View Full Version : Compatibilita' RAM
giovanniello
30-05-2015, 12:38
Salve a tutti, avrei voluto evitare di aprire un topic ma non ho potuto farne a meno, vi espongo il mio problema; ieri mi sono arrivati due banchi di ram da 4gb che nello specifico sono delle corsair vengeance lp (CML8GX3M2A1600C9).
La CPU e' un intel i3 530 mentre la scheda madre è una gigabyte h57m-usb3.0, pur avendo controllato la compatibilita' con la motherboard le ram non funzionano nemeno a 1333mhz, all'avvio il computer si blocca alla schermata nera con la scritta windows(7), perche?
Nel bios vedi correttamente entrambi i moduli?
Fatto un cmos? Vuoi mai che siamo restate le impostazioni delle vecchie ram?
Se hai già tentato, per aver la certezza che le ram non siano difettose dovresti provarle su un'altra scheda madre, o almeno provarle un banco alla volta sulla tua; sarebbe quasi impossibile trovare 2 banchi su 2 difettosi.
L'incompatibilità tra mobo e ram è alquanto rara, ma non può essere esclusa.
Joker6677
31-05-2015, 09:38
Fai un reset del bios tramite jumper e batteria. E poi prova con e senza profilo xmp settato
giovanniello
31-05-2015, 12:21
Ragazzi, la mia storia ha dell'incredibile, mi arrivano i due banchi ma sono bruciati quindi li rispedisco, mene arrivano altri due e dopo averli montati mi danno lo stesso problema, poi faccio la stessa domanda che ho fatto a voi ma nella pagina del prodotto su Am***n e mi dicono che non sono compatibili, quindi a scanso di equivoci faccio il reso per prendere altri 8gb di ram; ma quali?Voi sapreste dirmi quali banchi sono perfettamente compatibili con la mia scheda madre?Grazie anticipatamente!
Visto che hai avuto memorie bruciate, per limitare i problemi, più che sui consigli, la scelta dovrebbe essere basata sulla lista delle memorie sicuramente compatibili che trovi sul sito del produttore nella pagina di supporto della tua scheda madre.
Ragazzi, la mia storia ha dell'incredibile, mi arrivano i due banchi ma sono bruciati quindi li rispedisco, mene arrivano altri due e dopo averli montati mi danno lo stesso problema, poi faccio la stessa domanda che ho fatto a voi ma nella pagina del prodotto su Am***n e mi dicono che non sono compatibili, quindi a scanso di equivoci faccio il reso per prendere altri 8gb di ram; ma quali?Voi sapreste dirmi quali banchi sono perfettamente compatibili con la mia scheda madre?Grazie anticipatamente!
Cosa intendi con 'bruciati'? Sei sicuro che non sia la tua mobo difettosa a romperli?
Nel caso in cui non fossero solo compatibili, incrocia le dita e prova con un altra marca.
Per aver più probabilità, cerca se sul sito ufficiale della mobo siano riportati dei modelli compatibili, oppure usa google per trovare qualcuno che abbia una configurazione con la tua mobo + ram funzionante, e segnati il modello di quella.
Se io fossi al tuo posto, e non trovassi nulla, proverei con delle Kingston comuni da 1600.
giovanniello
31-05-2015, 12:56
AL17 penso di agire come hai detto tu, prendero' le kingston hyperx che sono compatibili anche se le metti nel frigorifero, grazie a tutti per il supporto!
AL17 penso di agire come hai detto tu, prendero' le kingston hyperx che sono compatibili anche se le metti nel frigorifero, grazie a tutti per il supporto!
Buona fortuna. Vado a farmi un giro su Amazon warehouse per vedere se trovo le tue ram. :D
giovanniello
01-06-2015, 11:11
Bene volevo evitare di fare questa domanda perche' speravo di cavarmela da solo ma cosi' non e' stato:Mi indichereste qualche modello di ram 2x4 compatibile con la mia scheda madre?grazie infinite!
Come già detto, andando sul sito del produttore della scheda madre e aprendo la pagina specifica per il tuo modello, nella sezione supporto c'è la lista di tutte le memorie che sono compatibili al 100% con la tua scheda
Edit: Il link diretto è http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-h57m-usb3_10/download/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.