View Full Version : Errore in questa riga
xbrok3nx7
28-05-2015, 17:32
Mi potreste dire che errore ho fatto in questa riga: if(( FILE * fopen(const char* "pinco", const char * "r")) == NULL) {
xbrok3nx7
28-05-2015, 19:00
FILE *
lo devi eliminare. devi ripassare il C, ripeti sempre lo stesso errore..
mi dà errore lo stesso :eek:
avevo anche pensato:
dichiarando FILE* cfPtr;
if(( cfPtr = fopen("pinco","r")) == NULL) {
che è la maniera in cui sta fatta sul libro e così non mi da errore,io ho sempre fatto così,solo che oggi nella spiegazione è uscito quell'altro modo con FILE* ecc.. :boh: forse con FILE* si intende il puntatore che devo però mettere io
(per curiosità perchè hai detto che faccio lo stesso errore?è la prima volta che ho chiesto una cosa sui file)
xbrok3nx7
29-05-2015, 09:25
naturalmente devi ricontrollare le parentesi.
l'altro modo non può essere uscito nella spiegazione, ti sei perso qualche pezzo.
cfPtr può essere dichiarato all'esterno del blocco if oppure direttamente all'interno, per cui diventa FILE *cfPtr = fopen() etc, ma solo dal C99 in poi. o in C++
ok grazie mille :)
xbrok3nx7
29-05-2015, 10:36
Un'altra cosa,nel programma che sto facendo dovrei leggere da un file una riga alla volta e riempire un array di massimo 100 elementi,per leggere ho pensato di usare char* fgets(char* s,int n,FILE* stream);,ma per popolare il vettore come dovrei procedere?Ho pensato a un ciclo for,ma non sono sicuro che la mia soluzione sia giusta,ah e se al posto di pinco (un file preciso) vorrei che sia l'utente a decidere quale file aprire,ho pensato di usare gets(filename) dopo aver dichiarato char fn[MAX],però non so come collegarlo a un qualsiasi file
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.