PDA

View Full Version : Banda larga e ultralarga in Italia: facciamo il punto della situazione

Redazione di Hardware Upg
28-05-2015, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/banda-larga-e-ultralarga-in-italia-facciamo-il-punto-della-situazione_57433.html

Un nuovo studio di SosTariffe.it basato sui dati di Infratel mostra un quadro approfondito della diffusione di banda larga e banda ultralarga in Italia

Click sul link per visualizzare la notizia.

JoJo
28-05-2015, 11:36
Ma di cosa stiamo parlando?! Banda ultralarga?! Ma se nel 2015 ci sono paesi NON ancora raggiunti dall'ADSL perché "non convenienti" (secondo TELECOM) di cosa stiamo a parla'?! La quasi totalità delle ADSL italiane non raggiunge nemmeno lontanamente i valori per cui vengono vendute. Come prima cosa, per legge, dovrebbe essere alzata la banda minima garantita a non meno del 75% di quella ufficiale, poi forse potremo iniziare a ragionare di qualcosa.

AleLinuxBSD
28-05-2015, 11:44
A parte che con 2Mbps servizi come la visione di filmati in HD, con basso bitrate, stentano, non capisco come si fà a definire analisi dettagliata fare delle sommatorie, così estese, in modo da etichettare come banda larga anche soluzioni che non dovrebbe essere definite tali.

Tra l'altro, anche in questo caso, bisognerebbe sapere se per questi dati vengono considerati i valori dichiarati dai provider oppure quelli effettivi.

albero77
28-05-2015, 12:04
Ancora con questo punto della situazione?Siamo il terzo mondo ormai in tutto.Qui io sono ancora nella situazione in cui quando piove(e tira vento) praticamente non ho più la connessione a internet....E qui si parla di 30 mega quando la maggior parte della popolazione stenta ad arrivare a 7...La telecom quell'armadio a cui sono collegato che sta li da 30 e passa anni in cui entra acqua,polvere e merda proprio non vuole cambiarlo...Facciamo una colletta?!?Di vdsl neanche l'ombra e siamo nella capitale....Si Roma caput Burundi!

Italia 1
28-05-2015, 12:09
Certo, questi per ultralarga intendono "se prende il segnale LTE". Magari anche in cima al Monte Vettore/Gran Sasso prende, peccato non ci sia chi può usufruirne. Ma possibile che ancora si va avanti con questi barbatrucchi ?

Rubberick
28-05-2015, 12:10
Mettete fuorilegge il rame e sparate multe a manetta se arrivati oltre un tot non ci si adegua, piazzate incentivi extra per la ftth e vedete come mettono mano al portafoglio e magicamente spendono per la ftth tutti quanti

banda larga = 30-50 Mbit ma anche fino a 100 va (VDSL)

banda ultra larga = 200 - 500 - 1000 Mbit (FTTH)

extreme high bandwidth = 10Gbit, 40Gbit, 100Gbit (FTTH evoluzioni future e farm)

questa dovrebbe essere la riformulazione

2-8 mbit = un cazzo nowadays.. al pari dei vecchi 56 k di una volta

già solo è sbagliato usare il prefisso ultra per 30 megabit appena, si trasmette un senso di abbondanza come se fosse qualcosa di non necessario... mentre invece 30 mbit sono proprio la BASE per cominciare a fare qualcosa

arwar
28-05-2015, 12:11
A parte che con 2Mbps servizi come la visione di filmati in HD, con basso bitrate, stentano, non capisco come si fà a definire analisi dettagliata fare delle sommatorie, così estese, in modo da etichettare come banda larga anche soluzioni che non dovrebbe essere definite tali.

Tra l'altro, anche in questo caso, bisognerebbe sapere se per questi dati vengono considerati i valori dichiarati dai provider oppure quelli effettivi.

Io suppungo siano i dati dichiarati dai provider. Sarebbe molto più costoso a mio avviso verificare l'effettiva velocità delle reti internet.
Da ciò però ne deriva una falsificazione dello studio.

Ad esempio io, che ho un contratto 7 mega con telecom, dovrei essere posizionato nella banda larga, ma in realtà viaggio tra 1,5 e 1,7 Mbps quindi in realtà sono al di sotto della banda larga (per fortuna ancora per poco). Altro che banda ultra larga :asd:

Defragg
28-05-2015, 12:12
Molise? Già che ci siete mettete anche la Contea o Narnia nella classifica. :asd:

Fil9998
28-05-2015, 12:17
no so come ma in pieno egeo - grecia, paese non certo all'avanguardia e con molti soldi- a una ora di navigazione da qualsiasi approdo funziona il 3g e pure discretamente...

ben prima di trieste prendo 4G e 3G austriaci e sloveni ... mentre i gestori nazionali TUTTI han copertura a macchia di leopardo morente ...

sulla cresta dell'alpe trento-bolzanina se voglio il 3G mi devo attaccare a gestore austriaco....

qualli italiani (quello! piglia solo TIM) al massimo "E" se va do lusso...
imbarazzante provarci con wind, 3 o altri che non siano vodafone e TIM...

mbhà...

FORSE ma FORSE anche per le reti non cablate come quelle cablate si preferisce coprire SOLO dove c'è buon ritorno economico nel bel paese (de-mmerda) (ma anceh no? tanto gli utonti pagano comunque, il ritorno c'è e si evita la spesa di altri investimenti)

ma FORSE eh...

allora.... come mai le stesse aziende che qui lasciano i buchi in altri paesi non lo fanno? ci vogliono male?

forse che le legislazioni dei vari paesi impongono loro di coprire i buchi e non solo di metter ripetitori e cavi dove conviene a loro? allora forse qualcuno quella legge l'ha fatta in modo da permettere certi buchi .... e lo ha fatto per svista?

mhò

è un bel mistero...

Goofy Goober
28-05-2015, 12:31
vivo in Liguria, e ne a casa ne a lavoro esiste (non è disponibile, esiste) la banda a 30mega, ne di telecom, ne di altro operatore.

e lavoro nel porto di Genova :stordita:

ThesSteve87
28-05-2015, 12:35
Tipo questo?

http://s1.postimg.org/69fnj5jjz/20150519_1557491.jpg

L'ho postato 10 giorni fa ma colgo l'occasione (per chi non l'avesse visto).
Appoggiato in terra senza alcun basamento e dietro, essendo una collina, quando piove sembra di essere alle Niagara Falls.
Lo sportello non chiude e chissà cosa ci sarà dentro... da notare quello nuovo fiammante (piazzato lì da 2 anni e di cui nessuno sa dirci a cosa servirà) e che si sta già arrugginendo.

ma vacci addosso con la macchina, in bici, con una moto, in carriola, qualcosa :D certe volte bisogna prendere l'iniziativa

ad ogni modo, le aziende che offrono la banda "ultralarga" in italia possono tranquillamente passare il tempo a grattarsi, da un lato le tariffe e la clientela delle grandi città gli permette di avere grandi guadagni con servizi mediocri, e dall'altro non c'è nessuna autorità che li controlla seriamente o che definisce standard

Marko#88
28-05-2015, 12:39
30Mega per tutti entro il 2020? ho un'amica che abita 1km fuori Imola (cittadina da 70k abitanti, non una metropoli ma nemmeno un paese sperduto) che NON HA L'ADSL. È obbligata ad utilizzare connessioni 3G che sono veloci ma non possono competere come offerta con una buona ADSL Flat.
E ripeto, un km fuori da una cittadina di 70k abitanti, non un agglomerato urbano di 300 persone in mezzo all'appennino.
E questi blaterano di adsl minimo 30 mega per tutti :asd:

già solo è sbagliato usare il prefisso ultra per 30 megabit appena, si trasmette un senso di abbondanza come se fosse qualcosa di non necessario... mentre invece 30 mbit sono proprio la BASE per cominciare a fare qualcosa

Mi sembri un po' estremista però. Considerare 30 mega come la base è eccessivo, in realtà già una connessione a 10 mega garantisce un'esperienza di navigazione discreta e sufficiente per moltissime persone. Non a tutti interessano lo streaming in alta definizione, il gamign online, l'uso massiccio del cloud. Tante, tantissime persone si accontentano di consultare qualche quotidiano online, i social network, i siti di materiale di cui hanno passione, fine. Per queste persone 10 mega sono anche troppi, non c'è necessità di andare oltre.

Ale1992
28-05-2015, 12:40
Imho anche se ci fosse la 100mbit nel 100% dei paesi italiano non servirebbe a niente. Perchè tanto la metterebbero a tipo 80€ al mese e nessuno farebbe il contratto. Piu che alzare la banda dovrebbero cominciare ad abbassare un pò i costi. Io pago 40€ al mese per una 7/0.5 che se mi va bene arriva a 5 effettivi (si, negli orari quando nessuno si connette) e con un upload da far piangere (7 ore e mezza per caricare 540mb sul tubo). Imho è una presa per i fondelli parlare di bande ultralarghe, fibra e cippe varie quando tanto alla fine anche se le mettono poi le fanno pagare a peso d'oro. Telecom per alcune linee da 30/3 chiede 60€ mensili, al giorno d'oggi credo sia un'assurdità. Imho.

Goofy Goober
28-05-2015, 12:47
Imho anche se ci fosse la 100mbit nel 100% dei paesi italiano non servirebbe a niente. Perchè tanto la metterebbero a tipo 80€ al mese e nessuno farebbe il contratto. Piu che alzare la banda dovrebbero cominciare ad abbassare un pò i costi. Io pago 40€ al mese per una 7/0.5 che se mi va bene arriva a 5 effettivi (si, negli orari quando nessuno si connette) e con un upload da far piangere (7 ore e mezza per caricare 540mb sul tubo). Imho è una presa per i fondelli parlare di bande ultralarghe, fibra e cippe varie quando tanto alla fine anche se le mettono poi le fanno pagare a peso d'oro. Telecom per alcune linee da 30/3 chiede 60€ mensili, al giorno d'oggi credo sia un'assurdità. Imho.

quoto

certi servizi pesantemente improntati all'uso dell'upload sono INUTILIZZABILI anche dove arriva la 20 mega (che ne ha 1 solo di up) e sono lentissimi anche dove arriva la 30mega.

chiamare la 30mega banda ultralarga è una presa in giro se l'up è fermo a 3mb, in un periodo storico in cui servizi cloud based, ma anche solo storage online, sono in prima linea tra le "feature" del web.

Epoc_MDM
28-05-2015, 12:51
Ma siamo in periodo pre-elettorale, ancora non vi siete abituati agli slogan? Una volta si diceva di "strade e ospedali", adesso si parla di banda larga.
Cambiano i proclami ma, non cambiando le persone che li fanno (gira e rigira son sempre le stesse o adottano la stessa politica), i risultati sono sempre gli stessi ;)

marchigiano
28-05-2015, 13:02
mi è arrivata la pubblicità di sky su fibra telecom... :sofico: vorrei sapere, anche da quei pochi raggiunti, che senso ha occupare i server con dati che sarebbe più efficiente trasmettere in broadcast... :rolleyes:

cecco89
28-05-2015, 13:04
e veramente assurdo definire banda larga un adsl da 2 a 20 mega...

quando la percentuale di adsl italiane che non raggiungono i 5 e altisima...

io avevo 1.2 mega fino a poco fa, ho ripiegato in un adsl in 5g con ponti radio per raggiungere i 5 mega fissi e 2 in upload...

definirsi al pari del'europa quando sulla linee fisse l'italia e uno dei paesi piu arretrati, paragonato a volte con paesi del terzo mondo è veramente assurdo

devilred
28-05-2015, 13:05
Ma di cosa stiamo parlando?! Banda ultralarga?! Ma se nel 2015 ci sono paesi NON ancora raggiunti dall'ADSL perché "non convenienti" (secondo TELECOM) di cosa stiamo a parla'?! La quasi totalità delle ADSL italiane non raggiunge nemmeno lontanamente i valori per cui vengono vendute. Come prima cosa, per legge, dovrebbe essere alzata la banda minima garantita a non meno del 75% di quella ufficiale, poi forse potremo iniziare a ragionare di qualcosa.

mah! sono basito di come si pretenda un servizio da una societa' quando poi ce ne stanno altre 5 a non fornirlo lo stesso. dove diamine e' scritto che deve per forza essere telecom a coprire quei comuni dove non conviene nemmeno la wifi??? perche' non lo chiedi a vodafone o tele tu!. sai perche' telecom non te lo porta!? perche' la spesa non sarebbe coperta in tot anni nemmeno se tutte le famiglie chiedessero l'adsl, siccome puoi cambiare operatore quando vuoi perche' deve essere telecom a prenderselo in quel posto?? tutto questo scritto da un utente fastweb.

maxsy
28-05-2015, 13:12
Ma siamo in periodo pre-elettorale, ancora non vi siete abituati agli slogan? Una volta si diceva di "strade e ospedali", adesso si parla di banda larga.
Cambiano i proclami ma, non cambiando le persone che li fanno (gira e rigira son sempre le stesse o adottano la stessa politica), i risultati sono sempre gli stessi ;)

la cosa peggiore e' che forse questi qua proveranno a farla davvero.

stanzieranno i 6.5 miliardi di euro, ne spenderanno almeno il doppio, e accontenteranno il 10% delle utenze (ad essere ottimisti). :help:

che poi e' anche uno slogan pre-elettorale non ci piove:rolleyes:

amd-novello
28-05-2015, 13:15
grazie alla super vdsl2 ho 20 in up
se aspetto la fibbra crepo

marchigiano
28-05-2015, 13:25
mah! sono basito di come si pretenda un servizio da una societa' quando poi ce ne stanno altre 5 a non fornirlo lo stesso. dove diamine e' scritto che deve per forza essere telecom a coprire quei comuni dove non conviene nemmeno la wifi??? perche' non lo chiedi a vodafone o tele tu!. sai perche' telecom non te lo porta!? perche' la spesa non sarebbe coperta in tot anni nemmeno se tutte le famiglie chiedessero l'adsl, siccome puoi cambiare operatore quando vuoi perche' deve essere telecom a prenderselo in quel posto?? tutto questo scritto da un utente fastweb.

anche questo è vero, nei paesini 90% sono vecchi, toglili un attimo la tv generalista e scendono in piazza a protestare, internet per loro è solo quella cosa cattiva che ti ruba i soldi dal conto corrente... :D sempre nei paesini quei 4 negozietti rimasti sono solitamente gestiti da vecchi prossimi alla pensione e offrono servizi basilari alla popolazione locale, non hanno certo bisogno della fibra per metter su un sito per offrire servizi e attirare clienti da tutto il mondo... alcuni non hanno neanche il pos :D

ciccio357p
28-05-2015, 13:30
vivo in Liguria, e ne a casa ne a lavoro esiste (non è disponibile, esiste) la banda a 30mega, ne di telecom, ne di altro operatore.

e lavoro nel porto di Genova :stordita:

Ciao sono ligure come te ... Allora per quanto assurdo la città non è il primo e solo parametro per essere i fortunati ( si fa per dire ... ) coperti da ultraband visto che a questo va aggiunto anche il costo.. Esempio : Manesseno comune di Sant olcese e coperto dalla 30 mega.... Motivo ? Semplice circa 5 anni fa hanno passato la fibra per coprire la piccola centrale di Piccarello sprovvista di fibra ( stessa provincia) di conseguenza i cavi li avevano già e non hanno fatto altro che mettere 2 armadietti... e Manesseno è stata coperta da ultraband ..
Pochi giorni fa sono passano dalla strada statale dei giochi , nella frazione chiesa
Dei giovi ( mi pare si chiami così ) in un rettilineo poco avanti vedo il classico armadietto con il tettuccio rosso Telecom ( fibra ) motivo? Semplice la centrale è esattamente a 50 metri da lì ..... Spese 0 .
Somma siamo messi male e chi come me abita a circa 4 km dalla centrale in un paese di poche centinaia di anime ( comunque il triplo della frazione chiesa dei giovi..:) ) avrà la 30 mega quando gli asini voleranno ..
Ciao

ciccio357p
28-05-2015, 13:43
anche questo è vero, nei paesini 90% sono vecchi, toglili un attimo la tv generalista e scendono in piazza a protestare, internet per loro è solo quella cosa cattiva che ti ruba i soldi dal conto corrente... :D sempre nei paesini quei 4 negozietti rimasti sono solitamente gestiti da vecchi prossimi alla pensione e offrono servizi basilari alla popolazione locale, non hanno certo bisogno della fibra per metter su un sito per offrire servizi e attirare clienti da tutto il mondo... alcuni non hanno neanche il pos :D

Lo sai vero che se queste tue considerazioni un pochino generalista ( passami il termine ) le facessero anche gli altri paesi l'ultraband l'avrebbero in 15 .....
Somma non facciamola così facile ... Io abito in un paese dove passano tutte le mattine 2 pulmini per portare i bimbi a scuola dove un centinaio di famiglie vivono felicemente e senza stress da città , e visto che non ci sentiamo cittadini di serie B ..pretendiamo la banda larga a 30 mega esattamente come un cittadino della città .
Quelli che tu chiami vecchi sono a loro volta genitori di altri genitori e sono presenti ( fortunatamente ) anche in città .
Ciao

marchigiano
28-05-2015, 14:03
"pretendiamo" è una parola grossa... :D se nel tuo paesino votano chi gli promette l'assistente sociale che gli pulisce casa 2 volte la settimana invece di chi gli promette la fibra non è colpa mia :D

in città la densità di popolazione permette di avere entrambe le cose

skyzoo73
28-05-2015, 14:04
Aggiungerei poi che nel calcolo della banda larga, molte volte chi ha contratti 20 mega o 7 mega, non raggiunge neanche la metà di tali prestazioni, quindi il conteggio totale sull'Italia dovrebbe essere diminuito di almeno un 50%.

ciccio357p
28-05-2015, 14:16
"pretendiamo" è una parola grossa... :D se nel tuo paesino votano chi gli promette l'assistente sociale che gli pulisce casa 2 volte la settimana invece di chi gli promette la fibra non è colpa mia :D

in città la densità di popolazione permette di avere entrambe le cose

A mio parere chi ha bisogno di un assistente sociale ( ma di uno bravo ) sei tu
Finiscila di dire belinate cerca di essere più educato .
Discussione chiusa non vali la pena ...

elgabro.
28-05-2015, 14:18
edit

Pozzame
28-05-2015, 14:21
Ovviamente statistiche completamente false.
A giudicare dalla cartina sembrerebbe che la Liguria sia tra le più virtuose, e invece è PALESEMENTE falso!
Io abito in Liguria, e per la precisione a Genova città (non in provincia, proprio dentro il comune) e non c'è verso di avere più di 10Mbps.
E per di più, alla faccia della libera concorrenza, nessun operatore può offrire il servizio se non Telecom.

Magari prima di spacciare numeri superduper sarebbe meglio di verificarli... >:-|

floc
28-05-2015, 14:22
"pretendiamo"... Tutti che pretendono qualcosa, ogni scelta implica una rinuncia e' come se io a milano volessi l'aria delle alpi, quella ce l'avete voi io no. Sono richieste irrealistiche come la fibra 100 nel paesino che non ha neanche la scuola, si investe dove ha senso farlo per aumentare la produttivita', scusatemi se trovo giusto non buttare soldi per farvi scaricare + veloce con bittorrent. Perche' i privati quello fanno, e di aziende/uffici ai quali serve la fibra nei paesi piccoli non ce ne sono, e se cene sono hanno un volume di affari tali da potersi permettere con mezzi propri di superare il digital divide.

ciccio357p
28-05-2015, 14:39
"pretendiamo"... Tutti che pretendono qualcosa, ogni scelta implica una rinuncia e' come se io a milano volessi l'aria delle alpi, quella ce l'avete voi io no. Sono richieste irrealistiche come la fibra 100 nel paesino che non ha neanche la scuola, si investe dove ha senso farlo per aumentare la produttivita', scusatemi se trovo giusto non buttare soldi per farvi scaricare + veloce con bittorrent. Perche' i privati quello fanno, e di aziende/uffici ai quali serve la fibra nei paesi piccoli non ce ne sono, e se cene sono hanno un volume di affari tali da potersi permettere con mezzi propri di superare il digital divide.

Proprio questo ragionamento ha portato nelle ultimissime posizioni l'Italia a livello mondiale per copertura banda larga e velocità.
La banda larga in altri paesi e considerata esattamente come la linea elettrica e fornitura acqua e gas e di conseguenza il cittadino deve poterne fruire senza se e ma .
La comunità europea ci ha ammonito ( passami il termine) propio per questo motivo, chiedendoci.... di coprire con un minimo di 30 mega il 100% della popolazione .
Ora considerato che circa il 60% vive al di fuori delle grandi città .. Come pensi di coprire il paese aggiungendo fabbriche e negozi nei paesini di campagna :D
La banda larga deve essere un nostro diritto , di tutti i cittadini e non di pochi ...
ciao

GTKM
28-05-2015, 14:44

Questo è il motivo per cui le infrastrutture non dovrebbero essere nelle mani dei privati. Se vivo in un paesino non ho diritto ad una connessione di un certo livello (che, tra l'altro, pagherei come gli altri, eh)?

marchigiano
28-05-2015, 14:46
La banda larga in altri paesi e considerata esattamente come la linea elettrica e fornitura acqua e gas e di conseguenza il cittadino deve poterne fruire senza se e ma .

e se nel nostro paese non lo è ci sarà un motivo no? :D

chiedi a telecom "quanto costa portare la fibra qui?"

metti che costa 300k€... ora chiedi ai tuoi vicini: "cosa sareste disposti a rinunciare come servizi sociali di un valore di 300k€ per avere la fibra?"

ciccio357p
28-05-2015, 15:02
e se nel nostro paese non lo è ci sarà un motivo no? :D

chiedi a telecom "quanto costa portare la fibra qui?"

metti che costa 300k€... ora chiedi ai tuoi vicini: "cosa sareste disposti a rinunciare come servizi sociali di un valore di 300k€ per avere la fibra?"

Se non erro non hai considerato la risposta di prima ....
Ma perché e sopratutto di quali servizi si deve rinuciare in provincia ?
Ma che cosa stai dicendo ?
Quanto costa portare la fibra ? Meno molto meno che in città ... Per ovvie ragioni che a quanto pare ti sfuggono ...e a cosa rinunci in città per avere la fibra ...

floc
28-05-2015, 15:20
Proprio questo ragionamento ha portato nelle ultimissime posizioni l'Italia a livello mondiale per copertura banda larga e velocità.
La comunità europea ci ha ammonito ( passami il termine) propio per questo motivo, chiedendoci.... di coprire con un minimo di 30 mega il 100% della popolazione .
Ora considerato che circa il 60% vive al di fuori delle grandi città .. Come pensi di coprire il paese aggiungendo fabbriche e negozi nei paesini di campagna :D
La banda larga deve essere un nostro diritto , di tutti i cittadini e non di pochi ...
ciao

Questo è il motivo per cui le infrastrutture non dovrebbero essere nelle mani dei privati. Se vivo in un paesino non ho diritto ad una connessione di un certo livello (che, tra l'altro, pagherei come gli altri, eh)?

no, no e poi no. Anche non fossero in mano a privati, i cittadini hanno diritto a infrastrutture correttamente dimensionate, non che siccome "paga pantalone" investimenti a pioggia a caso per la banda larga, perche' l'esempio che facevo sopra calza a pennello, la fibra 100 nel paesino NON SERVE, e' desiderata solo da chi vuole scaricarci i torrent e con tutto l'affetto per muli e torrenti che nutro e la simpatia che posso avere per i condivisori non mi pare un motivo sufficiente, punto e basta. Volete vedervi lo streaming? Tranquilli che nel momento in cui un operatore lo capisce la banda larga ve la porta lui... Per il resto una adsl a 7 mega decente, (ma anche a 2) basta e avanza.

ciccio357p
28-05-2015, 15:22
Ci vuole un infrastruttura pubblica ( che si spera arrivi con Enel ) che affianchi quella privata in modo di poter dare agli italiani una copertura globale , chiaramente non tutto a velocità esorbitanti ma la 30 mega ( che verrà aggiornata con nuovo algoritmo a velocità maggiori a breve ...) si . Così facendo si andrebbe al colmare in parte il divario che si è creato con gli altri paesi .
Un sogno ? Forse , ma un sogno di cui abbiamo un gran bisogno ...
Ciao a tutti

GTKM
28-05-2015, 15:27
no, no e poi no. Anche non fossero in mano a privati, i cittadini hanno diritto a infrastrutture correttamente dimensionate, non che siccome "paga pantalone" investimenti a pioggia a caso per la banda larga, perche' l'esempio che facevo sopra calza a pennello, la fibra 100 nel paesino NON SERVE, e' desiderata solo da chi vuole scaricarci i torrent e con tutto l'affetto per muli e torrenti che nutro e la simpatia che posso avere per i condivisori non mi pare un motivo sufficiente, punto e basta. Volete vedervi lo streaming? Tranquilli che nel momento in cui un operatore lo capisce la banda larga ve la porta lui... Per il resto una adsl a 7 mega decente, (ma anche a 2) basta e avanza.

Io vivo con una 7 mega (Telecom, e da me funziona visto che siamo pochi) che mi va pure larga. Però perdonami, nelle città, a parte le aziende, a chi serve la fibra? A nessuno, secondo il tuo punto di vista. Dunque di cosa stiamo parlando? Aria fritta. O vorreste dirmi che il "cittadino comune" ha bisogno di 100Mbps, mentre il paesano no? Fanno esattamente le stesse cose.

ciccio357p
28-05-2015, 15:35

Primo il torrent che c'entra ? Mica tutti scaricano ?
Secondo nessuno chiede la fibra in casa a tutti gli italiani , anzi a mio parere solo le grandi aziende dovrebbero averla ..
Ma la 30 mega ( fibra fino al l'armadio di zona ...) SI
RIpeto il tuo ragionamento è profondamente sbagliato perché divide cittadini da serie A e cittadini di B .. Cosa parecchio ma parecchio sbagliata .
La 2 mega così come la 7 non possono e non devono essere considerate banda larga ( siamo nel 2015 ....) visto che sono insufficienti per garantire un streaming decente , cosa che a breve con l'ultra hd deve essere garantito a meno di non voler perdere anche quest'ultimo treno tecnologico .
A te basta la 2 mega? Dai su non scherziamo ... Stiamo scrivendo in un sito di informatica non di barzellette ....
Ciao

Goofy Goober
28-05-2015, 15:36
Ciao sono ligure come te ... Allora per quanto assurdo la città non è il primo e solo parametro per essere i fortunati ( si fa per dire ... ) coperti da ultraband visto che a questo va aggiunto anche il costo.. Esempio : Manesseno comune di Sant olcese e coperto dalla 30 mega.... Motivo ? Semplice circa 5 anni fa hanno passato la fibra per coprire la piccola centrale di Piccarello sprovvista di fibra ( stessa provincia) di conseguenza i cavi li avevano già e non hanno fatto altro che mettere 2 armadietti... e Manesseno è stata coperta da ultraband ..
Pochi giorni fa sono passano dalla strada statale dei giochi , nella frazione chiesa
Dei giovi ( mi pare si chiami così ) in un rettilineo poco avanti vedo il classico armadietto con il tettuccio rosso Telecom ( fibra ) motivo? Semplice la centrale è esattamente a 50 metri da lì ..... Spese 0 .
Somma siamo messi male e chi come me abita a circa 4 km dalla centrale in un paese di poche centinaia di anime ( comunque il triplo della frazione chiesa dei giovi..:) ) avrà la 30 mega quando gli asini voleranno ..
Ciao

esatto, siam messi male, per quello mi fa strano vedere che invece su quella mappa sembriamo tra i migliori di italia...
semmai allora le altre regioni sono allo sfascio da questo punto di vista, se il paragone buono siamo noi :stordita:

io abito a 100 metri in linea d'aria dalla centrale di competenza :eek:
cioè, è li, fuori dalla finestra :asd:

sono bloccato all'ADSL 20mega da anni, perchè sono su rete rigida.
quindi armadi o non armadi, a me niente fibra.

da quello che ho capito devo sperare che l'apparato fibra sia installato in centrale, e venga dedicato alle utenze su rete rigida.
allora dovrei passare a poter sottoscrivere una 30mb, che però sarà legata prestazionalmente alla effettiva distanza del cavo che esce dalla centrale e arriva da me.

tra l'altro non sono molto lontano da Manesseno, e conta che a un paio di chilometri (2 a dir tanto) da casa mia, c'è cablatura per la fibra 100mb :muro: :muro: :muro:

cioè, sono circondato da possibilità di connessione esponenzialmente migliori della mia attuale, senza poterne nemmeno annusare la possibilità di una soltanto.

ludoz
28-05-2015, 15:47
Personalmente mi basterebbe che la mia 7 Mega andasse a 7 mega dalle 8 di sera alle 24.. così potrei guardarmi youtube, cosa che adesso non riesco a fare..

Non mi sembra di chiedere la luna, visto quel che pago

(dopo le 24 nessun problema, 7 Mega pieni)

ciccio357p
28-05-2015, 15:53
esatto, siam messi male, per quello mi fa strano vedere che invece su quella mappa sembriamo tra i migliori di italia...
semmai allora le altre regioni sono allo sfascio da questo punto di vista, se il paragone buono siamo noi :stordita:

io abito a 100 metri in linea d'aria dalla centrale di competenza :eek:
cioè, è li, fuori dalla finestra :asd:

sono bloccato all'ADSL 20mega da anni, perchè sono su rete rigida.
quindi armadi o non armadi, a me niente fibra.

da quello che ho capito devo sperare che l'apparato fibra sia installato in centrale, e venga dedicato alle utenze su rete rigida.
allora dovrei passare a poter sottoscrivere una 30mb, che però sarà legata prestazionalmente alla effettiva distanza del cavo che esce dalla centrale e arriva da me.

tra l'altro non sono molto lontano da Manesseno, e conta che a un paio di chilometri (2 a dir tanto) da casa mia, c'è cablatura per la fibra 100mb :muro: :muro: :muro:

cioè, sono circondato da possibilità di connessione esponenzialmente migliori della mia attuale, senza poterne nemmeno annusare la possibilità di una soltanto.

Ecco le cose che fanno rabbia .. Un infrastruttura pubblica eliminerebbe questi problemi , alla fine ti devi tenere la 20 ( sempre se ci arrivi a tale velocità ) perché i vari gestori non hanno i fondi o la volontà economica per fare uno scavo di cento metri ...
Ciao

amd-novello
28-05-2015, 16:00
perchè sono su rete rigida.

cioè ?

ciccio357p
28-05-2015, 16:18
Piccoli esempi di come ti cambia determinate situazione la ultraband ( 30 mega )
Io navigo a circa 9,50 mega a qualunque ora del giorno , sembrano tanti ( per molti utenti ) in realtà sono assolutamente insufficienti , alla sera spesso guardo un film con Sky ondemand ( o come azz si scrive :) ) , bene basta che mia moglie guardi un filmato su YouTube o streaming e io vedo a quadretti ...
L'altra sera volevo comprare online gta v , do un occhio al peso del file ...oltre
Sessanta giga di gioco ...che alla mia velocità significa più di un giorno ....
I contenuti più si va avanti negli anni e più saranno pesanti , andando di sto passo in Italia entro pochi anni , molti contenuti saranno per molti utenti proibitivi, per ovvie ragioni di banda ...
La banda larga progredisce, e non per farci scaricare da torrent ..come qualche d'uno ha scritto...
Ciao a tutti

Danielys
28-05-2015, 16:32
Condivido tutto ciò che ha detto ciccio357p, è uno dei pochi che ha un cervello degno di questo nome qua dentro.
Addio.

davo30
28-05-2015, 16:33

Ma cosa state dicendo???? Secondo il vostro ragionemento allora elettricita, gas, luce e acqua non dovrebbero arrivare nei paesini perche non "produttivi"??
Ma che CAxxO dite!
Ma avete idea a quante attività produttive (tanto per fare l'esempio, "l'agriturismo nella campagna toscana") dislocate in zone "poco produttive" gioverebbe avere la linea?
Dovrebbero fornire un servizio "base" (es. 7mb) a tutti, e fornire migliori collegamenti alle zone piu popolose (es. citta) e poi adeguare di conseguenza le altre. Non avere SOLO Milano coperta dal 10GIGAbit, e il resto del paese con la 56k.
Ragionate prima di parlare

floc
28-05-2015, 17:55
Però perdonami, nelle città, a parte le aziende, a chi serve la fibra? A nessuno, secondo il tuo punto di vista. Dunque di cosa stiamo parlando? Aria fritta. O vorreste dirmi che il "cittadino comune" ha bisogno di 100Mbps, mentre il paesano no? Fanno esattamente le stesse cose.

direi proprio di no, nelle zone piu' popolose ha numericamente senso investire per i servizi di streaming, nei servizi cloud per chi lavora, e non per tutte le attivita' e' sufficiente una 7 mega o non ha senso che ogni azienda provveda in modo indipendente quanto e' piu' redditizio per l'operatore portare lui la fibra visto che sono li' tutte attaccate. Prendete 10km2 di provincia di milano e 10km2 di un qualsiasi posto in abruzzo, guardate il numero di utenti potenziali e avrete le ragioni della situazione attuale, non si scappa.

Piccoli esempi di come ti cambia determinate situazione la ultraband ( 30 mega )
Io navigo a circa 9,50 mega a qualunque ora del giorno , sembrano tanti ( per molti utenti ) in realtà sono assolutamente insufficienti , alla sera spesso guardo un film con Sky ondemand ( o come azz si scrive :) ) , bene basta che mia moglie guardi un filmato su YouTube o streaming e io vedo a quadretti ...
L'altra sera volevo comprare online gta v , do un occhio al peso del file ...oltre
I contenuti più si va avanti negli anni e più saranno pesanti , andando di sto passo in Italia entro pochi anni , molti contenuti saranno per molti utenti proibitivi, per ovvie ragioni di banda ...
La banda larga progredisce, e non per farci scaricare da torrent ..come qualche d'uno ha scritto...
Ciao a tutti

capisco il tuo esempio ma evidentemente non rappresenti il campione medio della tua zona, altrimenti qualcuno ti avrebbe portato una connessione migliore.

Si tratta di fare i conti e non guardare nel proprio orticello, la questione e' di una chiarezza disarmante e puntualmente ogni volta su queste news saltano fuori questi discorsi assurdi, le infrastrutture si fanno dove servono private o pubbliche che siano e nei paesini la banda larga non e' giustificata economicamente. Poi possiamo discutere sull'opportunita' sacrosanta di dare un accesso a tutti a 2/7 mega ma i 30 mega sull'appennino abruzzese sono una follia e uno spreco di denaro, peggio qualora fosse pubblico! Serve investire in generale? Certamente. Serve la banda ultralarga dappertutto? Assolutamente NO

Il discorso luce e gas e' assolutamente ridicolo, quelli servono e infatti ci sono, ripeto che per le esigenze medie una 7 mega e' piu' che sufficiente per tutto, illuminatemi su come all'agriturismo in toscana sarebbe utile la 100 mega, lanparty con amici coreani dopo il tagliere di antipasti per i commensali?

amd-novello
28-05-2015, 18:44
ma infatti
mica serve solo per bittorrent ma anche per aziende o negozi

devilred
28-05-2015, 18:52
Ma vi siete mai chiesti come mai in Italia si sono privilegiati altri tipi di comunicazione? (leggasi DTT con tanto di frequenze REGALATE)

Domenica prossima provate a cambiare "minestra"... per una volta!

Io chiederei a Telecom "dove finiscono i soldi della bolletta per il mantenimento delle linee? Come mai l'azienda è piena di debiti? Perché i vari AD l'hanno spolpata e se ne sono andati con un "grazie" e bonus milionari?"

Ti illumino io che sono toscano e di agriturismi ne conosco quanti ne vuoi...
Forse una 100 mega sarebbe superflua ma una connessione decente (cosa che nel 90% dei casi qua non esiste) sì!

Il WiFi è d'obbligo se vuoi avere una struttura dedita al ricevimento degli ospiti e se 10 persone, che in quel momento si trovano nell'agriturismo, navigano in internet contemporaneamente capisci bene che una misera 2 mega non basti.

Due settimane fa una signora che ha un agriturismo vicino a dove abito era disperata... internet non funzionava ed aveva un gruppo per un pranzo di lavoro... le hanno detto che se non riusciva a sistemare la cosa se ne sarebbero andati... ti pare normale?

Mi dispiace ma mi rendo conto che molti di voi non conoscano la realtà Telecom... basta un po' di pioggia o vento per mandare in tilt le linee... intanto basta sbandierare la mitica fibbbra che portano in poche città dal civico 3 al 5.

ma cosa devono cambiare!!! voteranno per renzi che ci fara' il culo a mo' di tunnel della gelmini per quasi 3 anni e poi si sfasciano come al solito.

fraussantin
28-05-2015, 18:55
Quella mappa avrebbe piu senso al contrario !

Colore rosso e percentuali di non copertura !!

Cacchio qui ancora si va a 600k ..... NON MEGA!

ciccio357p
28-05-2015, 19:41
direi proprio di no, nelle zone piu' popolose ha numericamente senso investire per i servizi di streaming, nei servizi cloud per chi lavora, e non per tutte le attivita' e' sufficiente una 7 mega o non ha senso che ogni azienda provveda in modo indipendente quanto e' piu' redditizio per l'operatore portare lui la fibra visto che sono li' tutte attaccate. Prendete 10km2 di provincia di milano e 10km2 di un qualsiasi posto in abruzzo, guardate il numero di utenti potenziali e avrete le ragioni della situazione attuale, non si scappa.

capisco il tuo esempio ma evidentemente non rappresenti il campione medio della tua zona, altrimenti qualcuno ti avrebbe portato una connessione migliore.

Si tratta di fare i conti e non guardare nel proprio orticello, la questione e' di una chiarezza disarmante e puntualmente ogni volta su queste news saltano fuori questi discorsi assurdi, le infrastrutture si fanno dove servono private o pubbliche che siano e nei paesini la banda larga non e' giustificata economicamente. Poi possiamo discutere sull'opportunita' sacrosanta di dare un accesso a tutti a 2/7 mega ma i 30 mega sull'appennino abruzzese sono una follia e uno spreco di denaro, peggio qualora fosse pubblico! Serve investire in generale? Certamente. Serve la banda ultralarga dappertutto? Assolutamente NO

Il discorso luce e gas e' assolutamente ridicolo, quelli servono e infatti ci sono, ripeto che per le esigenze medie una 7 mega e' piu' che sufficiente per tutto, illuminatemi su come all'agriturismo in toscana sarebbe utile la 100 mega, lanparty con amici coreani dopo il tagliere di antipasti per i commensali?

Senza offesa ma sbagli e di brutto la 7 mega NON SERVE A NULLA e più si andra avanti e meno servirà .
La banda larga e la connettività in generale deve e sottolineo DEVE essere data a tutti i cittadini perche ormai fa parte della quotidianità esattamente come acqua e gas , e per ovvie ragioni la velocità deve essere proporzionata al bisogno del cittadino , io sono il primo a dire che una 250 mega per un cittadino comune al momento e sottolineo al MOMENTO sono inutili, ma la 30 no , il web stesso la chiede i contenuti la chiedono .
La comunità Europea ha sentenziato non molto tempo fa Ammonendoci di portare non meno di 30 mega al 100% degli italiani al massimo nel 2020 secondo te perche???
La copertura della banda larga non può essere semplificata in base alla convenienza economica , le persone al governo e nei cda delle aziende private di telefonia in Italia , che come te hanno sentenziato quest'assurda teoria sono i colpevoli principali della totale e vergognosa inefficienza dello sviluppo tecnologico territoriale della banda larga in Italia .
Ripeto la copertura territoriale della banda ultra larga dovrebbe essere affidata ad un azienda statale in modo da superare gli ostacoli economici, ma spesso dettati dall'ottusità provinciale di questo piccolo paese .
ciao

devilred
28-05-2015, 20:00
Senza offesa ma sbagli e di brutto la 7 mega NON SERVE A NULLA e più si andra avanti e meno servirà .
La banda larga e la connettività in generale deve e sottolineo DEVE essere data a tutti i cittadini perche ormai fa parte della quotidianità esattamente come acqua e gas , e per ovvie ragioni la velocità deve essere proporzionata al bisogno del cittadino , io sono il primo a dire che una 250 mega per un cittadino comune al momento e sottolineo al MOMENTO sono inutili, ma la 30 no , il web stesso la chiede i contenuti la chiedono .
La comunità Europea ha sentenziato non molto tempo fa Ammonendoci di portare non meno di 30 mega al 100% degli italiani al massimo nel 2020 secondo te perche???
La copertura della banda larga non può essere semplificata in base alla convenienza economica , le persone al governo e nei cda delle aziende private di telefonia in Italia , che come te hanno sentenziato quest'assurda teoria sono i colpevoli principali della totale e vergognosa inefficienza dello sviluppo tecnologico territoriale della banda larga in Italia .
Ripeto la copertura territoriale della banda ultra larga dovrebbe essere affidata ad un azienda statale in modo da superare gli ostacoli economici, ma spesso dettati dall'ottusità provinciale di questo piccolo paese .
ciao

il tuo discorso fila bene fino al momento in cui si devono sganciare i soldi per fare lavori e copertura. secondo me pensate che le varie aziende del settore siano tutte onlus, peccato che non e' cosi. il tuo discorso e' giusto o quasi, sarebbe giusto se in italia ci fosse solo telecom ma purtroppo non e' cosi, adesso fammi capire tu, lo stato e la comunita' europea chi intendete obbligare a coprire il 100% del territorio e come. non dirmi che devono tutte le societa' attuali, perche' se sono in 4 e si spartiscono i costi dove sta scritto che poi avranno tutti e 4 lo stesso numero di utenti e la stessa possibilita' di recuperare l'investimento, io fossi un AD di una delle qualsiasi societa' direi; con rispetto rifiuto l'offerta, lo faccia chi vuole, ed e' quello che succede oggi. se stiamo ancora in un pizzico di democrazia non si puo' obbligare proprio nessuno.

Varg87
28-05-2015, 20:11
Io vivo con una 7 mega (Telecom, e da me funziona visto che siamo pochi) che mi va pure larga. Però perdonami, nelle città, a parte le aziende, a chi serve la fibra? A nessuno, secondo il tuo punto di vista. Dunque di cosa stiamo parlando? Aria fritta. O vorreste dirmi che il "cittadino comune" ha bisogno di 100Mbps, mentre il paesano no? Fanno esattamente le stesse cose.

Colpito e affondato.

maxsy
28-05-2015, 20:26
ma cosa devono cambiare!!! voteranno per renzi che ci fara' il culo a mo' di tunnel della gelmini per quasi 3 anni e poi si sfasciano come al solito.

cio' che accadra' domenica (molto probabilmente) avrà dell'incredibile :asd:

ciccio357p
28-05-2015, 20:50
il tuo discorso fila bene fino al momento in cui si devono sganciare i soldi per fare lavori e copertura. secondo me pensate che le varie aziende del settore siano tutte onlus, peccato che non e' cosi. il tuo discorso e' giusto o quasi, sarebbe giusto se in italia ci fosse solo telecom ma purtroppo non e' cosi, adesso fammi capire tu, lo stato e la comunita' europea chi intendete obbligare a coprire il 100% del territorio e come. non dirmi che devono tutte le societa' attuali, perche' se sono in 4 e si spartiscono i costi dove sta scritto che poi avranno tutti e 4 lo stesso numero di utenti e la stessa possibilita' di recuperare l'investimento, io fossi un AD di una delle qualsiasi societa' direi; con rispetto rifiuto l'offerta, lo faccia chi vuole, ed e' quello che succede oggi. se stiamo ancora in un pizzico di democrazia non si puo' obbligare proprio nessuno.

Senza offesa ma siamo distanti.. chi o come è relativo, alla comunità europea ( e fino a prova contraria noi ci facciamo parte) poco o niente interessa delle nostre beghe provinciali e mafiose...ci ha semplicemente fatto presente che dobbiamo e sottolineo dobbiamo adeguarci al resto dei paesi europei che ci precedono con un gap semplicemente umiliante.
Ora visto che il 60% circa della popolazione del paese abita fuori dalle grandi città come pensi di risolvere applicando le tue teorie aziendaliste e basate solo sul profitto? bacchetta magica ? mago merlino ? (scherzo chiaramente)
Ora la mia opinione ( che però sembra potersi concretizzare) è che al momento nessun azienda privata sia in grado sia per motivi economici che per interesse logistico economico , coprire decentemente il territorio con la fibra , ecco perchè un azienda statale completamente amministrata dal governo o quasi , potrebbe in sinergia con gli altri operatori arrivare dove gli operatori classici non vogliono o non possono arrivare.
Una notizia di pochi giorni fa parla di una certa Enel che vorrebbe partecipare alla copertura utilizzando la propria rete elettrica ( tralicci alta tensione , tralicci illuminazione pubblica e altro) per arrivare propio in quelle zone .
Una soluzione del genere potrebbe se realizzata mettere la prima pietra verso l'eliminazione del digital divide dell'ultra banda .
ciao

sergio952
28-05-2015, 21:48
Quando leggo di banda larga, ultra larga ecc mi incaz... come una belva. Abito in un paese della provincia di Cuneo, nel monregalese precisamente, 2000 abitanti, dove Telecom ci offre 56k. Ci sono 2 fornitori wireless, uno offre 2 MG (sulla carta) e l'altro 3 MG, sempre sulla carta. Uno fa caca... ma costa meno e l'altro fa schifo. Niente banda minima garantita, a volte non riesci nemmeno ad aprire la posta. Vedere un video in streaming è quasi sempre pura utopia.
Ma la cosa peggiore è l'amministrazione comunale che non saprei definire, (ottusa? ignorante?) con ogni probabilità non lo ritiene un problema. Chissà se hanno un indirizzo email
Terzo mondo? magari!!!

fraussantin
28-05-2015, 21:56
illuminatemi su come all'agriturismo in toscana sarebbe utile la 100 mega, lanparty con amici coreani dopo il tagliere di antipasti per i commensali?

per i turisti!

streaming televisivo ( il futuro sta li !! sky lo sa ed è partito)

la gente che in piscina si rilassa e guarda un film comprato su un servizio premium al tablet , ecc ecc

non ditemi che voi quando andate in ferie non guardate se c'è il wifi free in hotel , perche non ci credo.

oggi basta una 20 mega, ma un domani?

Pier2204
28-05-2015, 22:02
Quando leggo di banda larga, ultra larga ecc mi incaz... come una belva. Abito in un paese della provincia di Cuneo, nel monregalese precisamente, 2000 abitanti, dove Telecom ci offre 56k. Ci sono 2 fornitori wireless, uno offre 2 MG (sulla carta) e l'altro 3 MG, sempre sulla carta. Uno fa caca... ma costa meno e l'altro fa schifo. Niente banda minima garantita, a volte non riesci nemmeno ad aprire la posta. Vedere un video in streaming è quasi sempre pura utopia.
Ma la cosa peggiore è l'amministrazione comunale che non saprei definire, (ottusa? ignorante?) con ogni probabilità non lo ritiene un problema. Chissà se hanno un indirizzo email
Terzo mondo? magari!!!

Io abito a Rimini, una città di 120.000 abitanti, la connessione migliore dove abito io, che non sono in centro ma a quasi 4 KM dalla centrale più vicina, è sta schifezza pagata 74 euro a bimestre fornita da Fastweb
Con Telecom non era migliore...
Chi abita in centro naturalmente va 10 volte me..
http://www.speedtest.net/result/4393005902.png (http://www.speedtest.net/my-result/4393005902)

Pier2204
28-05-2015, 22:27
WISP locale

http://s22.postimg.org/6l71qzq7l/4346966092.png

Connessione costante (soprattutto in upload) praticamente in qualsiasi ora del giorno.

PS Proprio oggi mentre ero in giro mi ha chiamato il call center TIM che mi proponeva una supermegafantastica offerta sull'ADSL Telecom... all'operatrice le ho chiesto se venivano almeno a cambiare il rame che oramai è marcio... sembrava cadere dalle nuvole quando le ho detto che a casa mia non c'è nessuna traccia di ADSL... oramai la prendo con humor

@ Pier2204

Non saprei davvero come chiamarlo il tuo se non un FURTO :mad:
Pensa che persino io, con un WISP, pago meno di te :doh:

Ho già mandato una lettera a Fastweb dicendo che, o mi risolvono il problema o mi abbassano il prezzo, per il momento fanno orecchie da mercante, fra un po gli arriva la lettera dell'avvocato..

marchigiano
28-05-2015, 23:37
Ma cosa state dicendo???? Secondo il vostro ragionemento allora elettricita, gas, luce e acqua non dovrebbero arrivare nei paesini perche non "produttivi"??

no è che in un paesino tutti hanno luce e acqua (ma non tutti hanno il metano...), ma se gli porti anche la fibra, quanti poi si abbonerebbero a 50€ al mese minimo? secondo me il 10% dei contratti enel... ecco perchè non c'è ritorno

quoto :D

marchigiano
28-05-2015, 23:46
Ciao a tutti

ti capisco ma diciamo che sei nel paese sbagliato :sofico: facendo tutti come te bisognerebbe cambiare radicalmente la struttura delle telecomunicazioni italiane, via il dtt e assegnare tutte le frequenze alla rete internet, microcelle connesse in fibra a dorsali, sostituzione di tutto il rame con fibra... pensa in un condomino con appena 20-30 persone, tutte a guardare uno streaming 1080p diverso... cosa deve arrivare a quel singolo condominio? una connessione paurosa... in effetti i flussi video sarebbe sempre meglio trasmetterli via antenne dtt come adesso, magari riducendo le frequenze e trasmettendo solo roba che si sa che verrà vista da talmente tanta gente che a trasmetterla su ogni singola connessione congestionerebbe la rete. ma tanto sono in pochissimi a volere questo quindi rimarrà tutto com'è sta tranquillo... anzi stai sereno :D

amd-novello
29-05-2015, 00:41
50€ al mese minimo?

sai già i prezzi ?

marchigiano
29-05-2015, 00:48
fibra a meno di 50? :D e in che paradiso scusa?

Computerman
29-05-2015, 01:33
Tipo questo?

http://s1.postimg.org/69fnj5jjz/20150519_1557491.jpg

L'ho postato 10 giorni fa ma colgo l'occasione (per chi non l'avesse visto).
Appoggiato in terra senza alcun basamento e dietro, essendo una collina, quando piove sembra di essere alle Niagara Falls.
Lo sportello non chiude e chissà cosa ci sarà dentro... da notare quello nuovo fiammante (piazzato lì da 2 anni e di cui nessuno sa dirci a cosa servirà) e che si sta già arrugginendo.

Si ma basta con la disinformazione! Quello grosso è un apparato che genera numeri telefonici analogici e viva dio un giorno lo spegneranno (neanche troppo lontano) quello vicino è lì da sempre, lo hanno solo rimodernato ed è semplicemente un armadio ripartilinee.
Non ci sono trucchi o misteri ne c'è la voglia di non riparare le linee o aspettare che si autoriparino con il sole come qualcuno ha fatto passare il concetto.

Il bello che leggo di gente che per legge vorrebbe l'adsl, come dire per legge voglio volare. Entrambe le cose sono fattibili, ma entrambe richiedono in alcuni casi sforzi che sono antieconomici. Ci possono essere 10.001 motivi per cui non avete o avete l'adsl non adeguata a quelle che sono le vostre esigenze e vi dico un segreto, non è sempre colpa di Telecom.
Fortunamente si stanno facendo degli investimenti ed è previsto che tante città e paesi in pochi anni abbiano finalmente la fibra. La FTTC se non è la soluzione per i problemi di molti è almeno una buona pezza di appoggio. So di persone che sono passate da avere 640kb a 30 mega e ancora stanno dicendo grazie (e non vivevano nel burundi ma in un capoluogo). Colpa di Telecom se erano a 640? Merito di Telecom se vanno a 30? Secondo me la verità come sempre sta nel mezzo!

Buona notte

Computerman
29-05-2015, 01:44
Ecco le cose che fanno rabbia .. Un infrastruttura pubblica eliminerebbe questi problemi , alla fine ti devi tenere la 20 ( sempre se ci arrivi a tale velocità ) perché i vari gestori non hanno i fondi o la volontà economica per fare uno scavo di cento metri ...
Ciao

Parli tanto ma ne sai poco...non bisogna fare nessuno scavo! Come diceva l'utente bisogna solo installare un modulo in centrale, quando quel paese si metterà la fibra lui sarà tra i primi a poterla attivare. In realtà tra le proposte fatte da me tempo addietro, c'è stato proprio di portare la vdsl in tutte le centrali (costo 0) ed attivarla a tutti coloro che sono ad oggi sui rigidi vicino le centrali. Ma la risposta è stata negativa probabilmente perchè si farebbe casini con il commerciale e poi perchè vallo a spiegare a persone come te che il tuo vicino di casa ha 30 mega e tu "solo 20" :doh:

ciccio357p
29-05-2015, 05:58
Parli tanto ma ne sai poco...non bisogna fare nessuno scavo! Come diceva l'utente bisogna solo installare un modulo in centrale, quando quel paese si metterà la fibra lui sarà tra i primi a poterla attivare. In realtà tra le proposte fatte da me tempo addietro, c'è stato proprio di portare la vdsl in tutte le centrali (costo 0) ed attivarla a tutti coloro che sono ad oggi sui rigidi vicino le centrali. Ma la risposta è stata negativa probabilmente perchè si farebbe casini con il commerciale e poi perchè vallo a spiegare a persone come te che il tuo vicino di casa ha 30 mega e tu "solo 20" :doh:

Primo probabilmente non ne so quanto te...ma questo non deve essere un vanto ...
Secondo io ho risposto in base a quello che mi ha detto , che di fatto fa supporre che la fibra semplicemente non è stata passata , in caso cosa ci metti in centrale
Potter con la bacchetta in fibra?
Se invece la fibra è stata passata , allora hai ragione e io ho capito male .
Facciamo meno i saputelli e cerchiamo di fare informazione , non è una gara di chi se sa di più ...
Portare la vdsl alle case vicino alle centrali ( cosa che fanno già da un po' ) non credo sia una soluzione ....
Rettifico scusa non avevo capito . Tu vorresti dare la vdsl alle case vicine alla centrale installando la scheda direttamente in centrale ?
In caso senza offesa parliamo di fantascienza allo stato puro... Che gli dici a chi abita 100 metri più in la ? Scusa ma sei troppo distante ?
Purtroppo queste non sono soluzioni , ma proposte dette da chi abita vicino alla centrale ... Fottendosene altamente del resto della comunità ...
Ciao

ciccio357p
29-05-2015, 06:54
Comunque va anche detto che un po di responsabilità l'abbiamo anche noi ...i colleghi dove lavoro a casa usano le varie reti mobili a consumo ...visto che per andare su Facebook e guardare qualche video sul tubo i 7 giga al mese mi bastano ( parole dette pochi giorni fa da una mia collega ...) .
Alla fine abbiamo ciò che ci meritiamo .... Se anche in un sito di informatica si deve leggere frasi tipo : la 7 mega basta e avanza anzi spesso è sufficiente la 2 ...quando nel resto dell'Europa viaggiano come treni con tariffe spesso inferiori ...... La connettività e lavoro e progresso gli altri paesi lo hanno capito , mentre noi evidentemente ancora no .
Ciao a tutti e buon lavoro

Marko#88
29-05-2015, 06:56
fibra a meno di 50? :D e in che paradiso scusa?

Vodafone fibra ad esempio.

GTKM
29-05-2015, 07:24
Comunque va anche detto che un po di responsabilità l'abbiamo anche noi ...i colleghi dove lavoro a casa usano le varie reti mobili a consumo ...visto che per andare su Facebook e guardare qualche video sul tubo i 7 giga al mese mi bastano ( parole dette pochi giorni fa da una mia collega ...) .
Alla fine abbiamo ciò che ci meritiamo .... Se anche in un sito di informatica si deve leggere frasi tipo : la 7 mega basta e avanza anzi spesso è sufficiente la 2 ...quando nel resto dell'Europa viaggiano come treni con tariffe spesso inferiori ...... La connettività e lavoro e progresso gli altri paesi lo hanno capito , mentre noi evidentemente ancora no .

Un attimo, però. Mettiamo da parte il discorso tariffe, perché, evidentemente, lì un problema c'è.
Se a me la 7 mega va pure larga per l'utilizzo quotidiano, che colpa ne ho? E' ovvio che, se allo stesso prezzo attuale, un'altra compagnia mi offrisse la fibra a 100 mega firmerei al volo il contratto, ma ciò non toglie che continuerei ad avere una connessione sovradimensionata rispetto ai miei utilizzi. Per lo stesso motivo, non avrei alcun interesse nel dovermi accollare una spesa mensile superiore solo per dire di avere una banda elevata.
Parlo di utenza "privata", ovviamente.

Goofy Goober
29-05-2015, 07:43
cioè ?

cioè che sono cablato direttamente dalla centrale, e non da un armadio in strada!

la rete rigida definisce tutte le utenze che hanno il cavo che finisce direttamente nella centrale di competenza più vicina. solitamente le reti rigide sono diffuse nei più prossimi dintorni delle centrali, dato che come tutti sanno all'aumentare della distanza, diminuiscono le prestazioni, non possono fare reti rigide troppo estese.

l'assurdità di Telecom al momento è che hanno iniziato MOLTO prima a installare gli apparati Fibra negli armadi in strada, piuttosto che partire ad aggiornare gli apparati dentro le centrali, per coloro connessi in rete rigida.

l'assurdo è che chi è allacciato alla "fonte" va peggio di chi è allacciato alle "derivazioni". :help:

mircocatta
29-05-2015, 07:55
banda larga adsl PFFFF
possiedo una alice 7megabit che inizialmente mi garantiva una esperienza "decente" cioè almeno 2megabit (250kbps a pieno download con steam, per esempio) e ultimamente neanche questa quota regge, a stento arrivo a 200KBps!!! prima lo streaming di video in HD era possibile, con un po di pazienza, ora (da un paio d'anni a questa parte) è un'agonia

enel dove seeeeei!

AleLinuxBSD
29-05-2015, 07:57
Se a me la 7 mega va pure larga per l'utilizzo quotidiano, che colpa ne ho?
Nessun problema a parte il fatto che non esiste una corrispondenza esatta costi vs banda fornita ma sarebbe pur sempre lecito attendersi una sostanziale riduzione di prezzo per tutti coloro che non necessitano di bande elevate perché un'eccesso, infrastrutturale, di banda larga, in un mercato libero, sano e competitivo, consente a diversi provider di fornire servizi diversi, in base alle diverse richieste dell'utenza.
Persino i miglioramenti avvenuti nei cavi in rame, in un mercato sano, renderebbe meno problematico/costoso un miglioramento in tutte quelle realtà in cui la fibra non arriverà mai, in quanto non sufficientemente economico.

marchigiano
29-05-2015, 08:16
Vodafone fibra ad esempio.

ottimo prezzo :eek: non l'avevo mai guardato perchè da me figuriamoci se arriva la fibra... :D

è quello che ti sto dicendo dall'inizio... anche quando citavo i negozietti nei paesini, mi basavo su ricerche fatte, oltre il 60% non ritiene necessario internet per la loro attività :muro: dove vogliamo andare così...

ciccio357p
29-05-2015, 08:30
Un attimo, però. Mettiamo da parte il discorso tariffe, perché, evidentemente, lì un problema c'è.
Se a me la 7 mega va pure larga per l'utilizzo quotidiano, che colpa ne ho? E' ovvio che, se allo stesso prezzo attuale, un'altra compagnia mi offrisse la fibra a 100 mega firmerei al volo il contratto, ma ciò non toglie che continuerei ad avere una connessione sovradimensionata rispetto ai miei utilizzi. Per lo stesso motivo, non avrei alcun interesse nel dovermi accollare una spesa mensile superiore solo per dire di avere una banda elevata.
Parlo di utenza "privata", ovviamente.

Attenzione nessuno pretende di portare la vdsl a spese maggiori ... Ma portare la
Vdsl come copertura di base , di conseguenza allo stesso prezzo di una 7 attuale poi se all'utente xyz serve una banda maggiore se coperto pagherà chiaramente una cifra maggiore .
Attualmente una 7 mega tutto incluso costa circa 30 euro di media se domani ti danno alla cifra o poco di più una 30 che fai ? Richiedi una 7 alla stessa cifra ?
Ragazzi in Italia sono poche le 7 mega che vanno a banda piena e pochissime le 10 a banda piena ...la 20 poi non ne parliamo .. Ma la cifra che paghiamo e intera ...
Ciao

devilred
29-05-2015, 08:51
Senza offesa ma siamo distanti.. chi o come è relativo, alla comunità europea ( e fino a prova contraria noi ci facciamo parte) poco o niente interessa delle nostre beghe provinciali e mafiose...ci ha semplicemente fatto presente che dobbiamo e sottolineo dobbiamo adeguarci al resto dei paesi europei che ci precedono con un gap semplicemente umiliante.
Ora visto che il 60% circa della popolazione del paese abita fuori dalle grandi città come pensi di risolvere applicando le tue teorie aziendaliste e basate solo sul profitto? bacchetta magica ? mago merlino ? (scherzo chiaramente)
Ora la mia opinione ( che però sembra potersi concretizzare) è che al momento nessun azienda privata sia in grado sia per motivi economici che per interesse logistico economico , coprire decentemente il territorio con la fibra , ecco perchè un azienda statale completamente amministrata dal governo o quasi , potrebbe in sinergia con gli altri operatori arrivare dove gli operatori classici non vogliono o non possono arrivare.
Una notizia di pochi giorni fa parla di una certa Enel che vorrebbe partecipare alla copertura utilizzando la propria rete elettrica ( tralicci alta tensione , tralicci illuminazione pubblica e altro) per arrivare propio in quelle zone .
Una soluzione del genere potrebbe se realizzata mettere la prima pietra verso l'eliminazione del digital divide dell'ultra banda .
ciao

l'italia non se ne fotte proprio della comunita' europea, ogni anno paghiamo multe sul bollo auto, ma che gli frega?? quello che guadagna lo stato e' superiore alla multa, paghiamo per rete 4 e tante altre cose, figurati se 4 chiacchiere ci possono spaventare.

ciccio357p
29-05-2015, 09:01
l'italia non se ne fotte proprio della comunita' europea, ogni anno paghiamo multe sul bollo auto, ma che gli frega?? quello che guadagna lo stato e' superiore alla multa, paghiamo per rete 4 e tante altre cose, figurati se 4 chiacchiere ci possono spaventare.

Purtroppo hai detto il vero
Ciao

Computerman
29-05-2015, 10:24
Primo probabilmente non ne so quanto te...ma questo non deve essere un vanto ...
Secondo io ho risposto in base a quello che mi ha detto , che di fatto fa supporre che la fibra semplicemente non è stata passata , in caso cosa ci metti in centrale
Potter con la bacchetta in fibra?
Se invece la fibra è stata passata , allora hai ragione e io ho capito male .
Facciamo meno i saputelli e cerchiamo di fare informazione , non è una gara di chi se sa di più ...
Portare la vdsl alle case vicino alle centrali ( cosa che fanno già da un po' ) non credo sia una soluzione ....
Rettifico scusa non avevo capito . Tu vorresti dare la vdsl alle case vicine alla centrale installando la scheda direttamente in centrale ?
In caso senza offesa parliamo di fantascienza allo stato puro... Che gli dici a chi abita 100 metri più in la ? Scusa ma sei troppo distante ?
Purtroppo queste non sono soluzioni , ma proposte dette da chi abita vicino alla centrale ... Fottendosene altamente del resto della comunità ...
Ciao

Guarda che oggi a parte pochi fortunati con la Ftth hanno tutti la vdsl. E la vdsl su rete rigida (cioè il filo diretto dalla centrale a casa) è già oggi una realtà percorribile ovunque e con 0 spese di scavi.
Purtroppp rimangono fuori (se si adottasse questo sistema) tutti quelli che in quel paese hanno un armadio in mezzo (fino a quando non si facessero gli scavi).
Intanto però si aiuta la diffusione del 30/50 mega

floc
29-05-2015, 11:25
Ti illumino io che sono toscano e di agriturismi ne conosco quanti ne vuoi...
Forse una 100 mega sarebbe superflua ma una connessione decente (cosa che nel 90% dei casi qua non esiste) sì!

alt. Ho detto banda ultralarga. Una 7 mega non basterebbe? devo sventrare colline per posare fibra fino all'agriturismo? Per un ritorno in quanti secoli?

per l'accesso base a livello di luce/gas va benissimo e andra' benissimo per un pezzo. Chi vuole servizi diversi si sposta in zone con piu' servizi, mi spiace, non ho mai sentito nessuno lamentarsi perche' doveva adare all'universita' a milano e non in abruzzo (non ce l'ho con l'abruzzo lo prendo a esempio perche' e' quanto di piu' simile a un deserto abbia visto in italia :sofico: )

Colpito e affondato.

un tubo, semplicemente non leggi

per i turisti!

streaming televisivo ( il futuro sta li !! sky lo sa ed è partito)

la gente che in piscina si rilassa e guarda un film comprato su un servizio premium al tablet , ecc ecc

non ditemi che voi quando andate in ferie non guardate se c'è il wifi free in hotel , perche non ci credo.

oggi basta una 20 mega, ma un domani?

ok quindi insomma e' come scrivevo prima, agriturismi con lanparty e gente che va li' a mangiare ma solo se poi puo' vedere skygo. Ripeto, partendo dall'assurda ipotesi che questa necessita' sia reale, vorrei qualcuno che calcolasse il roi in maniera decente, perche' anche se "paga lo stato" non si possono buttare i soldi in un tombino.

WISP locale

http://s22.postimg.org/6l71qzq7l/4346966092.png

Connessione costante (soprattutto in upload) praticamente in qualsiasi ora del giorno.

ma come, mica esisteva il digital divide? :D

fortunatamente nelle ultime due pagine vedo che il buon senso comincia ad emergere... Qui nessuno gode a vedere gli altri che vanno lenti (anche perche' le fonti fan comodo a tutti :Prrr: ) semplicemente si tratta di capire l'opportunita' economica di infrastrutture costossime. Purtroppo tra costi e costumi medi della popolazione al di fuori delle aree metropolitane non si e' ancora raggiunto il momento nel quale tali massicci investimenti siano profittevoli. Vediamo adesso con enel cosa succedera'

ciccio357p
29-05-2015, 11:28
Guarda che oggi a parte pochi fortunati con la Ftth hanno tutti la vdsl. E la vdsl su rete rigida (cioè il filo diretto dalla centrale a casa) è già oggi una realtà percorribile ovunque e con 0 spese di scavi.
Purtroppp rimangono fuori (se si adottasse questo sistema) tutti quelli che in quel paese hanno un armadio in mezzo (fino a quando non si facessero gli scavi).
Intanto però si aiuta la diffusione del 30/50 mega

Che è quello che ho detto io ....di conseguenza una soluzione totalmente inutile visto che non si riesce coprire più di tanto ... Esempio : un paese con la centrale a circa 2 o 3 km sarebbe totalmente fuori copertura... Di fatto è una soluzione possibile solo in città ma neanche tanto ...
Giusto per fare un po di chiarezza :

FTTS, FTTC, VDSL2 ( chiamata anche comunemente vdsl): la fibra ottica arriva fino alla cabina di zona e l'ultima parte passa su rame
FTTB: la fibra ottica arriva fino al palazzo (G.Fast)
FTTH: la fibra ottica arriva fino al modem/router del cliente (la soluzione migliorie
Per tutti hanno la vdsl intendevi tutte le connessioni in fibra vero?
Anche perché tutti hanno adsl e adsl2+ ( i più fortunati) ...
Ciao

aqua84
29-05-2015, 11:46
Non è per fare del "politichese" da bar, ma i soldi ci sono.
Ci sono e ce ne sono sempre stati, anche se ne hanno mangiati tanti, continuano a esserci.

Il problema è che quasi sempre, di quello che viene "stanziato" almeno il 50% va a finire a mafiosi/tangenti/politici... e con quello che resta non si riesce MAI a fare un lavoro completo.

Prendo spunto da Striscia la Notizia, che nn sarà il tg ufficiale della nazione, ma da quanti anni (ANNI) ci fa vedere progetti/costruzioni iniziati e mai finiti per milioni/miliardi di euro?
Sono davvero tanti.
Eppure di soldi ce ne sono ancora... mah...

EDIT: scusate, dimenticavo, questo per dire che se anche dovessero finanziare per miliardi e miliardi di euro la copertura di TUTTA l'Italia di 100MB senza dubbio non verrà mai completata, xchè appunto gran parte di quei soldi finiranno da altre parti...

amd-novello
29-05-2015, 11:57
Non è per fare del "politichese" da bar, ma i soldi ci sono.
Ci sono e ce ne sono sempre stati, anche se ne hanno mangiati tanti, continuano a esserci.

:cool:

l'assurdo è che chi è allacciato alla "fonte" va peggio di chi è allacciato alle "derivazioni". :help:

:eek:

ciccio357p
29-05-2015, 12:07
alt. Ho detto banda ultralarga. Una 7 mega non basterebbe? devo sventrare colline per posare fibra fino all'agriturismo? Per un ritorno in quanti secoli?

per l'accesso base a livello di luce/gas va benissimo e andra' benissimo per un pezzo. Chi vuole servizi diversi si sposta in zone con piu' servizi, mi spiace, non ho mai sentito nessuno lamentarsi perche' doveva adare all'universita' a milano e non in abruzzo (non ce l'ho con l'abruzzo lo prendo a esempio perche' e' quanto di piu' simile a un deserto abbia visto in italia :sofico: )

ok quindi insomma e' come scrivevo prima, agriturismi con lanparty e gente che va li' a mangiare ma solo se poi puo' vedere skygo. Ripeto, partendo dall'assurda ipotesi che questa necessita' sia reale, vorrei qualcuno che calcolasse il roi in maniera decente, perche' anche se "paga lo stato" non si possono buttare i soldi in un tombino.

ma come, mica esisteva il digital divide? :D

fortunatamente nelle ultime due pagine vedo che il buon senso comincia ad emergere... Qui nessuno gode a vedere gli altri che vanno lenti (anche perche' le fonti fan comodo a tutti :Prrr: ) semplicemente si tratta di capire l'opportunita' economica di infrastrutture costossime. Purtroppo tra costi e costumi medi della popolazione al di fuori delle aree metropolitane non si e' ancora raggiunto il momento nel quale tali massicci investimenti siano profittevoli. Vediamo adesso con enel cosa succedera'

Allora la diffusione della fibra (vdsl ) è semplicemente una naturale evoluzione dell'ormai superata e deteriorata linea sip (Telecom quando ancora era pubblica ) e va fatta semplicemente perché i contenuti ormai lo richiedono ...
20 anni fa un driver video era si e no 1 mega ...ora c'è ne vogliono almeno 250 di mega .. Tutto si evolve e la rete non sfugge a questa regola ....
Se non si vuole rimanere tagliati fuori dobbiamo necessariamente non perdere questo treno se no sono dolori .
Siamo tutti perfettamente consapevoli che i vari gestori privati ( unici e veri colpevoli dell'attuale situazione ....) non possono far fronte ad una copertura globale ma questo non deve e non può fermare il progresso ,e lo STATO stesso deve provvedere ( esattamente come altri paesi hanno fatto ) .
Ogni anno si spendono vagonate di soldi per opere pubbliche di dubbia è inutile utilità ma quando si parla di connettività i soldi non ci sono ...
Per dirvi a che livello siamo , qualche anno fa ( tanti) ero in conf con Skype con un amico di Lugano e parlando mi gasavo del fatto che mi avevano fatto l'upgrade a 7 mega .. E lui anche a me .. Ma a 100 .....sembra una barzelletta ma giuro è la verità .
Ciao

Varg87
29-05-2015, 12:26

Ho letto e ribadisco quello che ho detto.
Dove lavoro io (cantina, uno dei pochi settori che in sto Paese tira ancora) avevamo una 7 mega Alice ("reale" 640 kbps quando andava bene, mediamente viaggiava sui 40-50 KB/s).
In alcuni momenti della giornata la linea non funzionava nemmeno e non si riusciva a scaricare nemmeno la posta. Non ti dico nemmeno le bestemmie a volte per inviare delle mail con allegati.
Il secondo martedì del mese al mattino era inutilizzabile con 3 pc che scaricavano gli aggiornamenti.
Fortunatamente da alcuni mesi siamo passati ad Eolo 8 mega (reali) ed è tutta un'altra storia.
A volte arrivano dei turisti (anche corriere) e sarebbe utile poter avere un hotspot dato che, essendo una zona collinare, la rete cellulare viaggia a malapena in edge. Altro che lanparty.
Secondo il tuo ragionamento i piccoli paesi (che a volte possono essere più produttivi di paesi più grandi e più popolati) dovrebbero essere abbandonati a loro stessi a favore dei grossi centri che spesso hanno già banda in abbondanza (chissà quanti torrent dovranno scaricare in simultanea :Prrr:) solo perchè è antieconomico, per loro chiaramente.
Detto questo spero veramente che la Telecom fallisca (mi dispiacerebbe solo per chi ci lavora) e venga ricostituita una rete statale che appunto porti la banda veramente larga un po' ovunque. è l'unico modo per uscire da situazione.

PS Io sono uno di quei pochi fortunati ad avere una 7 mega reale a casa ma a volte mi sta stretta, soprattutto in upload.

fraussantin
29-05-2015, 12:28

di insomma e' come scrivevo prima, agriturismi con lanparty e gente che va li' a mangiare ma solo se poi puo' vedere skygo. Ripeto, partendo dall'assurda ipotesi che questa necessita' sia reale, vorrei qualcuno che calcolasse il roi in maniera decente, perche' anche se "paga lo stato" non si possono buttare i soldi in un tombino.

fortunatamente nelle ultime due pagine vedo che il buon senso comincia ad emergere... Qui nessuno gode a ccedera'
Come sonosoldi buttati in un tombino portare la luce o il telefono . Far passare autobus , postini , corrieri camion della nettezza ecc ecc .O mettere antenne 3g nei boschi per far navigare i lupi o gli orsi!

Però anche loro hanno diritto a navigare , e in qualche modo si deve contribuuire.

E cmq senza fibra si va a 56 k lo ricordo a tutti perche se hai l'abitazione a 5 km dalla centrale telecom ( che cmq deve essere cablata con fibra) col baffo che ti va l'adsl.

E mentre la porti cosa ci porti quella a 10 mega come hanno fatto nelle mie vicinanze?

Io aspetto quella a 20 mega in centrale per fine anno ma già si sa che non sarà facile averla.

Pier2204
29-05-2015, 12:49
La banda larga va oltre la convenienza economica, è un investimento strategico per il sistema paese. Crea pil, il quale viene recuperato dalle tasse.
Il problema è che in Italia una miriade di papponi si sono mangiato tutto, allora si ricorre agli investimenti misti..e appalti stabiliti a tavolino. Poi adesso con le elezioni regionali le promesse da pinocchio (per restare in Toscana :D ) sulla carta avremo tutti un 100 mega...ma che dico 100, 1100 come la 1100 Fiat. E con i famosi 80 euro da spendere per ogni stagione ci regalano il contratto da 1100 con il router bionico

floc
29-05-2015, 12:57
La banda larga va oltre la convenienza economica, è un investimento strategico per il sistema paese. Crea pil, il quale viene recuperato dalle tasse.

tutto bello, tutto vero... Ma in quanti anni? ripeto, non avete idea delle cifre in gioco, ci rinuncio, quando imparerete a calcolare un roi mi darete ragione per ora continuate a pestare i piedi aspettando la fibra100 in collina, quell'altro in cantina, quell'altro sull'agriturismo :rolleyes: senza capire che dove questo gia' avviene il tessuto economico e' evidentemente pronto a giustificare il tutto

ciccio357p
29-05-2015, 13:01
Il problema è che in Italia una miriade di papponi si sono mangiato tutto, allora si ricorre agli investimenti misti..e appalti stabiliti a tavolino. Poi adesso con le elezioni regionali le promesse da pinocchio (per restare in Toscana :D ) sulla carta avremo tutti un 100 mega...ma che dico 100, 1100 come la 1100 Fiat. E con i famosi 80 euro da spendere per ogni stagione ci regalano il contratto da 1100 con il router bionico

Quoto tutto grandissimo

ciccio357p
29-05-2015, 13:07
tutto bello, tutto vero... Ma in quanti anni? ripeto, non avete idea delle cifre in gioco, ci rinuncio, quando imparerete a calcolare un roi mi darete ragione per ora continuate a pestare i piedi aspettando la fibra100 in collina, quell'altro in cantina, quell'altro sull'agriturismo :rolleyes: senza capire che dove questo gia' avviene il tessuto economico e' evidentemente pronto a giustificare il tutto

Allora io di anni ne ho sicuramente più di te ( purtroppo ) e fidati fare l'aziendalista con una situazione delicata come la connettività è da
Folli .
Ti faccio anche presente che parli sempre di aziende private ... Mentre io da da
Ieri che continuo a sostenere che non sta a loro rinnovare l'infrastruttura sip ( risalente al 1200 ac..) ma allo stato .
Eppure basta leggere ...
Ciao

GTKM
29-05-2015, 13:10

Ancora non mi hai spiegato perché il privato cittadino abbia bisogno della fibra 100 Mega, mentre il privato paesano no.
Ripeto, PRIVATI.

aqua84
29-05-2015, 13:17
Secondo il tuo ragionamento i piccoli paesi (che a volte possono essere più produttivi di paesi più grandi e più popolati) dovrebbero essere abbandonati a loro stessi a favore dei grossi centri che spesso hanno già banda in abbondanza (chissà quanti torrent dovranno scaricare in simultanea :Prrr:) solo perchè è antieconomico, per loro chiaramente.
Purtroppo è così.
Un "piccolo" paese può essere molto produttivo, ma sicuramente non lo è per Telecom, che già con 1-2 palazzi medio-grandi in una città supera gli abbonamenti di un paese.

Perchè sforzarsi a cambiare la centrale in un paesino, o portare la fibra, quando con la connessione piu lenta guadagna uguale??

Tu che viaggiavi a 640Kbps pagavi tanto quanto quello del paese vicino che viaggiava a 7Mbps.
Chi glielo fa fare a Telecom??

Varg87
29-05-2015, 17:54
Purtroppo è così.
Un "piccolo" paese può essere molto produttivo, ma sicuramente non lo è per Telecom, che già con 1-2 palazzi medio-grandi in una città supera gli abbonamenti di un paese.

Perchè sforzarsi a cambiare la centrale in un paesino, o portare la fibra, quando con la connessione piu lenta guadagna uguale??

Tu che viaggiavi a 640Kbps pagavi tanto quanto quello del paese vicino che viaggiava a 7Mbps.

Lo so benissimo ed ho capito che il problema sta tutto nel mancato guadagno o addirittura nell'investimento senza ritorno economico, per questo dico che l'unica speranza la vedo nella rete statale.
Attualmente si può solo sperare nell'Enel ma la vedo dura comunque.

Quello che mi fa girare di più le balle è che se anche volessi rifarmi la linea a mie spese non potrei perchè è di proprietà della Telecom. Tempo fa mi ero informato e, giuro, lo avrei sostituito io o avrei chiamato qualcuno per farlo a mie spese. L'unica cosa che sono riuscito ad ottenere, in un periodo in cui la linea mi andava da schifo, è l'uscita di un tecnico Telecom che alla modica cifra di 80 euro per un'ora e mezza scarsa mi ha sistemato i collegamenti che si erano ossidati. Qui da me c'è un cavo marcio che penzola dai pali che mi porta la linea dall'armadietto.
Sono certo che solo cambiando quello la mia linea migliorerebbe parecchio ma appunto non lo posso fare. :mad:

Underscore_
29-05-2015, 18:45
Per superare il digital divide nel territorio Italiano c'è bisogno dell'intervento del padre eterno (senza offesa per i credenti).

Troppi sono gli investimenti da fare per rimodernare (forse è meglio dire smantellare) l'attuale infrastruttura, e maggiore ancora sono i problemi che il paese ha in questo momento.

C'è ancora chi gestisce la fatturazione con carta e penna (anche negozi d'informatica) siamo sicuri che la banda larga sia un buon investimento? Magari mostrargli come si utilizza un pc sarebbe meglio :asd:

Pier2204
29-05-2015, 19:08
Per superare il digital divide nel territorio Italiano c'è bisogno dell'intervento del padre eterno (senza offesa per i credenti).

Troppi sono gli investimenti da fare per rimodernare (forse è meglio dire smantellare) l'attuale infrastruttura, e maggiore ancora sono i problemi che il paese ha in questo momento.

C'è ancora chi gestisce la fatturazione con carta e penna (anche negozi d'informatica) siamo sicuri che la banda larga sia un buon investimento? Magari mostrargli come si utilizza un pc sarebbe meglio :asd:

C'era bisogno si persone lungimiranti che partissero 20 anni fa con una visione globale delle cose, e non mi riferisco solo alla banda larga. Ha ragione un amico Inglese che dice che questo è un paese dove non si capisce più niente, non c'è nulla di sicuro, nessuna pianificazione a lungo raggio, governi instabili di breve durata con visione miope. Aggiungo io, la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra. La spending review ferma in un cassetto e il suo esecutore dimissionario. Pagliacci...

Computerman
29-05-2015, 20:35
Che è quello che ho detto io ....di conseguenza una soluzione totalmente inutile visto che non si riesce coprire più di tanto ... Esempio : un paese con la centrale a circa 2 o 3 km sarebbe totalmente fuori copertura... Di fatto è una soluzione possibile solo in città ma neanche tanto ...
Giusto per fare un po di chiarezza :

FTTS, FTTC, VDSL2 ( chiamata anche comunemente vdsl): la fibra ottica arriva fino alla cabina di zona e l'ultima parte passa su rame
FTTB: la fibra ottica arriva fino al palazzo (G.Fast)
FTTH: la fibra ottica arriva fino al modem/router del cliente (la soluzione migliorie
Per tutti hanno la vdsl intendevi tutte le connessioni in fibra vero?
Anche perché tutti hanno adsl e adsl2+ ( i più fortunati) ...
Ciao

Esatto intendo che si usa la vdsl in abbinamento alla FTTC e dalla centrale su rete rigida.
Le FTTB e FTTH sono delle rarità super rare in Italia :D

Lo so benissimo ed ho capito che il problema sta tutto nel mancato guadagno o addirittura nell'investimento senza ritorno economico, per questo dico che l'unica speranza la vedo nella rete statale.
Attualmente si può solo sperare nell'Enel ma la vedo dura comunque.

Quello che mi fa girare di più le balle è che se anche volessi rifarmi la linea a mie spese non potrei perchè è di proprietà della Telecom. Tempo fa mi ero informato e, giuro, lo avrei sostituito io o avrei chiamato qualcuno per farlo a mie spese. L'unica cosa che sono riuscito ad ottenere, in un periodo in cui la linea mi andava da schifo, è l'uscita di un tecnico Telecom che alla modica cifra di 80 euro per un'ora e mezza scarsa mi ha sistemato i collegamenti che si erano ossidati. Qui da me c'è un cavo marcio che penzola dai pali che mi porta la linea dall'armadietto.
Sono certo che solo cambiando quello la mia linea migliorerebbe parecchio ma appunto non lo posso fare. :mad:

L'Enel si è già quasi tirata indietro quando ha capito quello che c'è da fare.
La linea che vorresti rifare che intendi? Spiegami e ti do i dettagli!

Grazie a dio uno che ragiona ;)

Allora io di anni ne ho sicuramente più di te ( purtroppo ) e fidati fare l'aziendalista con una situazione delicata come la connettività è da
Folli .
Ti faccio anche presente che parli sempre di aziende private ... Mentre io da da
Ieri che continuo a sostenere che non sta a loro rinnovare l'infrastruttura sip ( risalente al 1200 ac..) ma allo stato .
Eppure basta leggere ...
Ciao

Lo stato non lo può fare dando un aiuto ad una compagnia perchè sarebbe un aiuto di stato che la comunità europea vieta. Al max dovrebbe andare da Telecom e ricomprarsi la rete...ma non ci sono proposte in tal senso al momento.

Purtroppo è così.

Ma secondo te se fosse solo cambiare la centrale nel paesino non lo avrebbe già fatto? Poi non esiste mica solo Telecom sapete? C'è Vodafone, Fastweb, Wind.
Per fare quello che chiedete servirebbe portare la fibra casa per casa nei paesini o nelle zone disservite perchè troppo lontani.
Come ho scritto prima la FTTH non la si fa praticamente neanche in città se non in rarissimi casi e nei palazzi, figuriamoci farlo per la cascina o la cantina a spese di un azienda che vi ricordo è a scopo di lucro.
Io so per certo che in molte aziende è stato chiesto se volevano avere la fibra fino da loro, la si portava, se loro pagavano in parte i costi di posa cavo (che ricordo era solo per loro) ed ovviamente hanno tutti detto no!

Di cosa parliamo? Ma perchè uno dovrebbe fare beneficenza? Se uno va a vivere nel nulla cosmico si becca tutte le conseguenze del caso! Io casa la scelgo in base ai servizi che un determinato luogo mi da. Non vado in montagna, nel verde sperduto e poi piango che non ho la fibra o un'adsl a 20 mega. E anche il discorso che i miei soldi (lo stato) faccia lavori per raggiungere il povero disgraziato sui monti, mica mi sta tanto bene. In Italia abbiamo altre priorità, visto che la penetrazione di Internet, a differenza di altri paesi (e qui dentro non se ne parla mai nei commenti), è tra gli ultimi in europa.
Voi vorreste la rete internet super veloce in ogni luogo, per quei 3 che la usano? Di cui 2 dei 3 vivono in una grande città che probabilmente è stata coperta dalla fibra?

Mi dispiace dirlo ma molti di voi parlano senza cognizione di causa ne del mezzo tecnico, ma neanche economicamente parlando.

P.S. Negli altri paesi a parte credo l'Inghilterra...ogni operatore si è fatto la sua rete NGN (come sta accadendo anche in Italia dove Fastweb e Vodafone si stanno passando la loro fibra). Perchè non andate da questi due soggetti a chiedere la Fibra a casa vostra? Vedete che vi dicono :D

marchigiano
29-05-2015, 21:11

sono d'accordo, il problema è che chi vota ha altre priorità... se uno dice, toglio l'imu, un altro dice, fibra a 5€ al mese per il 99.9% delle abitazioni... indovinate un po chi vince? :D

Varg87
29-05-2015, 21:40
La linea che vorresti rifare che intendi? Spiegami e ti do i dettagli!

Cambiare il solo cavo volante/sotterrato che entra in casa mia. Ho già chiesto e mi è stato detto che non è possibile farlo neanche a mie spese perchè la linea è di loro proprietà e non fanno nulla se non ci sono problemi gravi (presumo ADSL che non funziona proprio ed in ogni caso penso che farebbero di tutto per farla funzionare senza cambiare nulla, appunto è già tanto che mi abbiano mandato il tecnico anni fa che, a suo dire, ha solo sistemato i collegamenti ossidati).
2-3 anni fa avevo problemi quando pioveva. Rallentava ed a volte si disconnetteva spesso. Fortunatamente da un bel po' di tempo non ho più questo problema.
L'unico modo per farmi sostituire quel dannato cavo penso sia tranciarlo, con tutte le conseguenze del caso, o sperare che qualcuno ci vada addosso con la macchina tirando giù il palo dov'è appeso.
Conoscendoli lo rattopperebbero alla meno peggio e rischierei di andare peggio di ora quindi è meglio che resti così. :D
Tra l'altro da qualche mese sono passato a Tiscali e vado leggermente meglio pagando meno quindi spero proprio di non aver ulteriori problemi per non avere a che fare ancora con Telecom.

PS Io non vivo in collina ma ai piedi della collina. Il comune dove vivo, in pianura, conta più di 12000 abitanti, la linea è quella da anni e tale rimarrà finchè ci sarà Telecom. Tutti gli altri operatori sono in wholesale.
Io non dico di portare la fibra nella casa isolata in montagna ma almeno in paesi tipo il mio, almeno la FTTC (e che mi cambino il cavo marcio, pago io il cavo ed il lavoro :sofico:).

Ah, visto che secondo voi non è giusto portare la fibra ovunque, per me non è giusto che chi ha una 640 kbps paghi come chi ha una 7 mega in quanto sta pagando gli upgrade di linea nei grossi centri senza avere nulla in cambio.

globi
29-05-2015, 21:45
In Svizzera stanno già cominciando a potenziare le linee per renderle simmetriche, notizia di ieri:
http://www.20min.ch/digital/news/story/Swisscom-Glasfasernetz-wird-schneller-27334375

Computerman
30-05-2015, 01:42
Cambiare il solo cavo volante/sotterrato che entra in casa mia. Ho già chiesto e mi è stato detto che non è possibile farlo neanche a mie spese perchè la linea è di loro proprietà e non fanno nulla se non ci sono problemi gravi (presumo ADSL che non funziona proprio ed in ogni caso penso che farebbero di tutto per farla funzionare senza cambiare nulla, appunto è già tanto che mi abbiano mandato il tecnico anni fa che, a suo dire, ha solo sistemato i collegamenti ossidati).
2-3 anni fa avevo problemi quando pioveva. Rallentava ed a volte si disconnetteva spesso. Fortunatamente da un bel po' di tempo non ho più questo problema.
L'unico modo per farmi sostituire quel dannato cavo penso sia tranciarlo, con tutte le conseguenze del caso, o sperare che qualcuno ci vada addosso con la macchina tirando giù il palo dov'è appeso.
Conoscendoli lo rattopperebbero alla meno peggio e rischierei di andare peggio di ora quindi è meglio che resti così. :D
Tra l'altro da qualche mese sono passato a Tiscali e vado leggermente meglio pagando meno quindi spero proprio di non aver ulteriori problemi per non avere a che fare ancora con Telecom.

PS Io non vivo in collina ma ai piedi della collina. Il comune dove vivo, in pianura, conta più di 12000 abitanti, la linea è quella da anni e tale rimarrà finchè ci sarà Telecom. Tutti gli altri operatori sono in wholesale.
Io non dico di portare la fibra nella casa isolata in montagna ma almeno in paesi tipo il mio, almeno la FTTC (e che mi cambino il cavo marcio, pago io il cavo ed il lavoro :sofico:).

Ah, visto che secondo voi non è giusto portare la fibra ovunque, per me non è giusto che chi ha una 640 kbps paghi come chi ha una 7 mega in quanto sta pagando gli upgrade di linea nei grossi centri senza avere nulla in cambio.

Diciamo che non è vero che il cavo sia loro è che tu con i mezzi tuoi non puoi salire sui pali (loro) se fosse solo cavo interrato te lo potresti cambiare. Non toglie che se il cavo è marcio (bisogna capire se effettivamente lo sia) va cambiato.

Scusa la curiosità, ma tu a che titolo parli?
Sei azionista Telecom? Perché mi sembra che la difendi anche quando c'è ben poco da difendere (non è una domanda polemica... solo per inquadrarti in qualche modo ;) ).

Nessuno mi sembra abbia scritto di pretendere una connessione in fibra in campagna ma almeno una linea ADSL base la si puo' chiedere nel 2015?

I profitti (lauti) che Telecom fa nelle città, come vengono reinvestiti?

L'estate scorsa ero alcuni giorni in un B&B in aperta campagna in Francia... un paesino in mezzo al nulla dove ci saranno state 10 case... avevano una connessione (in rame) di 30 mega... hai presente la campagna francese? Ci sono km e km di distanza fra un paese e l'altro ed in mezzo distese a non finire di campi coltivati.

Un caso? Io non credo al caso... forse gli amministratori hanno fatto bene il loro lavoro e non si sono riempiti le tasche??

Un mio amico che abita sull'isola di Åland http://it.wikipedia.org/wiki/Isole_%C3%85land (tanto per far capire a chi non la conosce il luogo di cui sto parlando), del quale scrivevo ieri, oltre ad abitare in mezzo al mar Baltico ha la casa in un posto che definire isolato è nulla... in confronto a me sembra di stare nel centro di Milano... ha una 50 mega da anni.

Abbi pazienza ma a me qualcosa qua non torna :mad:

Non c'è neppure da dire "ok, la connessione fa schifo ma costa poco" perché il servizio, per quello che offre, è un furto.

Non mi meraviglio.
Come dicevo, mio suocero abita nei Grigioni in un paese molto piccolo a circa 1000 mt. di altezza... pochi abitanti e prevalentemente anziani... anche lui ha una 50/10 da qualche anno, infrastruttura portata dalla Swisscom (adesso è passato alla Sunrise).
Per 70 CHF, considerate che uno stipendio in Svizzera vale circa 3 volte (generalizzando) l'equivalente italiano in euro... quindi parliamo di circa 25/30 €... ha quella velocità di connessione, telefonate illimitate (cellulari compresi) ed un Paese EU a scelta verso il quale effettuare telefonate gratuite... nel suo caso ha scelto l'Italia.

Anche in Svizzera esiste il problema dell'ultimo miglio.

Prendi ad esempio questo commento dalla pagina da te linkata

Ich habe von Cablecom auf Swisscom gewechselt. Zwar ging dadurch auch die Performance auf dem Internet etwas runter (auf dem Land mit Kupferkabel ca 80 MB) aber der Service und die TV Funktionalität ist absolut spitze. Auch kriege ich keine nervige Cablecom Mails bezüglich möglicher Virenattacken, bei Swisscom wird das direkt auf dem Netz gefiltert.

In pratica l'utente è passato da UPC Cablecom (che forse è la peggiore in Svizzera) a Swisscom.
Si "lamenta" che internet va un po' più lenta, 80 mega, cavo in rame, campagna, ma è soddisfatto del servizio e della TV (Swisscom TV).

Sinceramente, da qualsiasi parte la guardiamo, a me quella italiana sembra sempre piu' una situazione assurda.

Parlo a nome di uno che ne sa!
Non sono azionista Telecom ne voglio diventarlo, ma cerco di parlare di fatti! Telecom non è più l'azienda statale di nome sip, non è l'unico competitor sul mercato e non capisco perchè dovrebbe essere l'unico responsabile.

Sulla questione dei 30 mega in mezzo al nulla della Francia non posso risponderti con dati soggettivi, ma di sicuro con dati oggettivi si! Se fosse una adsl a 30 mega, voleva dire che "la centrale" era a tra i 100-500m. Con una vdsl si sale al km max ma proprio max, quindi la teoria tua della casa in mezzo al nulla non esiste!
L'adsl o vdsl o quello che è, non è un entità magica controllata da un oscuro signore che all'estero è buono ed in Italia cattiva. Funziona in base a determinati parametri...quindi o il tipo francese aveva apparati di rete in quel raggio di distanza o aveva la fibra dentro l'azienda, non ci sono altre possibilità.

Sorrido perchè parlate di 30-50-100 mega come qualcosa di mistico e mi chiedo se sappiate come effettivamente funzionino. Pensate che uno abiti su di un isola e che quindi le condizioni siano necessariamente peggiori delle nostre...non è così!
L'isola che mi hai citato ha 1500km di estensione, 16 comuni e 29000 abitanti...ti rendi conto anche tu vero? Con questi numeri è facile portare anche la FTTH a tutti, noi siamo 60 milioni su di un territorio vasto e completamente diverso, espanso per di più in lunghezza, quindi con ulteriori problemi. E se sull'isola hanno i 50 mega, vuol dire che probabilmente non hanno neanche la FTTH ma "solo" la FTTC (o è quello che farei io almeno).

Vogliamo parlare della svizzera? Parliamo della svizzera...a parte la grandezza della nazione e l'agglomerato della popolazione e dei centri urbani, loro come molte altre nazioni hanno la tv via cavo. Con le ultime tecnologie ricordo di aver letto (se la memoria non mi frega quindi datemi il beneficio del dubbio) che ci puoi portare sopra anche 300 mega (anche li dipende ovviamente da dove sono i vari rigeneratori di segnale, ma sul coassiale quello ci puoi far viaggiare), quindi di cosa ti meravigli?
Noi non abbiamo la tv via cavo, mai avuta e ora non ha neanche senso fare una infrastruttura di questo tipo.

Poi nessuno ha risposto al quesito più importante...qual'è la penetrazione nel territorio? Quanti delle isole che mi hai citato usano internet? Quanti in svizzera e quanti in italia? E non parlo del "poterlo usare" ma del "volerlo usare".
Basti pensare ai servizi al cittadino che abbiamo da terzo mondo della pubblica amministrazione e si capisce quanto sia scarsa la richiesta e anche la voglia di cambiare. Basti pensare al discorso del 730 online con servizi televisivi che fanno vedere il "povero vecchietto" che deve addirittura chiedere un pin per registrarsi al sito dell'inps e poi navigare in quel sito davvero brutto e cattivo.

C'ho messo 5 minuti netti a fare il 730 quest'anno...e andrà sempre meglio. Ma se ad ogni innovazione mi devo beccare il tg che demonizza il sistema informatico perchè il vecchio non ha il computer, non ha internet e soprattutto non vuole imparare, di cosa parliamo? Perchè Telecom, Wind, Fastweb, Vodafone e tutti gli operatori del paese dovrebbero spendere risorse nel portare l'adsl, la fibra o quello che è a tutti, visto che questi tutti per lo più se ne sbattono?

Sono stati fatti pochi investimenti sulla rete negli ultimi 20 anni? SI
Si doveva fare meglio? SI
C'era la reale necessità per farlo? NO

E vi dirò di più, agli operatori non gli sbatte niente della fibra o del fatto che tu possa vedere il video su youtube in hd. Non stanno passando la fibra per questo motivo, ne la passano perchè "l'europa" vuole così o perchè ci dobbiamo evolvere! Stanno ampliando e finalmente migliorando la rete, perchè il business è lì. È nei contenuti che ci viaggiano...è sugli accordi che stringono con Sky/Mediaset. È negli accordi che stringono con Netflix e simili! Per questo stanno facendo nuove infrastrutture...non certo perchè invece dei 20€ al mese per l'adsl ne date loro 50. Ed ecco che torniamo al solito discorso...dove questi contenuti vengono utilizzati maggiormente? Dove c'è maggiore incidenza? Nella cascina sperduta in Toscana? Forse...ma quanto costa? E cosa consumerà la cascina?

Comunque mancano 5 anni alla deadline...vediamo nel 2020 dove saremo, ma sono certo che nel 2020 saremo qui a lamentarci di prezzi o del fatto che da qualche parte nel mondo hanno la fibra fino a dentro casa mentre noi abbiamo solo l'adsl o la fibra fino al cabinet. Che altri potranno avere la giga e noi solo i 100 mega se va bene.

Io personalmente sono ottimista e credo molto nel progetto FTTC e credo che solo lui, se esteso come si dice a tutto il paese, possa annientare la stragrande maggioranza del digital divide

GTKM
30-05-2015, 06:18
Non è solo colpa di Telecom, ovviamente.
Pure Fastweb applica le stesse considerazioni. E' ovvio che un'azienda privata non porterà MAI connessioni di un certo tipo in un paesino come quello in cui vivo io, tuttavia continuo (ed è passato qualche giorno ormai) ad aspettare di capire perché un cittadino privato medio abbia bisogno della fibra, mentre il paesano privato medio no. Ma probabilmente non otterrò mai risposta.

Detto ciò, non me ne frega molto di avere 100 Mega, visto che già così sto largo, ma almeno che adeguino i prezzi alla qualità del servizio offerto. :rolleyes:

fraussantin
30-05-2015, 07:40
Non è solo colpa di Telecom, ovviamente.
Pure Fastweb applica le stesse considerazioni. E' ovvio che un'azienda privata non porterà MAI connessioni di un certo tipo in un paesino come quello in cui vivo io, tuttavia continuo (ed è passato qualche giorno ormai) ad aspettare di capire perché un cittadino privato medio abbia bisogno della fibra, mentre il paesano privato medio no. Ma probabilmente non otterrò mai risposta.

Detto ciò, non me ne frega molto di avere 100 Mega, visto che già così sto largo, ma almeno che adeguino i prezzi alla qualità del servizio offerto. :rolleyes:

Come detto prima per avere un adsl decente si deve portare la fibra alla centrale.

Ora tra portare uma fibra buona e uma vecchia quanto cambia in termini di spesa?

Poi al limite sarei favorevole a far pagare il cittadino che vuole 100 mega la spesa del cablaggio all'ultimo miglio.

Alla fine il 100 mega è un lusso ( oggi), ma almeno la centrale dovrebbe essere cablata per legge.

Il problema è che ci sono centrali come la mia che non sono cablate. Ed invece di portarci la fibra ci hanno portato 1 cavo di rame puro e hanno fatto 48 linee adsl a 600 mega( col minidslam)

Ti faccio immaginare cosa significhi navigare con una linea adsl spartita in 48 .....e io sono fortunato che mi è toccata , adesso se uno la vuone attivare non c'è posto sul dslam.

Edit : toh, anche se c'entra poco.......

http://www.repubblica.it/tecnologia/2015/05/30/news/internet_e_un_diritto_la_battaglia_di_obama_contro_la_poverta_-115623577/?ref=HREC1-2

amd-novello
30-05-2015, 08:12
Computerman lamentarsi è utile e aiuta a migliorare.
Non dirmi che credi anche tu ai gufi che sperano nel fallimento.

maxsy
30-05-2015, 11:44
nel frattempo, a quanto pare, i 6.5 miliardi sono diventati 12.4.
come sempre parlano di investitori privati, ma chi ci crede? daltronde, anche l'alta velocita' doveva essere finanziata in parte da investitori privati...sappiamo tutti come e' andata a finire.

:asd:

Pier2204
30-05-2015, 11:47
@ Computerman

Alcune cose che hai scritto sono condivisibili, altre no.
Leggo che tu punti molto sul discorso fibra mentre sarebbe utile, in tanti casi, un semplice adeguamento della struttura in rame che già esiste.

In Svizzera hanno la TV via cavo ma non dappertutto.
Nel caso di mio suocero non c'è... hanno il DTT anche se molti usano la parabola satellitare, quindi quel discorso regge poco.

Vorrei essere ottimista, riguardo a questa faccenda, ma quando leggo che

"Prendendo in considerazione l'elettorato compreso tra i 18-54 anni, il Partito Democratico crollerebbe al 29,1%"

e visto che altri 80€ da "elargire" non ci sono, il dubbio che gli annunci sulla banda larga servano per raccattare un po' di voti di quegli elettori a me viene.

Sarà un caso che se ne parli quotidianamente da un mese?

Felicissimo, ovviamente, di venire smentito dai fatti.

Mi salverò questa discussione e fra 5 anni, se sarò ancora qui, vedremo a che punto siamo arrivati e quanto si sarà concretizzato.

Mi ricorda tanto una cosa delle elezioni regionali del 2010 .. http://www.webnews.it/2010/03/30/elezioni-regionali-promesse-di-banda-larga/

Elezioni regionali: promesse di banda larga
Le elezioni regionali si sono concluse. Si è parlato poco di programmi e si è parlato poco dei problemi veri della nazione. Ecco però ora una raccolta completa delle promesse dei vincitori in relazione al problema della banda larga

Notare i Nomi:

Renata Polverini (PdL), Roberto Cota (Lega), Vasco Errani (PD), Roberto Formigoni (PdL)

Risultato 5 anni dopo? ..siamo scivolati ancora più indietro nella classifica mondiale..

Pagliacci...

AleLinuxBSD
30-05-2015, 12:11
Io mi auguro che dopo i danni, derivanti da una situazione infrastrutturale carente, non si subisca la beffa, non soltanto al livello di soldi sprecati, opere incompiute, diffusione non adeguata, ecc. ma anche al livello di velocità effettiva delle connessioni.
Perché usando giochi di prestigio, in maniera creativa, all'italiana, potrebbero pure riuscire a dire di rientrare nei parametri, basandosi sui dati teorici fantasiosi provvisti dai provider ed a quel punto chiunque si lamentasse della situazione italiana verrebbe etichettato come appartenente ad una mera minoranza, da ignorarsi, ancora di più di quanto è fatto oggi.
Per questo la disponibilità di sondaggi approfonditi sulle reali velocità di connessioni sarebbero indispensabili anziché basarsi su dati teorici, in modo da avere un quadro realistico della situazione e quindi sapere dove intervenire.
Comunque nell'articolo non è indicato se questo dato è reale o meno anche se probabilmente è teorico, quindi del tutto inutile.

Nota:
E lo dice uno che è passato da bande passanti da 2Mbps, ai 4Mbps per giungere ai 7Mbps senza mai superare i 2Mbps dell'iniziale attivazione, proposte che poi sono state riformulate su bande maggiori.
Senza poi volere considerare quei provider che offrono a ciascun utente il "brivido" della banda piena soltanto per alcuni momenti.

AleLinuxBSD
30-05-2015, 12:29
Il Trentino vuole la "montagna digitale": tutti connessi a 30 MB/s entro il 2019 di Roberto Pezzali (http://www.dday.it/redazione/16236/il-trentino-vuole-la-montagna-digitale-tutti-connessi-a-30-mb-s-entro-il-2019)
Se riusciranno a centrare l'obiettivo, fornendo bande passanti effettive elevate, considerando la pessima morfologia territoriale del Trentino, non ci sarà più neanche la "consolazione" di dire che è destino che la banda larga non possa essere disponibile pure in realtà territoriali difficili, in Italia.
Dall'altro lato, se non ci riuscisseranno neanche loro, direi che è scontato che il resto dell'Italia, in realtà territoriali complesse, si metta l'anima in pace ...

maxsy
30-05-2015, 12:35

maxsy
30-05-2015, 12:40
Ma Pier, avevi dei dubbi? :D

Insomma... bei personaggi :asd:

Leggetevi questo (spero che si veda bene)

http://s14.postimg.org/nsiat68rh/Schermata_2015_05_30_alle_12_50_53.jpg (http://postimg.org/image/nsiat68rh/)

Altro che banda larga... prepariamoci a sborsare milioni di €€€ per ripianare il buco finanziario che si prospetta alla fine dell'EXPO (nutriamo il pianeta - Nestlè, Coca-Cola, Mc Donald :rotfl: :rotfl: :rotfl:)

Oh, nessun TG ne parla... che caso...

:D

ma perchè avevi dei dubbi?

eccellenza italiana...non immagini quanto mi piace dirlo, riempie proprio la bocca :asd:

:help:

Pier2204
30-05-2015, 12:52
Ma Pier, avevi dei dubbi? :D

Insomma... bei personaggi :asd:

Leggetevi questo (spero che si veda bene)

http://s14.postimg.org/nsiat68rh/Schermata_2015_05_30_alle_12_50_53.jpg (http://postimg.org/image/nsiat68rh/)

Altro che banda larga... prepariamoci a sborsare milioni di €€€ per ripianare il buco finanziario che si prospetta alla fine dell'EXPO (nutriamo il pianeta - Nestlè, Coca-Cola, Mc Donald :rotfl: :rotfl: :rotfl:)

Oh, nessun TG ne parla... che caso...

Renata Polverini: http://www.unonotizie.it/18914-renata-polverini-abbandona-la-regione-lazio-renata-polverini-firma-le-dimissioni-dopo-scandalo-consiglieri-pdl.php

Roberto Cota: http://www.lettera43.it/cronaca/scandalo-piemonte-tutte-le-spese-di-cota_43675114542.htm

Vasco Errani: http://www.ilgiornale.it/news/interni/errani-condannato-si-dimette-anno-i-favori-fratello-1035848.html

Roberto Formigoni: ci sarebbe da ridere per non piangere.. :asd: beh, elencare tutti gli scandali quando era presidente della regione Lombardia non basta uno schermo 4K settato con i caratteri minuscoli... quindi è inutile elencare le i 1.000 link degli scandali..

I TG parlano secondo governo in carica

maxsy
30-05-2015, 13:22
Renata Polverini: http://www.unonotizie.it/18914-renata-polverini-abbandona-la-regione-lazio-renata-polverini-firma-le-dimissioni-dopo-scandalo-consiglieri-pdl.php

Roberto Cota: http://www.lettera43.it/cronaca/scandalo-piemonte-tutte-le-spese-di-cota_43675114542.htm

Vasco Errani: http://www.ilgiornale.it/news/interni/errani-condannato-si-dimette-anno-i-favori-fratello-1035848.html

Roberto Formigoni: ci sarebbe da ridere per non piangere.. :asd: beh, elencare tutti gli scandali quando era presidente della regione Lombardia non basta uno schermo 4K settato con i caratteri minuscoli... quindi è inutile elencare le i 1.000 link degli scandali..

I TG parlano secondo governo in carica

quest'ultimo raggiungera' anche la modica cifra di 12500€ mensili tra pensione e vitalizi :asd:

ah, per quanto riguarda l'expo, su quei 1.9milioni di visite, la maggior parte sono da attribuire alle scolaresche italiane quasi obbligate ad andarci. pagando ovviamente. :asd:

Pier2204
30-05-2015, 13:27
quest'ultimo raggiungera' anche la modica cifra di 12500€ mensili tra pensione e vitalizi :asd:

ah, per quanto riguarda l'expo, su quei 1.9milioni di visite, la maggior parte sono da attribuire alle scolaresche italiane quasi obbligate ad andarci. pagando ovviamente. :asd:

E qui ci sarebbe da aprire un dibattito sulla questione vitalizi ai condannati, ma oltre andare palesemente OT, non mi va di farmi venire un altro travaso di bile con l'ultima pagliacciata del governo del Pinocchio di Firenze...:doh:

maxsy
30-05-2015, 13:35
E qui ci sarebbe da aprire un dibattito sulla questione vitalizi ai condannati, ma oltre andare palesemente OT, non mi va di farmi venire un altro travaso di bile con l'ultima pagliacciata del governo del Pinocchio di Firenze...:doh:

si, dai, torniamo alla banda larga. riguardo l'expo, ce lo goderemo ad ottobre :asd:

qualcuno ha ancora dei dubbi riguardo il futuro della banda larga in italia? :D

maxsy
30-05-2015, 15:12
a proposito di ''nutrire il pianeta'':

quando nel 2020 ci porteranno la banda larga (:D ), entro quell'anno, al ritmo attuale, spariranno le foreste dell'indonesia (le piu grandi al mondo insieme all'amazzonia) a causa della produzione dell'olio di palma e con esse tutto l'intero ecosistema, oranghi compresi. (stanno facendo fuori l'equivalente di 300 campi di calcio ogni ora di foresta nel sud est asiatico)
( es: andatevi a vedere l'isola di Sumatra su google maps - per inciso, con lo zoom al massimo a me rimane stranamente sfuocato. cmq si vede bene che non e' natura ma opera dell'uomo :asd:).

cosa c'entra l'italia in tutto questo? e' uno dei maggiori importatori di olio di palma ( la Nutella e' fatta al 31% di olio di palma :asd:)

per inciso, l'olio di palma e' anche dannoso per la salute:O

EXPO 2015: nutrire il pianeta. lo spot e' bello, ma in pratica puo essere tradotto in: ''stiamo sterminando i nostri antenati per riempirvi le vene di colesterolo''.

https://youtu.be/G32YehcdUAw

EXPO 2015: nutrire il pianeta.

buon appetito

GTKM
30-05-2015, 15:38
Su quella puttanata dell'EXPO ci sarebbe da parlare per settimane. Io lo schifo (e lo dico a chiunque), dal momento in cui ho scoperto che McDonald's era uno dei partner della manifestazione. Nutriamo il pianeta, ma quale? Se continuiamo così, non ci sarà nessuno da nutrire, in un futuro più o meno remoto.

fraussantin
30-05-2015, 15:49
Sull'expo ci sarebbe da parlare per mesi , ma in due righe si puo dire che non andava fatto , ma visto che chè e ci costa una valanga di soldi , almeno cerchiamo di recuperare il recuperabile facendolo funzionare.

STOP.

poi non ho capito cosa ci azzecca l'olio di palma con la fibra e con l'expo.

amd-novello
30-05-2015, 16:58
Nessun dubbio ;)

Questo è un altro argomento ma vi invito a vedere il servizio del TGR Toscana con l'intervista a Marco Piagentini (superstite del disastro ferroviario di Viareggio)

http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/basic/PublishingBlock-0f7d1998-654b-4a4d-8455-2d2a1121bfb2-archivio.html# e cercate l'edizione delle 19.30 del 20/05/2015

dal minuto 4:50 al 6:55

Una persona civillissima che racconta come lo Stato si comporti nei confronti dei cittadini che hanno subìto una tragedia del genere.

Riassume molto bene il degrado, anche morale, delle nostre istituzioni.

Vi prego, guardate l'intervista.
Questo signore in poche parole riassume TUTTO.

PS È andata in onda anche sui canali nazionali ma hanno adeguatamente TAGLIATO la parte in cui parla di Napolitano e Moretti.

Scusa ma parlano di un call center

maxsy
30-05-2015, 19:22
poi non ho capito cosa ci azzecca l'olio di palma con la fibra e con l'expo.

Per assonanza :D
Fibra la si puo' intendere anche come quella alimentare (almeno quella non mi manca :D ).

[/B]

gia...e abbiamo anche parlato di fauna: oranghi e formigoni:D

just saying

fraussantin
30-05-2015, 19:48
gia...e abbiamo anche parlato di fauna: oranghi e formigoni:D

just saying

:rotfl:

GTKM
30-05-2015, 20:13
Insomma, smettetela con gli OT! :p :p :sofico:

amd-novello
31-05-2015, 01:51
Ok visto

Allucinante. Io perderei il rispetto totale per le istituzioni.
E moretti fa carriera

Riccardo82
01-06-2015, 13:29
ottimo in pieno stile italiano.

dati ridicoli al limite del falso messi in modo tale che l'utente medio dica

"ah beh allora siamo apposto. L'italia non è messa male."

La veirtà è che qui, come al solito, si gioca sull'ignoranza della gente e la cui opinioone viene usata per avvalorare una tesi che maschera la totale inadeguatezza e inefficienza del sistema.

L'Italia è superata e fare finta che tutto vada bene non aiuterà certo a cambiare le cose.

Insert coin
01-06-2015, 19:36
Io nel mio piccolo sono "fortunato", quando sto nella casa dei miei in Italia viaggio a 20 mega a banda piena tutto il giorno perchè vivo a 500 metri dalla centralina Telecom, quando sto in Spagna il mio quartiere a Barcellona è raggiunto dalla 200 mega simmetrica di ben due operatori distinti, e stanno già uscendo offerte a 300 mega.

maxsy
01-06-2015, 20:08
Io nel mio piccolo sono "fortunato", quando sto nella casa dei miei in Italia viaggio a 20 mega a banda piena tutto il giorno perchè vivo a 500 metri dalla centralina Telecom, quando sto in Spagna il mio quartiere a Barcellona è raggiunto dalla 200 mega simmetrica di ben due operatori distinti, e stanno già uscendo offerte a 300 mega.

prezzi in spagna?

EDIT:
lasciamo perdere, ho fatto delle ricerche e mi e' uscito questo:
https://www.adamo.es/packs/fastvoz/

1000Mb reali in download e 200Mb in upload + chiamate comprese al prezzo 24.14€/mese per sempre.:incazzed:

p.s:
nel frattempo, a roma, al quirinale, hanno ripristinato il tradizionale ricevimento per la vigilia della festa della repubblica a cui hanno partecipato cani e porci.
per chi non lo sapesse, tutto ciò che accade dentro quel palazzo e' offerto dal popolo italiano.

http://video.repubblica.it/politica/festa-della-repubblica-da-baudo-alla-boschi-sfilata-al-quirinale/202850/201923

eccellenza italiana!

maxsy
02-06-2015, 00:23
...e buona festa della repubblica a tutti! :asd:

GTKM
02-06-2015, 06:51
...e buona festa della repubblica a tutti! :asd:

... :asd:

Pier2204
02-06-2015, 14:07
Anche a voi

http://s21.postimg.org/9opqhemif/461362_336355429746128_1752116170_o.jpg

Qui a Rimini la festa della Repubblica è molto sentita :asd: infatti sono tutti in spiaggia ed è pieno di gente proveniente da tutte le parti.
Non vedo bandiere tricolori, non vedo nessuno che ricordi la festa, ... questo è veramente deprimente...
Sono riusciti a cancellare un sentimento Nazionale, il che non mi interessa molto, ma un orgoglio di appartenenza lo hanno devastato. Ormai si associa la Repubblica a scandali e corruzione, quindi si, nella festa della repubblica delle banane si va al mare, mi sembra giusto

The Pein
02-06-2015, 14:50
Qui a Rimini la festa della Repubblica è molto sentita :asd: infatti sono tutti in spiaggia ed è pieno di gente proveniente da tutte le parti.
Non vedo bandiere tricolori, non vedo nessuno che ricordi la festa, ... questo è veramente deprimente...
Sono riusciti a cancellare un sentimento Nazionale, il che non mi interessa molto, ma un orgoglio di appartenenza lo hanno devastato. Ormai si associa la Repubblica a scandali e corruzione, quindi si, nella festa della repubblica delle banane si va al mare, mi sembra giusto

idem con patate fino a Gabicce Mare!

GTKM
02-06-2015, 15:49

Provincia di Messina. Beh, che vi dico a fare se ci sono o meno bandiere in giro? :sofico: