PDA

View Full Version : Quale scheda video comprare per gaming 1080p?

Cagliostr0
30-05-2015, 14:06
Ciao a tutti,

vi scrivo perchè mi ritrovo un pò in crisi riguardo la mia prossima scheda video.

qui sotto incollo le specifiche del mio pc, prese con Speccy

CPU
Intel Core i5 3470 @ 3.20GHz 35 °C
Ivy Bridge 22nm Technology
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz (11-11-11-28)
Motherboard
ASUSTeK COMPUTER INC. B75M-A (LGA1155) 34 °C
Graphics
HP x23LED (1920x1080@60Hz)
1023MB NVIDIA GeForce GTX 560 (MSI) 36 °C

Monitor
HP 23 LED 1080p

come PSU, ho una ITEK Mpower da 820w (dovrebbe bastare no?)

Il mio budget si aggira intorno ai 160-200 € (posso eventualmente sforare di 30-40€ se ne vale la pena)

attualmente riesco a far girare molti giochi a dettagli medi (a volte alti a volte bassi a seconda del gioco) ma vorrei godermeli appieno.

premettendo che la scheda madre è una microatx "d'emergenza", che però ormai ho intenzione di tenere fino al prossimo cambio processore (1-2 anni), sto cercando la miglior scheda video che mi permetta di giocare a 1080p con dettagli possibilmente alti per i prossimi 2 o 3 anni, chiedo troppo??

fino a qualche anno fa mi basavo solo sulla memoria VRAM ma adesso sento parlare di anche di clock della scheda e non ci sto capendo piu niente :D

ci sono tante schede... da 2gb non so se sarebbe un salto di qualità accettabile, quelle da 4gb sono troppo costose e allora ho visto che le radeon vengono prodotte anche con 3gb di ram..

piu precisamente sto ronzando intorno da un pò di giorni a una su amazon:

http://www.amazon.it/Sapphire-Dual-X-280-GDDR5-Overclock/dp/B00IRTXPBM/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1432986926&sr=1-3&keywords=scheda+video+3gb

di questa ne parlano molto bene, ma quel dual x non so bene cosa sia (se riguarda SLI, non ho intenzione di farlo) e sono pieno di dubbi... prendo una scheda da 2gb con clock alto? o una da 3gb con clock piu basso? ho letto su un forum che i giochi al momento non sfruttano piu di 2gb al momento ma immagino che un pò di vram in piu non guasti (soprattutto per i dettagli) e che tra 2-3 anni la situazione sarà diversa.. dicevano anche che le 280 stanno per essere declassate a schede di fascia bassa ma sono fuori "dal giro" da troppo tempo e so che ognuno dice la sua :))

in sostanza mi affido al vostro giudizio, gli unici market che conosco sono amazon ed e-key ma so che voi ne sapete sicuramente piu di me :)

grazie in anticipo e se avete bisogno di altre info chiedete pure!

Marco

Defqon1
30-05-2015, 16:16
A botta dico radeon 280x.
Le nvidia no perché mi danno problemi con un paio di giochi recenti.

celsius100
30-05-2015, 16:43
Ciao
magari posta una foto in cui si vedono i dati del tuo aliemntatore
che marca e modello di case usi?
x il gaming, hai dei titoli in aprticolare che vorresti usare?

Cagliostr0
30-05-2015, 17:24
Ciao
magari posta una foto in cui si vedono i dati del tuo aliemntatore
che marca e modello di case usi?
x il gaming, hai dei titoli in aprticolare che vorresti usare?

ciao e grazie a entrambi delle risposte!

il mio alimentatore è questo qui http://www.prokoo.com/alimentatore-itek-mpower-820w-modulare-ready-14cm-p-71538.html

sulla scatola c'è scritto: atx 12v v2.2 Atx 20+4p 12v 4+4p,6p,8p sata

per quanto riguarda il case, è un case nero abbastanza grande (prima ci stava una mb atx) e credo di avere un pò di gioco per mettere quasi qualunque scheda.. a parte l'ali ho solo HDD e lettore cd dentro ed è uno dei case piu grandi che abbia mai avuto!

celsius100
30-05-2015, 18:11
melgio se posti una foto xke itek ed altriproduttori di fasica bassa tendono a cambiare la base dei propri prodotti senza dir nulla a nessuno
oppure se controlli ceh siano uguali a queste
http://itek.it/it/alimentatori/desktop/item/154-alimentatore-itek-mpower-820w-modulare
se lo sono, il tuo alimentatore ha effettivamente circa 550W, x cui come ptoenza e adeguato a reggere un pò di tutto
il tuo case quante ventole ha installate/installabili?

Cagliostr0
31-05-2015, 12:11
Ciao Celsius e thx!

purtroppo ora non sono in grado di postare delle foto, però ti confermo che i valori sembrano essere quelli (aggiungo anche che dopo 2 alimentatori bruciati, ho chiesto aiuto a un mio amico che fa il tecnico hardware come lavoro e mi aveva suggerito lui quell'ali, gli avevo anche detto che avrei aggiornato la gpu prima o poi)

il case ha 2 ventole + un dissipatore per cpu che mi sembra si chiami arctic silver (è altissimo!)

estendendo i miei tentacoli anche ad amazon.uk ho visto questa
http://www.amazon.co.uk/XFX-R9280ATDFD-Radeon-Dissipation-Graphics/dp/B00J44WVYG/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1433066643&sr=8-2&keywords=gpu+3gb

o questa
http://www.amazon.co.uk/VTX3D-Radeon-280-Graphics-Express/dp/B00IY182ZM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1433066971&sr=8-1&keywords=vtx3d

ma mi sembrano tutte piu o meno uguali...non sparatemi :D

vinchent_PSP
31-05-2015, 14:16
Quell'alimentatore non è assolutamente la scelta più adatta, io ti avrei fatto prendere meno watt e più qualità.
Comunque punta su:
1) Radeon r9 280
2) Radeon r9 280X
3) Radeon 7950

La 1 e 3 sono la stessa scheda (non simili, proprio uguali). Se trovi a 120€ circa (usata) una 7950, fiondati a comprarla.
La 2 è po' più potente, mediamente intorno al 5-10%.

Sul fronte Nvidia, una GTX 960, sebbene sia una signora scheda, non te la consiglio per via del prezzo troppo alto. Comunque è equivalente alle 3 schede sopracitate (mediamente), tranne in alcuni giochi molto ottimizzati per nvidia, dove può andare anche il 20% in più.
Ciao!

Cagliostr0
31-05-2015, 14:46
Quell'alimentatore non è assolutamente la scelta più adatta, io ti avrei fatto prendere meno watt e più qualità.
Comunque punta su:
1) Radeon r9 280
2) Radeon r9 280X
3) Radeon 7950

La 1 e 3 sono la stessa scheda (non simili, proprio uguali). Se trovi a 120€ circa (usata) una 7950, fiondati a comprarla.
La 2 è po' più potente, mediamente intorno al 5-10%.

Sul fronte Nvidia, una GTX 960, sebbene sia una signora scheda, non te la consiglio per via del prezzo troppo alto. Comunque è equivalente alle 3 schede sopracitate (mediamente), tranne in alcuni giochi molto ottimizzati per nvidia, dove può andare anche il 20% in più.
Ciao!

scusa ma la gtx 960 non ha 2gb vram? ok ha il clock piu alto ma allora quali sono le differenze principali? gli effetti grafici tipo ombre, hdr ecc..?

celsius100
31-05-2015, 20:00
allora il tuo amico fra tutte le marche al mondo ha scelto una delle piu scarse, mannaggia a lui :D
a livello di auto e come se ti avesse consigliato una Dacia, x carità ci si cammina, ma se uno vuole qualcosa di sicuro esistono ford, fiat, lancia, suzuki, ecc... se si va nella fascia alta bmw, mercedes, maserati, ecc...
cmq i watt li ha x reggere una sceda video anceh potente
su amaz ITA trovi la powercolor turboduo R9 280X a 230 euro (su amaz di altri paesi paghi le s.s.)