PDA

View Full Version : Asrock x79 extreme11 non vede hard disk su porta eSATA


ReMarco
29-05-2015, 21:54
Ciao, mi succede una cosa strana, sto utilizzando il box raid Areca (quello che che ho in firma) e lo ho collegato alla scheda madre tramite cavo alla porta eSATA gestita da controller Marvell.
Premetto che quello che descrivo mi è accaduto quando ho spento il box per spostarlo in un'altra posizione.
Bene se installo i driver del controller il volume creato nel box non si vede da nessuna parte se invece li disinstallo si vede e va come una meraviglia.
Con i driver installati appare se scollego il cavo da una porta esata e lo collego in quella di fianco. Cosa può essere secondo voi?
grazie

ReMarco
03-06-2015, 14:09
nessuno?

Dantus
03-06-2015, 14:49
genericamente parlando non avendo il tempo di guardare le specifiche della tua mobo:

il controller è una add-on card?
se si, prova - a computer spento e cavo di rete elettrica scollegato - ad estrarre l'add-on card e riavviare il pc senza il controller.

dopodiche, nuovamente a computer spento e cavo di rete elettrica scollegato, reinstalla il controller e verifica se l'anomalia permane.

E' anche possibile che la stranezza sia legata fisicamente alla porta esata dove non gestisce i drivers, mentre quella gemella a fianco ne è esente.

Ricordo un controller add-on a 5 porte USB, di cui una si comportava in modo anomalo e le altre quattro erano perfette. A volte un micro danneggiamento della porta in se puo' anche portare a qualche anomalia di gestione.

Sono ipotesi naturalmente.

ReMarco
03-06-2015, 15:06
no il controller è quello integrato nella scheda madre