View Full Version : Portatile webmaster/grafica/programmazione/gaming
Menion83
28-05-2015, 15:19
Ciao Ragazzi,
sono giorni che sto cercando in tutti i modi di capire che portatile prendere...
mi spiego.
In pratica ho un pc portatile (Acer) che definire vecchio è un complimento. Ormai si porta sulle spalle i suoi 9-10 anni e ora ho necessità di cambiarlo perchè perdo più tempo che altro a fare quello che mi serve.
In pratica mi serve un portatile che sia in grado di gestire lo sviluppo di pagine asp con annessa la grafica (photoshop et simila).
Un portatile che sia in grado di gestire progetti con Vegas e Premiere.
Un portatile (scopo principale!) che mi permetta di programmare in ambiente Android e C#.
Insomma un portatile che sia molto performante.
Non disegno nemmeno un po' di tempo libero con una scheda video che faccia girare un GTA V e compagnia bella.
Scusate per il preambolo, arrivo al dunque.
Le caratteristiche che mi intrigano sono un processore "cazzuto" come l' i7 4720HQ.
Almeno 16gb di ram.
Un hard disk capiente per poter gestire la grafica senza problemi, quindi almeno 1TB.
Scheda video dalla 850M in su.
Monitor 17 ppllici
Ho individuato un paio di modelli che aderiscono a queste mie caratteristiche e sono:
Asus N751JX-T4023H e ASUS N751JK-T7216H
Ho sentito parlare bene anche degli Acer V7 Nitro.
So che gli Asus montano pannello IPS e per la grafica sono una manna dal cielo ma so anche che pare non sia sicuro al 100% di trovarlo montato...
Rispetto all'Acer, Asus è anche più "aperta" a modificare e ampliare il pc, mentre Acer storicamente è più restia a smanettamenti vari.
Avete qualche modello che può andare bene per le caratteristiche che ho riportato sopra?
Il budget a disposizione è 1200€ max.
Grazie per eventuali risposte! ;)
P.s. Una curiosità sulla scheda video. E' vero che quelle che montano GDDR5 sono nettamente superiori a quelle che montano GDDR3? Nel caso una 850M GDDR5 è superiore ad una 950M GDDR3?
Il Picchio
28-05-2015, 16:55
A 1200 euro una 850m è un furto.
Io andrei sulle 860/960m.
Ti dico che a quel prezzo una settimana fa avresti portato a casa un acer con i7, ssd 256gb e hdd 1tb, 16gb di ram e pannello full hd ips.
Ora puoi pensare di prendere la versione base e fare upgrade. Ma su Acer non è proprio facile.
Asus offre le 960m ma per mettere ssd devi sacrificare dvd e mettere hdd al suo posto tramite caddy...
Inoltre a te va bene comprare in germania?
Menion83
28-05-2015, 21:06
Potrei sempre mettere un Sata m2 senza sacrificare il dvd...
A che modello ti riferisci quando dici che potevo prendere quel pc che hai elencato?
Se devo essere sincero mi sembra migliore la 850m rispetto alla 950m...
Grazie per la risposta!
P.s. Nessun problema prenderlo in Germania ;)
Il Picchio
28-05-2015, 21:23
No ti garantisco che la 950m è migliore. In ogni caso io mi riferivo alla 960m.
Sugli Asus da te indicati sono presenti è vero gli alloggi per ssd (non msata ma m2). I modelli a 15" non li prevedono.
Per ora a Germania non offre niente più che l'Italia quindi lasciamo al momento stare. In ogni caso ti consiglio di farti un giro su www.cyberport.de per vedere se ributtante fuori gli Acer vn7 con i7 quad 16gb di ram ssd da 256gb e 1tb di hdd.
Questo http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=NX.MUQET.001&id=10&prezzomin=&prezzomax= è il modello base http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=NX.MUVET.001&id=10&prezzomin=&prezzomax= Ma fare upgrade è molto molto difficile
Menion83
28-05-2015, 21:47
Grazie per le info!
Mi sono dimenticato di dire che il portatile deve essere 17 pollici ;)
Il Picchio
28-05-2015, 22:14
Il primo è da 17
Menion83
29-05-2015, 10:26
Qui da Star1, potrei prenderlo direttamente dal punto di ritiro.
ASUS N751JX-T4023H (http://www.star1.it/NB_ASUS_N751JX-T4023H_17,3''_i7-4720HQ_47W_16GB_2TB_BD_nVidia_GTX950_4GB_DDR3_W8.1_-__N751JX-T4023H_Asus_da_17.0_a_17.9_pollici_206196_lit_v.html#.VWguDs_tmko)
Secondo voi è adatto alle mie esigenze oppure devo puntare ad un portatile con SSD già a bordo?
Ho visto che molti portatili montano un ibrido SSD e in molti mi hanno sconsigliato questo tipo di hard disk, consigliandomi un SSD puro.
Hanno argomentato questa cosa dicendomi che è come se l'hard disk si dovesse "addestrare" risultando molto molto lento all'inizio e velocizzandosi con il tempo... panzana o verità?
Picchio, vedo che hai molta esperienza e mi fido del tuo giudizio, tu punteresti su Asus o su Acer?
Grazie ancora per l'aiuto! ;)
Il Picchio
29-05-2015, 11:26
Ssd a bordo non è necessario. Lo Monterai tu dopo, te lo consiglio fortemente.
Gli hdd ibridi sono più veloci di quelli classici per pochi programmi più usati. Ci mettono un po' in cui si comportano da hdd classici poi ingranano e sono più veloci, niente a che vedere con gli ssd sia chiaro.
Andrei su Asus Se sei poco pratico e su Acer se hai un tecnico o se sei bravo con i lavori manuali come togliere anche la mobo
Menion83
29-05-2015, 11:38
Infatti avevo intenzione di montare l'SSD anche più in la tanto non è che come pc è proprio lento lento... insomma ;)
Per gli ibridi quindi non avevano tutti i torti, meglio un SSD puro dunque.
Smontare il pc non è un problema visto che sono abituato a smanettare con i desktop e ho smontato anche un paio di notebook Acer e Toshiba in passato.
L'unica cosa che mi frena è perdere a garanzia...
A questo punto direi che ho le idee chiare e sono propenso per l'ASUS N751JX-T4023H.
Spero che il modello che vende Star1 sia IPS... è l'unico dubbio che ancora ho...
Grazie per le info Picchio ;)
Il Picchio
29-05-2015, 11:56
In teoria non perdi la garanzia, basta che prima di portarlo in assistenza smonti l'ssd.
Se non lo puoi più smontare perché ti si fonde tutto dopo che lo metti in forno la garanzia sara l'ultimo dei tuoi problemi Certo ;)
Menion83
30-05-2015, 14:37
Ciao!
Alla fine ho ordinato l'ASUS N751JX-T4023H da un fornitore che mi ha assicurato che il monitor è IPS.
Se tutto va bene, mercoledì dovrebbe arrivare.
Grazie Picchio per le info e la disponibilità!
redskorpion
10-06-2015, 21:20
Ciao!
Alla fine ho ordinato l'ASUS N751JX-T4023H da un fornitore che mi ha assicurato che il monitor è IPS.
Se tutto va bene, mercoledì dovrebbe arrivare.
Siccome è il modello che vorrei prendere anch'io, mi puoi confermare che lo schermo è un IPS? Grazie.
Da specifiche asus però quel modello non monta uno schermo ips...cmq se te lo ha garantito sarà vero, probabilmente non sarà un modello destinato al mercato italiano.
redskorpion
14-06-2015, 00:19
Da specifiche asus però quel modello non monta uno schermo ips...cmq se te lo ha garantito sarà vero, probabilmente non sarà un modello destinato al mercato italiano.
Si tratta di un modello destinato al mercato italiano, basta consultare il sito asusworld.it per averne conferma.
Si tratta di un modello destinato al mercato italiano, basta consultare il sito asusworld.it per averne conferma.
Mi sono espresso male, me ne scuso, intendevo che dello stesso modello di notebook, che viene venduto anche su altri mercati, quello che devono consegnare a Menion83 è una versione non destinata al mercato italiano (perchè gli hanno garantito che ha uno schermo IPS), in quanto tutta la serie N, sia da 15 che da 17 pollici, destinata all'Italia monta schermi TN (i famosi wide view) e non IPS, come appunto conferma asus world.
grunt911
14-06-2015, 09:38
Vai di acer VN7-791G-73SK*
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Mi sono espresso male, me ne scuso, intendevo che dello stesso modello di notebook, che viene venduto anche su altri mercati, quello che devono consegnare a Menion83 è una versione non destinata al mercato italiano (perchè gli hanno garantito che ha uno schermo IPS), in quanto tutta la serie N, sia da 15 che da 17 pollici, destinata all'Italia monta schermi TN (i famosi wide view) e non IPS, come appunto conferma asus world.
la serie n da 15 pollici monta l'ips, forse non tutti i modelli ma quelli con schermo fhd si. La fonte è il sito asus italiano che omette la stessa informazione per i 17 pollici, quindi probabilmente quelli non sono ips
redskorpion
14-06-2015, 11:42
Non so quali siano le tue fonti per affermare ciò, ma il fatto che sulla scheda tecnica si omessa l'indicazione IPS non significa che automaticamente non lo sia; non c'è scritto nemmeno che è un TN...
Comunque sul sito asus.it (http://www.asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/N751JX/) viene più volte rimarcato che lo schermo è un IPS: "Grazie agli schermi mozzafiato HD IPS", "Tutti notebook della Serie N utilizzano display con risoluzioni che arrivano fino a Full HD (1920 x 1080), tecnologia IPS", "Lo schermo Full HD IPS antiriflesso offre una visuale perfetta"...
Inoltre ASUS al Computex 2014 (http://www.asus.com/News/xMwqE8PJjeJl8GxV) ha dichiarato che: "The 17.3-inch N751 has a Full HD IPS display".
Aspettiamo fiduciosi una conferma da Menion83, che ha ordinato l'ASUS N751JX-T4023H.
Il Picchio
14-06-2015, 11:51
A me francamente pare che la serie N con schermo full hd abbia schermo ips. Quella che può non avere schermo ips è la serie rog
Non so quali siano le tue fonti per affermare ciò, ma il fatto che sulla scheda tecnica si omessa l'indicazione IPS non significa che automaticamente non lo sia; non c'è scritto nemmeno che è un TN...
Comunque sul sito asus.it (http://www.asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/N751JX/) viene più volte rimarcato che lo schermo è un IPS: "Grazie agli schermi mozzafiato HD IPS", "Tutti notebook della Serie N utilizzano display con risoluzioni che arrivano fino a Full HD (1920 x 1080), tecnologia IPS", "Lo schermo Full HD IPS antiriflesso offre una visuale perfetta"...
Inoltre ASUS al Computex 2014 (http://www.asus.com/News/xMwqE8PJjeJl8GxV) ha dichiarato che: "The 17.3-inch N751 has a Full HD IPS display".
Aspettiamo fiduciosi una conferma da Menion83, che ha ordinato l'ASUS N751JX-T4023H.
Le mie fonti sono il sito asus, dove in fondo c'è scritto che quelle sono le caratteristiche generali di tutta la serie venduta nel mondo, infatti c'è scritto in fondo che per i modelli nazionali bisogna vedere su asus world; asus world, dove se uno schermo è ips viene indicato, e un fornitore asus di Roma che mi ha confermato che tutti i notebook della serie N italiana montano monitor wide view TN...mi ha anche detto che tutti i serie N con ips o non sono modelli destinati al mercato italiano o al momento della fabbricazione gli è stato montato un ips perchè non erano disponibili altri pannelli...insomma è un caso.
sul sito asusworld è come dici te, sarebbe però una cosa da approfondire.. o meglio manca la dicitura ips, cosa che avviene invece per un preciso modello, l'UX.. di solito quando una specifica manca, è semplicemente perchè non esiste. amazon però vende quel modello come ips, a questo punto non so se è una dicitura sbagliata (cosa che avviene spesso) oppure proviene da altro paese (cosa che avviene spesso)
cè da dire che lo stesso sito asusworld riporta questa dicitura:
Le caratteristiche tecniche e le immagini dei prodotti sono puramente indicative.
quindi boh, non so. fortunatamente ho preso un acer vn7 :D però mi piacerebbe saperne di più
amazon però vende quel modello come ips, a questo punto non so se è una dicitura sbagliata (cosa che avviene spesso) oppure proviene da altro paese (cosa che avviene spesso)
Molto probabilmente sarà un modello proveniente da un altro paese, sempre lo stesso fornitore mi ha detto che il numero di "pezzi" destinato al mercato italiano è "molto" limitato (asus a detta sua non ci tiene molto in considerazione...se lo dice lui...io pensavo il contrario), quindi da un certo punto in poi o non li trovi più in vendita, o iniziano a trovarsi in giro i modelli stranieri invenduti, che hanno però caratteristiche "diverse" e, sempre a detta sua, prezzi più contenuti.
Il Picchio
14-06-2015, 13:54
Non ci tiene in considerazione?
Stica*zi, l'Italia è piena di gente che "Asus Asus Asus tutto il resto è merda". Se ci tenesse in considerazione altro che big money
Comunque o il 90% dei negozi ha versioni destinate al mercato estero oppure qualcosa non va: sembra che tutti gli n551jm abbiano il display ips
redskorpion
18-06-2015, 11:03
Molto probabilmente sarà un modello proveniente da un altro paese, sempre lo stesso fornitore mi ha detto che il numero di "pezzi" destinato al mercato italiano è "molto" limitato (asus a detta sua non ci tiene molto in considerazione...se lo dice lui...io pensavo il contrario), quindi da un certo punto in poi o non li trovi più in vendita, o iniziano a trovarsi in giro i modelli stranieri invenduti, che hanno però caratteristiche "diverse" e, sempre a detta sua, prezzi più contenuti.
Sinceramente, mi sembrano argomentazioni molto "fantasiose", per almeno due motivi:
- il modello N751JX-T4023H è regolarmente presente sul sito asusworld.it (https://www.asusworld.it/model.asp?p=2399401), che raggruppa tutti i modelli distribuiti da ASUS Italia;
- Se vai su trovaprezzi ci sono oltre 30 negozi che hanno a listino quel modello. Sono tutti modelli stranieri invenduti?
A mio modesto avviso è semplicemente un modello nuovo del 2015, visto che monta la GPU GTX950M presentata a inizio anno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.