View Full Version : Gruppi di continuità: chi sa aiutarmi?
Ciao a tutti,
ho bisogno di acquistare un gruppo di continuità con le seguenti caratteristiche : 250W- 350 VA oppure 350W - 500 VA ..
Onestamente non so cosa scegliere...
Mi sapete aiutare?
Grazie mille
Originariamente inviato da Pieper
[B]Ciao a tutti,
ho bisogno di acquistare un gruppo di continuità con le seguenti caratteristiche : 250W- 350 VA oppure 350W - 500 VA ..
Mi sapete aiutare?
Grazie mille
Non ne ho proprio idea... ti direi di scegliere quello che costa di +
(dato che son soldi spesi bene) e quello che è compatibile con il tuo sistema operativo (ormai tutti son compatibili con tutti però!) per gli avvisi e le attività di spegnimento!
Ciao,
che ne dici di quelli in promozione su chl? Sono due Ups di Atlantis Land.
Io sono una patita di questo brand... di solito i prodotti vanno veramente bene, pero' sui gruppi di continuità, non ho parametri per valutare...
Ciao e grazie mille..
Da quello che so APC e' lo standard di mercato. Noi in ufficio ne abbiamo parecchi modelli e tutti funzionano bene. Non ti so dire i costi, che forse possono essere un po' piu' alti rispetto alla concorrenza, ma per il resto con APC dovresti andare sul sicuro.
Ciao.
StefAno Giammarco
17-06-2002, 15:13
Originariamente inviato da Pieper
[B]Ciao a tutti,
Mi sapete aiutare?
Grazie mille
Beh non è una questione di gusto. Per scegliere la potenza devi sommare l'assorbimento elettrico (PC+monitor+ ecc.) di quello che ci vuoi collegare, se ce l'hai in Watt convertilo in VA (che di solito sugli UPS sono indicati) moltiplicando la somma in Watt x 0,7 (è un calcolo all'ingrosso ma va bene) e poi ci aggiungi una ridondanza del 20% (ripeto che tutto il calcolo è approssimativo ma sufficientemente preciso per la bisogna). Naturalmente se lo prendi sovradimensionato va bene lo stesso ma avrai speso dei soldi in più inutilmente. A parte la potenza gli UPS si distinguono per la tecnologia che adoperano (Line-Interactive, On line) e per il "tipo" di corrente che tirano fuori (onda quadra, pseudo-sinusoidale, sinusoidale) e la scelta si fa in base all'uso (tanto per capirci un On line ad onda sinusoidale costa molto e quindi se non è per applicazioni critiche non vale la pena. La maggior parte di quelli che trovi in vendita in posti tipo CHL ecc. ecc. sono Line-interactive ad onda quadra o pseudinusoidale (è per questo che costano relativamente poco) ma per un singolo PC magari casalingo vanno più che bene. APC è un'ottima marca ma ne esistono anche di taiwanesi che costano molto meno e che vanno benissimo per applicaizoni non critiche.
Ciao ;)
fmattiel
17-06-2002, 21:44
il fatto di moltiplicare per 0,7 (converte Watt in VoltsAmpere) come tiene conto del cos(ö)? (fattore di potenza)
Io uso da ormai 5 anni un ups trust da 625va e regge tranquillamente per una mezz'oretta senza corrente un xp 1800 e 19". Se si trova ancora costa relativamente poco, meno di 100€ mi pare.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.