PDA

View Full Version : VIDEOPROIETTORE NE VALE DAVVERO LA PENA?


aristoweb
31-05-2015, 01:20
Ho una parete sopra un caminetto grande circa 100 pollici (precisamente 94,88 pollici calcolati).

Ho il divano di fronte al caminetto con la seduta a circa 3 metri.

L’anno scorso ho comprato un televisore Sony LCD di alta fascia da 55 pollici.

Il televisore si vede ottimamente ma non sono mai stato soddisfatto della grandezza, infatti lo spazio a disposizione della parete che è tanto e soprattutto la distanza da cui vedo il televisore, non mi soddisfano a livello di grandezza dello schermo (lo vedo piccolo).

Sono stato causalmente a casa di un mio amico che ha montato un Optoma e un telo motorizzato di 100 “ e l’effetto era accettabile, anche se non si ha quella brillantezza, quella vividezza vitale e quel dettaglio dei migliori LCD, inoltre lo spazio dove lo ha montato (piuttosto piccolo) rende la visione dell’enorme 100” un po’ fastidiosa e innaturale.

Sono quindi ad un bivio : un bel LCD 65” (spendendo circa 3300), un bel LCD 75”(circa 5000) oppure un videoproiettore+telo motorizzato (circa 3.500) ?

Che videoproiettore potrei acquistare per coprire circa 100”, raggiungendo o superando la qualità degli LCD, mantenendo i consumi elettrici in un range limitato e senza spendere cifre esagerate?

Non vorrei acquistare il videoproiettore allettato dal grosso polliciaggio ottenibile e poi pentirmene a livello qualitativo e godimento di visione.

Manterrei il televisore Sony da 55” che posseggo per guardare i TG e programmi vari e userei il proiettore solo per godermi i film in blu-ray di cui posseggo una grande collezione.

Cosa ne pensate?

saverio80
06-06-2015, 15:42
vale sicuramente la pena se oscuri completamente la stanza, quindi non accendi nemmeno il caminetto quando guardi un film, con 1500 ci prendi un ottimo proiettore a lampada led(che ti serve per tenere bassi i consumi elettrici), ricorda di abbinarci un impiantino per il suono. le fonti di luce esterna contribuiscono a slavare i colori o comunque peggiorare il contrasto quindi vanno eliminate. Anche se 100 pollici non sono moltissimi, io proietto 130 pollici e ne vorrei di più :D

Abilmen
07-06-2015, 18:30
aristoweb

Sarò lieto di risponderti in modo esaustivo e personalmente. Devi però aprire il post che hai messo qui, a questo link che è il thread ufficiale dei proiettori:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301&page=142

Al di fuori del thread ufficiale non si può. Questo quindi lo chiudo.