View Full Version : info sul raid
se ho un raid 4 con 4 HDD da 1TB, posso passare a un raid 5 con 5 HDD da 1TB comprandone solo 1, senza dover formattare quindi ditruggere tutto?
bio.hazard
31-05-2015, 09:40
forse ti conviene chiedere in questa discussione, dove bazzicano anche i guru dei RAID:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561
ok grazie, ripropongo la domanda in altra sezione.
Forse hai un po' di confusione sui livelli del raid. Il livello di solito non è dato dal numero di dischi. Il livello 4 non si utilizza, ma probabilmente con 4 dischi hai già un raid 5. Nel tuo caso, quindi, dovresti estendere semplicemente il disco virtuale aggiungendo il quinto disco. Con raid basati su controller dedicato di solito l'operazione è non distruttiva, comunque è meglio avere qualche informazione in più per poter dare una risposta certa
dirklive
01-06-2015, 08:02
quasi sicuramente quel raid livello 4 è costruito su controller dedicato, ho seri dubbi circa la trasformazione a livello 5 (fatto salvo che il controller esplicitamente non te lo permetta)
I miei dubbi nascono dal fatto che anche se il livello 4 è assimilabile al 5, è proprio nella gestione del calcolo di parità che ci sono sostanziali differenze imprescindibili per l'integrità dei dati.
Personalmente, in parecchi anni di uso e messa in piedi di sistemi raid, credo di non aver ancora visto un raid 4. :D
Come già detto, quindi, penso che l'utente si sia confuso indicando un raid 4 come composto da 4 dischi e un raid 5 da 5 dischi.
Per quella che è la mia esperienza, l'operazione di passaggio da un livello raid più basso ad uno più alto con diversi controller dedicati lsi spesso è non distruttiva. Ho personalmente migrato più volte dei raid 1 trasformandoli in raid 5 con l'aggiunta di uno o più dischi e, pur avendo ovviamente fatto dei backup preventivi, non sono stati toccati i dati.
Comunque aspettiamo la risposta dell'utente per avere info più precise. ;)
dirklive
01-06-2015, 09:50
personalmente metto insieme da diversi anni sistemi raid in ambito consumer e entreprise, non mi sono mai imbattuto neppure io in un raid 4, ma questo non vuol dire nulla, anche perché è una configurazione raid che esiste, e qui non ci piove, la mia perplessità circa la migrazione ad un livello 5, ammesso che l'utente abbia realmente un livello 4, sta nel come è demandato il calcolo di parità, questo non vuole dire che non si possa fare, io quello non l'ho detto, ho espresso semplicemente delle perplessità, può essere che l'utente ci illumini fornendoci tipo di controller e precisando che trattasi effettivamente di raid livello 4.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.