View Full Version : Server centrale per gaming
Sbarabau
28-05-2015, 19:56
So che il post potrà sembrare sembrare strano, ma è da qualche tempo che sto meditando su un certo tipo di progetto. Premetto anche che, nonostante assembli ogni tanto qualche pc per degli amici, la situazione informatica in casa non è delle più rosee: il pc più potente è un notebook con Intel p8400 e nvidia 9600m gt (che uso solo io) e quello subito dopo monta un pentium 4 (che usa il resto della famiglia). Visto che vorrei mettere su un pc da gaming (il notebook non regge i giochi di adesso), volevo approfittare della situazione e mettere su un unico server su cui far girare, tramite virtual machine, due sistemi operativi indipendenti, uno su cui giocare tramite desktop remoto e l'altro per un utilizzo normale tramite il desktop collegato (o viceversa, alla fine non mi cambia molto).
Dite che è fattibile? La parte relativa a costi e consumi mi interessa limitatamente, al momento vorrei più che altro capire se l'esperienza di utilizzo di entrambi gli OS è pari a quella che darebbero due computer distinti.
Grazie in anticipo e scusate per il papiro :D
celsius100
28-05-2015, 20:27
Ciao
beh divideresti le risorse a disposizione, x cui alla fine in game andresti un pò meno (quanto e difficile stabilirlo) rispetto alel rpestazioni normali di un pc equivalente
in alternativa, budget permettendo nn si potrebbe creare il pc gaming e poi aggiornare il pc col pentium 4?
Sbarabau
28-05-2015, 20:52
Per la divisione delle risorse (ammesso che la virtualizzazione su Windows Server funzioni come su VirtualBox, dovrei controllare), non avrei problemi ad assegnare giusto un po' all'OS per la navigazione e il resto alla parte del gaming (semmai potrei valutare anche le mobo con doppia cpu).
Per l'upgrade del pentium 4 c'è ben poco da fare: come cpu è già al limite dei 2 GHz, come ram non riesco a trovare i moduli da 1 GB per portarlo da 1 a 3 GB (sono le vecchie pc133 e la mobo è una triple channel) e come scheda video è una nvidia 6200 che, nel complesso, non viene mai usata pienamente. Dovrei cambiare praticamente tutto, e per questo valutavo l'opzione del server centrale per avere comunque due postazioni.
celsius100
28-05-2015, 23:43
come budget che cifra pensavi di investire?
Sbarabau
29-05-2015, 14:33
Avevo pensato a circa 1000€. Tuttavia, facendo ulteriori ricerche, mi sono reso conto che, per l'OS dedicato al gaming, la scheda video verrebbe solamente virtualizzata e si perderebbero così elementi importanti come l'accelerazione hardware. Stavo pensando, altrimenti, di usare direttamente Windows Server per il gaming, ma non so fino a che punto convenga...
celsius100
29-05-2015, 21:47
guarda con 700-800 euro puoi farti un pc da gioco e coi rimaneti aggiornare il "vecchio" pc di casa x renderlo usabile nella vita di tutti i giorni
ci sarebbe cmq da vedere prima l'elenco completo dei pezzi del tuo pc, cosi vediamo cosa si può salvare
x il gaming, a cosa vuoi giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
nei 1000 euro inlcudiamo la licenza nuova di windows, costi di assemblaggio del pc stesso, accessori, ecc...?
Sbarabau
29-05-2015, 22:17
Dal pc vecchio non si riesce a recuperare praticamente niente, se non il case: pentium 4, ram pc133, 2 hdd ide e scheda video agp sono da sostituire.
Comunque per adesso non mi addentro in configurazioni specifiche, dovrei controllare i prezzi come sono messi e al momento non ho troppo tempo. Più che altro ero curioso di sapere se qualcuno aveva avuto la mia stessa idea sul server e magari qualche esperienza.
celsius100
29-05-2015, 23:03
x i prezzi possiamo consigliarti noi, componenstistica e shop, x cui risparmi qualche giorno di ricerca
x aggiorare il pc, beh un sistema base, se recuperi ali e case, si può fare con 150 euro, con 200 anche qualcosa di più
resta il pc gaming (peòr servono el altre info su giochi, risoluzione, ecc...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.