View Full Version : Spazio esaurito dopo update "travagliato"
Robby The Robot
29-05-2015, 19:12
Salve,
sono in una situazione un po' incasinata.
Ho avuto la pessima idea di aggiornare il Linux Mint su pen-drive che sto usando e, durante l'aggiornamento si è esaurito lo spazio.
Dopo aver liberato spazio ho provato a completare l'aggiornamento ma sono tornato di nuovo a spazio esaurito.
Ora non so più come recuperare la situazione.
Qualche suggerimento?
per vedere lo spazio riservato a root dal filesystem:
tune2fs -l /dev/sd... | grep Reserv
per diminuirla :
tune2fs -m <valore%> /dev/sd... (limita la percentuale di blocchi riservati)
Robby The Robot
30-05-2015, 15:35
Ciao sacarde :)
Non ho capito bene il significato di quello che hai scritto, comunque ho provato il primo comando e il risultato è
Permission denied while trying to open /dev/sda1
Couldn't find valid filesystem superblock.
Il problema era questo: avevo circa 600-650MB di spazio libero, ho provato a fare update pensando che fossero sufficienti ma evidentemente non era così.
L'update è rimasto quindi incompleto per mancanza di spazio e si era praticamente impallato il sistema. Ho liberato spazio spostando dei dati su un'altro pen-drive e provato a completare l'aggiornamento ma di nuovo si è esaurito lo spazio. Ho spostato ancora altri dati e avevo recuperato 150MB circa. Oggi al riavvio lo spazio libero è 226MB, non so perché.
Il mio dubbio: è possibile che ci siano da qualche parte file che andrebbero eliminati e che occupano spazio?
non mi torna l'errore che ricevi, la partizione e' la sda1 ?
lo vedi da: df
p.s.
i file sono nella tua home e li gestisci te, nella cache di apt ma se vuoi fare l'aggiornamento non puoi toglierli (tranne quelli vecchi)
Robby The Robot
30-05-2015, 16:26
Sì, la partizione è sda1.
Ho capito una cosa: è meglio non aggiornare Linux, si fanno più danni che altro.
E' la seconda volta che lo faccio (la prima su Ubuntu) e mi ha incasinato tutto, sono più gli errori che altro.
- che filesystem usi sulla sda1 ?
df -HT
- prima di dare il via all'aggiornamento viene detta la dimensione, no?
Robby The Robot
30-05-2015, 18:27
Pare sia vfat.
Sì, viene detta la dimensione. Infatti pensavo ci fosse spazio sufficiente.
Comunque, a prescindere dal caso specifico, ho notato che tutte le volte che ho fatto un aggiornamento ci sono un sacco di errori.
forse il problema e' dovuto al fatto di essere una installazione su pendrive
e con filesystem vfat ?
non ho esperienza diretta
in genere gli aggiornamenti su sistemi "normali" funzionano
Robby The Robot
30-05-2015, 20:10
Non so, potrebbe essere.
Ma googlando mi pare siano frequenti i problemi anche per gli utenti "normali".
Robby The Robot
30-05-2015, 21:33
Mi sono accorto ora di una cosa che a me sembra strana:
dentro media/mint c'è una cartella casper-rw1 da 3,4GB, dentro questa ci sono 18 cartelle che hanno nomi uguali alle cartelle che si trovano in /.
E' normale?
si, e' il file (nei sistemi pendrive) che poi viene montato per formare tutto il filesystem "/"
Robby The Robot
31-05-2015, 17:13
Non era un file ma una cartella, comunque non c'è più.
Ieri volevo fare un piccolo esperimento sulla persistenza: il pen-drive su cui è installato Mint è partizionato in due. Ho formattato la seconda partizione in ext4 e l'ho chiamata casper-rw. Volevo eliminare il file casper-rw dalla prima partizione e vedere se la persistenza funzionava. Poi ho cambiato idea perché non ho ancora capito se i programmi vengono installati anche loro dentro casper-rw (il file) e così ho rinominato la seconda partizione come DATA.
Adesso la cartella /media/mint/casper-rw1 è sparita e al suo posto c'è una cartella media/mint/DATA che porta alla seconda partizione (quella che si chiama appunto DATA).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.