PDA

View Full Version : Consiglio AP/antenna per distanza di 50metri, o soluzione alternativa


eukatheude
29-05-2015, 10:56
Ciao,
Un mio parente ha due case a circa 50 metri di distanza, separate da un garage/rimessa al piano terra; avrà degli ospiti per un mesetto e vorrebbe offrirgli la connessione. I circuiti sono separati, quindi niente powerline etc.

Ora, devo ancora passare a casa sua a vedere per bene la situazione, ma a quanto ho capito il router è al piano terra e c'è una finestra al primo piano che dà verso la seconda abitazione; pensavo di fargli tirare un cavo al secondo piano in modo da evitare il garage, mettere un AP con connettore SMA e collegarci un'antenna direzionale.
Avevo pensato alla TP-link tl-ant2409b; secondo voi 9dbi, con una finestra di mezzo, bastano? La monterei direttamente outdoor ma dovrebbe tenere aperta la finestra etc. per cui non sarebbe proprio ideale. Il tutto è temporaneo per cui non penso abbia problemi a tenere qualche cavo in giro.
Come AP a cui collegare l'antenna cosa mi consigliereste? Ancora meglio, ci sono degli AP che montino già antenne direzionali ad alto gain?
Il tutto dovrebbe essere più plug and play possibile, dato che se devo andare lì a installarglielo c'è una spesa di trasporto non indifferente.

Per quanto ne so io, quasi tutti gli AP fanno da DHCP client una volta collegati, quindi dovrebbe trattarsi solo di avvitare l'antenna e collegare il cavo.
Il parente vorrebbe spenderci il meno possibile, diciamo che il tetto massimo è 100€ ma se riesco a fargli spendere di meno, ben venga.
Qualche idea? Grazie!

Dumah Brazorf
30-05-2015, 17:53
Per un solo mese ha poco senso costruire un'infrastruttura dedicata.
Una bella chiavetta internet? O uno di quei patacchini 3g 4g che creano una rete wifi?

eukatheude
03-06-2015, 18:59
Per un solo mese ha poco senso costruire un'infrastruttura dedicata.
Una bella chiavetta internet? O uno di quei patacchini 3g 4g che creano una rete wifi?

Le chiavette non sono fattibili perché serve proprio il wifi; il problema di quei patacchini e è che devi fare un contratto che ti vincola per due anni... Con 50€ dovrebbe cavarsela tra AP e antenna, e gli rimangono per futuri usi (o alla peggio li dà a me) anche perché i suddetti suoi parenti torneranno sicuramente in futuro.
Il cavetto tra primo e secondo piano, almeno per il momento, può essere anche un cavo volante sulle scale per cui non servono lavori enormi.

eukatheude
06-06-2015, 14:28
Ok, fatto il sopralluogo. In pratica è il contrario: la casa in cui c'è il router ha solo un piano, e dovremmo puntare al piano superiore dell'altra abitazione. Da lì, se possibile, portarlo al piano terra.
Il parente ha un vecchio DGN-1000, a questo punto stacco l'antenna, ci saldo un connettore TNC o SMA e provo a usare quello come AP direzionale; se non basta mettiamo un extender al primo piano dell'edificio da coprire, e dovremmo stare a posto.

bio.hazard
08-06-2015, 11:45
Le chiavette non sono fattibili perché serve proprio il wifi; il problema di quei patacchini e è che devi fare un contratto che ti vincola per due anni...

un tempo era così, ma ora non più; l'ultima volta che sono stato da mediaworld ne ho visti a cataste, di marche diverse, e tutti "liberi" da vincoli e SIM (tanto che ne ho preso uno da tanere di scorta).