PDA

View Full Version : No bootable device

CiPPaS
28-05-2015, 21:22
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un aiutino dato che non sono riuscita a trovare nulla di soddisfacente in rete, sempre ammesso che abbia saputo cercare!

La situazione è, come si intuisce dal titolo, quella di un pc che, all'avvio, dopo la comparsa del logo compaq, dopo qualche secondo di schermata nera, mi segnala il messaggio "No Bootable device -- insert boot disk and press any key".

Sono quasi certa che l'HD sia partito mentre passavo dei dati (la ventola non funzionava, lo so, sono un'idiota) e si è improvvisamente bloccato. A quel punto ho staccato l'alimentazione e, quando ho riacceso, la fatidica scritta.

Ora, ho aperto il pc, la ventola era solo bloccata da dei pezzettini di plastica rotta provenienti dallo slot per la batteria (tempo fa mi era caduto), sia con che senza HD riesco ad accedere al bios, mi sembra che tutto funzioni bene, tranne l'HD che proprio non vede più. Posso essere sicura che sostituendo questo, tutto torni alla normalità? La scheda madre potrebbe essere danneggiata? Non è un computer su cui investire molto, ma credo che un HD sia una spesa accessibile e per cui valga la pena.

Grazie!

bio.hazard
29-05-2015, 06:24
prova a vedere se con una distribuzione live di Linux, su CD o su chiavetta USB, riesci a fare il boot, così verifichi se il problema è del disco oppure del computer.

CiPPaS
29-05-2015, 10:04
Sembrerà assurdo ma non ho una pen drive. Potrei usare l'HD esterno? Rischio qualcosa secondo te?

PS Universal usb installer?

bio.hazard
29-05-2015, 12:43
Sembrerà assurdo ma non ho una pen drive. Potrei usare l'HD esterno?

si, certo.

PS Universal usb installer?

io in genere utilizzo Unetbootin, ma credo che vada bene anche quello che hai indicato tu.

CiPPaS
29-05-2015, 13:15
Se non parte nemmeno da USB, cosa vuol dire?
PS ho usato un lettore mp3 FAT32 con funzione MSC che ho comunque formattato. Ovviamente ho modificato l'ordine di boot.

bio.hazard
29-05-2015, 16:13
Se non parte nemmeno da USB, cosa vuol dire?

che, probabilmente, puoi iniziare a recitare il de profundis

CiPPaS
29-05-2015, 16:53
Rettifico: ho provato con una pen drive e funonzia!!!!! :yeah: :D :D :D :D :D
Quindi se cambio semplicemente l'HD, posso recuperare il pc? O magari potrei utilizzarlo con una pen drive da 16/32 GB sulla quale installerei Linux non in modalita' live ma con persistenza per non doverci spendere piu' di tanto...accetto consigli!

Niente estreme unzioni quindi?????? :ave: :ave: :ave:

PS sento un rumore all'interno di quella che credo sia la "cassa". E' possibile smontarla? Potrebbero esserci dei pezzetti di plastica

bio.hazard
29-05-2015, 18:01
Rettifico: ho provato con una pen drive e funonzia!!!!! :yeah: :D :D :D :D :D
Quindi se cambio semplicemente l'HD, posso recuperare il pc?

è molto probabile.

CiPPaS
29-05-2015, 18:12
Grazie tante della tua disponibilita' e pazienza :)

bio.hazard
29-05-2015, 19:02
di nulla, figurati.
:)

CiPPaS
29-05-2015, 22:33
Sono tornata all'attacco, non mi arrendo :)
Sto utilizzando (o meglio esplorando) Linux Mint e, girovagando, ho visto che l'hd e' riconosciuto ma

Disk is OK, 2293873 bad sectors (39° C / 102° F)

Posso fare qualcosa?

CiPPaS
13-06-2015, 19:46
up!

emillo@1975
13-06-2015, 20:19
io direi che come ti è stato consigliato è ora di cambiare hard disk.

Non è un operazione complessa, quello che hai ormai è andato, anche se per assurdo riesci con una nuova installazione a farlo funzionare, durerà molto poco.

CiPPaS
13-06-2015, 20:30
Certamente! Ma se riuscissi a recuperare almeno i dati, non mi farebbe tanto schifo.
I piu' importanti li avevo gia' salvati sull'HD esterno per fortuna.
C'e' una qualche possibilita' secondo te?

emillo@1975
14-06-2015, 08:31
difficile dirlo, puoi provare con testdisk o con altre applicazioni simili, se però non riescono non credo cge riuscirai a fare meglio