PDA

View Full Version : Giochi acquistati su Steam

biXel
30-05-2015, 16:26
Ciao a tutti.

Qualche giorno fa, ho fatto uno dei miei primi acquisti sulla piattaforma Steam, acquistando Arma 3.

L'ho scaricato/installato, utilizzando l'apposito client Steam.
ho dovuto formattare poi per necessità e prima di ciò, mi sono salvato il gioco in un'altro disco, esterno.

Ripristinato l'os, ho pensato che il gioco, rimesso nella posizione precedente, funzionasse.
Cosi non è stato.

L'ho persino rimesso nel medesimo percorso ( steam>steamapps>common>gioco ) ma nulla di fatto.

Consigli?

Non dovrò ogni qualvolta, riscaricare i 15Gb di dati??

Grazie.

Vertex
30-05-2015, 16:51
Non devi riscaricare nulla per tua fortuna :D
Apri il client di Steam e installi il gioco. Se sono già presenti i files nella posizione corretta, Steam verifica che non manchi qualcosa ed eventualmente scarica i files assenti. Se è tutto presente non scarica nulla ;)

biXel
30-05-2015, 16:58
Eppure l'ho fatto... Il client era comunque partito a scaricare tutto.. Boh.. Vabé.. Avrò comunque modo di riprovare. Grazie

montabbano_sono
30-05-2015, 18:06
Hai copiato i file app manifest nella cartella pricipale di Steam? Servono perché danno a Steam le informazioni sul gioco. Hanno id diversi a seconda del gioco, id che si deduce dall'url sul web.

Arma 3 ha indirizzo http://store.steampowered.com/app/107410/ e l'id del manifest è 107410.

Se ti manca quello di arma 3, prova a scaricare per qualche minuto il gioco d zero e poi copiare la tua vecchia cartella di arma 3 che è presente nella sottocartella "common".

Servono, in definitiva:
- i file appmanifest in /steam/steamapps
- le relative cartelle dei giochi in /steam/steamapps/common

biXel
30-05-2015, 18:13
Ah ecco.. quindi non è sufficiente la struttura cartelle. Prendo nota e poi verificò dove si trova questo file per il futuro.
Avevo fatto anche come dici, di riscaricare un pelo e poi rimpiazzare con la mia csrtella ma nulla.

Imp
30-05-2015, 18:26
Se non hai il file acf, lo puoi creare.

Assicurati che la tua copia della cartella del gioco non sia sotto common, perché con questo sistema la cartella in common verrà cancellata.
Apri la cartella steamapps.
Fai partire il download. Steam crea il file *.acf in Steamapps
Apri il file *.acf con il blocco note, e tienilo aperto.
Torna a steam.
Interrompi il download. Apri la Libreria. Clic destro sul gioco che stavi installando e seleziona "cancella i file locali".
Chiudi Steam.
Torna al blocco note. Salva.
Apri di nuovo il file con il blocco note. Sostituisci 1026 con 4. StateFlags 4 dice a Steam che il gioco è stato completamente installato.
Metti al suo posto il tuo backup del gioco.
Lancia Steam.

Consiglio di fare un controllo dei file locali prima di far partire il gioco.

biXel
30-05-2015, 19:32
Vi ringrazio tantissimo a tutti. Questa discussione me la salvo perché la userò come guida per la prossima reinstallazione. Vi aggiornerò sull'esito. Grazie ancora.

X360X
30-05-2015, 19:47
Esiste un thread ufficiale, usa quello per altre domande.

PS: volendo puoi anche copiare tutta la cartella steam e appena lo reinstalli dai il percorso.
Io ho steam direttamente su un'altra partizione e possono formattare anche 1000 volte tanto mi ritrovo tutto pronto.