View Full Version : Processori Xeon per 4 GTX 980 in SLI
starwors
29-05-2015, 17:31
Ho intenzione di allestire un nuovo compiuter per lavorare in Autocad 2015 e 3DS MAX con VRay. Per tali applicazioni ho pensato a due E-2630 v3. Già che ci sono, vorrei sfruttare tale potenza di calcolo anche per giocare con 3 schermi 4k. Per soddisfare quest'altra potenza di calcolo ho pensato a 4 GTX 980 in SLI. :sofico: Ho trovato la scheda madre per l'occasione: Z10PE-D8 WS.
Il punto è:
1) Sono sufficienti due Xeon E-2630 v3, 8core, 2,4 GHz per stare dietro a 4 GTX 980 in SLI?
Poi ho altre curiosità, come:
2) Le 4 GTX 980 in SLI offrono qualche vantaggio con Autocad e nel rendering con 3DS MAX? In particolare con VRay RT che è fatto apposta per sfruttare le gpu? riesce a sfruttare tutte e 4 le schede?
3) E vero che utilizzare processori AMD è sconsigliabile?
4) E vero che utilizzare schede video AMD è sempre sconsigliabile?
5) Riassumendo la 3) e la 4), ho fatto bene a pensare l'accoppiata Nvidia con Intel? visto che ho letto in giro che generalmente i programmi sono ottimizzati con Nvidia?
Grazie!
Questo sarà un topic da 38 pagine già me lo sento, non so mai se prendere sul serio quando vengono aperte ste discussioni.
Ti faccio solo una domanda, hai circa 10.000€ da spendere, e ti serve tutta sta roba?
Gli xeon sono indicati per le workstation, quindi si vanno bene.
@klept: mhm magari lavora per l'universal pictures o giù di lì...
celsius100
29-05-2015, 21:12
Ciao
budget?
vray usa principalmente la cpu, se dovessi usare iray tornano utili le vga
servirebbe una shceda professionale x spingere in viewport in ogni caso
x il gaming mi spiace e un troppo presto x giocare a quella risoluizone mostruosa ceh hai in mente, magari fra 2/3 anni si potrà fare, oggi i driver nn sono a posto, l'hardware nn e abbastanza potente e nn ce alcuna ottimizzazione su tali risoluzioni
al momento gia nn rende benissimo lo sli con due vga
http://www.pcper.com/image/view/48233?return=node%2F61439
usarne 4 nn da vantaggi
uno dei giochi più noti come BF4 infatti passa da 50 a 60 fps medi con 2/3/4 vga, ci sono soli dei picchi sporadici a 70-80 fps, ovviamente spendere 1000 euro in più x quella differenza sarebbe folle da consigliare
considera poi che triplicando la risoluzione, se si riesce a far andare il gioco mi sà che sarebbe cmq lento e scattoso
Gli xeon sono indicati per le workstation, quindi si vanno bene.
@klept: mhm magari lavora per l'universal pictures o giù di lì...
Mi sembra giusto ahaha, ed uno che lavora per la universal pictures non sa che componenti gli servono per un pc... :D
Inviato dallo spazio
starwors
30-05-2015, 12:48
Raga! Calma calma!
Non vi ho chiesto un parere moralistico che fra l'altro è fuori OT:mc: ...ma uno tecnico!
Tornando in tema...
Ti faccio solo una domanda, hai circa 10.000€ da spendere, e ti serve tutta sta roba?
Credo che 5k€ bastino.
Si mi serve se uso molto intensivamente 3DS MAX.
vray usa principalmente la cpu, se dovessi usare iray tornano utili le vga
servirebbe una shceda professionale x spingere in viewport
Oltre a IRay pensavo anche a VRay RT. Comunque non danno una mano le geeforce?:muro: Inoltre cos'è il viewport?:muro:
in ogni caso
x il gaming mi spiace e un troppo presto x giocare a quella risoluizone mostruosa ceh hai in mente, magari fra 2/3 anni si potrà fare, oggi i driver nn sono a posto, l'hardware nn e abbastanza potente e nn ce alcuna ottimizzazione su tali risoluzioni
al momento gia nn rende benissimo lo sli con due vga
http://www.pcper.com/image/view/48233?return=node%2F61439
usarne 4 nn da vantaggi
uno dei giochi più noti come BF4 infatti passa da 50 a 60 fps medi con 2/3/4 vga, ci sono soli dei picchi sporadici a 70-80 fps, ovviamente spendere 1000 euro in più x quella differenza sarebbe folle da consigliare
considera poi che triplicando la risoluzione, se si riesce a far andare il gioco mi sà che sarebbe cmq lento e scattoso
Beh, non è che ho pensato allo SLI per 4 così tanto per sparare una configurazione a casaccio. Ho visto un paio di recensioni che parlano bene del 4 SLI, infatti adesso ve le espongo.
Per completezza riporto le tre recensioni che sono per il 4 SLI, sono tre e li nomino in ordine di efficacia dello 4 SLI, dal meno efficiente alla recensione che riporta unl'alta efficienza con lo SLI:
1) il primo è il tuo che hai citato che è il più pessimista;
http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/NVIDIA-GTX-980-3-Way-and-4-Way-SLI-Performance
2) il secondo si discosta molto dal primo, infatti vede già dei netti miglioramenti;
http://us.hardware.info/reviews/5623/nvidia-geforce-gtx-980-sli--3-way-sli--4-way-sli-review
inoltre se si paragona il primo che hai postato, con il grafico di battlefield 4 in questa seconda recensione, alla risoluzione di 3840x2160 Ultra, c'è una efficienza del 4 SLI che è quasi del 100%!
http://us.hardware.info/reviews/5623/3/nvidia-geforce-gtx-980-sli--3-way-sli--4-way-sli-review-benchmarks-battlefield-4
3) Ancora meglio con l'ultimo!
http://www.tweaktown.com/articles/6725/4k-showdown-asus-gtx-980-4gb-in-single-sli-3-way-sli-and-4-way-sli/index.html
Dove anche qua in Battlefield 4 c'è una buona scalabilità:
http://www.tweaktown.com/articles/6725/4k-showdown-asus-gtx-980-4gb-in-single-sli-3-way-sli-and-4-way-sli/index9.html
Ma il bello di quest'ultima recensione è che fa vedere che la maggiorparte dei giochi recensiti hanno un'ottima scalabilità!
1) Lette ste recensioni siete ancora dell'idea che sia campata per aria lo SLI 4? :sofico:
2) che ne pensate alla luce di questo del 4 SLI? :sofico:
e ripeto:
3) sono siffucienti gli Xeon per il 4 SLI? :sofico:
Grazie!!
Considerando che le tre recensioni riportate si basano su singolo processore, in teoria dovresti avere prestazioni simili o superiori con la piattaforma desiderata.
Personalmente mi fermerei a 3 gtx980, nelle stesse recensioni che hai postato a mio avviso non vale la pena spendere di più.
Raga! Calma calma!
Non vi ho chiesto un parere moralistico che fra l'altro è fuori OT:mc: ...ma uno tecnico!
Credo che 5k€ bastino.
Si mi serve se uso molto intensivamente 3DS MAX.
Mi sa che ti sei fatto un po' male i conti...
Uno Xeon e5 2630 V3 costa circa 750€ x2 fanno 1500€, circa 600€ sono di scheda madre e siamo a 2100, vuoi 4 gtx 980? Altri 2200€ e siamo circa a 4500€, poi manca tutto il resto, ram case ssd+hdd alimentatore...
celsius100
30-05-2015, 15:30
http://www.html.it/pag/19207/le-viewport-tipi-di-visuale-in-3d-studio/
qui ce una breve speigazione
x cui considera che una vga quadro o fire assieme a quelle gaming consiglio di suarla
x le 4 shcede da gioco, si qualche volta scalano e qualceh volta no, dipende dal gioco, dai driver, dall'ottimizzazione, ecc...
ma x farle andare come si deve devi passare piu tempo a configurare i settaggi e a installare driver/patch che nn a giocare
alla fine la differenza fra 2 schede o più e piccola in proporzione a 1000 euro di spesa, x cui te lo consiglio
inoltre nn e nenahce detto che in 3x 4K si riesca a giocare x cui io punterei su una shceda professionale e poi su una/due schede da gaming se vuoi anche giocare direi di stare su risoluzioni più umane
le scelte sono svariate, ad esmepio una quadro K2200 x lavoro e una coppia di GTX titan o 980 (da cercare usate le titan o titan black, titan X e Z fanno un po più di casini) oppue una coppia di R9 290X (fra qualche settimana escono anche le nuove top di gamma, quindi aspetterei di vederle cmq prima di decidere)
x il resto quoto, 2630 V3 in coppia, cosi da avere 16core, 64/96gb di ddr4 e come mobo si può andare sia sulle più commerciali tipo l'Asus Z10PE-D8 WS sennò ci sono varie Tyan, supermicro o intel da server
x ssd e hdd diepnde dalle tue esisgenze di storage
infine case fulltower e un buon sistema di raffreddamento
starwors
31-05-2015, 20:29
Già grazie a tutti per i consigli!
Mi sa che ti sei fatto un po' male i conti...
Uno Xeon e5 2630 V3 costa circa 750€ x2 fanno 1500€, circa 600€ sono di scheda madre e siamo a 2100, vuoi 4 gtx 980? Altri 2200€ e siamo circa a 4500€, poi manca tutto il resto, ram case ssd+hdd alimentatore...
Ineffetti non hai tutti i torti, vabeh...probabilmente ci vuole un paio di k€ in più.
x cui considera che una vga quadro o fire assieme a quelle gaming consiglio di suarla
Intendi che mi consigli di usare una quadro o fire con una da gaming?
alla fine la differenza fra 2 schede o più e piccola in proporzione a 1000 euro di spesa, x cui te lo consiglio
Intendevi che consigli di usare massimo 2 GTX 980? :D
inoltre nn e nenahce detto che in 3x 4K si riesca a giocare x cui io punterei su una shceda professionale e poi su una/due schede da gaming se vuoi anche giocare direi di stare su risoluzioni più umane
D'accordo, comunque non è detto che devo giocare solo con le ultimissime uscite! Magari con un gioco di qualche annetto non è proibitivo usare i 3 schermi a 4k...non so...tipo far cry 1...ecc...
le scelte sono svariate, ad esempio una quadro K2200 x lavoro e una coppia di GTX titan o 980 (da cercare usate le titan o titan black, titan X e Z fanno un po più di casini) oppue una coppia di R9 290X (fra qualche settimana escono anche le nuove top di gamma, quindi aspetterei di vederle cmq prima di decidere)
Dici che una k2200 e un paio di GTX 980 hanno una efficienza superiore e prezzo paragonabile?
x il resto quoto, 2630 V3 in coppia, cosi da avere 16core, 64/96gb di ddr4 e come mobo si può andare sia sulle più commerciali tipo l'Asus Z10PE-D8 WS sennò ci sono varie Tyan, supermicro o intel da server
Ah, la Z10PE-D8 WS non è il top? Pensavo fosse il top!
Ce ne sono altre migliori? Sapresti consigliarmi di meglio?
Considerando che le tre recensioni riportate si basano su singolo processore, in teoria dovresti avere prestazioni simili o superiori con la piattaforma desiderata.
Davvero?? Bene!!
Comunque...sei sicuro? Quindi dici che è meglio di un singolo processore perchè comunque la potenza di 4 GTX vengono distribuite 2 per ogni processore?
Ma non è che in questi casi conta solo la frequenza e non i numero di processori? O mi sbaglio?
In sostanza, due Xeon I5-2630 V3 non costituiscono affatto un collo di bottiglia per 4 SLI GTX 980?
Dico anche di più...non costituiscono collo di bottiglia anche per le schede video future?
Le recensioni che hai messo prima sono basate in ordine su: 1- i7-3960X; 2-stesso di prima; 3- i7 5960X.
Non so fino a che punto avresti miglioramenti con autocad né 3ds, in gaming puoi farti un'idea https://www.youtube.com/watch?v=5tAa0qbAYK4
starwors
01-06-2015, 11:17
Le recensioni che hai messo prima sono basate in ordine su: 1- i7-3960X; 2-stesso di prima; 3- i7 5960X.
Non so fino a che punto avresti miglioramenti con autocad né 3ds, in gaming puoi farti un'idea https://www.youtube.com/watch?v=5tAa0qbAYK4
Ora mi sto occupando principalmente sul fronte giochi:
e sulle 4 GTX 980;
A tal proposito mi viene il sospetto che conti di più i GHz, che non i core. Infatti i tre processori sono:
1 - i7-3960X, con moltiplicatore sbloccato e quindi GHz sbloccati;
2 - idem;
3 - i7 5960X, anche lui con moltiplicatore sbloccato.
Quello che mi chiedo, anche se gli Xeon non hanno il moltiplicatore sbloccato e hanno una frequanza di 2,4 GHz, il fatto di avere molti core in parallelo, e in particolare due processori fisici, riescono a compensare i GHz non particolarmente alti, e a gestire fluidamente le 4 GTX 980? :muro:
Sto facendo il ragionamento giusto, o faccio ipotesi sbagliate? :muro:
celsius100
01-06-2015, 17:31
D'accordo, comunque non è detto che devo giocare solo con le ultimissime uscite! Magari con un gioco di qualche annetto non è proibitivo usare i 3 schermi a 4k...non so...tipo far cry 1...ecc...
Dici che una k2200 e un paio di GTX 980 hanno una efficienza superiore e prezzo paragonabile?
Ah, la Z10PE-D8 WS non è il top? Pensavo fosse il top!
Ce ne sono altre migliori? Sapresti consigliarmi di meglio?
Davvero?? Bene!!
Comunque...sei sicuro? Quindi dici che è meglio di un singolo processore perchè comunque la potenza di 4 GTX vengono distribuite 2 per ogni processore?
Ma non è che in questi casi conta solo la frequenza e non i numero di processori? O mi sbaglio?
In sostanza, due Xeon I5-2630 V3 non costituiscono affatto un collo di bottiglia per 4 SLI GTX 980?
Dico anche di più...non costituiscono collo di bottiglia anche per le schede video future?
beh con FC1 a quella risoluzione mi sa che se parte, nn e detto che funzioni, vedi cmq dei pixxelloni così :sofico:
cmq si in game melgio meno core ma più veloci, infatti gli xeon te li abbiamo consiglaiti esclusivamente x alvori professionali, se giocavi e facevi larovi semi-pro al più ci si metteva un I7 esacore
x le vga, parlao di lato costi, 4 schede da gioco x lavorare sono inuitli, x il gaming e gia tanto usarne due x sperare ce fili tutto liscio e purtroppo nn andrà mai tutto bene, con 4 ti verrebbe voglia di lanciare fuori il pc dalla finestra un paio di volte a settimana :D
inoltre l'incremento prestazionale rispetto alla spesa e imbarazzantemente scadente, come se passi da un'auto da 500cv a 300mila euro a 525cv e 600mila euro, nessuno lo farebbe neanhce uno sceicco che 600mila eutro li spende in una puntata sola al casinò... :eek:
x me la configuraizone migliore sarebbe una quadro/fire da lavoro accoppiata a due schede da gioco, utili anche nei render, quindi la K2200 ad esempio e poi se trovi titan black (ma se ne vedono solo usate) R9 290X (o aspetti le nuove R9 3xx) oppure GTX 980 o 980Ti
in ambito prosumer la Z10PE-D8 va benissimo
starwors
02-06-2015, 15:09
beh con FC1 a quella risoluzione mi sa che se parte, nn e detto che funzioni, vedi cmq dei pixxelloni così :sofico:
ahah, esagerato! Nono, ebbi al tempo fatto delle prove grezze...ma almeno 5 6 anni fa...e il risultato non era male!
cmq si in game melgio meno core ma più veloci, infatti gli xeon te li abbiamo consiglaiti esclusivamente x alvori professionali, se giocavi e facevi larovi semi-pro al più ci si metteva un I7 esacore
Ecco infatti, era una delle cose che non ero sicuro al 1000 per 1000...meglio così allora!
I miei due Xeon saranno dei capisaldi!
Per quanto riguarda la velocità: è sufficiente per 4 GTX 980 in SLI?
x le vga, parlao di lato costi, 4 schede da gioco x lavorare sono inuitli, x il gaming e gia tanto usarne due x sperare ce fili tutto liscio e purtroppo nn andrà mai tutto bene, con 4 ti verrebbe voglia di lanciare fuori il pc dalla finestra un paio di volte a settimana :D
inoltre l'incremento prestazionale rispetto alla spesa e imbarazzantemente scadente, come se passi da un'auto da 500cv a 300mila euro a 525cv e 600mila euro, nessuno lo farebbe neanhce uno sceicco che 600mila eutro li spende in una puntata sola al casinò... :eek:
Haha, può essere. Ma visto che mi và di spendere quello non è un problema. (sto facendo un pensierino anche alle 970 GTX in 4 SLI) per risparmiare qualcosina.
x me la configuraizone migliore sarebbe una quadro/fire da lavoro accoppiata a due schede da gioco, utili anche nei render,
Uhmmmm, interessante, è una cosa da considerare!
quindi la K2200 ad esempio e poi se trovi titan black (ma se ne vedono solo usate) R9 290X (o aspetti le nuove R9 3xx) oppure GTX 980 o 980Ti
Ottimo suggerimento, mi sono informato e le AMD dovrebbero uscire entro giugno. Le schede a sto punto le prenderò a luglio...quando immagino i prezzi saranno calati!
in ambito prosumer la Z10PE-D8 va benissimo
Ottimo. Prosumer? che vuol dire?
Mi confermi che la Z10PE-D8 è il top del top? :sofico: :sofico: :sofico:
E poi la mia domanda regina... :read:
Gli xeon non fanno di collo di bottiglia alle mie 4 GTX 980 in SLI? :sofico:
celsius100
02-06-2015, 15:40
gli xeon nn hannof requenze altissime x cui nn sono il top del top in ambito gaming, ma vanno bene, a quella risoluzione mostruosa saranno le vga, acneh se ne metti 3/4/5 a soffrire, quindi e ok
prosumer significa mercato high-end di casa, di più ci sono solo le workstation/server, con 24 slot di ram e 4 socket di alloggiamento x le cpu :D
il problema e che gli slot pci-e sono limitati, 4 vga da gioco + 1 professionale nn ci stanno, al massimo 4 strettine ce ne possono stare, ma con problemi di temperature nn ottimali x le prime due, che si devono raffreddare con aria gia surriscaldata da 2 vga nn proprio fredde
starwors
03-06-2015, 19:59
gli xeon nn hannof requenze altissime x cui nn sono il top del top in ambito gaming, ma vanno bene, a quella risoluzione mostruosa saranno le vga, acneh se ne metti 3/4/5 a soffrire, quindi e ok
Grande celsius100 :sofico: !
Era proprio quello che volevo sentirmi dire!
Oltretutto è anche quello che stavo pensando...
prosumer significa mercato high-end di casa, di più ci sono solo le workstation/server, con 24 slot di ram e 4 socket di alloggiamento x le cpu :D
Ottimo! Ho il non-plus-ultra in ambito domestico :D! :sofico:
il problema e che gli slot pci-e sono limitati, 4 vga da gioco + 1 professionale nn ci stanno, al massimo 4 strettine ce ne possono stare, ma con problemi di temperature nn ottimali x le prime due, che si devono raffreddare con aria gia surriscaldata da 2 vga nn proprio fredde
Beh, gli slot sono 7, ma mettendone 4 che ne occupano 2 alla fine satureranno tutti gli slot con le 4 GTX 980 in SLI.
Ora invece faccio un passettino in avanti e mi interesso del monitor...
Ho letto in giro che il 40UB800V sarebbe una ficata e non costa tanto...
1) Va bene per lavorare con Autocad, 3DS MAX 2016, e per Photoshop?
2) Ci sono dei vantaggi ad avere 4 GTX per la lavorazione con Photoshop?
3) Vanno bene questi schermi per giocare? :D
celsius100
03-06-2015, 21:21
secondme me un paio di quelle schede cosi attaccate soffriranno troppo, rischi temperature elevate o peggio ceh dopo qualhce mese salti qualche componente
x cui io 4 shcede tutte attacacte nn te le posso consiglaire x l'affidabilità
(oltre beh x il fatto ceh sono x me sono un po inutli in ambito lavorativo e in game rendono poco x quel che costano, dovrebbero andare come minimo il triplo, ma e un altro discorso)
quell'LG e una buona tv, ma dopo un paio di ore al giorno x un anno si rischiano gli occhi, melgio un apnnello da alvoro, di tipo IPS, vedi gli ultrasharp di dell x fare un esempio
starwors
04-06-2015, 17:25
secondme me un paio di quelle schede cosi attaccate soffriranno troppo, rischi temperature elevate o peggio ceh dopo qualhce mese salti qualche componente
x cui io 4 shcede tutte attacacte nn te le posso consiglaire x l'affidabilità
(oltre beh x il fatto ceh sono x me sono un po inutli in ambito lavorativo e in game rendono poco x quel che costano, dovrebbero andare come minimo il triplo, ma e un altro discorso)
1) Uhmmmm...non hai tutti i torti...ma con raffredamento a liquido? Risolvo la situazione?
quell'LG e una buona tv, ma dopo un paio di ore al giorno x un anno si rischiano gli occhi, melgio un apnnello da alvoro, di tipo IPS, vedi gli ultrasharp di dell x fare un esempio
Davvero?? Ho fatto bene a chiedere allora!!
2) Basta così poco per mettere in crisi gli occhi?? :lamer:
3) Ma non sono innocui i monitor dopo che sono stati abbandonati i CRT? :lamer:
4) Che vantaggi ci sono per gli occhi con i IPS? :eek:
5) Ho guardato gli ultrasharp Dell, ma con 40 pollici non ho trovato nulla. Sapresti suggerirmi qualcosa di simile? :sofico:
6) L'LG non ha la tecnologia G-Sync. Serve? :mc:
Graaazieee! :D
celsius100
04-06-2015, 18:15
si col liquido occupi meno spazio e hai temp normali
devi cercare dei modelli con waterblock di fabbrica, ma sulle titan nn credo esistano
come monitor cosi tanto grandi, ci sono solo le tv mi sà
mi viene in mente questo
http://www.guru3d.com/articles-pages/lg-34um67-amd-freesync-monitor-review,1.html
xke e giusto nuvovo nuovo, un IPS adatto anche al gaming e ci si può lavorare, ma nn e 4K
altra alterantiva
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2913wm.htm
da 29"
oppure
http://benq.it/product/monitor/gw2765ht/specifications
però e un po più piccolino e arriva ai 2K di risoluzione
starwors
05-06-2015, 18:13
si col liquido occupi meno spazio e hai temp normali
devi cercare dei modelli con waterblock di fabbrica, ma sulle titan nn credo esistano
Non stiamo parlando di Titan, ma di GTX 980.
Tuttavia ho cercato un po' in giro ma di fabbrica con waterblock non ho trovato nulla...
1) A sto punto che marca mi proponete?
Reference, oppure ASUS, MSI, GIGABYTE?
2) In ambito prestazioni qual'è la migliore?
3) E in ambito temperature?
come monitor cosi tanto grandi, ci sono solo le tv mi sà
mi viene in mente questo
http://www.guru3d.com/articles-pages/lg-34um67-amd-freesync-monitor-review,1.html
xke e giusto nuvovo nuovo, un IPS adatto anche al gaming e ci si può lavorare, ma nn e 4K
altra alterantiva
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2913wm.htm
da 29"
oppure
http://benq.it/product/monitor/gw2765ht/specifications
però e un po più piccolino e arriva ai 2K di risoluzione
Eh, purtroppo il 40'' mi fa gola...
4) comunque cos'è di questo monitor LG 40UB800V, che non fa bene alla salute?
Thanks! :D
celsius100
05-06-2015, 19:01
il fatto e ceh le 980 x lavorare nn sono un granchè purtroppo
fa "male" come le normali tv quindi nn e grave
diciamo ceh nn ha la stessa nitidezza e qualita colore di un monitor più professionale
insomma come dire ceh un mobile dell'ikea (la tv LG) nn è uguale a un mobile fatto a mano da un artigiano (monitor IPS da lavoro), hanno due scopi differenti infatti
starwors
06-06-2015, 02:12
il fatto e ceh le 980 x lavorare nn sono un granchè purtroppo
Ah si?
1) Sapresti quantificare quanto peggio?
fa "male" come le normali tv quindi nn e grave
diciamo ceh nn ha la stessa nitidezza e qualita colore di un monitor più professionale
insomma come dire ceh un mobile dell'ikea (la tv LG) nn è uguale a un mobile fatto a mano da un artigiano (monitor IPS da lavoro), hanno due scopi differenti infatti
Ah ecco...! Pensavo che dopo un po' uscissero gli occhi dalle orbite! :D
Poco male meglio così!
E che 40 pollici a quel prezzo fanno troppo gola...non potro resistere!
Comunque...aspettando le nuove GPU AMD...
Tra le GTX 980...
2) Si sà qual'è quella più prestante?
E visto che come hai ricordato...ci potrebbero essere problemi di temperature...
3) Si sà qual'è anche la marca che contiene di più le temperature?
celsius100
06-06-2015, 13:52
dipende dal tipo di lavori e da quali programmi usi di più
ci sono modelli overcloccati di vga, ma x nn far fondere 4 vga attaccate meglio stare sui modelli reference, quelli con la ventilona posta alla fine della scheda che espelle aria all'esterno o su quelle raffreddate a liquido di serie (nel caso della 980 esistono le galax HOF ad esempio, ma sono rare da trovare in giro)
starwors
07-06-2015, 16:59
dipende dal tipo di lavori e da quali programmi usi di più
Il più è CGI, per l'esattezza soprattutto Autocad 2015 e 3DS MAX 2016 con VRay e poi ogni tanto Photoshop, ed editing video.
ci sono modelli overcloccati di vga, ma x nn far fondere 4 vga attaccate meglio stare sui modelli reference, quelli con la ventilona posta alla fine della scheda che espelle aria all'esterno o su quelle raffreddate a liquido di serie (nel caso della 980 esistono le galax HOF ad esempio, ma sono rare da trovare in giro)
Concordo nell'evitare la fusione...
Come hai ricordato ho provato a cercarle e non ne ho trovata una di Galax HOF!
Cimunque mi sono documentato e su tom's tedesco hanno fatto una recensione coi controfiocchi!
http://www.tomshardware.de/nvidia-geforce-gtx-970-gtx-980-roundup-vergleichstest,testberichte-241658-21.html
Meno male che sono i numeri quelli che contano! :D
Come vedi, in VRM (che non ho ancora capito cosa significhi e se qualcuno me lo spiegasse!) che penso sia a pieno lavoro, vince la reference con 80°. Tuttavia, in "closed case" sembra vincere la Gigabyte GTX 980 con i suoi 64, 65° contro la reference che ha 80, 81°.
Sembrerebbe vincere la Gigabyte apparte nella modalità (VRM che non ho ancora capito);
In modalità standard sembra vincere nettamente la Gigabyte mentre in VRM no...
1) Complessivamente chi vince? Chi ha la meglio? La Gigabyte o la reference?
2) Oltretutto c'è da considerare che sono più difficili da rivendere con waterblock, e anche la manutenzione è più difficile...è possibile che usando la Gigabyte è sufficiente l'aria anche con la configurazione a 4?
Attendo suggerimenti! :D
celsius100
07-06-2015, 23:17
cad e 3ds max io li userei sempre con una vga professionale x lavrarci
in ambito roundup, il problema e che sono testate singolarmente, se ne metti due o piu noti al differenza che passa fra il test aperto e quello con case chiuso, quando arrivi a metterne 4 nn dico ceh rischi di raddoppiare le temp ma salgono abbastanza
se nn riesci a trovare nulla di gia liquidato allora comprerei i waterblock e li farei montare a chi ti assemblerà il pc (o testesso naturalmente)
io nn ci rischierei 2000 euro di vga cosi, poi magari invece va tutto benone e giochi senza problemi, x cui visto ceh nn mi piace scherzare troppo su queste cose nn consiglio prodotti o di usare comopnenti di cui io nn sono il primo ad esser convinto
francamente io avrei preso una vga professionale +2 gaming, cosi le temp sarebbero state sia alte ma ancora accettabili in un full tower ben ventilato
volendo metterce 4 da gaming x me l'ideale rimane il liquido
CiccoMan
08-06-2015, 04:43
Sono sufficienti due Xeon E-2630 v3, 8core, 2,4 GHz per stare dietro a 4 GTX 980 in SLI?
Integro i sempre ottimi consigli di Celsius rispondendo a questa domanda ...
No, gli xeon non sono adatti per il gaming in quanto hanno frequenze di funzionamento molto contenute. Sono CPU che permettono una grande parellizzazione, ma in quanto a forza bruta sono scarsini...
Per una workstation come serve a te io userei un 5960x che mi sembra meglio bilanciato.
Per il resto voglio solo dirti che il 2-way di 980 , come vedi dalle review che hai postato, scala meglio di un 3-way o di un 4-way... quello che non vedi nei test è il tempo che perderai a cercare di far funzionare tutto l'accrocco e il fatto che il case diventerà un forno che dovrai riempire di ventole per smaltire il calore prodotto da 4 vga ... E non so quanto sia bello lavorare con un phon sotto (o sopra...) la scrivania :D
Io ho abbandonato il 2-way di 980 Matrix proprio per questo motivo...non voglio nemmeno immaginare cosa sarebbe stato con 4 vga :O
starwors
08-06-2015, 20:06
cad e 3ds max io li userei sempre con una vga professionale x lavrarci
in ambito roundup, il problema e che sono testate singolarmente, se ne metti due o piu noti al differenza che passa fra il test aperto e quello con case chiuso, quando arrivi a metterne 4 nn dico ceh rischi di raddoppiare le temp ma salgono abbastanza
se nn riesci a trovare nulla di gia liquidato allora comprerei i waterblock e li farei montare a chi ti assemblerà il pc (o testesso naturalmente)
Quello che proverò a fare è solo con aria...tanto per toccare con mano...poi molto probabilmente mettero il liquido in due schede, pensando di alternare quelle ad aria con acqua...
1) può già essere un buon compromesso 2 aria e 2 liquido alternate?
io nn ci rischierei 2000 euro di vga cosi, poi magari invece va tutto benone e giochi senza problemi, x cui visto ceh nn mi piace scherzare troppo su queste cose nn consiglio prodotti o di usare comopnenti di cui io nn sono il primo ad esser convinto
Consigli da buon professionista!
Vedro di far spuntare il rospo a qualcuno per qualche suggerimento! :D
francamente io avrei preso una vga professionale +2 gaming, cosi le temp sarebbero state sia alte ma ancora accettabili in un full tower ben ventilato
volendo metterce 4 da gaming x me l'ideale rimane il liquido
Ok, ne terrò conto.
No, gli xeon non sono adatti per il gaming in quanto hanno frequenze di funzionamento molto contenute. Sono CPU che permettono una grande parellizzazione, ma in quanto a forza bruta sono scarsini...
Per una workstation come serve a te io userei un 5960x che mi sembra meglio bilanciato.
Ho cercato di verificare quanto hai detto, e ho provato a fare una stima con questo sito fatto molto bene.
È lo stesso sito che ho citato per la potenza complessiva espressa (cioè con tutti i core logici)
Lo stesso sito però prevede una classifica con un solo core attivo, detto in altri termini single thread:
https://www.cpubenchmark.net/singleThread.html
Riassumo i punteggi single thread:
Intel Core i7-5960X ---- 2073
Intel Xeon E5-2630 v3 - 1746
Quindi mentre a livello teorico lo Xeon dovrebbe andare il 9% più lento perchè in sigle thread con turbo boost ha il 9% di GHz in meno.
Invece il livello di punteggio attribuitogli è un po più basso di quello teorico, infatti invece di 9% se si fanno i conti lo Xeon risulta "solo" il 13% più lento.
Per avere un metro di paragone più diretto, prendo come riferimento la nostra recensione:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4128/intel-core-i7-5960x-la-cpu-enthusiast-a-8-core_8.html
Apparte che è interessante vedere che il Core i7-5960X con anche un calo dei GHz del 25% rispetto al Core i7-4790X riesce a recuperare il terreno con un numero di processori raddoppiati.
Il giusto metro di paragone del Xeon E5-2630 v3 è appunto il Core i7-5960X dove l'unica differenza sono i GHz.
Tanto per fare un'esempio, con Batman Arkham Origin, ovviamente nella modalità dove conta di più la CPU (impostazione bassa):
Core i7-5960X ---- 322 fps
Se vogliamo ottenere il risultato con lo Xeon, la perdita a livello teorico è del 9%;
Xeon E5-2630 v3 - 293 fps
Se invece si vuole fare una stima media e non troppo ottimistica, si può usare la percentuale ottenuta prima (13% in meno, anziché 9%)
Xeon E5-2630 v3 - 280 fps
Idem per gli altri:
Bioshock Infinite
Core i7-5960X ---- 239 fps
Xeon E5-2630 v3 - 207 fps (-13%)
Metro Last Light
Core i7-5960X ---- 148 fps
Xeon E5-2630 v3 - 128 fps (-13%)
Grid 2 (purtroppo qua è solo alto)
Core i7-5960X ---- 125 fps
Xeon E5-2630 v3 - 108 fps (-13%)
Ricapitolando:
Devo riconoscere che c'è un calo prendendo lo Xeon rispetto al Core i7-5960X, e la stima più realistica sembra di essere del 13%.
Tuttavia, considerando la potenza non del singolo core logico ma quella complessiva dallo stesso sito:
https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html
Risulta:
Core i7-5960X ---- 15991
Xeon E5-2630 v3 - 12817
Dove lo Xeon ha una potenza inferiore di circa il 20%.
Considerando però che se ne possono accoppiare 2, la situzione si ribalta:
2 Xeon E5-2630 v3 - 25634
Core i7-5960X ------ 15991
Che è il 60% in più rispetto al Core.
Concludendo:
i CONTRO :muro:
In single thread anche se ha il 13% in meno, penso che hai voglia comunque a saturare le prestazioni delle schede video..anche applicando il malus, si è sempre sopra i 100 fps, e complessivamente sembra che non ci si accorge del gap.
i PRO :sofico:
In multi thread vince sempre il Core i7, ma visto che lo Xeon permette il doppio socket, rivince lo Xeon con il 60% in più.
Non è finita qui, facendo anche il rapporto tra prezzo e prestazioni, conviene comunque comprare i due Xeon rispetto ad utilizzare un singolo Core i7, e il risparmio è di circa 100€.
Facendo il bilancio generale sembrano convenire i 2 Xeon. :read:
2) Cosa ne pensate di tutto sto ragionamento? :mc:
Per il resto voglio solo dirti che il 2-way di 980 , come vedi dalle review che hai postato, scala meglio di un 3-way o di un 4-way... quello che non vedi nei test è il tempo che perderai a cercare di far funzionare tutto l'accrocco e il fatto che il case diventerà un forno che dovrai riempire di ventole per smaltire il calore prodotto da 4 vga ... E non so quanto sia bello lavorare con un phon sotto (o sopra...) la scrivania :D
Io ho abbandonato il 2-way di 980 Matrix proprio per questo motivo...non voglio nemmeno immaginare cosa sarebbe stato con 4 vga :O
Sono uno molto paziente! :D
Far funzionare tutto l'accrocco credo sarà un divertimento! :D
Invece, a proposito di forni...e iniziando a parlare di case...
3) Cosa ne pensate del Corsair 900D? :sofico:
Raga! Ditemi la vostra! :D
celsius100
08-06-2015, 23:31
il 900D e ottimo :D
si due a liquido potrebbe gia essere un buon compormesso, cmq le EVGA (se nn ha cambiato politica negli ultimi mesi) nn danno problemi di garanzia in caso di smontaggio della shceda
sembra poi che le nuove radeon che devono sucire avranno in una verisone il waterblock di serie, x cui cmq la possiiblita di usare il liquido ce in ogni caso
gli xeon vanno un iflo meno di un rispetto I7 in game, ma cio nn toglei ceh tanto alla tua mostruosa risoluzione direi ceh le vga saranno più quelle che soffriranno, x cui una manciata di Mhz di differenza nnc redo faranno notare la differenza
poi ci devi lavorare x cui più core hai melgio è
starwors
09-06-2015, 14:22
si due a liquido potrebbe gia essere un buon compormesso, cmq le EVGA (se nn ha cambiato politica negli ultimi mesi) nn danno problemi di garanzia in caso di smontaggio della shceda
Uh, fantastico...è una cosa molto interessante. Ho provato a dare un'occhiata e non trovo dove EVGA parla che mantiene la garanzia anche applicando il raffredamento a liquido.
1) Sapresti indicarmi un link dove parlano della garanzia?
Costano 200€ in più con woterblock; conviene il fai da te che si risparmia circa 100 cacchi.
sembra poi che le nuove radeon che devono sucire avranno in una verisone il waterblock di serie, x cui cmq la possiiblita di usare il liquido ce in ogni caso
Uhmmm...! Non vedo proprio l'ora che escano!
gli xeon vanno un iflo meno di un rispetto I7 in game, ma cio nn toglei ceh tanto alla tua mostruosa risoluzione direi ceh le vga saranno più quelle che soffriranno, x cui una manciata di Mhz di differenza nnc redo faranno notare la differenza
poi ci devi lavorare x cui più core hai melgio è
Fantasticooo! :sofico: :sofico: :sofico:
Direi che processori e scheda madre sono confermati!
Anzi, confermiamo la scheda madre...o...
2) conoscete delle alternative migliori?
il 900D e ottimo :D
Haha, ok.
Ho letto una recensione e sembra essere un vera ficata! :sofico:
3) esistono delle alternative degne di nota?
celsius100
09-06-2015, 21:41
nn e una cosa scritta, ma proprio all'rma nn credo ci sia in evga una clausola come nell altre che dice all'apertura della scheda si invalida la garanzia
francamente sul loro sito ad un'occhiata veloce nn ho trovato nulla
x cui penso ceh questa regola nn scritta nn sia cambiata, effettivamente x verificarlo bisognerebbe chiedere a qualcuno ceh ha avuto problemi ed aveva smontato la proprio evga
x fare tutto quello che devi farci vanno bene
ci sono altenrative valide:
Phanteks Enthoo Luxe, SilverStone Raven SST-RV05B-W, Graphite 780, Lian Li PC-A79 o Thermaltake Core V71
starwors
10-06-2015, 23:08
ci sono altenrative valide:
Phanteks Enthoo Luxe, SilverStone Raven SST-RV05B-W, Graphite 780, Lian Li PC-A79 o Thermaltake Core V71
Ho dato un'occhiata e l'unico concorrente per fascia di prezzo sembra il Lian Li PC-A79.:mc:
Fra i due non c'è paragone! Direi che vince nettamente il 900D! :D
1) Non pensi?
Bene, i confermati per ora:
Mother board: ASUS Z10PE-D8 WS
CPU: Xeon E5-2630 v3
RAM: Samsung M393A1G40DB0-CPB
GPU: Aspetto le proposte AMD
PSU: Corsair AX1200i
Case: Corsair 900D
Concentrando l'attenzione sulla memoria...
A sto punto visto che la mia scheda madre lo permette...
Pensavo a SSD tramite M.2. pero che utilizza buona parte della banda, tipo 1000MB/s...
Ho trovato solo il Plextor M7e M.2., ma non lo vedo ancora in commercio.
2) quand'è che entra in commercio?
3) esiste qualche conconrrente?
celsius100
10-06-2015, 23:55
a quel livello nn ce un migliore in assoluto, come dire ferrari, lamborghini, mclaren, porsche...
il lian li può attirare x la struttura in alluminio, pesa 12kg e anceh se più grosso dell'obsidian (che ne pesa quasi 20kg)
di contro a livello di qualita ventole corsair e messa un po meglio
cmq anhce gli altri nn scherzano, senno ce il raven035 mi piace x la mobo ruotata di 90°
quanta ram metti?
ce anche il Samsung SM951, però tutto quel popo di roba va sempre sul bus pci-e
starwors
12-06-2015, 18:19
a quel livello nn ce un migliore in assoluto, come dire ferrari, lamborghini, mclaren, porsche...
il lian li può attirare x la struttura in alluminio, pesa 12kg e anceh se più grosso dell'obsidian (che ne pesa quasi 20kg)
1) Ma non è piu grosso il Corsair 900D?
di contro a livello di qualita ventole corsair e messa un po meglio
cmq anhce gli altri nn scherzano, senno ce il raven035 mi piace x la mobo ruotata di 90°
2) raven035? Mi sapresti dare il nome completo che non sono riuscito a trovarlo?
quanta ram metti?
Chi mi consiglia parte da un minimo di 16 fino a 64. Visto che inizierò con un solo processore, per sfruttare il quad channel potrei prendere 4x8GB del Samsung M393A1G40DB0-CPB.
3) In quali applicazioni è necessario l'ECC?
4) Quanto è più lenta di una non-ECC?
5) e vero che costa circa il 30% in più la ECC?
ce anche il Samsung SM951, però tutto quel popo di roba va sempre sul bus pci-e
6) M.2. x4 non c'è altro?
7) c'è solo il Plextor M7e M.2?
celsius100
12-06-2015, 19:07
questo
http://www.silverstonetek.com/raven/products/index.php?model=rv03&area=it
e uscito un 5 in più di fianco al nome nell'altro post
l'ECC serve solo sui server, nn e il tuo caso
quella sigla di ram samsung a me la indica come un banco da 8gb, nn come kit 4x8gb, ma vuoi prenderne 4 separate?
il samsung SM951 e M2 e ha interfaccia pcie 3.0 4X, ma tu vuoi proprio un ssd con adattatore HHHL? tipo il kingston HyperX Predator x4 pcie
starwors
13-06-2015, 13:39
questo
http://www.silverstonetek.com/raven/products/index.php?model=rv03&area=it
e uscito un 5 in più di fianco al nome nell'altro post
Uhmm! Carinoo!
Rimango affezzionato al 900D. :D
l'ECC serve solo sui server, nn e il tuo caso
1) Ma non mi serve anche se ho il pc che lavora per giorni? :muro:
Potrebbe capitarmi con 3DS MAX che lo faccia lavorare per giorni a elaborare i render.... :muro:
quella sigla di ram samsung a me la indica come un banco da 8gb, nn come kit 4x8gb, ma vuoi prenderne 4 separate?
Si esatto.
2) Cosa succede se sono separate? :mc:
il samsung SM951 e M2 e ha interfaccia pcie 3.0 4X, ma tu vuoi proprio un ssd con adattatore HHHL? tipo il kingston HyperX Predator x4 pcie
Prima non capivo...mo poi ho letto la recensione!
Sisi! Hai capito bene! il Samsung SM951 e M2 con interfaccia pcie 3.0 4X è proprio quello che fa per me! Grazie! :sofico:
Dalla recensione ho letto che:
3) è l'SSD più veloce del mercato, è vero? :read:
Nono. Liscio con solo M.2.
4) Dici che esistono ssd con adattatore HHHL che sono più veloci del Samsung SM951?
5) Ci posso installare direttamente il SO senza problemi? :muro:
Io non sono riuscito a capirlo...ma... :mc:
6) la mia Z10PE-D8 WS, che presa M.2 ha? cioè...
7) è anche lei una M2 con interfaccia pcie 3.0 4X? Dell'4X sono sicuro...
8) ma non che sia PCIe 3.0, lo è?
celsius100
13-06-2015, 14:08
le ECC sono anche piu lente delle ram normali, francamente le userei in casi particoalri dove il software le richeide da specifica, 3DS nn lo lo richeide
se sono separate nulla in particolare, di solito i kit costano meno
si, e fra i piu veloci in assoluto, cmq nei prox tempi ci dovrebbe essere un'ondata di ssd in questo formato e prestazioni
sono pensati x fare il boot di win, ma nn sempre funziona, dipende da quanto e aggiornato ed a posto l'uefi della mobo
la mobo e compatibile con M2 in verione 2260/2280/22110
starwors
14-06-2015, 19:40
le ECC sono anche piu lente delle ram normali, francamente le userei in casi particoalri dove il software le richeide da specifica, 3DS nn lo lo richeide
Ho approfondito il tema e sembrano non esserci differenze:
http://www.techspot.com/article/845-ddr3-ram-vs-ecc-memory/ :read:
Tra non-ECC, ECC e addirittura Reg. ECC. non c'è praticamente differnza! :mbe:
Nei videogiochi addirittura va meglio con Reg. ECC! :mc:
1) mi proponi di usare le non-ECC?
se sono separate nulla in particolare, di solito i kit costano meno
Ah, ok.
si, e fra i piu veloci in assoluto, cmq nei prox tempi ci dovrebbe essere
un'ondata di ssd in questo formato e prestazioni
Ottimo! Lo metto nella mia configurazione! :D
2) quand'è prevista questa ondata? Fine mese? Luglio? Agosto, settembre?
sono pensati x fare il boot di win, ma nn sempre funziona, dipende da quanto e aggiornato ed a posto l'uefi della mobo
La ASUS Z10PE-D8 WS ha il bios 128 Mb Flash ROM, UEFI BIO.
3) non è abbastanza recente?
4) Io vorrei usare win 7 64r-bit, è supportato?
la mobo e compatibile con M2 in verione 2260/2280/22110
Si, e mi sono pure accorto che la ASUS ha un PCI 2.0 .
Mentre il Samsung SM951 usa un PCI 3.0.
5) il PCI 2.0 del Z10PE costituirà un collo di bottiglia per il Samsung SM951?
celsius100
14-06-2015, 20:42
se usi tanta ram, sui 32-64gb può capitare di averne impegnata dai 20 ai 40gb allora in quel caso le ECC possono rallentare un po, ma roba di un 3/5% al max
detto cio secondo me nn ti servono delle ECC o Reg
nn ce una roadmap x i nuovi ssd, un po li hanno presentati al computex, probabilmente x l'ultima parte dell'anno ci saranno più uscite
la veriosne di bios e il supporto nn dipendono solo dalla data di uscita, purtroppo nn ho trovato recensioni con quella mobo e un ssd m2/pcie x vedere se effettivamente nn ci sono problemi
no nn fa praticamente differenza la verisone 2 o 3
starwors
15-06-2015, 14:41
se usi tanta ram, sui 32-64gb può capitare di averne impegnata dai 20 ai 40gb allora in quel caso le ECC possono rallentare un po, ma roba di un 3/5% al max
detto cio secondo me nn ti servono delle ECC o Reg
Eh, lo so. Ma come posso fare?
1) che mi consigli?
nn ce una roadmap x i nuovi ssd, un po li hanno presentati al computex, probabilmente x l'ultima parte dell'anno ci saranno più uscite
Ah, bene a sapersi.
2) quindi a breve termine non è previsto nulla?
la veriosne di bios e il supporto nn dipendono solo dalla data di uscita, purtroppo nn ho trovato recensioni con quella mobo e un ssd m2/pcie x vedere se effettivamente nn ci sono problemi
Hihi, mi sa che a sto punto...sarò io il primo! :D
3) funziona con Win 7?
no nn fa praticamente differenza la verisone 2 o 3
Ah, meno male.
Ricapitolando:
4) va il SM951 come specifiche dichiarate?
5) cioè, il PCI 2.0 può far funzionare tranquillamente e completamente il SM951 come da specifiche?
celsius100
15-06-2015, 20:35
io le ECC nn le metterei andrei di normali dram
piu che il s.o. e il bios della mobo ceh deve capire come far bootare l'ssd
di solito cmq se chiedi al centro assistenza asus dovrebbero darti delle dritte
si cmq la differenza di pcie e minima la banda passante e enorme
starwors
16-06-2015, 10:52
io le ECC nn le metterei andrei di normali dram
Eh, infatti.
1) Se provo a mettere le normali, posso farlo senza danneggiare nulla?
piu che il s.o. e il bios della mobo ceh deve capire come far bootare l'ssd
di solito cmq se chiedi al centro assistenza asus dovrebbero darti delle dritte
Ok, ne terrò conto!
si cmq la differenza di pcie e minima la banda passante e enorme
Fantastico.
Ricapitolando, la configurazione aggiornata ad oggi è:
Madre: ---- ASUS Z10PE-D8 WS
Processore: 1 Xeon E5-2630 v3
Ram: (standard)
2) Ram? consiglio su buone ram normali? SE non vanno allora uso
RAM Ecc: - Samsung M393A1G40DB0-CPB
GPU: ------ 2 SLI GTX 980Ti
PSU: ------ Corsair AX1500i
SSD: ------ Samsung SM951
Case: ----- Corsair 900D
Monitor: -- 3 LG 40UB800V
Quello che per ora non ho approfondito tantissimo è lo schermo.
3) Si conoscono alternative con 40 pollici e 4k?
ps. non basta che compri una ram qualsiasi da un Iper che è vicino a casa mia, giusto per fare un test della ram?
poi in ogni caso gliela riconsegno per il diritto di reso?
insomma "me la faccio prestare"... :D
celsius100
16-06-2015, 13:10
le ram cercale nella lista QVL della mobo cosi da evitare al 100% inconvenienti se le hanno gia testate loro
x le vga, ne tieni due o punti cmq a metterne 3? xke secondo me nn te la cavi in triple 4K con due schede video
da 40" sono tutti tv, più o meno di qualità media, nn sono equivalenti ad un monitor professionale ovviamente
starwors
16-06-2015, 14:23
le ram cercale nella lista QVL della mobo cosi da evitare al 100% inconvenienti se le hanno gia testate loro
Lo farei volentieri! Ci sono già andato:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/Socket2011-R3/Z10PE-D8_WS/QVL/Z10PE-D8_WS_Memory_QVL_1401219.pdf?_ga=1.253147662.649056620.1431041800
e purtroppo vengono elencate solo ECC.
x le vga, ne tieni due o punti cmq a metterne 3? xke secondo me nn te la cavi in triple 4K con due schede video
Sisi, punto a metterne 3 solo che pensavo a 2 schede video perchè se ne voglio usare più di 2 mi tocca comprare subito anche il secondo processore.
1) mi consigli di puntare direttamente a 2 processori 3 tre GPU?
da 40" sono tutti tv, più o meno di qualità media, nn sono equivalenti ad un monitor professionale ovviamente
Beh si immagino...
quindi...
2) nella fascia media dei tv da 40'', esistono delle alternative simili?
HoFattoSoloCosi
16-06-2015, 14:29
Questo sarà un topic da 38 pagine già me lo sento, non so mai se prendere sul serio quando vengono aperte ste discussioni.
Come diceva klept io ho già provato a scrivergli lo stesso in uno dei circa 20 thread che ha aperto sullo stesso argomento, e non mi ha nemmeno risposto.
Topic come questi ne ho già visti
"salve, vorrei un PC che sia il più potente che esista, per fare tutto, anche di più"
Ora non sono contrario, se ha tutti questi soldi da investire in un quad-SLI ben venga, ma purtroppo ho già visto moltissimi di questi topic, richieste poco chiare, budget imprecisato, conoscenze non meglio specificate, e quasi tutti finiscono in una gran perdita di tempo per tutti gli utenti. Spero non sia anche questo il caso.
celsius100
16-06-2015, 14:37
appunto ti dicevo che se vuoi le ram 100% garantite devi andare con quelle della lista
(ma nn sono ovviamente solo quelle che funzioneranno)
sulla questione vga se giochi su 3 monitor probabilmente ce ne vogliono 3 di vga
x gestirle ci puoi mettere un octacore più veloce, tipo un I7 5960X, x via della freqeunza, nn credo che cmq quello xeon faccia da tappoma 16core li usi solamente in ambito lavorativo, in game nn ti servirebbero a nulla nn noteresti la differenza fra 1 o cpu di quel genere
le tv sono tutte abbastanza simili su nitidezza, contrasto, saturazione, ecc.. sono pannelli standard di lg, samsung o qualceh produttore cinese x cui nn dico ceh una vale l'altra ma la differenza talmente piccola fra un modello e al'ltro che cambia poco
inoltre ci sono pochi test a riguardo su lag e cose simili x cui e diffiicile anche fare un cofronto diretto fra i vari modelli
Scusate l'intromissione....sono totalmente incredulo di post come questi. Volevo solo chiedere all'autore del post se è a conoscenza del fatto che, se non tra un anno, al massimo tra 2-3 ... ci sarà una scheda video da 300 euro che le 4 gtx 980 se le mangia???
Per tutto il resto in bocca al lupo per l'impresa...anche se l'in bocca al lupo sarebbe da fare più al portafoglio. Ciao
starwors
21-06-2015, 22:46
Raga,
grazie a Black"SLI"jack ho cambiato idea del processore!
Infatti dallo Xeon E5-2630 V3 sono passato al mitico i7 5960X.
Quindi la mia configurazione si trasforma in:
Processore: i7 5960X
Scheda madre:
RAMPAGE V EXTREME/U3.1
oppure la
X99-E WS
ma per ora sono più convinto della Rampage.
1) Cosa consigliate? Altre proposte? O va benissimo la RAMPAGE?
Ram:
Mi hanno consigliato le G.skill 32gb, 4x8gb a 2400/2666.
2) consigli ulteriori? Altre marche? Alternative?
Poi:
3 GTX 980Ti (aspettando cmq cosa propone AMD per il 26)
Corsair AX1500i
Corsair 900D
3 LG 40UB800V
Parlando di raffreddamento a liquido per ora ho sentito:
Possiamo dire che visto il case puoi puntare subiti su:
2 x rad 480 spessore 60mm con 8 ventole adeguate. Se non interessa l'estetica delle ventole ci sono le ekwb vardar da 120 mm
1 x waterblock cpu. Qui si può andare sempre sull'ekwb supremacy evo. Uno dei migliori.
Nell'eventualità si può raffreddare anche la mainboard.
Per le vga se prendi le reference puoi tranquillamente scegliere il wb che più ti piace tra i vari brand. Nel caso invece che siano delle custom, allora la scelta ricadrà quasi sicuramente su un prodotto ekwb che è l'unica che in genere produce wb anche per schede custom. In genere i vari produttori vendono dei bridge per connettere facilmente le vga in sli/cf senza dover usare n tubi.
Poi serve una pompa d5 o ddc con relativa vaschetta e supporto. Se ne possono mettere pure 2 in serie per aumentare le prestazioni.
Serviranno un bel pò di raccordi a compressione per i tubi ed anche raccordi di interconnessione e un rubinetto per lo svuotamento dell'impianto.
Tubo della misura dei raccordi.
Un rheobus per la gestione di ventole e pompa, tipo un lamptron oppure più evoluto come un aquaero 6.
Acqua bistillata e colorante se lo si vuole.
Fai un giro su ekwb.com tanto per farti un idea. E guarda pure la mia firma trovi le foto dei miei 2 pc full liquid. Tra cui il 5960x e Rampage.
3) cosa ne pensate? che suggerite?
4) va bene così o meglio fare cosa?
Grazie! :D
celsius100
21-06-2015, 22:54
quindi diciamo ceh rinunci ai lavori super-impegnativi preventivati all'inizio?
starwors
22-06-2015, 14:50
quindi diciamo ceh rinunci ai lavori super-impegnativi preventivati all'inizio?
Nono!
Black"SLI"jack mi ha fatto notare che spendo molto meno posso avere prestazioni praticamente identiche.
Infatti, considerando che:
1) 2 Xeon 2630 V3 non scalano perfettamente al 100% ma al 50%,
2) che un i7 5960X può essere overcloccato del 50% per un incremento di prestazioni del 30%
Giungi alla conclusione che con un i7 5960X ottieni le stesse prestazioni spendendo proporzionalmente 600 € in meno!
Solo considerando il processore.
Col vantaggio di avere frequenze molto più alte:
1) per far funzionare da dio i giochi!
2) per ottenere i vantaggi in molti programmi che richiedono più frequenze elevate che 32 thread a disposizione.
Ora ho la metà dei thread (16, che sono già tanti) con una frequenza più alta del 80%.
Ulteriore risparmio c'è sul fronte RAM:
infatti si risparmia un 30% usando per le RAM non-ECC rispetto alle ECC.
Nono!
Black"SLI"jack mi ha fatto notare che spendo molto meno posso avere prestazioni praticamente identiche.
Infatti, considerando che:
1) 2 Xeon 2630 V3 non scalano perfettamente al 100% ma al 50%,
2) che un i7 5960X può essere overcloccato del 50% per un incremento di prestazioni del 30%
Giungi alla conclusione che con un i7 5960X ottieni le stesse prestazioni spendendo proporzionalmente 600 € in meno!
Solo considerando il processore.
Col vantaggio di avere frequenze molto più alte:
1) per far funzionare da dio i giochi!
2) per ottenere i vantaggi in molti programmi che richiedono più frequenze elevate che 32 thread a disposizione.
Ora ho la metà dei thread (16, che sono già tanti) con una frequenza più alta del 80%.
Aspetta le fury x parlano di prestazioni superiori alle gtx 980TI, costando meno qua verranno a circa 650/700€
Per tutto il resto è ok, io comunque continuo a non crederci finchè non vedo, uno che ha tutti sti soldi da spendere come fa a non avere conoscenze boh.
Aspetto solo di vedere il tutto montato nel caso :D
celsius100
22-06-2015, 18:46
aspetta aspetta, all'inizio avevi detto di farci lavori professionali piuttosto seri, in quei casi 16core possono bastare come no, dipende tutto da tipo di lavori ceh farai, se fai cose più semplice beh te la cavi anche con 6core invece
lato gaming il discorso sulle cpu è corretto
CiccoMan
22-06-2015, 19:49
Più che altro la Rampage 5 è una scelta un po' coraggiosa... anche se per il 3-way è un'ottima scelta per via della spaziatura tra i slot pcie 16x...
Attendo impaziente:)
Cioè si prende 4 VGA gaming per una workstation e poi le attacca... A una tv :facepalm:
Prendi up3214q o 34uc97.
La tv... In una workstation ... Da non credere.
3 980ti sono inutili per workstation in doppia precisione sono cessi a pedali.
Prendi 1 980ti o due (scommettendo su dx12) e poi una quadro cazzuta.
Ma che vuol dire, è o non è una workstation? Se deve fare dei render di 24-36 ore la ram ECC è fondamentale.
Ma che vuol dire, è o non è una workstation? Se deve fare dei render di 24-36 ore la ram ECC è fondamentale.
Io non ci sprecherei neanche troppo tempo, uno che lo fa di lavoro e non sa ste basi ma dai...
roccia1234
23-06-2015, 08:57
Tutta 'sta discussione puzza di bruciato.
Autocad, 3dsmax e vray a cui abbinare degli xeon (e fin qui ok... ).
Poi ci vuole attaccare 4 vga da gaming per giocare sul pc di lavoro :doh: . Ma guai a pensare ad una quadro che può essere veramente utile .
E a tutto 'sto popo di roba cosa ci attacca, 3 monitor eizo 4k top di gamma? No, la tv economica full hd da 40'' :doh: .
E le ram? 2k€ di vga per lo sfizio del gioco e si mette a barboneggiare sul fondamentale ECC?? :doh:
Poi voglio vedere dopo n ore di rendering un bel crash a pochi minuti dalla fine :asd: .
Però c'è il for uei slì!!!11!!
CiccoMan
23-06-2015, 09:11
E la Rampage V su una workstation non la vogliamo menzionare? :D
Quì bisogna capire 'sto pc a cosa serve... Se uno ha un bel budget a questo punto conviene fare una workstation da 2000/2500€ e un pc gaming da 1000€ ... Così volendo uno si può fare una partitina su uno mentre l'altro renderizza ;)
Anche perchè se uno usa il pc per lavori che richiedono molto tempo poi come fa a giocarci?
:)
Sta discussione serve solo ad aumentare il contatore dei messaggi per arrivare a 100 e vendere roba sul mercatino :ciapet:
HoFattoSoloCosi
23-06-2015, 10:08
CiccoMan siamo sulla stessa lunghezza d'onda, è la stessa cosa che ho pensato anch'io. Tra l'altro chiedo chiarimenti ancora dalla prima discussione che ha aperto e non ho mai ricevuto risposte; tra le altre cose sarebbe da segnalare all'istante anche solo per aver aperto 5 discussioni sullo stesso identico argomento.
starwors
24-06-2015, 12:52
CiccoMan Tra l'altro chiedo chiarimenti ancora dalla prima discussione che ha aperto e non ho mai ricevuto risposte; tra le altre cose sarebbe da segnalare all'istante anche solo per aver aperto 5 discussioni sullo stesso identico argomento.
Non hai letto bene. Guarda che ogni argomento riguarda un componente.
Sulla ram parlo di ram, di processore sui processori, di schede video su shede video, ecc.
Poi, siccome è necessaria anche una visione di insieme, ecco che ho aperto questo thread.
1) Se nei singoli argomenti mi chiedeno anche l'elenco completo dei componenti, per consigliarmi meglio, che devo farci? Ignorarli?
Faccio un esempio. Topic ram:
Io: Vorrei delle ram. sapreste consigliarmi?
Risposta: me per cosa le utilizzi? con che cosa le usi? Processore/Motherboard?
Io: A sto punto che faccio? faccio finta di niente alla seconda domanda?
Infine fino a poco fa mi rispondeva quasi nessuno, se non un paio di persone molto gentili.
Qua che il thread parla di pc completi, parlo del suo assembraggio in generale!
Infatti ringrazio già tutti per gli interventi!
Ora li leggo tutti e risponderò di conseguenza! :D
Comunque raga. Calmini! è un'idea e non ho ancora ordinato nulla! :D
Sto consultando questo forum fatto molto bene e utile, attentamente, e non vedovo l'ora dei vostri interventi, finalmente!
HoFattoSoloCosi: hai ragione, non ti avevo visto. Appena posso rispondo anche a te!
Appena ho un po' di tempo vedo di rispondere.
HoFattoSoloCosi
24-06-2015, 15:35
Non hai letto bene. Guarda che ogni argomento riguarda un componente.
Sulla ram parlo di ram, di processore sui processori, di schede video su shede video, ecc.
Purtroppo ho letto bene, il fatto è che non ci si comporta così. Se tutti dovessero aprire 5 discussioni sullo stesso argomento il forum sarebbe il caos. Da regolamento non si possono aprire più discussioni sullo stesso argomento. Se hai bisogno di informazioni su tutti i componenti chiedi nella sezione apposita, che è appunto [configurazioni complete], altrimenti cosa l'hanno fatta a fare? ;)
Comunque non disturbarti a rispondere a me, sono fuori luogo e non sono qui per dare consigli su questa specifica configurazione, intervenivo solo per chiedere chiarimenti perché non si capisce questo PC cosa dovrà fare, dopo questo messaggio non interverrò più http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
starwors
25-06-2015, 19:06
Aspetta le fury x parlano di prestazioni superiori alle gtx 980TI, costando meno qua verranno a circa 650/700€
Ottimo! Attenderò!
Per tutto il resto è ok, io comunque continuo a non crederci finchè non vedo, uno che ha tutti sti soldi da spendere come fa a non avere conoscenze boh.
Aspetto solo di vedere il tutto montato nel caso :D
Raga, sono qua apposta per apprendere!
Gia che ci sono ringrazio per i vostri interventi.
aspetta aspetta, all'inizio avevi detto di farci lavori professionali piuttosto seri, in quei casi 16core possono bastare come no, dipende tutto da tipo di lavori ceh farai, se fai cose più semplice beh te la cavi anche con 6core invece
lato gaming il discorso sulle cpu è corretto
Il mio utilizzo nel breve periodo e Autocad e 3DS MAX. In un secondo tempo non escludo editing e produzione immagini, audio e video.
Più che altro la Rampage 5 è una scelta un po' coraggiosa... anche se per il 3-way è un'ottima scelta per via della spaziatura tra i slot pcie 16x...
Attendo impaziente:)
Ahah,
1) in che senso coraggiosa? è perchè non è workstation?
Cioè si prende 4 VGA gaming per una workstation e poi le attacca... A una tv :facepalm:
Prendi up3214q o 34uc97.
La tv... In una workstation ... Da non credere.
3 980ti sono inutili per workstation in doppia precisione sono cessi a pedali.
Prendi 1 980ti o due (scommettendo su dx12) e poi una quadro cazzuta.
Guardate che ho qualche soldo...ma non così tanti per predere dei monitor top! Quelli probabilmente in un secondo momento...
Piuttosto che uno costoso...non considerate i vantaggi di averne 3? Solo per applicazioni come appunto autocad e 3ds sono una ficata unica! Senza parlare dei giochi!
Comunque a proposito...
2) pro e contro di questi televisori? c'è di meglio o di simile per circa stessa fascia di polliciaggio e di prezo?
ahah, sono cessi a pedali? posso immaginare...
intanto non sono 4 ma sono tentato della 3za...
3) e poi cosa intendi per workstation in doppia precisione? Quali programmi girano così?
3) c'è qualche rece che parla di questo divario?
Sono molto curioso di leggerla...
Davvero? Io queste cose non le so! :D
4) anche in questo caso c'è una fonte che parla di questo?
Sisi, è pensata come workstation. Sono qua apposta per suggerimenti!
Io non ci sprecherei neanche troppo tempo, uno che lo fa di lavoro e non sa ste basi ma dai...
Ei! Sono un autodidatta...e dò una mano allo studio di un mio amico che fa l'architetto...quindi lavoro molto con autocad, e per accattivare il cliente è necessario qualche volta un bel render...ecco 3DS. E poi per il resto vedremo...
detto ciò...
5) Datemi consigli! :D
Tutta 'sta discussione puzza di bruciato.
Autocad, 3dsmax e vray a cui abbinare degli xeon (e fin qui ok... ).
Poi ci vuole attaccare 4 vga da gaming per giocare sul pc di lavoro :doh: . Ma guai a pensare ad una quadro che può essere veramente utile .
E a tutto 'sto popo di roba cosa ci attacca, 3 monitor eizo 4k top di gamma? No, la tv economica full hd da 40'' :doh: .
E le ram? 2k€ di vga per lo sfizio del gioco e si mette a barboneggiare sul fondamentale ECC?? :doh:
Poi voglio vedere dopo n ore di rendering un bel crash a pochi minuti dalla fine :asd: .
Però c'è il for uei slì!!!11!!
Ribadisco che sono sicuramente per 2 GPU, e molto tentato per la terza...
6) c'è qualche recensione o articolo che parla di rendimenti con le Geeforce vs le Quadro?
Se allo stesso prezzo prendo invece che un monitor, ma 3...puoi immaginare cosa scelgo..
E la Rampage V su una workstation non la vogliamo menzionare? :D
Quì bisogna capire 'sto pc a cosa serve... Se uno ha un bel budget a questo punto conviene fare una workstation da 2000/2500€ e un pc gaming da 1000€ ... Così volendo uno si può fare una partitina su uno mentre l'altro renderizza ;)
Anche perchè se uno usa il pc per lavori che richiedono molto tempo poi come fa a giocarci?
7) La tanto acclamata RAMPAGE V non è sto gran che?
e che ne pensate di queste alternative?
X99-E WS: SINGLE SOCKET
Z10PE-D8 WS: DUAL SOCKET
Uhuh! A proposito del fatto che se lavora non ci posso giocare...
M'è venuta una idea!! :D
8) e se all'occorrenza facessi lavorare la ws su alcuni core...e in altri ci gioco su? :D
Sta discussione serve solo ad aumentare il contatore dei messaggi per arrivare a 100 e vendere roba sul mercatino :ciapet:
Nono! I vostri suggerimenti mi sono necessari! :D
Per completezza ricapitolo la mia configurazione attuale:
i7 5960X
Rampage V/USB 3.1
G.skill 32gb, 4x8gb a 2400/2666.
Samsung SM951 M.2.
2 seagate st4000dx001 in raid 1.
3 GTX 980Ti (devo ancora leggere la recensione delle nuove Fury!!)
Corsair AX1500i (indeciso se passare al AX1200i)
Corsair 900D
3 LG 40UB800V
raffreddamento:
2 x rad 480 spessore 60mm con 8 ventole adeguate con le ekwb vardar da 120 mm.
1 x waterblock cpu con sull'ekwb supremacy evo.
3 x wb gpu
2 x bridge per connettere facilmente le vga in sli/cf senza dover usare n tubi.
2 x pompa d5 o ddc con relativa vaschetta e supporto
1 x Un rheobus per la gestione di ventole e pompa, tipo un lamptron oppure più evoluto come un aquaero 6.
1 x acqua distillata + colorante
vari raccordi a compressione per tubi
raccordi di interconnessione
1 x un rubinetto
9) tutto ok?
10) ci sta tutto nel 900D?
uh! ho una domanda sul raid:
11) posso fare raid 1 con 3 hd, in modo tale che uno lo posso togliere quando voglio per portarmelo dietro?
Ma guarda al momento la 980TI è migliore della fury X
CiccoMan
25-06-2015, 19:44
Se l'utilizzo principale sarà quello di workstation la Asus x99 ws è più indicata... Io ho la Rampage 5 + 5930k su uno dei miei PC e, tanto per capirci, se imposto tutto a default il PC non è stabile... è una scheda da overclocker, ma in un PC da lavoro non ce la metterei nemmeno sotto tortura.
Fossi in te abbandonerei l'idea del liquido e mi rivolgerei ad un buon dissipatore ad aria per la cpu...
Mi permetto di suggerirti una configurazione che ti evita di spendere un patrimonio in feature che non utilizzeresti mai (almeno da quello che ho capito di tutto questo discorso):
- intel i7 5960x
- Asus x99 Deluxe
- 4x4gb ddr4 2666 (gskill ripjaws 4)
- 2x Asus 980ti strix (appena si cominciano a trovare... altrimenti le gigabyte gaming g1 già sono in circolazione... In alternativa, potresti pensare di utilizzare due Titan X, ma non saprei quantificare il vantaggio in termini di velocità in uso workstation... Per le Titan eventualmente evga è da aggiungere due dissipatori evga acx 2.0)
- Samsung 850pro 512gb
- 2x wd caviar red 2tb (raid1 ... Se non hai un nas a disposizione, altrimenti non servono)
- alimentatore da almeno 1000w Platinum ( Corsair ax, Antec hcp, seasonic, CoolerMaster... Sono tutti ottimi)
- Corsair obsidian 750d high airflow edition
- noctua nh-d15
... non dovrei aver dimenticato niente...
Secondo me con una configurazione di questo tipo avresti prestazioni elevatissime su tutti i fronti e spenderesti una cifra alta in assoluto, ma adeguata alla tua richiesta.
celsius100
25-06-2015, 22:26
ma userai iray o no? xke alla fine iray funziona x il rendering solo su GTX, di contro il viewport lascia qualceh epcca, io ci metterei una shceda professionale se ti pagano x fare quei lavori può essere un aiuto importante
le schede da gaming, aiutano ma dipnede, le fury e le t980 vanno in modo abbastanza simile, ci sara da vedere che prezzi avranno dopo il normale assestamento dopo il lancio sul mercato
starwors
28-06-2015, 18:41
Se l'utilizzo principale sarà quello di workstation la Asus x99 ws è più indicata... Io ho la Rampage 5 + 5930k su uno dei miei PC e, tanto per capirci, se imposto tutto a default il PC non è stabile... è una scheda da overclocker, ma in un PC da lavoro non ce la metterei nemmeno sotto tortura.
Ok. Ma fammi capire, dicendo che è instabile intendi:
1) che non è stabile di default e bisogna impegnarsi tanto per settarla bene, oppure
2) è una scheda madre che anche se setti tutto giusto non è stabile?
Fossi in te abbandonerei l'idea del liquido e mi rivolgerei ad un buon dissipatore ad aria per la cpu...
E dai, vedo. Dipende dai consigli che mi dai sulla motherboard.
Mi permetto di suggerirti una configurazione che ti evita di spendere un patrimonio in feature che non utilizzeresti mai (almeno da quello che ho capito di tutto questo discorso):
- intel i7 5960x
- Asus x99 Deluxe
A parte che aspetto il tuo commento sulla RAMPAGE,
secondo te:
3) è meglio la X99-DELUXE della X99-E WS?
4) pro e contro delle due schede?
5) si può overcloccare benissimo anche con le X99?
6) in termini di stabilità la X99-E WS è la migliore di tutte e tre?
- 4x4gb ddr4 2666 (gskill ripjaws 4)
Sei il secondo che mi consiglia le gskill.
7) cos'hanno di così buono?
8) differenza delle 4x4gb ddr4 2666 (gskill ripjaws 4), rispetto alle G.skill 32gb, 4x8gb a 2400/2666?
- 2x Asus 980ti strix (appena si cominciano a trovare... altrimenti le gigabyte gaming g1 già sono in circolazione... In alternativa, potresti pensare di utilizzare due Titan X, ma non saprei quantificare il vantaggio in termini di velocità in uso workstation... Per le Titan eventualmente evga è da aggiungere due dissipatori evga acx 2.0)
Nono, le Titan hanno un rapporto qualità/prezzo pessimo rispetto alle 980 Ti.
Piuttosto, solita domanda anche per le GPU: :D
9) Cos'hanno di speciale le ASUS strix?
10) e le Gigabyte gaming G1?
11) pro e contro?
- Samsung 850pro 512gb
Idem come sopra... :D
12) vantaggi 850pro 512gb, su SM951
13) pro e contro?
- 2x wd caviar red 2tb (raid1 ... Se non hai un nas a disposizione, altrimenti non servono)
14) perché mi consigli un caviar su un seagate st4000dx001?
- alimentatore da almeno 1000w Platinum ( Corsair ax, Antec hcp, seasonic, CoolerMaster... Sono tutti ottimi)
15) sono sufficienti 1000w se sono tentato dal triple SLI?
- Corsair obsidian 750d high airflow edition
Per ora che sono tentato dal liquido punto al 900D.
- noctua nh-d15
Mi sembra un ottimo prodotto! Se passo all'aria sarà il mio riferimento!
ma userai iray o no? xke alla fine iray funziona x il rendering solo su GTX, di contro il viewport lascia qualceh epcca, io ci metterei una shceda professionale se ti pagano x fare quei lavori può essere un aiuto importante
le schede da gaming, aiutano ma dipnede, le fury e le t980 vanno in modo abbastanza simile, ci sara da vedere che prezzi avranno dopo il normale assestamento dopo il lancio sul mercato
Eh, non lo so. Non so le prestazioni che avrò usando la mia postazione di riferimento. Io userei la via più veloce, se in ambito di impostazioni di rendering non sono molto più limitate. A naso sembrerebbe che con Iray ci sarebbero grandi vantaggi...ma come posso saperlo a priori?
Allora, ricapitolando la mia postazione:
i7 5960X
X99-E WS o X99-DELUXE o Rampage V/USB 3.1
G.skill 32gb, 4x8gb a 2400/2666. o 4x4gb ddr4 2666 (gskill ripjaws 4)
Samsung SM951 M.2. 512gb o Samsung 850pro 512gb
2 seagate st4000dx001 o 2x wd caviar red 2tb in raid 1
3 GTX 980Ti Asus strix o Gigabyte Gaming G1
Corsair AX1500i o AX1200i o AX1000i
Corsair 900D o 750D
3 LG 40UB800V o 43UF7767
16) Alla luce di questa postazione che render mi conviene usare?
17) VRay Adv, VRay RT, IRay?
Sempre molto gentili! ^^
La ram ecc nel caso di rendering di parecchie ore é fondamentale per evitarti crash ma sopratutto errori di rendering.
Visto che non costa troppo di più di quella normale é una falsa economia.
Per quanto riguardala vga devi informarti se i tuoi programmi vanno in singola o doppia precisione, nel secondo caso la 980ti è più lenta di una radeon 7000.
Riguardo le tv, le tv non sono monitor hanno una resa cromatica piú approssimativa, ma sopratutto una tonnellata di postprocessing non disattivabile.
Oltre che una precisione inferiore. Comprati un monitor per dio.
CiccoMan
28-06-2015, 22:06
Ok. Ma fammi capire, dicendo che è instabile intendi:
1) che non è stabile di default e bisogna impegnarsi tanto per settarla bene, oppure
2) è una scheda madre che anche se setti tutto giusto non è stabile?
La prima che hai detto... ma ti avverto, ci vorranno diverse settimane per sistemarla e non saprai mai se dopo un mese di perfetto funzionamento avrai un crash...
E dai, vedo. Dipende dai consigli che mi dai sulla motherboard.
Liquidare tutta questa roba ti costerà una fortuna e dovrai usare almeno due radiatori da 360... ciò significa almeno 6 ventole ad alta pressione statica (più le ventole sul case... ) e una pompa che spinge forte... Che a sua volta significa parecchio rumore... In più mettici che, a parte evga, sostituendo il dissipatore con un wb invalidi la garanzia delle vga, cosa sconsigliabile su un PC da lavoro...
A parte che aspetto il tuo commento sulla RAMPAGE,
secondo te:
3) è meglio la X99-DELUXE della X99-E WS?
4) pro e contro delle due schede?
5) si può overcloccare benissimo anche con le X99?
6) in termini di stabilità la X99-E WS è la migliore di tutte e tre?
non c'è una scheda migliore... se mai c'è una scheda più adatta. Se mi chiedessi una scheda da montare su un banchetto per benchare pesante ti direi di prendere la Rampage.
Siccome chiedi una scheda per una workstation , di primo acchito, ti dico la WS... poi, continuando a leggere, ti dico la Deluxe.
La differenza più sostanziale è che la WS ha il chip PLX che permette di avere linee pcie aggiuntive alle 40 del 5960x e quindi di poter collegare un maggior numero di periferiche pcie.
Per quanto riguarda l'overclock, finché si rimane ad aria o a liquido, non ci sono differenze sostanziali tra le varie schede.
Sei il secondo che mi consiglia le gskill.
7) cos'hanno di così buono?
8) differenza delle 4x4gb ddr4 2666 (gskill ripjaws 4), rispetto alle G.skill 32gb, 4x8gb a 2400/2666?
Perché dai vari commenti le g.skill si sono dimostrate le più compatibili ad alte frequenze...
Nono, le Titan hanno un rapporto qualità/prezzo pessimo rispetto alle 980 Ti.
Piuttosto, solita domanda anche per le GPU: :D
9) Cos'hanno di speciale le ASUS strix?
10) e le Gigabyte gaming G1?
11) pro e contro?
Scherzi vero? Vuoi prendere un 5960x, fare un full liquid e poi parli di rapporto prezzo/prestazioni?
Comunque da prokoo le Titan X stanno a 990€... Non è che la differenza di costo sia così rilevante sul costo complessivo della build...
Comunque, tra le varie custom cambiano i pcb, i dissipatori e le frequenze operative. La strix ha frequenze leggermente superiori alla g1 e ha un pcb con più fasi di alimentazioni, che in concreto si traduce in una maggiore tolleranza al fuori specifica. Per quanto riguarda efficienza e silenziosità del dissipatore bisogna aspettare le prime review.
Idem come sopra... :D
12) vantaggi 850pro 512gb, su SM951
13) pro e contro?
L'sm951 è più veloce, costa più, ed è M.2 quindi si collega direttamente alla scheda madre.
14) perché mi consigli un caviar su un seagate st4000dx001?
È uguale, ti ho consigliato un wd red perché è il primo che mi è venuto in mente parlando di storage. La serie red è specifica per questo utilizzo .
15) sono sufficienti 1000w se sono tentato dal triple SLI?
No, per un triple devi andare di 1200/1500 soprattutto se vuoi overcloccare.
@ Dinofly
Per usare le ecc dovrebbe acquistare scheda madre specifica e CPU xeon visto che nemmeno la Asus ws supporta questo tipo di memoria. Facendo lavorare i componenti in specifica può fare anche un render di 1 anno senza avere crash... L'error control code non aumenta la stabilità operativa, ma permette di avere una controllo maggiore sul flusso dati in modo da evitare alla CPU di rieseguire più volte la stessa operazione. Questo tipo di memoria in genere si utilizza su sistemi ad alte iops, tipo i server.
Straquoto il discorso delle TV... Pessime per lavorare è assolutamente inadatte al gaming... Se uno gioca sul TV tanto vale comprare una ps4...
celsius100
28-06-2015, 23:02
La ram ecc nel caso di rendering di parecchie ore é fondamentale per evitarti crash ma sopratutto errori di rendering.
Per quanto riguardala vga devi informarti se i tuoi programmi vanno in singola o doppia precisione, nel secondo caso la 980ti è più lenta di una radeon 7000.
Riguardo le tv, le tv non sono monitor hanno una resa cromatica piú approssimativa, ma sopratutto una tonnellata di postprocessing non disattivabile.
sono daccordo sulla ram, ma mi sa che e passato a fare lavori più "tradizionali" quidni si e abbandonata l'idea del doppio xeon, quindi anceh quelle standard possono andare
se usa iray a quel punto 3 schede gaming GTX vanno bene, aspetta che escano cmq le fury che gia ora in qualche shop si son viste delle Ti a 70-90 euro in meno rispetto a 2/3 settimane fa
sono daccordissimo sui monitor, ma li vuole da 40" x cui nn ce una gran scelta
starwors
29-06-2015, 17:38
Agli ordini! Passo alle ECC.
1) suggerimenti?
2) convengono sempre le g.skill?
Come posso capirlo?
Ho dato un'occhiata in rete e non ho trovato molto...
3) sapreste dirmi se sono in singola o doppia precisione:
Autocad
3DS MAX
Photoshop
Adobe premiere
Sonny Vegas
Fruity loops
Non so resistere a un 40''! :D
Comunque...per venire incontro alla critica...
Ho trovato questo LG: 40UF7767
che dovrebbe essere un pannello IPS.
4) dico bene che è IPS?
5) alternative simili?
Poi di carattere generale...
6) pro e contro tra TV e Monitor?
7) quali sono le caratteristiche tecniche, tipo IPS, che ha un monitor che i TV in genere non hanno?
La prima che hai detto... ma ti avverto, ci vorranno diverse settimane per sistemarla e non saprai mai se dopo un mese di perfetto funzionamento avrai un crash...
Okok! Rinuncio alla Rampage V!
L'indecisione è ora tra X99-DELUXE della X99-E WS.
Ma visto che mi consigliate la ECC, è d'obbligo la X99-E WS!
Liquidare tutta questa roba ti costerà una fortuna e dovrai usare almeno due radiatori da 360... ciò significa almeno 6 ventole ad alta pressione statica (più le ventole sul case... ) e una pompa che spinge forte... Che a sua volta significa parecchio rumore... In più mettici che, a parte evga, sostituendo il dissipatore con un wb invalidi la garanzia delle vga, cosa sconsigliabile su un PC da lavoro...
Uhmmm...capisco...ci penserò su...ma solo dopo aver capito tutti i componenti...
Prima di cambiare discorso:
8) È solo con EVGA che non si invalida la garanzia...?
9) o ce ne sono altre?
non c'è una scheda migliore... se mai c'è una scheda più adatta. Se mi chiedessi una scheda da montare su un banchetto per benchare pesante ti direi di prendere la Rampage.
Siccome chiedi una scheda per una workstation , di primo acchito, ti dico la WS... poi, continuando a leggere, ti dico la Deluxe.
Come ho accennato prima visto la ram ECC direi che la scelta obbligata è la X99-E WS.
La differenza più sostanziale è che la WS ha il chip PLX che permette di avere linee pcie aggiuntive alle 40 del 5960x e quindi di poter collegare un maggior numero di periferiche pcie.
Sisi, ho visto! Infatti in un primo momento ero interessato...ma poi ho visto che la differenza tra x16 e x8 la differenza è di neanche 1%. Quindi ho puntato sulla RAMPAGE V. Ma come mi avete già sconsigliato di usarla...mi vedo costretto a scegliere la X99-E WS.
Eppoi la X99-E WS accetta le ECC.
Per quanto riguarda l'overclock, finché si rimane ad aria o a liquido, non ci sono differenze sostanziali tra le varie schede.
Ottimo, quindi con la X99-E WS
10) posso portare tranquillamente il i7 5960X dai 3 ai 4,5 circa?
Perché dai vari commenti le g.skill si sono dimostrate le più compatibili ad alte frequenze...
Buono. Stesso discorso per le ECC?
11) Le consigliate sono sempre le G.Skill?
Scherzi vero? Vuoi prendere un 5960x, fare un full liquid e poi parli di rapporto prezzo/prestazioni?
Non so niente e sono ignorante come una capra riguardo al liquido...non so proprio farmi una idea...più avanti approfondirò anche quello...
Comunque da prokoo le Titan X stanno a 990€... Non è che la differenza di costo sia così rilevante sul costo complessivo della build...
Eh, beh...sono le migliori ma un costo superiore del 50% rispetto alle GTX 980Ti per un incremento prestazionale del 10%...ricado sulle 980Ti. :D
Comunque, tra le varie custom cambiano i pcb, i dissipatori e le frequenze operative. La strix ha frequenze leggermente superiori alla g1 e ha un pcb con più fasi di alimentazioni, che in concreto si traduce in una maggiore tolleranza al fuori specifica. Per quanto riguarda efficienza e silenziosità del dissipatore bisogna aspettare le prime review.
Review?
12) intendi recensioni su queste schede?
L'sm951 è più veloce, costa più, ed è M.2 quindi si collega direttamente alla scheda madre.
Ok. Dici che ne vale la pena?
È uguale, ti ho consigliato un wd red perché è il primo che mi è venuto in mente parlando di storage. La serie red è specifica per questo utilizzo.
13) Quale utilizzo?
HDD per i dati?
No, per un triple devi andare di 1200/1500 soprattutto se vuoi overcloccare.
Ok, allora punto al 1500.
@ Dinofly
Per usare le ecc dovrebbe acquistare scheda madre specifica e CPU xeon visto che nemmeno la Asus ws supporta questo tipo di memoria.
Guarda che a me sembra che la X99-E WS supporta le ECC.
Facendo lavorare i componenti in specifica può fare anche un render di 1 anno senza avere crash... L'error control code non aumenta la stabilità operativa, ma permette di avere una controllo maggiore sul flusso dati in modo da evitare alla CPU di rieseguire più volte la stessa operazione. Questo tipo di memoria in genere si utilizza su sistemi ad alte iops, tipo i server.
Quindi non ho capito...
14) Serve a me o no la ECC?
Straquoto il discorso delle TV... Pessime per lavorare è assolutamente inadatte al gaming... Se uno gioca sul TV tanto vale comprare una ps4...
15) Stesso discorso anche con LG 40UF7767?
Dovrebbe essere un monitor migliore IPS.
sono daccordo sulla ram, ma mi sa che e passato a fare lavori più "tradizionali" quidni si e abbandonata l'idea del doppio xeon, quindi anceh quelle standard possono andare
Non so se si chiama "tradizionale" ma potenzialmente non si può escludere che lo si faccia lavorare per qualche giorno.
se usa iray a quel punto 3 schede gaming GTX vanno bene, aspetta che escano cmq le fury che gia ora in qualche shop si son viste delle Ti a 70-90 euro in meno rispetto a 2/3 settimane fa
Si, infatti...non vedevo l'ora!
Comuque entro una settimana mi sa che faccio l'ordine.
sono daccordissimo sui monitor, ma li vuole da 40" x cui nn ce una gran scelta
Hai colto il punto! :D
16) Non sapete propormi altre alternative per prezzo e caratteristiche?
17) anche rispetto al nuovo LG 40UF7767 che ho scoperto da poco?
Aggiorno la mia configurazione:
i7 5960X
X99-E WS
18) ECC o non-ECC? Sempre G.Skill?
Samsung SM951 M.2. 512gb
2 seagate st4000dx001 raid 1
3 GTX 980Ti Asus strix o EVGA (perchè posso montarci il wb)
19) L'ho gia detto...ma esistono altre GPU dove permettono di installare il waterblock senza invalidare la garanzia?
Corsair AX1500i
Corsair 900D
3 LG 40UB800V o 40UF7767?
CiccoMan
29-06-2015, 21:50
Eh ma quante domande :)
Ora non riesco a rispondere a tutto, ma dalle documentazioni che trovo io ne l'i7 ne la x99 ws supportano memorie ecc... Almeno sull'ark di Intel e sul sito Asus c'è scritto così... Poi se è stato fatto qualche cambiamento non lo so, ma ne dubito.
Per il disco la differenza di prestazioni percepite non giustifica la differenza di costo, per cui ti consiglio l'850pro.
Per review intendo recensioni...
Il wd red è specifico per storage...
Io conosco solo evga che esplicita la possibilità di sostituire il dissipatore, poi se ti capite una vga senza sigilli puoi sostituirlo comunque.
La differenza di prezzo tra Titan X e 980ti è del 25% scarsa. Le 980 ti stanno tra i 700 e gli 800€ a seconda dello shop e del modello, mentre le titanx stanno dalle 950 alle 1000€... Comunque se ormai sei convinto vai di 980ti, sono delle ottime vga e difficilmente ti faranno rimpiangere l'acquisto;)
@ Dinofly
Per usare le ecc dovrebbe acquistare scheda madre specifica e CPU xeon visto che nemmeno la Asus ws supporta questo tipo di memoria. Facendo lavorare i componenti in specifica può fare anche un render di 1 anno senza avere crash... L'error control code non aumenta la stabilità operativa, ma permette di avere una controllo maggiore sul flusso dati in modo da evitare alla CPU di rieseguire più volte la stessa operazione. Questo tipo di memoria in genere si utilizza su sistemi ad alte iops, tipo i server.
Può essere che mi sbaglio, ma ho letto diversi articoli in cui si consiglia in caso di rendering piuttosto lunghi di usare ECC in quanto riduce le possibilità di crash (che possono farti buttare vie giornate). Immagino che la possibilità di crash in entrambi i casi sia nello 0X%, con la ram ecc probabilmente si va sotto lo 0,0X%.
https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Advantages-of-ECC-Memory-520/#ECCFailureRateAnalysis
Da quanto ho capito leggendo un po' di più in giro 24h di rendering senza ECC il crash è più o meno certo.
Se il nostro amico deve fare rendering complessi da diverse ore, allora la RAM ECC è un must.
Come posso capirlo?
Ho dato un'occhiata in rete e non ho trovato molto...
3) sapreste dirmi se sono in singola o doppia precisione:
Autocad
3DS MAX
Photoshop
Adobe premiere
Sonny Vegas
Fruity loops
Di questi so che autocad può operare sia in singola che doppia precisione, la differenza è intuitiva.
3ds max anche funziona ANCHE in doppia precisione.
Devi progettare un aereo o un palazzo?
CiccoMan
30-06-2015, 13:10
Può essere che mi sbaglio, ma ho letto diversi articoli in cui si consiglia in caso di rendering piuttosto lunghi di usare ECC in quanto riduce le possibilità di crash (che possono farti buttare vie giornate). Immagino che la possibilità di crash in entrambi i casi sia nello 0X%, con la ram ecc probabilmente si va sotto lo 0,0X%.
https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Advantages-of-ECC-Memory-520/#ECCFailureRateAnalysis
Da quanto ho capito leggendo un po' di più in giro 24h di rendering senza ECC il crash è più o meno certo.
Se il nostro amico deve fare rendering complessi da diverse ore, allora la RAM ECC è un must.
L'articolo che hai linkato è interessante e consiglio a tutti di leggerlo bene.
Per quanto riguarda i crash... Consegno tutte le settimane workstation e server fujitsu (di cui l'azienda per cui lavoro è partner...) e nessuna workstation è dotata di ram ecc... Ci sono realtà in cui le macchine fanno render 2D e 3D 24/7 per tutta la loro vita e non si verificano crash se non sono presenti componenti difettosi.
Come dice l'articolo che hai linkato i problemi si hanno in caso di banchi di ram fallati. In quel caso le Ram ecc permettono comunque al sistema di funzionare correttamente.
Ci sono realtà in cui le macchine fanno render 2D e 3D 24/7 per tutta la loro vita e non si verificano crash se non sono presenti componenti difettosi.
Sinceramente dubito.
Sfido chiunque utilizzi autocad a non aver sperimentato almeno un crash ogni 24 ore di utilizzo.
Ma anche il semplcie gaming, fate girare crysis 3 per 24-48h.
Come dice l'articolo che hai linkato i problemi si hanno in caso di banchi di ram fallati. In quel caso le Ram ecc permettono comunque al sistema di funzionare correttamente.
No leggi meglio:
Sono i ram failures misurati in memtest, la ram ecc non ha mai avuto un errore in esecuzione, ma solo in boot o post. Al contrario il 90% dei ram failures della non-ecc sono durante l'esecuzione dei test, che porta a dati corrotti e crash.
celsius100
30-06-2015, 21:17
il monitor professionale piu grande che mi viene in mente e l'eizo EV3237-BK da 31,5"
x le ram prendi le ECC se fai lavori professionali, ma a quel punto allora ti tornano comodi anceh i due xeon e una quadro
altrimenti x cosa più o meno pesanti ma casalinghe te la puoi pure cavare senza
starwors
01-07-2015, 00:28
Eh ma quante domande :)
Ghghgh...sono molto curioso! :D
Ora non riesco a rispondere a tutto, ma dalle documentazioni che trovo io ne l'i7 ne la x99 ws supportano memorie ecc... Almeno sull'ark di Intel e sul sito Asus c'è scritto così... Poi se è stato fatto qualche cambiamento non lo so, ma ne dubito.
Ma cavoli...sai che hai proprio ragione! E io che ci ero cascato come una pera cotta! :muro:
Per il disco la differenza di prestazioni percepite non giustifica la differenza di costo, per cui ti consiglio l'850pro.
Eh non dici male. Non ho trovato recensioni comparative sui due ssd.
1) Pero come mai su sto sito danno tutto sto vantaggio?
http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Samsung-SM951-NVMe-PCIe-M2-512GB-vs-Samsung-850-Pro-512GB/m24647vs3478
Per review intendo recensioni...
Il wd red è specifico per storage...
Ok.
Io conosco solo evga che esplicita la possibilità di sostituire il dissipatore, poi se ti capite una vga senza sigilli puoi sostituirlo comunque.
Beh, è già qualcosa! Ho dato un'occhiata...ma non ho trovato...
2) sapresti dirmi dove si afferma che è possibile montare il waterblock?
La differenza di prezzo tra Titan X e 980ti è del 25% scarsa. Le 980 ti stanno tra i 700 e gli 800€ a seconda dello shop e del modello, mentre le titanx stanno dalle 950 alle 1000€... Comunque se ormai sei convinto vai di 980ti, sono delle ottime vga e difficilmente ti faranno rimpiangere l'acquisto;)
Ok. Quindi la tua qual'è? :D
3) spara spara! Mi consiglieresti la Titan X?
DISCORSO ECC
Ringrazio tutti per l'approfondimento. A sto punto provo senza ECC, e se riscontrerò problemi so a chi rivolgermi e che fare! :D
Di questi so che autocad può operare sia in singola che doppia precisione, la differenza è intuitiva.
3ds max anche funziona ANCHE in doppia precisione.
Devi progettare un aereo o un palazzo?
Ah, davvero?
cioè?
4) sapresti spiegarmi meglio? :D
Nono, per ora niente di simile. :D
No leggi meglio:
Sono i ram failures misurati in memtest, la ram ecc non ha mai avuto un errore in esecuzione, ma solo in boot o post. Al contrario il 90% dei ram failures della non-ecc sono durante l'esecuzione dei test, che porta a dati corrotti e crash.
Ok, ho recepito il messaggio che durante i test la ECC è praticamente infallibile.
5) ma allora quando li fa gli errori?
che si intende con boot o post?
Ricapitolo:
i7 5960X
6) la cpu i7 5960X è la scelta giusta?
per ora che non sembrerebbe necessario uso le non-ECC, così posso usare un i7. Nal caso non funzionasse il pc passerei alle ECC.
7) condividete sto piano diabolico?
X99-E WS o X99-DELUXE o Rampage V
8) continui a sconsigliarmi la RAMPAGE V EXTREME perchè è instabile?
ma lo sai perchè hai provato solo una scheda...o col lavoro che fai hai potuto constatare la cosa enne volte?
9) considerando che c'è una possibilità di utilizzare la memoria ECC, e con gli Xeon la X99-E WS supporta la memoria ECC, è preferibile la X99-E WS alla X99-DELUXE?
Samsung SM951 M.2. 512gb
2 seagate st4000dx001 raid 1
3 GTX 980Ti EVGA (perchè posso montarci il wb)
Corsair AX1500i
Corsair 900D
Per finire:
Considerando la ipotesi che poi si debba passare agli Xeon.
Potrei comprare lo Xeon e poi overcloccarlo.
Tuttavia non ho capito se è possibile overcloccare gli Xeon E5-1660 V3, che è il fratello gemello del i7 5960X. Fosse overcloccabile potrei acquistare questo e overcloccarlo e utilizzarlo come se fosse un i7.
detto in parole povere...
10) Gli Xeon E5-16xx v3 sono overcloccabili?
11) e gli E5-26xx V3?
Sempre molto gentili! :D
starwors
01-07-2015, 23:02
Raga,
ho fatto delle indagini sulle schede che accettano le ram ECC. Visto che gli i7 non le supportano occorrono per forza schede madri che accettano gli xeon.
L'unica scheda che conosco che le supporta è la Asus X99-E WS.
Il punto chiave ora è questo:
1) per il mio utilizzo è necessaria la memoria ECC?
Se si, compro la scheda Asus X99-E WS, uno Xeon E5 1660 v3, e ram ECC.
Se no, non è necessario prenderla.
Ma visto che senza ECC non è garantito un funzionamento prolungato senza errori, non devo escludere che un giorno devo passare dal i7 con ram non ECC, allo Xeon con ECC.
Il punto è:
2) mi "semplifico" la vita prendendo la X99-E WS, i7, e non ECC, così quando devo passare devo "solo" cambiare processore e ram...
...o vale la pena "complicarmi" la vita e usare una X99-DELUXE, che se devo passare allo Xeon mi tocca cambiare anche la scheda madre?
Da quanto sembra il gioco di passare a Xeon vale la candela visto che mi sembra di aver capito che gli Xeon E5 16xx v3 sono overcloccabili, e praticamente lo Xeon X5 1660 v3 e proprio il gemello del i7 5960X.
detto in parole semplici...
3) è vero che gli Xeon E5 16xx v3 sono tutti overcloccabili?
e già che ci sono, e credo che non sia possibile
4) e gli Xeon E5 26xx v3?
ultima domanda sull'argomento:
5) alternative alla X99-E WS?
celsius100
02-07-2015, 00:23
come avevo gia detto, con la configuraizone xeon (anzi dual xeon) aveva un senso mettere le ram ECC, anceh se nn era fondamentale, restando su una piattaforma più consumer francamente nn servirebbero
CiccoMan
02-07-2015, 05:46
No leggi meglio:
Quindi nel 2011 non era possibile fare un render di 24 ore visto che dall'articolo che hai linkato c'era una probabilità di errore dello 0,53% con Ram ecc... In pratica oggi una Ram non ecc ha un failure rate simile a quello di una ecc del 2011 e autocad e compagnia esistono da parecchio prima.
Comunque, al di là del discorso ecc o non ecc, come dicevo la differenza percepita tra i due ssd è minima. Poi i test sintetici evidenziano quelle che sono le caratteristiche tecniche dei due prodotti, ma in uso giornaliero si nota pochissimo.
starwors
02-07-2015, 20:42
come avevo gia detto, con la configuraizone xeon (anzi dual xeon) aveva un senso mettere le ram ECC, anceh se nn era fondamentale, restando su una piattaforma più consumer francamente nn servirebbero
Grazie celsius100 per il consiglio! Col tuo consiglio punterei allora alle non ECC.
Quindi nel 2011 non era possibile fare un render di 24 ore visto che dall'articolo che hai linkato c'era una probabilità di errore dello 0,53% con Ram ecc... In pratica oggi una Ram non ecc ha un failure rate simile a quello di una ecc del 2011 e autocad e compagnia esistono da parecchio prima.
Haha, sono curioso...
1) che intendi? che l'articolo non è veritiero?
Dimmi la tua! Che prima di compare la WS vorrei avere le idee chiare sull'argomento...almeno sapere a cosa vado in contro...
Comunque, al di là del discorso ecc o non ecc, come dicevo la differenza percepita tra i due ssd è minima. Poi i test sintetici evidenziano quelle che sono le caratteristiche tecniche dei due prodotti, ma in uso giornaliero si nota pochissimo.
Come al di la del discorso?? :D Mi è fondamentale sapere se è d'aiuto appure no! :D
Comunque, parlando brevemente di ssd, ti dò ragione. Al massimo faccio anche un raid 1 con due Samsung 512gb 850 Pro.
Tornando al tema ECC...
2) dici che per il mio utilizzo è opzionale?
se si,
3) faccio il "semplice" e prendo la X99-E WS che accetta anche le ECC così se devo, cambio solo CPU e RAM,
o la X99-DELUXE è così vantaggiosa che mi conviene comprarla e se non è sufficientemente stabile, dovrò cambiare anche la scheda madre?
4) gli Xeon E5-16xx v3 sono overcloccabili? giusto?
5) gli Xeon E5-26xx v3 invece no? giusto?
Grazie per la pazienza! :D
celsius100
02-07-2015, 22:37
questo e ilmax oc su uno xeon E5 2xxV3
http://images.anandtech.com/doci/8584/10%20OC.png
xke il multi e bloccato
starwors
03-07-2015, 22:48
questo e ilmax oc su uno xeon E5 2xxV3
http://images.anandtech.com/doci/8584/10%20OC.png
xke il multi e bloccato
Sempre presente e gentilissimo! :D
Comunque raga...
...sono andato avanti nelle indagini...perchè se aspetto voi...buona notte!
Configurazione aggiornata:
i7 5960X
X99-E WS
2 Samsung 850 Pro 512gb raid 1
Corsair AX1500i
Corsair 900D
Ora i punti dolenti!
1) RAM?
MARCA?
DIMESIONI?
FREQUENZA?
Ecco una idea:
o Kingston?
2) HHD? quale dei due è meglio?
2 seagate st4000dx001 o 2x wd caviar red 2tb
3) Altre schede video che mantengono la garanzia mettendo il wb?
4) sapreste indicarmi dove c'è scritto che le EVGA conservano la garanzia?
5) Monitor?
6) Proposte simili?
Attendo utili consigli! :D
celsius100
03-07-2015, 23:34
andrei sui 4x8gb
a me piace di più l'assistenza WD, ma x il resto sono abbastanza simili come caratteristiche costruttive
beh io ho sempre saputo ceh e cosi
se cerchi sul loro sito alla voce warranty magari trovi qualcosa di più
il 40UF7767 e un IPS x cui coem resa cromatica dovrebbe esser meglio dell'altro, sempre nei limiti di un rpodotto commerciale
starwors
07-07-2015, 16:45
andrei sui 4x8gb
a me piace di più l'assistenza WD, ma x il resto sono abbastanza simili come caratteristiche costruttive
beh io ho sempre saputo ceh e cosi
se cerchi sul loro sito alla voce warranty magari trovi qualcosa di più
il 40UF7767 e un IPS x cui coem resa cromatica dovrebbe esser meglio dell'altro, sempre nei limiti di un rpodotto commerciale
Ne terrò conto! :D
Sono andato avanti nelle mie indagini...e il cerchio si sta stringendo!
i7 5960X
X99-E WS
G.Skill KIT (4x8GB) 32B PC 2400 CL15
2 Hgst 5TB H3IKNAS500012872SE raid 1
Corsair AX1500i
Corsair 900D
3 40UF7767
Ora i punti dolenti!
1) Sono affidabili le G.Skill KIT (4x8GB) 32B PC 2400 CL15? O c'è di meglio?
2) Altre schede video che mantengono la garanzia mettendo il wb?
Ho provato a dare un'occhiata sul sito...ma nulla...
3) qualcuno mi saprebbe indicare la pagina dove si parla della garanzia riguardo ai waterblock?
Attendo utili consigli! :D
starwors
07-07-2015, 17:15
PS:
A proposito di ram:
Sono indeciso tra
Crucial CT4K8G4DFD8213
e le
G.Skill KIT (4x8GB) 32B PC 2400 CL15
Penderei per le prime che vengono considerate iper stabili...
...ma attendo dei suggerimenti chiarificatori! :D
celsius100
07-07-2015, 20:33
beh ci sarebbe la hybrid o la hydro copper, ceh hanno gia il wb x il liquido integrato
nn so di preciso a quali g.skill ti riferisci nn ce la sigla esatta del modello
prova a vedere se qi trovi qualcosa di interessante
http://www.evga.com/support/warranty/
starwors
08-07-2015, 12:14
beh ci sarebbe la hybrid o la hydro copper, ceh hanno gia il wb x il liquido integrato
1) Ma sono della EVGA?
nn so di preciso a quali g.skill ti riferisci nn ce la sigla esatta del modello
Ops! Provvedo!
F4-2400C15Q-32GRB
prova a vedere se qi trovi qualcosa di interessante
http://www.evga.com/support/warranty/
Ho già provato a cercare li dentro, ma se faccio ricerca non si menziona assolutamente nè di GPU nè di waterblock.
2) Sbaglio qualcosa io nella ricerca?
Ecco la configurazione quasi definitiva:
i7 5960X
X99-E WS
Crucial CT4K8G4DFD8213 32GB 2133
Corsair AX1500i
Corsair 900D
3 40UF7767
Ora il mio dubbbio riguarda le schede video!
Ho dato un'occhiata veloce su internet...e la EVGA non sembra l'unica a consentire la sostituzione del sistema di raffreddamento...purché quando và in riparazione, deve essere rimontato il raffreddamento originale...
Qualcuno sa dirmi:
3) quali sono le marche che lo consentono?
4) dove c'è scritto?
Uh e poi, visto che pensavo a un doppio RAID 1.
5) Con la X99-E WS, posso fare due RAID 1?
starwors
08-07-2015, 12:54
PS:
Mi sono reso conto solo ora che i kit che mi avete proposto sono da 4x8GB.
Tuttavia la scheda madre supporta un quad-channel, con 8 slot.
6) Per utilizzare tutti i canali, vanno bene i kit da 4x8GB?
Oppure devo usare due kit da 4x4GB?
In altre parole:
7) È ragionevole usare i primi 4 slot, per esempio a sinistra del processore? Quindi gli altri 4 a destra saranno vuoti?
O non ha senso, e occorre occupare tutti e 8 gli slot?
Ma tutti sti soldi e poi tieni dei classici 850 pro? Con un bel SSD pci-e hai il triplo della velocità e sicuramente più affidabilità di un sistema RAID fatto senza un apposito controller.
MUSHKIN - Solid State Disk 480 GB Serie Scorpion Deluxe Interfaccia PCI-Express
celsius100
08-07-2015, 13:18
Si tutte evga
altre marche nn me ne vengono in mente
Quelle ram sono altrettanto valide, nn ce una statistica cmq sull'affidabilità di certi moduli x cui si guarda il tipo di costruzione e si sentono di eventuali problemi noti
CiccoMan
08-07-2015, 13:18
PS:
Mi sono reso conto solo ora che i kit che mi avete proposto sono da 4x8GB.
Tuttavia la scheda madre supporta un quad-channel, con 8 slot.
6) Per utilizzare tutti i canali, vanno bene i kit da 4x8GB?
Oppure devo usare due kit da 4x4GB?
In altre parole:
7) È ragionevole usare i primi 4 slot, per esempio a sinistra del processore? Quindi gli altri 4 a destra saranno vuoti?
O non ha senso, e occorre occupare tutti e 8 gli slot?
Per il quad channel sono sufficienti quattro moduli. Vanno messi due a destra e due a sinistra sugli slot di colore uguale.
starwors
10-07-2015, 00:30
Ma tutti sti soldi e poi tieni dei classici 850 pro? Con un bel SSD pci-e hai il triplo della velocità e sicuramente più affidabilità di un sistema RAID fatto senza un apposito controller.
MUSHKIN - Solid State Disk 480 GB Serie Scorpion Deluxe Interfaccia PCI-Express
1) Perchè allora non usare l'intel SSD 750 series?
Mi sembra di capire che va molto meglio del Mushikn e costa la metà...
Sempre pronto a rendermi conto che sbaglio...
Comunque si era affrontata la questione...e si è "ricaduti" sui samsung perché anche con gli intel, l'incremento prestazionale non è proporzionato al costo.
Mi è stato detto che per l'uso che ne faccio non si noterebbe la differenza.
Ma ripeto...sono qua apposta per essere smentito e fare così la scelta giusta...
Si tutte evga
altre marche nn me ne vengono in mente
Se vi viene in mente qualcosa meglio...!
Senno sarò costretto con le evga.
2) Qualcuno gentilmente mi indichebbe dove si parla apertamente di questo sulla piattaforma EVGA?
Quelle ram sono altrettanto valide, nn ce una statistica cmq sull'affidabilità di certi moduli x cui si guarda il tipo di costruzione e si sentono di eventuali problemi noti
Ottimo. Ho indagato, e sembrerebbe che neanche un banco di quella serie è stato reso per difetti.
Per il quad channel sono sufficienti quattro moduli. Vanno messi due a destra e due a sinistra sugli slot di colore uguale.
Grandissimo! Allora prendo il kit 4x8!
Ricapitolazione:
i7 5960X
X99-E WS
Corsair AX1500i
Corsair 900D
3 43UF7767
Ora non ho tempo per approfondire...quindi intanto vi lascio con quest'ultima domanda...
La domanda ora è:
3) Quale SSD?
il Samsung PRO 512?
l'intel 400GB 750 series?
o il MUSHKIN - SSD 480GB Serie Scorpion Deluxe Interfaccia PCI-Express?
Pro e contro di ognuno?
Grazieeee! :D
starwors
13-07-2015, 13:08
Raga!
siamo arrivati al punto fatidico tipo matrimonio...
...chi ha qualcosa da dire...parli ora o taccia aper sempre! :D
In sti giorni dovrei procedere all'acquisto.
Ecco la lista! :sofico:
i7 5960X
X99-E WS
Corsair AX1500i
Corsair 900D
3 43UF7767
l'unico mio dubbio e curiosità rimangono le solite schede video...
1) ci sono altre marche che permettono la sostituzione?
2) dove c'è scritto?
Desidero fare un doppio raid 1
3) posso farlo con quella scheda madre?
Guardate che stasera o domani procedo con gli acquisti! :D
celsius100
13-07-2015, 13:50
No nm conosco altre marche
evga nn saprei dove lo indica ma sta di fatto che se gli porti una vga smontata cmq nn fanno storie sull'rma
x il raid sugli ssd francamente puoi anche saltare
in fondo penso che caricherai solo i lavori temporanei e poi metti tutto su hdd, x cui x cosi poco nn prenderei un ssd dedicato
evga nn saprei dove lo indica ma sta di fatto che se gli porti una vga smontata cmq nn fanno storie sull'rma
in fondo penso che caricherai solo i lavori temporanei e poi metti tutto su hdd, x cui x cosi poco nn prenderei un ssd dedicato
Continuo a preferire un unico ssd pci express da 480gb, la velocità è impressionante, però vedi tu.
Sul resto non mi esprimo, è un pc fuori dal comune, fai te.
Aspettiamo solo le foto
starwors
14-07-2015, 01:40
Ho trovato il punto giusto!
Riporto il testo...
"Il prodotto deve essere restituito al EVGA nella configurazione e condizione originale di fabbrica. Tutte le modifiche effettuate dopo devono essere riportate alle condizioni iniziali prima di inviare il prodotto per la sostituzione."
Beh...sugli ssd metterei il sistema operativo e i programmi...e anche qualche dato che uso più spesso...i caricamenti sugli SSD dovrebbero andare a velocità impressionanti!
Continuo a preferire un unico ssd pci express da 480gb, la velocità è impressionante, però vedi tu.
1) Intendi il MUSHKIN - SSD 480GB Serie Scorpion Deluxe?
2) ma non è un po' vecchio? Leggo di recensioni del settembre 2013.
3) Alternative al Mushkin?
4) non mi conviene a sto punto l'Intel 750?
Non vorrei usare slot pci express...visto che ne avrò solo 1 libero...occupando questo li avro tutti occupati...
E poi hai visto quanto costa il Mushkin? 640 € per 480GB!
Meglio l'Intel 750 che per 400GB 450€.
Fra l'altro sembra essere anche migliore:
http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Mushkin-Scorpion-Deluxe-PCIe-480GB-vs-Intel-750-Series-NVMe-PCIe-400GB/m11924vsm26870
5) mi hanno detto che differenze pratiche nell'uso di tutti i giorni tra il Samsung e l'Intel non ce ne sono molte, è vero?
Visto che non vorrei usare slot pce, e con M.2 non posso fare il raid.
6) Detto questo...meglio E-sata del sata 3 normale?
7) differenza tra eSATA e SATA express?
Sul resto non mi esprimo, è un pc fuori dal comune, fai te.
Aspettiamo solo le foto
A tempo debito provvederò! :D
starwors
21-07-2015, 01:41
Raga!
Sto procedendo con l'acquisto! :D
Mi mancano solo:
Case
HD
Monitor
Schede video...
1) LG 43UF7767 è il meglio che c'è?
E poi il tormentone... :D
2) oltre alle EVGA, quali sono le marche che permettono la sostituzione del raffreddamento senza perdere la garanzia??
Vi elenco le marche pià economiche della EVGA
INNO
Gainward
Palit
MSI
Zotac
Gigabyte
PNY
3) nessuna di queste offre la garanzia anche per sostituzione raffredamento?
CiccoMan
21-07-2015, 05:46
1) non so.
2) nessuna
3) no
Perdonami, ma fai un PC da 1000 è una notte e poi ti metti a fare lo spilorcio ( :D ) sulle vga ? Evga è un'ottima marca con ottimi prodotti... Se vuoi fare il botto puoi acquistare una coppia di Evga Classified:D ... Se sei sicuro di liquidare invece vai di reference.
Sempre se vuoi liquidare tutto sto popò di roba ti tocca prendere un case enorme con buone predisposizioni per i radiatori... Il Corsair obsidian 900d è uno dei migliori per queste cose, altrimenti puoi buttare un occhio ai full-tower NZXT o ai Phanteks... Cerca un po' con google immagini per farti un'idea ;)
Per il disco fatti un Samsung 850pro, tanto tra quello e altre soluzioni non noterai differenze nell'uso quotidiano.
starwors
21-07-2015, 22:09
2) nessuna
1) Intendi che l'unica rimane EVGA?
Perdonami, ma fai un PC da 1000 è una notte e poi ti metti a fare lo spilorcio ( :D ) sulle vga ? Evga è un'ottima marca con ottimi prodotti... Se vuoi fare il botto puoi acquistare una coppia di Evga Classified:D ...
Ineffetti il tuo discorso non fa una piega... :D
Basta non esagerare in senso opposto...:sofico:
2) Mi consigli le Classified perché sono le più performanti?
Se sei sicuro di liquidare invece vai di reference.
3) perchè è meglio la reference se voglio liquidare?
Ho provato a cercare su trova prezzi...la più economica viene a 650 €, mentre la più economica EVGA viene a 670 €.
4) Sto punto per avere una garanzia valida mi conviene spendere 20 € in più?
(io penso di si)
Sempre se vuoi liquidare tutto sto popò di roba ti tocca prendere un case enorme con buone predisposizioni per i radiatori... Il Corsair obsidian 900d è uno dei migliori per queste cose, altrimenti puoi buttare un occhio ai full-tower NZXT o ai Phanteks... Cerca un po' con google immagini per farti un'idea ;)
Su questo và tranquillo! :D
Ho già pensato al Corsair 900D :sofico:
Per il disco fatti un Samsung 850pro, tanto tra quello e altre soluzioni non noterai differenze nell'uso quotidiano.
Hihi, ho già provveduto e comprato!
Ho pensato pure di fare un raid 1 con il Samsung 850 Pro!
A proposito...
5) se faccio un raid 1 con il Samsung SSD, posso fare un'altro raid 1 con 2 HDD standard?
starwors
21-07-2015, 22:23
3) perchè è meglio la reference se voglio liquidare?
Ahhh! Ho capito solo ora!
6) Intendi la "Reference EVGA"! Giusto?
E poi cmq mi va male...quelle che costavano solo 670, la GTX 980 Ti ACX 2.0+, e a 700 GTX 980 Ti SC ACX 2.0+ sono andate a ruba!
Forse neanche me ne sono accorto che fossero esaurite...
Facendo ste indagini ho trovato le "Reference" di cui mi parlavi... :D
Spider-Mans
21-07-2015, 23:28
le classified hanno una circuiteria "teoricamente" superiore per overclock ancora piu spinti ..estremi xD
ma tutte le custom 980ti sono gia occate di serie e salgono su bene ....piu o meno su livelli simili
le reference sono consigliate da liquidare perche hanno il dissipatore stock (quelle con una ventola che butta aria fuori dal case..per intenderci)
questo dissipatore non è buono quanto un dissy delle versioni custom ovviamente.....quindi risparmi visto che devi toglierlo per liquidare il tutto...
cmq auguri per la configurazione pc..notevole :D
starwors
21-07-2015, 23:33
le classified hanno una circuiteria "teoricamente" superiore per overclock ancora piu spinti ..estremi xD
ma tutte le custom 980ti sono gia occate di serie e salgono su bene ....piu o meno su livelli simili
Ottimo! Allora conviene usare le reference!
le reference sono consigliate da liquidare perche hanno il dissipatore stock (quelle con una ventola che butta aria fuori dal case..per intenderci)
questo dissipatore non è buono quanto un dissy delle versioni custom ovviamente.....quindi risparmi visto che devi toglierlo per liquidare il tutto...
Esatto! Ora mi viene naturale anche a me cercare le reference!
Peccato che fino a poco fa costavano molto meno...
cmq auguri per la configurazione pc..notevole :D
Si! :D
Poi vi faccio sapere... :sofico:
starwors
21-07-2015, 23:47
Quindi ricapitolando...
Visto che tutte le versioni sono simili, e si overcloccano tutte più o meno nello stesso modo...
7) conviene prendere le "Reference" rispetto alle "classified"?
8) overcloccando le "Reference" raggiungo le "classified"?
CiccoMan
22-07-2015, 05:35
7) se liquidi o hai comunque intenzione di sostituire il dissipatore puoi prendere la reference.
8) la classified rimane la classified... ma l'overclock è una lotteria e quanto salga una vga non lo sai finché non provi. C'è anche la possibilità che una "misera" reference salga più di una Classified... Comunque siamo li, la classi più che altro è una vga da benchmark.
Riguardo alla marca/garanzia: Evga che io sappia è l'unica che esplicita la possibilità di moddare i propri prodotti senza invalidare la garanzia... in generale comunque il dissipatore può essere rimosso senza conseguenze su tutte quelle vga che non hanno sigilli. Per esempio potresti prendere anche la kfa2 oppure l'ottima palit super jetstream (che anche se non liquidi ha uno dei migliori dissipatori in circolazione e costa comunque poco...). Comcludo dicendo che la vga da liquido per antonomasia è la Evga superclocked perché è una delle poche reference con overclock di fabbrica:)
starwors
22-07-2015, 11:01
Riguardo alla marca/garanzia: Evga che io sappia è l'unica che esplicita la possibilità di moddare i propri prodotti senza invalidare la garanzia... in generale comunque il dissipatore può essere rimosso senza conseguenze su tutte quelle vga che non hanno sigilli. Per esempio potresti prendere anche la kfa2 oppure l'ottima palit super jetstream (che anche se non liquidi ha uno dei migliori dissipatori in circolazione e costa comunque poco...).
Bene! Il punto ora si sposta...
1) quali sono le marche che non hanno bollo di garanzia?
La GTX 980ti più economica che abbia trovato è della Inno3D per 650 €.
2) c'è l'ha o no il bollo?
Poi altra domanda importante...
3) le marche sono tutte uguali o offrono servizi software molto differenti?
Comcludo dicendo che la vga da liquido per antonomasia è la Evga superclocked perché è una delle poche reference con overclock di fabbrica:)
L'idea sarebbe allettante se non fosse che la reference superclocked l'ho trovata alla modica cifra di 805 €
Ammesso e non concesso che la Inno3D abbia il bollino...
4) è possibile rimuoverlo e rimetterlo?
5) La Inno3D va bene...o meglio prendere marche più blasonate come EVGA, Gigabyte, Asus, MSI...?
CiccoMan
22-07-2015, 11:28
1) non saprei, bisogna sentire i possessori... Asus ce l'ha, gigabyte mi pare di no...
2) vedi sopra... puoi anche verificare da solo visionando qualche unboxing su YouTube o chiedendo nel thread ufficiale anche di questo forum ;)
3) il supporto driver lo da direttamente nvidia per tutte. La "marca" offre giusto i programmino per l'overclock che comunque è compatibile anche con le altre marche...
4) è quasi impossibile rimuoverlo senza romperlo...
5) la inno3d va bene, anche se io prenderei la Palit super jetstream a 670€ da Prokoo... perché se poi cambi idea sul liquido comunque hai un signor dissipatore... e sul thread dedicato mi pare di aver capito che non ha il bollino (da verificare).
EDIT: comunque sempre da Prokoo c'è la Evga superclocked a 700€...
celsius100
22-07-2015, 13:32
sono daccordo con Cicco :)
starwors
22-07-2015, 14:21
1) non saprei, bisogna sentire i possessori... Asus ce l'ha, gigabyte mi pare di no...
2) vedi sopra... puoi anche verificare da solo visionando qualche unboxing su YouTube o chiedendo nel thread ufficiale anche di questo forum ;)
Ok. Quindi Gigabyte non ha il bollino...
Sisi! Sono già andato nel thread ufficiale! Attendo risposte!
3) il supporto driver lo da direttamente nvidia per tutte. La "marca" offre giusto i programmino per l'overclock che comunque è compatibile anche con le altre marche...
1) Ah, non è compreso da nvidia il programmino per l'oveclock?
2) in che senso il programmino è compatibile con tutte le marche?
4) è quasi impossibile rimuoverlo senza romperlo...
Ok, ti prendo in parola! :D
E qui è ovvio chiedersi...e non te lo chiedo a te un'altra volta...ma per i nuovi...
3) gigabyte è senza bollino?
4) quali altre marche sono senza bollino?
ad es
5) inno3d?
6) gigabyte?
7) asus?
8) kfa?
9) Gainward?
10) Palit?
11) MSI?
12) Zotac?
13) PNY?
Scusate per la lista della spesa... ma non poteva mancare! :D
5) la inno3d va bene
14) nel senso che non ha il pallino?
, anche se io prenderei la Palit super jetstream
Non sembra male...
15) me la consigli perchè è la più economiva overcloccata?
a 670€ da Prokoo... perché se poi cambi idea sul liquido comunque hai un signor dissipatore... e sul thread dedicato mi pare di aver capito che non ha il bollino (da verificare).
Ottimo! allora la metto fra quelle papabili!
EDIT: comunque sempre da Prokoo c'è la Evga superclocked a 700€...
Ehhh! L'ho vista pure io!
Peccato che non è disponibile...senno l'avrei gia presa!:muro:
Sempre gentili con i vostri suggerimenti preziosi! :D
celsius100
24-07-2015, 17:33
x programmini penso intenda msi afterburner e simili
che io sappia:
gigabyte
asus
MSI
Zotac
hanno dei sistemi x risconoscere l'apertura della scheda
starwors
25-07-2015, 15:34
x programmini penso intenda msi afterburner e simili
Sisi, credo anch'io...
che io sappia:
gigabyte
asus
MSI
Zotac
hanno dei sistemi x risconoscere l'apertura della scheda
Sistemi per riconoscere l'apertura della scheda?
1) in che senso?
2) riescono a capire se smonti il raffreddamento?
Ciao, complimenti per la configurazione, ti hanno guidato bene. Si in pratica se smonti il dissipatore si spostano dei micropulsantini che sono sul pcb e avvertono la circuiteria che almeno una volta la scheda è stata aperta e quindi in fase di garanzia attraverso software vanno a vedere quel valore che il pcb riporta e quindi accetare o meno la garanzia. Quindi non perdere tempo e prendi una evga qualsiasi :D
starwors
26-07-2015, 02:02
Ciao, complimenti per la configurazione, ti hanno guidato bene. Si in pratica se smonti il dissipatore si spostano dei micropulsantini che sono sul pcb e avvertono la circuiteria che almeno una volta la scheda è stata aperta e quindi in fase di garanzia attraverso software vanno a vedere quel valore che il pcb riporta e quindi accetare o meno la garanzia. Quindi non perdere tempo e prendi una evga qualsiasi :D
Nooooooo, davverooo?? :eek:
Raga!
1) C'è altra gente che conferma?
2) Sapreste indicarmi un link che parla della faccenda?
Oltre alla blasonata EVGA...
3) Qualcuno sa qualcosa della Inno3D?
Ha la reference dal prezzo più basso...650€ contro i circa 695 € della EVGA.
Comunque...sentendo di tutte queste rogne...il mio desiderio di EVGA si fa sempre più intenso... :D
starwors
27-07-2015, 23:25
Raga!
Tra oggi e domani prenderò le EVGA reference a circa 700€.
Chi deve proporre qualcosa...parli ora o taccia per sempre! :D
1) conoscete offerte migliori? :D
celsius100
28-07-2015, 10:46
di solito cerco le offerte su trovaprezzi
cmq visto che si parla di una bella spesuccia adnrei semrpe su siti noti ben conosciuti
starwors
31-07-2015, 10:19
di solito cerco le offerte su trovaprezzi
cmq visto che si parla di una bella spesuccia adnrei semrpe su siti noti ben conosciuti
Hai ragione, comunque pagando con paypal, bonifico, e vaglia...non si dovrebbe rischiare più di tanto.
Raga!
Ora ho i seguenti quesiti:
1) cavetteria necessaria per gestire 3 monitor 4K?
hdmi? display port? ecc...
quanti cavi? 3? 6? ecc...
2) lettore blu ray: quale mi consigliate fra i seguenti?
ASUS BC-12D2HT BlueRay DVDCombo SATA Black Retail 51 +12 €
BlU-ray COMBO SATA LG black 12x CH12NS30 intern bulk 51 + 7 €
3) la X99-E WS, direi che è certo che supporta un RAID 1 con 2 HD.
la domanda è: supporta contemporaneamente 2 RAID 1?
1 RAID 1 con 2 HD
1 RAID 1 con 3 HD?
Grazie come sempre! :D
starwors
03-08-2015, 16:09
Aggiornamento:
I due bluray che ho indicato prima non masterizzano Bluray TL e QL;
Gli unici blu ray che possono anche scrivere i TL e QL sono i seguenti:
LG ------BH16NS40 ------ 68 €
Pioneer - BDR-209EBK ---- 76 €
LG ----- WH16NS40 ------ ? €
Pioneer - BDR-2209 ------- ? €
2) Quale mi consigliate?
Susu! Raga!
Impegnatevi di più! :D
celsius100
03-08-2015, 22:10
i pioneer sono sempre una sicurezza
fra hdmi2 e dp nn ce differenza x cui avresti le stesse caratteristiche
nn capisco bene che tipo di raid farai cmq potresti mettere quello principale come raid hardware, mentre il secondario farlo solo tramite software
starwors
04-08-2015, 11:52
i pioneer sono sempre una sicurezza
Davvero?
Ho letto anche che gli ultimi bluray hanno dei codici di protezione che i masterizzatori bluray interni non riescono a decifrare, e ci riescono solo quelli esterni (quelli grandi).
1) È vero o è una bufala?
fra hdmi2 e dp nn ce differenza x cui avresti le stesse caratteristiche
2) Quindi bastano tre cavi? (senza differenza tra hdmi e display port)?
A sto punto prendo tre displayport? (dato che la scheda è dotata di 3 displayport)
nn capisco bene che tipo di raid farai cmq potresti mettere quello principale come raid hardware, mentre il secondario farlo solo tramite software
Ho intenzione di fare 2 raid 1 indipendenti.
1 raid 1 con 2 ssd da 512GB
1 raid 1 con 2 HD da 6TB
3) Si può fare software? Mi indicheresti qualche link dove spiegano il tutto?
Grazieeeeee! :D
celsius100
04-08-2015, 18:36
nn l'ho mai sentita
si
ad esempio: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
starwors
06-08-2015, 15:23
nn l'ho mai sentita
Beh, allora speriamo sia solo una bufala... :D
si
ad esempio: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
Fantastico! Grazie! Ho letto tutto...
Ora la mia domanda diventa...
1) la X99-E WS ha un raid 100% hardware, o è un ibrido? (cioè i calcoli del raid non li fa un controller dedicato ma li fa la CPU?)
Poi nel caso considerato ho capito che si possono fare raid come si vuole ma col limite che possono considerare un massimo di 6 HD.
2) Ho visto giusto?
Altra questione:
sempre nel link che mi hai indicato viene spiegato che non si può fare il raid 1 con un numero dispari di HD.
3) E vero? Quindi non posso farlo con 3 HD ad esempio?
starwors
12-08-2015, 11:19
Raga!
Su su! Rispondete alle mie questioni! :D
Oltre a quelle di prima ho altre questioni:
In primis il lettore bluray.
A sto punto pensavo gia a bluray, dico bene?
o è ancora presto?
gli unici blu ray che possono anche scrivere i TL e QL sono i seguenti:
LG ------BH16NS40 ------ 68 €
Pioneer - BDR-209EBK ---- 76 €
LG ----- WH16NS40 ------ ? €
Pioneer - BDR-2209 ------- ? €
4) Quale mi consigliate?
5) esistono altre alternative che non ho citato?
6) che differenza c'è tra TL, QL e BDXL?
Poi pensavo alle tastiere...
7) Mi consigliate gli interruttori rossi, marroni, blu, neri, verdi, bianchi?
Pensavo alla Corsair Gaming K95 RGB.
8) E la migliore?
9) sapreste consigliarmi di meglio?
10) esistono alternative valide o migliori?
celsius100
12-08-2015, 18:02
francamente nn ho mai provato un raid simile e nn so come sia messa la mobo in tal senso, dovresti vedere sul forum di supporto asus magari
i pioneer secondo me sono sempre una scelta sicura
cambia il formato, il numero di strati e la capacita
la K95 e ottima
i cherry si scelgono in base ai propri gusti
io ho sia i red, che i blue e i brown, effettivamente sono sensazioni differenti
Ma alla fine hai comprato tutto? :D
Sono nell'imminenza di acquistare 2 cpu Xeon e5-2630v3 con Scheda madre Asus Z10 PE-16WS e 64GB di RAM (il mio campo di lavoro è il calcolo strutturale). Dalle ricerche che ho fatto sono giunto alla conclusione che 2 processori xeon in parallelo non lavorano MAI bene con memorie non-ECC. In altre parole con quella scheda madre e quei processori, in ambito professionale va usata SEMPRE RAM ECC Registered. E' vero, sono un filino più lente delle non ECC (ovviamente a parità di frequenza - e stiamo parlando di 1600 MHZ!), ma, in ambito PRO, la verifica dell'integrità dati è fondamentale.
A chi ne sa più di me (e ce ne sono a migliaia in questo forum) tornano queste informazioni?
Saluti
celsius100
29-08-2015, 19:16
Ciao
dipende dal tipo di lavoro
francamente è tutto basato sul tipo di calcoli che la cpu svolge, x dire alcuni programmi di calcolo strutturale nn usano piu di 4core altri ne sfruttano pure 16 ed oltre
sulle ram piu ceh sfruttamento e una questione a lievllo di codice da elaborare, diciamo ceh piu i lavori sono lunghi piu sarebbe meglio sfruttare le ECC x avere meno inconvenienti
ma un discroso analogo si può fare sulle vga e su tutto il resto, dipende dal software
starwors
31-08-2015, 17:12
Ma alla fine hai comprato tutto? :D
Ora si! :D
Ragazzi! È una ficata pazzesca! :D
Mi viene _urissimo! :sofico:
Volevo allegare delle immagini!
1) Come si fa?
Sono nell'imminenza di acquistare 2 cpu Xeon e5-2630v3 con Scheda madre Asus Z10 PE-16WS e 64GB di RAM (il mio campo di lavoro è il calcolo strutturale).
Anch'io in un primo momento ero molto tentato dal dual Xeon. Ma l'entusiasmo si è dovuto scontrare con varie recensioni. Ho trovato questo sito fatto molto bene che ad ogni CPU attribuisce un punteggio.
http://www.cpubenchmark.net
[Dual CPU] Intel Xeon E5-2630 v3 @ 2.40GHz ------- 18'901 ------ 1300 €
Intel Core i7-5960X @ 3.00GHz --------------------- 16'014 ------ 1000 €
Intel Xeon E5-2630 v3 @ 2.40GHz ------------------ 12,801 ------- 650 €
Così, col dual Xeon anche se al prezzo di 30 % di prezzo in più ottieni il 18% di potenza in più rispetto a un I7.
Ma se lo overclocchi...le cose cambiano:
Intel Core i7-5960X @ 4.20GHz --------------------- 19'285 ------ 1000 €
[Dual CPU] Intel Xeon E5-2630 v3 @ 2.40GHz ------- 18'901 ------ 1300 €
Intel Xeon E5-2630 v3 @ 2.40GHz ------------------ 12,801 ------- 650 €
Pagni 30 % e 300 € in meno ottenendo comunque il 2% di potenza in più.
2) Chiedo anche ai più esperti se i miei conti tornano!
Dalle ricerche che ho fatto sono giunto alla conclusione che 2 processori xeon in parallelo non lavorano MAI bene con memorie non-ECC. In altre parole con quella scheda madre e quei processori, in ambito professionale va usata SEMPRE RAM ECC Registered.
Assolutamente. Anche perchè gli Xeon non solo funzionano male ma funzionano SOLO con ram ECC.
E' vero, sono un filino più lente delle non ECC (ovviamente a parità di frequenza - e stiamo parlando di 1600 MHZ!),
Si parla di un 2% massimo. Nei peggiori dei casi il 5% ma è rarissimo.
Ecco qua:
https://www.pugetsystems.com/labs/articles/ECC-and-REG-ECC-Memory-Performance-560/
ma, in ambito PRO, la verifica dell'integrità dati è fondamentale.
Sicuro. Le ECC come vedi nell'articolo che segue, garantisce affidabilità molto più accurata per non dire addirittura assoluta.
https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Advantages-of-ECC-Memory-520/
A chi ne sa più di me (e ce ne sono a migliaia in questo forum) tornano queste informazioni?
Saluti
Io ero tentato come te dal dual Xeon. Poi facendo i conti e overcloccando, le prestazioni in linea teorica sono simili. Con un I7 pago di meno, consumo di meno, e ho delle frequenze ben più alte (quasi il doppio rispetto a un dual Xeon).
Poi non prendendo ECC ho risparmiato ulteriormente.
Ho scelto le ram con la massima affidabilità, e ho appena assemblato il pc.
E' da 5 giorni che sto eseguendo memtest sul nuovo pc e neanche 1 errorino.
Per me comunque un errore non è così grave, quindi non ho preso ECC. Se diventassero necessarie venderei il mio I7 e ram, sostituendole con uno Xeon E5-1660 v3 che è il fratello gemello. Con quest'ultimo utilizzerei le ECC abbassando ulteriormente la possibilità di errori.
Non conosco affatto i programmi di calcolo strutturale.
3) A proposito, questi programmi vanno in singola o doppia precisione?
Io lavoro sopprattutto nel rendering che va tutto in singola precisione. E quindi vanno benissimo le Geforce, senza scomodare le costosissime Quadro.
Vedi tu. Prova a trovare un'esperto di questi programmi.
Ciao
dipende dal tipo di lavoro
francamente è tutto basato sul tipo di calcoli che la cpu svolge, x dire alcuni programmi di calcolo strutturale nn usano piu di 4core altri ne sfruttano pure 16 ed oltre
sulle ram piu ceh sfruttamento e una questione a lievllo di codice da elaborare, diciamo ceh piu i lavori sono lunghi piu sarebbe meglio sfruttare le ECC x avere meno inconvenienti
ma un discroso analogo si può fare sulle vga e su tutto il resto, dipende dal software
Concordo con el osservazioni di celsius100.
4) Quante CPU usa il tuo programma?
5) è in singola o doppia precisione il programma?
E per finire...! :D
Raga! :D
6) Quanto occorre far lavorare mamtest per dedurre che il PC funziona molto bene?? :D
7) che programmi o giochi mi consigliate per fare una valutazione della bontà dello SLI? :D
Per memtest bastano 3-4 volte senza errori.
Per i giochi mhm... prova con crysis 1, ac unity e batman tutti non patchati :D :sofico:
starwors
01-09-2015, 22:01
Per memtest bastano 3-4 volte senza errori.
Per i giochi mhm... prova con crysis 1, ac unity e batman tutti non patchati :D :sofico:
Ghghghghhg... :D
Di crisis 1 ero al corrente... :D
1) Ma anche AC Unity va così male?
2) Batman invece intendi l'ultimo? :D
3) Al pc gli ho fatto fare 10 iterazioni, sono sufficienti? :sofico:
4) Come si allegano le immagini?
starwors
07-09-2015, 19:48
Raga!
il sistema è una ficata...! :sofico:
Per procedere nell'allestimento, devo comprare i cavi di collegamento per i monitor.
Purtroppo i miei monitor 4k non hanno l'ingresso displayport. :muro:
1) è così grave questa mancanza?
Devo dedurre che la parte finale del cavo debba essere hdmi.
L'inzio può essere HDMI o Displayport.
Intendo utilizzare i monitor 4k con chroma subsampling 4:4:4 (richiedono ovviamente più banda penso):
2) che connettore uso alla fonte?
3) displayport così li connetto tutti sulla prima scheda video?
Facci delle foto! Puoi caricarle su http://imgur.com/ poi copiare il link qua.
starwors
19-10-2015, 18:10
Raga!
Ho i pezzi da tempo...ma non ho ancora collegato i monitor perchè mi mancano i cavi.
Non è possibile usare HDMI - HDMI perchè la GTX 980 Ti ha 1 HDMI e 3 Display port.
Inoltre i monitor hanno solo due prese HDMI.
1) Come faccio a collegare i tre monitor con il pc?
Ricordo che sono 4k e 4:4:4.
2) Che qualità devo soddisfare per non creare colli di bottiglie, sfrarfallii e robe varie?
Thanks! :D
http://www.startech.com/it/AV/Convertitori-DisplayPort/adattatore-attivo-displayport-a-hdmi~DP2HD4KS
Devi comprare due di quelli ;) mi raccomando devono essere convertitori attivi e per segnali a 4k, se no te li ritrovi solo a 1080p.
P.s. aspettiamo ancora le foto eh :sofico:
Compra tutta sta roba e poi non ha i cavi... :doh: In attesa delle foto anche io
starwors
19-11-2015, 16:27
http://www.startech.com/it/AV/Convertitori-DisplayPort/adattatore-attivo-displayport-a-hdmi~DP2HD4KS
Devi comprare due di quelli ;) mi raccomando devono essere convertitori attivi e per segnali a 4k, se no te li ritrovi solo a 1080p.
Buono...ma visto che ho uno schermo 4k 60hz li volevo sfruttare tutti hli hz!
Cosa ne pensate di questo?
http://www.uptab.com/displayport-to-hdmi-4kat60hz-adapter-cable-gold-plated.html#product_tabs_product_review
Sembrerebbe il prodotto giusto...ma non parlano di chroma subsampling 4:4:4.
1) Lo è?
P.s. aspettiamo ancora le foto eh :sofico:
Compra tutta sta roba e poi non ha i cavi... :doh: In attesa delle foto anche io
Le foto arriveranno dopo che li ho collegati! :D
Fate presto...cosi arrivano prima! :D
Spider-Mans
19-11-2015, 17:04
hai iniziato il thread in estate..siamo alle porte dell inverno :asd:
alla fine che hai preso? xD ho perso il filo
starwors
25-11-2015, 13:11
Va bene quello ;)
hai iniziato il thread in estate..siamo alle porte dell inverno :asd:
alla fine che hai preso? xD ho perso il filo
Ottimo raga!
ma quello che vi chiedo è:
1) ma e anche croma subsampling 4:4:4??
Fatto questo poi vi rispondo a tutte le curiosità! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.