PDA

View Full Version : Test ram memtest86

teddybeer84
28-05-2015, 21:14
Ciao a tutti, ho da poco assemblato una nuova macchina:

I5 4690k
msi z95 gaming 5
asus gtx 970
A questo link le ram che ho acquistato: [edit]

(corsair-8gb-2x4gb-1600mhz-ddr3-1600mhz-2x4gb-8-gb-cl9-15v)

Premetto che tutto funziona bene, il pc sembra stabile, le temp sono ok con prime 95 dopo 1 ora la cpu era a 67 gradi e con furmark la gpu a 58.. solo gta 5 mi crasha random, alle volte per via di un ddl nvidia (nvwgf2umx.dll) alle volte perchè proprio crasha l'applicazione (non ho tutti i log di errore).
Mettendo i driver video precedenti a quelli sviluppati per gta 5 il gioco crasha molto meno LOL, ma ad ogni modo può essere che dopo 10 minuti, come dopo 3 ore.. crashi!

Ho quindi pensato di fare anche memtest per scrupolo e sia che dal bios imposti la frequenza in auto (1333 mhz) sia che metta il profilo XMS (1600) se eseguo memtest alla fine di tutto ho dai 4 ai 9 errori negli step 5-7 se non ricordo male. La cosa è grave?
Una volta mi ha persino fatto schermata blu semplicemente mentre navigavo.. può dipendere dalla ram? L'ali è un 650 w di buona fattura, ora non ricordo il modello ma dovrebbe comunque assolvere alle sue funzioni :confused:
Tutto questo può essere dovuto semplicemente a questi errori di memtest e quindi dovrei valutare l'acquisto di nuova ram?

Comunque ora provo memtest sul vecchio pc gaming che ho usato per 5 anni senza alcun problema... fatemi sapere qualcosa non so che pesci pigliare! :help:

_TOKI_
28-05-2015, 21:25
Ciao a tutti, ho da poco assemblato una nuova macchina:

I5 4690k
msi z95 gaming 5
asus gtx 970
A questo link le ram che ho acquistato: [edit]

(corsair-8gb-2x4gb-1600mhz-ddr3-1600mhz-2x4gb-8-gb-cl9-15v)

Premetto che tutto funziona bene, il pc sembra stabile, le temp sono ok con prime 95 dopo 1 ora la cpu era a 67 gradi e con furmark la gpu a 58.. solo gta 5 mi crasha random, alle volte per via di un ddl nvidia (nvwgf2umx.dll) alle volte perchè proprio crasha l'applicazione (non ho tutti i log di errore).
Mettendo i driver video precedenti a quelli sviluppati per gta 5 il gioco crasha molto meno LOL, ma ad ogni modo può essere che dopo 10 minuti, come dopo 3 ore.. crashi!

Ho quindi pensato di fare anche memtest per scrupolo e sia che dal bios imposti la frequenza in auto (1333 mhz) sia che metta il profilo XMS (1600) se eseguo memtest alla fine di tutto ho dai 4 ai 9 errori negli step 5-7 se non ricordo male. La cosa è grave?
Una volta mi ha persino fatto schermata blu semplicemente mentre navigavo.. può dipendere dalla ram? L'ali è un 650 w di buona fattura, ora non ricordo il modello ma dovrebbe comunque assolvere alle sue funzioni :confused:
Tutto questo può essere dovuto semplicemente a questi errori di memtest e quindi dovrei valutare l'acquisto di nuova ram?

Comunque ora provo memtest sul vecchio pc gaming che ho usato per 5 anni senza alcun problema... fatemi sapere qualcosa non so che pesci pigliare! :help:

Esegui memtest un banco di ram per volta, spostandolo in un diverso slot e vedi cosa succede, così da isolare il problema e capire qual è il modulo difettoso o se il problema è a livello di scheda madre.

teddybeer84
28-05-2015, 21:30
Grazie mille per la tempestiva risposta, ora provo e domani aggiorno il post!

teddybeer84
29-05-2015, 12:58
Ho provato un singolo banco di ram sul secondo slot e dopo 10 minuti già aveva un errore, ho interrotto il test e l'ho provato sul terzo slot, nessun errore in un ora... il problema sembra essere nel secondo slot ram della mobo. Quello che mi rode è che il dissipatore della cpu mi va a coprire il primo slot di ram quindi dovrei tenere le ram sugli slot 3/4 in single channel.

Ho provato a spostare la ventola del dissi (cooler master 412s) in aspirazione, dall'altro lato, in modo da liberare tutti gli slot ram. Provato prime 95 e le temp dopo 20 min sono identiche che con la ventola dall'altro lato, testato sempre lo stesso banco di ram sul primo slot nessun errore in una notte..

Vorrei evitare di mandare in rma la mobo perchè sinceramente non ho cazzi di aspettare la nuova mobo e riassemblare il tutto, ora testo le ram combinate sul primo e terzo slot e se passa il test a 0 errori tengo la ventola del dissi in aspirazione e buona notte. Aggiorno il post, grazie mille del supporto intanto :)

teddybeer84
29-05-2015, 16:01
Niente da fare, il problema penso sia di incompatibilità tra ram e mobo...
Ho provato un singolo banco di ram in diversi slot e alle volte ha dato errori, ho provato entrambe i banchi in single channel mettendoli su slot 1/2 e 3/4 e dava errori, la config più stabile al momento è 1 banco sul primo slot e 1 banco sul quarto, 1 errore memtest in 4 ore.

A questo punto suppongo non sia un problema di mobo difettosa ma proprio un problema di ram/mobo.. un amico mi può prestare delle ram sue per testarle e lui testa le mie sul suo pc, qualche consiglio utile?
Se volessi comprare delle buone ram da montare su una msi z97 gaming 5 cosa mi consigliereste di buono e pienamente compatibile senza dover spendere 200 euro?

_TOKI_
29-05-2015, 18:59
Se la RAM da anche solo un errore su qualsiasi banco, devi fare RMA per la RAM (perdona il gioco di sigle) se invece da errore solo su alcuni banchi ma su altri mai, probabilmente devi fare RMA per la scheda madre. Se vuoi toglierti il dubbio, fatti prestare della RAM DDR3, imposta da BIOS i valori di default (i più bassi) e testa.

Non credo siano incompatibili, tanto le RAM quanto la scheda sono modelli arci-noti e validi (almeno la RAM), sicuramente uno dei due è fallato. Se mandi la RAM ricorda di spedire la coppia e non solo l'eventuale modulo difettoso.

FreeMan
30-05-2015, 01:00
No link eshop

Usa la discussione dedicata a memtest

CLOSED!!

>bYeZ<