PDA

View Full Version : "Buzzing noise" scheda video sotto stress

magicluka
29-05-2015, 17:16
Ciao a tutti, comincio dall'inizio:

Circa 2-2,5 anni fa ho assemblato il PC che per la maggior parte dei componenti uso tuttora. Fin da che ne ho ricordo (il che non significa fin dall'inizio) la scheda video che montai allora (Sapphire Radeon 7850 OC) quando era sotto stress faceva un rumore che nei siti anglofoni viene definito "buzzing noise". Mi sono preoccupato all'inizio, ma vuoi per pigrizia, vuoi per altro, non ho mai richiesto la sostituzione della scheda e mi sono rassegnato a quel suono che comunque non si presentava in tutti i giochi.

Arriviamo quindi ai giorni nostri, oggi nello specifico, in cui è arrivata la mia nuova Gigabyte GTX970 G1. Collego, installo i driver, faccio partire The Witcher 3 ed ecco che il "buzzing noise si ripresenta", e più forte (anche se non insopportabile) rispetto all'altra scheda!
A questo punto mi sono chiesto se potessi essere così sfortunato da avere due schede video difettate. Pensando che fosse un problema di PSU provo la Sapphire (non la Gigabyte altrimenti avrei dovuto installare i driver) su un altro PC, con tutt'altro PSU, mobo, RAM e compagnia bella, e anche su quel PC ho il buzzing noise.
Sul mio PC ho anche provato a disabilitare dal bios tutte le funzionalità di risparmio energetico come suggerito in altri forum ma niente da fare.

Come mi posso comportare? Che prove posso fare per escludere l'uno o l'altro componente (visto che comunque ho tutto ancora tranne le RAM in garanzia produttore)? Può essere una cosa "normale" o c'è il rischio che tra qualche mese mi trovo con tutto bello che fritto?

Grazie mille! :)

magicluka
29-05-2015, 18:07
AGGIORNAMENTO: la PSU che monto al momento è un Corsair TX850 V2. Ho avuto modo di testare un Corsair GS600 e il rumore si ripresenta di nuovo.

Joker6677
30-05-2015, 17:55
Il rumore/problema che senti si chiama "coil whine", ed è un problema che affligge un po tutte le 970, più di altre schede. Questo problema, di norma, si presenta quando la scheda produce un gran numero di fps, tipo 4000, ad esempio nei menu di qualke gioco o all'uscita del bench unigine valley (provato con fraps).
Se il problema si presenta solo nel caso sopracitato, basta impostare da afterburner o simili, il limite agli fps tipo 200 o 60 (funziona testato).
Se invece il suono lo senti anche in condizioni normali, ed hai appurato che non dipende dall'ali, o provi a fare un burning test di diverse ore, come consigliato anche da certi produttori, oppure fattela assolutamente sostituire (se il rumore è forte) dato che è un problema noto e quindi accetteranno prontamente la richiesta.

magicluka
31-05-2015, 10:09
Grazie della risposta!
Il rumore purtroppo è presente anche a fps inferiori dato che lo sento anche durante il gioco a 60fps, anche se è sicuramente collegato a quello perché più sono alti gli fps più il rumore è "acuto". Tra l'altro ho provato un po' di overclock e il rumore sembra diminuire (anche se non di molto) :confused:
Proverò a fare uno stress test, in caso dovesse risultare stabile, posso smettere di preoccuparmi o è meglio comunque chiedere la sostituzione?

Joker6677
31-05-2015, 10:21
Se il rumore è lo stesso che puoi sentire su youtube cercando "coil whine gtx970" prova a fare un butning test o meglio tieni aperto Unigine valley (max setting e in modalità finestra cosi puoi fare altro, ma non ridurlo ad icona) di diverse ore, tipo una nottata. Se non noti miglioramenti fattela sostituire, anche se c'è la possibilità (successo a molti) che il problema si ripresenti anche con la nuova, in quel caso rivai di sostituzione.
La mia Msi fortunatamente presentava il problema solo ad fps altissimi, quindi ho risolto limitando a 200, con un oc di 1560Mhz.

magicluka
01-06-2015, 13:18
Il rumore è proprio quello, quindi ho seguito il tuo consiglio dello stress test diverse ore: pare, e sottolineo, pare (placebo?), che ora poco dopo l'avvio di un gioco, l'intensità del rumore si abbassi leggermente dopo qualche minuto, rimanendo comunque udibile, anche se si confonde quasi totalmente con quello delle ventole.
La mia domanda a questo punto è: dato che c'è la probabilità che me la cambino con una scheda con lo stesso problema, e dato che gioco in cuffia e quindi di fatto il rumore non lo sento, posso permettermi di tenere questa o c'è qualche rischio a lungo termine?

Joker6677
01-06-2015, 14:18
Di rischi non dovrebbero essercene, a parte la possibilità ke il rumore aumenti o diminuisca con l'utilizzo. Il fatto è ke da quel che ho capito potrai fare RMA in qualsiasi momento della garanzia chiedendo la sostituzione per Coil Whine, quindi dovresti stare abbastanza tranquillo.
Ma se il rumore su desktop non è fastidiosio e quando giochi o le casse o le cuffie lo coprono, puoi aspettare e magari fare altre ore di "burning".
Ti consiglio comunque di impostare il limite a 200fps tramite afterbuner statistic server o evga precision, cosi quando raggiunge alti fps (tipo avvio giochi) non peggiora il noise.

Thread "Coil whine gtx 970" link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2676155)

sariddu
07-06-2015, 00:33
Il rumore è proprio quello, quindi ho seguito il tuo consiglio dello stress test diverse ore: pare, e sottolineo, pare (placebo?), che ora poco dopo l'avvio di un gioco, l'intensità del rumore si abbassi leggermente dopo qualche minuto, rimanendo comunque udibile, anche se si confonde quasi totalmente con quello delle ventole.
La mia domanda a questo punto è: dato che c'è la probabilità che me la cambino con una scheda con lo stesso problema, e dato che gioco in cuffia e quindi di fatto il rumore non lo sento, posso permettermi di tenere questa o c'è qualche rischio a lungo termine?

Ho preso una GTX 970 g1 Gaming tre o quattro giorni fa...anch' io ho il coil whine, inutile sostituire la scheda in quanto potrebbe benissimo presentarsi con la nuova e dovresti stare parecchio ad attendere tra le altre cose. Io me ne frego, tanto gioco in cuffia o se uso i diffusori tengo volumi abbastanza alti da coprire tutto. Rischi per la scheda non dovrebbero essercene, quindi vai tranquillo ;)