View Full Version : Acquisto scheda video budget >400 €
Lantheros
30-05-2015, 12:41
Salve a tutti.
Un mio amico mi ha passato un buono regalo su Amazon da 400€, apposta per l'acquisto di una scheda video (storia lunga).
Mi ritrovo quindi con un budget minimo di 400€ (che può all'occorrenza aumentare leggermente di tasca mia se necessario).
Attualmente possiedo una ATI HD5850 Toxic, che comprai al momento del lancio del modello. Sono quindi alcuni anni che non seguo l'andamento di questo mercato e mi piacerebbe che qualcuno mi indirizzasse sui modelli principali con buon rapporto qualità/prezzo, sempre basandosi sulla cifra che ho indicato (400€ in su).
Premetto che compro ATI da anni ma non sono minimamente fanboy rosso o verde, quindi qualsiasi tipo di modello mi andrà bene a prescindere dal marchio.
Le specifiche:
Intel i7 860 2.80GHz
8GB di RAM
SO Windows 7 64 bit
Scheda video attuale: HD5850 Toxic Edition 1GB DDR5
Scheda madre ASUS P7P55D LE
Alimentatore Cooler Master 700W
Vi ringrazio anticipamente per l'aiuto e l'attenzione :)
Sapphire 290x tri-x (quella gialla e nera), da 4 gb o 8 gb.
Le nvidia non mi garbano perché mi danno problemi con un paio di giochi.
celsius100
30-05-2015, 15:41
Ciao
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
ti dico gia che fra qualche settimana escono nuvoe schede video e che cmq visto il tuo pc x sfruttare bene il resto del sistema basta una shceda video di fascia media
Lantheros
30-05-2015, 17:40
Ciao
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
Tipicamente mi basta giocare fluido ad impostazioni medio-alte. Non punto agli ultra fps con impostazioni al massimo ma non disdegno la qualità grafica.
Il PC è da gioco, lo uso a 1680x1050 con impostazioni ottimali che mi garantiscano fluidità senza sacrificare troppo la "bellezza" grafica del gioco.
Non so se sono stato chiaro.
ti dico gia che fra qualche settimana escono nuvoe schede video
Quindi mi conviene aspettare?
e che cmq visto il tuo pc x sfruttare bene il resto del sistema basta una shceda video di fascia media
Volendo posso aumentare (raddoppiare?) la RAM, se dovesse fare da collo di bottiglia.
Resta il fatto che il budget di spesa più o meno è quello che vi ho indicato.
A 1680*1050 ti basta anche una 280x.
Per me è meglio aspettare e vedere come sono quelle nuove.
Ram per me 8 gb bastano.
celsius100
31-05-2015, 10:28
be vista la risoluzione nn altissima direi che al più monterei una 280X se proprio vuoi andare a giocare tutto in ultra, sennò a qualcosa meno ce la R9 285
se vuoi aspettare si può vedere se varieranno un po i prezzi
Lantheros
31-05-2015, 13:31
A 1680*1050 ti basta anche una 280x.
Per me è meglio aspettare e vedere come sono quelle nuove.
Ram per me 8 gb bastano.
be vista la risoluzione nn altissima direi che al più monterei una 280X se proprio vuoi andare a giocare tutto in ultra, sennò a qualcosa meno ce la R9 285
se vuoi aspettare si può vedere se varieranno un po i prezzi
Intanto inizio a guardarmi queste due schede.
Verosimilmente mi sapreste fornire un tempo utile d'attesa per verificare l'andamento dei prezzi, unitamente con le nuove uscite? Non ho fretta, quindi posso attendere.
Se intanto avete altre schede da consigliare, fate pure.
EDIT:
Ah, sia chiaro che il budget lo dovrei spendere più o meno tutto per la scheda video. Se la schea dovesse risultare "sovradimensionata" per il sistema, posso eventualmente pensare di espandere alcuni comparti hardware, se me lo consigliate, e/o considerare la scheda anche per un sistema futuro più performante.
celsius100
31-05-2015, 19:02
x vedere bene come e se varieranno i prezzi direi che almeno un paio di settimane dopo il lancio, fine giungo o primi di luglio si potrà attendere
il pc va bene, il prox upgrade potrebbe essere la cpu, quidni di conseguenza mobo e ram
ah ceh case hai?
Lantheros
01-06-2015, 14:21
ah ceh case hai?
Bella domanda. È un Cooler Master ma non so il modello. C'è modo di verificarlo in qualche punto del case?
Se è per la questione dimensioni, stavo già notando che l'attuale 5850 ci sta veramente al pelo. Se una nuova scheda dovesse essere più lunga, mi sa che mi tocca pure cambiare case.
celsius100
01-06-2015, 17:38
fai prima ad andare sul sito di cooler master, nella sezione case navighi fra le scelte e dovresti trovarlo o quanto meno capire a che famiglia appartinee
il cestello degli hdd nn e smontabile? (ce ne sono di fissi o di rimovibili xke attaccati solo con un paio di viti) se lo fosse puoi recuperare un po di spazio
Lantheros
01-06-2015, 21:52
fai prima ad andare sul sito di cooler master, nella sezione case navighi fra le scelte e dovresti trovarlo o quanto meno capire a che famiglia appartinee
il cestello degli hdd nn e smontabile? (ce ne sono di fissi o di rimovibili xke attaccati solo con un paio di viti) se lo fosse puoi recuperare un po di spazio
Assomiglia a 'sto patacco qui (http://eu.coolermaster.com/it/case/mid-tower/elite-371/), con la differenza che il frontalino coi jack è in basso e, di conseguenza, l'alimentatore è installato nella parte superiore del case. Per il resto noto che la distanza tra la scheda video e l'allocazione per gli HD è più o meno quella.
Il cestello non credo sia smontabile... ma ora non riesco a vedere bene, controllo meglio domani.
celsius100
01-06-2015, 23:03
se hai la stessa distanza allora nn dovresti aver grandi problemi a montare di tutto, (hai a bordo almeno una ventola installata sul frontale ed una sul posteriore del case?)
parlaimo di più di 30cm, quidni x dire una bella schedozza come questa
http://www.powercolor.com/us/products_features.asp?id=512#Specification
e di 27cm, x cui avresti del margine
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.