PDA

View Full Version : Nuovo Notebook (anche per giocare...)

Flaviogiusto
28-05-2015, 15:28
Buon pomeriggio a tutti!
Il notebook dal quale sto scrivendo sta esalando gli ultimi respiri (mi hanno detto che si è crepata la scheda madre...); per cui dovrò cambiarlo, sempre con un portatile (classico uso: lavoro + gioco).

Quello che andrà in pensione è un Samsung Intel Core i7-3630QM CPU @2,40GHz 6,0 GB RAM, Intel HD Graphics 4000, Windows 8.1 64-bit monta due schede video (da fabbrica): AMD Radeon HD 7600 Series ed Intel HD Graphics 4000.

L'utilizzo è il classico Word, Internet, un po' di editing foto ma, soprattutto, gioco a manageriali calcistici (leggasi: Football Manager).

Detto questo (e volendo rimanere in una fascia non superiore ai 650-700 euro), cosa mi consigliate?

Mediaworld di Brescia mi propone:
Lenovo Z50-70
Intel Core i7 4510U 2GHz
RAM 8 GB
Scheda video nVidia GeForce GT 840M 2.048 MB
Prezzo: € 649,90

Può essere una buona scelta come rapporto qualità/prezzo?
Potrei prendere qualcosa di meglio?

Grazie mille,
-Flavio-

Flaviogiusto
28-05-2015, 16:43
PS: non sono uno smanettone, quindi avrei bisogno di info "semplici"... :(

Il Picchio
28-05-2015, 16:47
Beh per giocare ai giochi manageriali e poco più una dedicata non serve di certo.

Puoi andare su qualcosa di potente senza badare troppo alla grafica.
https://m.cyberport.de/p/Lenovo-E540-20C600HYGE-Notebook-schwarz-i5-4210M-Full-HD-Windows-8.1/1C30-3NX a cui aggiungerei ssd (molto facile, video su youtube) e un banco da 4gb di ram.
secondo me è più indicato

Flaviogiusto
28-05-2015, 16:55
...dici...?
Ma toglimi una curiosità: "girando" in internet ho letto di "dubbi" in merito ai processori con la "U" finale (tipo il Lenovo che ho menzionato): come mai...?

Flaviogiusto
28-05-2015, 17:05
P.S.: a parte il consiglio che mi hai dato, il Lenovo consigliatomi da Mediaworld è "buono" oppure no? Giusto per valutare la "correttezza" dei commessi... :D

Il Picchio
28-05-2015, 17:12
Processori U: normalissimi processori che invece di consumare tonnellate di energia ne consumano meno della metà e scaldano meno della metà di conseguenza.
Solo che "gnegne gli i7 devono essere quad core o sono truffe gnegne".

Diciamo che un i7 U va circa come l'i5 che ti ho consigliato. Solo che come dicevo scalda e consuma meno.

Buono direi abbastanza. Certo secondo me la dedicata per fm non serve. Cioè non solo secondo me, è un dato di fatto che basta l'integrata.
Diciamo che pur essendo buono online con quei soldi ci si prende di meglio ma evidentemente i commessi consigliano sui prezzi di mediaworld non proprio i più convenienti

Flaviogiusto
28-05-2015, 17:38
Beh, che scaldi di meno mi sembra una cosa buona per un portatile, no...?
:)
Grazie mille per l'info, allora...!

P.S.: giusto per capire, può essere che il portatile che sto usando ora abbia delle crepe sulla scheda madre e che, quindi, mi possa mollare da un momento all'altro?
Il problema che ha è che si spegne all'improvviso, come se non gli arrivasse più l'alimentazione (non uso la batteria perché non va più): ad un certo punto si spegne o, peggio, non mi dura acceso più di 10 secondi! Mi hanno detto che, aprendolo, hanno trovato delle crepe dovute, evidentemente, ad un surriscaldamento del portatile!

Il Picchio
28-05-2015, 17:45
Crepe dovute ad un surriscaldamento del portatile significa che stavi a 90 gradi in idle eh. Non è proprio una cosa comune.

In ogni caso si, mi sa tanto che sta tirando le cuoia.

Temperature più basse si, sono una cosa buona. Salvo che te le fanno pagare un occhio della testa.

Flaviogiusto
28-05-2015, 18:04
Ti "sfrutto" ancora, perdonami: in effetti, nell'ultimo periodo capitava che tenevo acceso Football Manager ed Emule in contemporanea, anche per una/due ore. Può essere quello il motivo? (...mi è stato sconsigliato emule sul portatile...)
Oppure ci giocavo la sera, dopo cena, tenendolo sulle gambe (semi sdraiato sul divano)...

Il Picchio
28-05-2015, 18:24
No ma va è impossibile.
Emule tutto quello che vuoi ma non è uno stress test cpu e gpu.

Certo che tenere un quad core sulle gambe mentre si gioca non è esattamente la scelta più furba che si può fare ma non penso sia stato quello a provocare il problema.

Flaviogiusto
28-05-2015, 20:54
Ultima domanda, prometto: cosa ne dici di un:
Lenovo Intel Core i5-4210U di quarta generazione (1,70 GHz fino a 2,70 GHz con Turbo Boost Intel 2.0, 3 MB Intel Smart Cache)
RAM 4 GB
Hard Disk 500 GB
Grafica AMD Radeon R5 M230 da 2 GB
€ 469,00

Oppure:

Asus Intel Core i5-4210U di quarta generazione (1,70 GHz fino a 2,70 GHz con Turbo Boost Intel 2.0, 3 MB Intel Smart Cache)
RAM 8 GB
Hard Disk 1.000 GB
Grafica AMD Radeon R5 M230 da 2 GB
€ 579,00

Grazie ancora!!

Il Picchio
28-05-2015, 21:27
Secondo me cerchi male in Internet xD
Costano troppo.

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=5500u+8gb+&id=10&prezzomin=&prezzomax=
Però non so bene come siano messi se vuoi fare upgrade. Se ti interessa questo aspetto dobbiamo valutare meglio.

Flaviogiusto
28-05-2015, 21:50
No, niente upgrade...
L'HP non sembra male, anzi...!
Non ho mai acquistato online: sembrerà una domanda stupida, ma...mi posso fidare?

Il Picchio
28-05-2015, 22:13
Si tranquillo. Vai sui negozi con recensioni positive e andrà tutto bene.
Fai una ricerca su trovaprezzi del modello specifico che ti piace per vedere se ci offerte migliori o negozi più convincenti. Sul link che ti ho dato hai una carrellata di notebook.