View Full Version : Dubbio motherboard, processore e bios
Sto per acquistare un pc per internet e ufficio
intel i3 4170
asus B85m-g c2
corsair vs 2x4GB
hd seagate 1 tera
be quite system power 300
ssd kingston v300 120KB
Essendo il processore abbastanza recente, se mi dovesse arrivare una scheda madre con bios non aggiornato come potrei risolvere?
Il bios necessario e' stato rilasciato a inizio marzo 15 e il venditore non ne' e' al corrente.
Grazie
La scheda madre in questione anche se ha la funzione CrashFree BIOS 3 che ti permette di ripristinare il bios in caso di problemi tramite usb, non ti permette di aggiornarlo come fanno altre schede madri con funzioni simili.
Le possibilità sono diverse per risolvere il problema: 1- Comprare un processore supportato già dall'uscita della scheda madre ed aggiornare, preferibilmente un processore che costi poco;
2-Usare un programmatore per flashare il bios aggiornato; sconsigliato perché si ha bisogno del programmatore;
3-Affidarsi a degli shop online che permettono di aggiornare il bios mandandogli la scheda madre;
4-Mandarla in RMA spiegando che la scheda madre non posta (schermo nero in pratica), sperando che il rivenditore te ne mandi una più aggiornata.
Prima di allarmarsi, vedi in che condizione arrivi la scheda madre... Puoi capire anche il bios installato dalla data di produzione presente sul seriale della scatola.
celsius100
29-05-2015, 22:35
Ciao
ad uso ufficio potresti usare un semplice pentium, un G3220 e supportato dal primo bios di serie, da le stesse prestazioni x questo uso, e cosa importante costa anche la metà :)
Probabilmente prenderò un processore meno recente per evitare noie.
Lo userei soprattutto per internet e l'i3 era pensato in ottica di maggior durabilità....dite che posso prendere un pentium magari un g3450?
Altra cosa la scheda madre è valida o un pò vecchiotta (sul sito non sembra più in elenco)?
celsius100
30-05-2015, 11:28
e una mobo basilare, può andare bene
si un pentium g32xx/34xxva uguale x fare quelle semplici attività, si trovano sui 50-60 euro, x la ram volendo puoi anche cominciare con 4gb da 1600Mhz CL), 8gb servono se fai uso di programmi piu pesanti o se svolgi tante attività tute in contemporanea, x l'ssd entrylevel reputo un pò più affidabili/sicuri i sandisk X110
e una mobo basilare, può andare bene
si un pentium g32xx/34xxva uguale x fare quelle semplici attività, si trovano sui 50-60 euro, x la ram volendo puoi anche cominciare con 4gb da 1600Mhz CL), 8gb servono se fai uso di programmi piu pesanti o se svolgi tante attività tute in contemporanea, x l'ssd entrylevel reputo un pò più affidabili/sicuri i sandisk X110
Per la cpu ci penso...rinunciare all'i3 mi ruga
per l'ssd vedrò di prendere un crucial
per la ram 2x4 GB non si sa mai (consapevole che è sovradimensionata)
avevo anche pensato di cambiare il dissipatore originale con un arctic freezer i7, ne vale la pena o cambia poco?
Grazie dei consigli siete gentilissimi
celsius100
31-05-2015, 10:54
nn e che un i3 sia più bveloce ad aprire una pagina internet o ad elaborare 10 fogli in pdf, nn cambia nulla alla fine x un uso basico home-office, io ocnsiglio cpu semplicisisme sulle 50 euro :)
potresti rpendere un freezer 13, che e sicuramente ben silenzioso, ma occhio alle dimenisoni del case
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.