passare da un sistema ATX a micro atx.
Sto cercando un case abbastanza capiente per lo standard, che mi permetta di gestire uno sli (futuro) e un raffreddamento all in one a liquido per il processore.
I case che ho visto su internet sono prevalentemente della Corsair, Aerocool e Fractal.
Ho notato che molti case matx non hanno la ventola laterale, è un grosso problema in fatto di temperature?
Grazie :)
Un saluto a tutti,
per motivi di spazio ho deciso di passare da un sistema ATX a micro atx.
Sto cercando un case abbastanza capiente per lo standard, che mi permetta di gestire uno sli (futuro) e un raffreddamento all in one a liquido per il processore.
I case che ho visto su internet sono prevalentemente della Corsair, Aerocool e Fractal.
Ho notato che molti case matx non hanno la ventola laterale, è un grosso problema in fatto di temperature?
mATX è il form-factor della scheda madre non del case che andrà ad ospitarla. Full tower, mid tower, mini tower e altri formati esotici senza una definizione precisa possono contenere normalmente schede madre mATX. Per fare SLI su mATX dovrairendere una aschesa che lo supporti, il case è ininfluente perché se può ospitare una scheda di quelle dimensioni potrà ospitare anche due VGA. Fai solo attenzione alla lunghezza delle VGA. Per l'AIO dipende danquake vorrai installare perché andrà a rubare spazio ad uno o più alloggiamenti per le ventole e quindi il case deve averne già di suo.
Per il resto non ho capito esattamente la domanda sulla ventola laterale.
Quale case vorresti acquistare ?
Drakenest
31-05-2015, 11:45
mATX è il form-factor della scheda madre non del case che andrà ad ospitarla. Full tower, mid tower, mini tower e altri formati esotici senza una definizione precisa possono contenere normalmente schede madre mATX. Per fare SLI su mATX dovrairendere una aschesa che lo supporti, il case è ininfluente perché se può ospitare una scheda di quelle dimensioni potrà ospitare anche due VGA. Fai solo attenzione alla lunghezza delle VGA. Per l'AIO dipende danquake vorrai installare perché andrà a rubare spazio ad uno o più alloggiamenti per le ventole e quindi il case deve averne già di suo.
Per il resto non ho capito esattamente la domanda sulla ventola laterale.
Quale case vorresti acquistare ?
Ciao Toki :), ho letto qualche tua risposta nelle varie discussioni.
Sono partito con il piede sbagliato hai ragione, al momento uso uno xigmatek elysium come case, ma ormai è diventato ingombrante.
Un case mini tower con la compatibilità con le schede madri lo reputo più idoneo, anche per un futuro SLI come detto in precedenza.
I case che ho trovato interessante non sono pochi e sto cercando di documentarmi tra recensioni e siti vari.
Corsair 350D o Air 240 sono i più comuni e i più usati.
Aerocool Strike X Cube, GT-RS Black edition , DS Cube e X predator Cube
Fractal Arc mini r2 e Define Mini.
Thermaltake h15 e BitFenix Aegis
Alcuni sono prodotti nuovi e con poche o nessuna recensione, il budget non è un problema, reputo il case un elemento fondamentale per un buon pc.
il problema è che tra un atx e un matx non c'è molta differenza di misure, io stò passando da un s340 a un bitfenix pandora, ma a parte un pò la larghezza per il resto le misure sono quelle, se vuoi passare a qualcosa di piccolo vai di pc itx e allora si che vedi la differenza, niente sli ma singola potente e via, e li ti consiglio un bel parvum system itx anche bello da vedere.
imho: io ti consiglierei il pandora dove puoi fare un sli e metteri anche un AIO per la cpu, ma rimanendo in tema atx l's340 offre le stesse caratteristiche ma con mobo ATX e come misure siamo a:
s340 200mm x 445mm x 432mm
bitfenix pandora 160mm x 420mm x 465mm
Ciao Toki :), ho letto qualche tua risposta nelle varie discussioni.
Sono partito con il piede sbagliato hai ragione, al momento uso uno xigmatek elysium come case, ma ormai è diventato ingombrante.
Un case mini tower con la compatibilità con le schede madri lo reputo più idoneo, anche per un futuro SLI come detto in precedenza.
I case che ho trovato interessante non sono pochi e sto cercando di documentarmi tra recensioni e siti vari.
Corsair 350D o Air 240 sono i più comuni e i più usati.
Aerocool Strike X Cube, GT-RS Black edition , DS Cube e X predator Cube
Fractal Arc mini r2 e Define Mini.
Thermaltake h15 e BitFenix Aegis
Alcuni sono prodotti nuovi e con poche o nessuna recensione, il budget non è un problema, reputo il case un elemento fondamentale per un buon pc.
Ho smanettato su vari PC dotati di un Aerocool DS Cube, quindi se vuoi informazioni, chiedi pure.
29Leonardo
01-06-2015, 08:17
Sli su m-atx cerca di orientarti su un case con ventola laterale, oppure meglio ancora qualcosa con il layout del thermaltake core v21, dove puoi mettere le ventole sia al lato che sopra le vga per l'intake ed esplulsione.
Diversamente avrai un fornetto a portata di mano :D
Drakenest
01-06-2015, 08:26
Stavo leggendo che il DS Cube ha problemi di aerazione a causa che frontalmente l'aria arriva solamente dai lati, puoi confermarlo?
Ho notato che i vari case montano la scheda madre verticale e alcuni in orizzontale , quale sistemazione è più idonea per uno sli ?
@leonardo hai qualche case da consigliarmi?
Stavo leggendo che il DS Cube ha problemi di aerazione a causa che frontalmente l'aria arriva solamente dai lati, puoi confermarlo?
Ho notato che i vari case montano la scheda madre verticale e alcuni in orizzontale , quale sistemazione è più idonea per uno sli ?
@leonardo hai qualche case da consigliarmi?
Il DS cube nasce per essere un case silenzioso più che per il gioco estremo e infatti ha due ventole che fan pochissimo rumore, ovviamente sposteranno anche meno aria. L'aria entra dalle feritoie laterali perche frontalmente come vedi dalle foto è chiuso.
Se non ti interessano i due slot esterni per unità ottiche e lettori di memorie e puoi dunque fare a meno del lettore DVD, allora punta al Thermaltake v21.
hai mai pensato ad un table bench? dimastech nano
Drakenest
02-06-2015, 08:36
@Smoicol i table bench non mi piacciono :(.
La sfida ora è a tre :
Corsair Air 240
Aerocool DS Cube
Phanteks enthoo EVOLV.
L'ultimo è abbastanza recente, filtri anti polver, switch fan incorporato, tutto in metallo.
Dalle recensioni ne esce alla grande, criticano il prezzo di 120+ euro.
http://www.phanteks.com/enthoo-evolv.html
http://www.bit-tech.net/hardware/cases/2014/10/10/phanteks-enthoo-evolv-review/1
@Smoicol i table bench non mi piacciono :(.
La sfida ora è a tre :
Corsair Air 240
Aerocool DS Cube
Phanteks enthoo EVOLV.
L'ultimo è abbastanza recente, filtri anti polver, switch fan incorporato, tutto in metallo.
Dalle recensioni ne esce alla grande, criticano il prezzo di 120+ euro.
http://www.phanteks.com/enthoo-evolv.html
http://www.bit-tech.net/hardware/cases/2014/10/10/phanteks-enthoo-evolv-review/1
Hai valutato anche lo Xigmatek Aquila, Thermaltake V21 e Antec ISK-600M ?
Drakenest
02-06-2015, 15:03
L'aquila mi piace e riprende le linee dell'Elysium che ho ora ...... L'antek è troppo piccolo . L'aquila ha le connessioni ai lati e non va bene :|. Il Phanteks avendo anche lui le connessioni ai lati è out :|.
Aerocool DS e Air 240.
Ho visto pochi lavori personalizzati sull'Aerocool, anche se l'air 240 a me sembra più piccolo dell'altro ma sono stati fatti più lavori tra sli e raffreddamento a liquido...
Drakenest
04-06-2015, 15:53
Alla fine ho preso l'Aerocool DS Cube , grazie a tutti per i consigli.
Sostituirò la ventola frontale con una CoolerMaster MegaFlow 200 o rossa o blu. Devo decidere per le altre ventole ma al momento non mi posso lamentare :D.
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.