View Full Version : Windows 7 Enterprise - Chiarimenti
pierrot_lunaire
28-05-2015, 10:17
Salve a tutti,
ho acquistato da un privato un Pc usato con win 7 Enterprise. Il venditore mi assicura che win e' originale e infatti e' correttamente attivato.
Inoltre sul Pc c'e lo sticker di Windows 7 Pro con product key.
Se cancello win Enterprise (di cui non ho il DvD originale ne' il product key) e installo la versione Pro - cosa che il venditore mi ha consigliato - posso un domani reinstallarlo e nel caso come faccio a reperire il dvd e i codici originali?
Grazie mille
pier
x_Master_x
28-05-2015, 10:40
Fammi capire, il "venditore" ti ha dato un PC non con una, ma ben DUE licenze originali di Windows 7? Ti sembra mai possibile? E perché mai uno che possiede una licenza di un PC ne acquista un'altra sempre destinata allo stesso PC? Sono domande che dovevi porti prima dell'acquisto.
Il fatto che la versione "Enterprise", ben diversa da quella "Retail" ma "Volume Licensing" venduta e destinata ad imprese, sia attivata non significa proprio nulla, avrai la certezza dell'originalità solo chiamando Microsoft e facendo le opportune verifiche. Puoi estrarre il seriale con ProduKey (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html)
La stessa licenza di Windows 7 Pro protrebbe essere contraffatta, vendono anche gli sticker falsi, quindi verificherei anche quella. Alla fine c'è il rischio che ti ritrovi con ZERO licenze originali...
tallines
28-05-2015, 20:41
Salve a tutti,
ho acquistato da un privato un Pc usato con win 7 Enterprise. Il venditore mi assicura che win e' originale e infatti e' correttamente attivato.
Inoltre sul Pc c'e lo sticker di Windows 7 Pro con product key.
Se cancello win Enterprise (di cui non ho il DvD originale ne' il product key) e installo la versione Pro - cosa che il venditore mi ha consigliato - posso un domani reinstallarlo e nel caso come faccio a reperire il dvd e i codici originali?
Ti ha venduto un computer con installata una licenza originale di W7 Enterprise, che è una licenza Volume Licensing, destinata solo alle imprese tra l' altro.......da usarsi nella stessa azienda....dove ci sono gli altri pc con lo stesso product-key multi-licenza .
E nell' etichetta adesiva attaccata al case del pc, hai il product-key originale di W7 Professional .
Il product-key è Oem O Retail ?
Puoi togliere l' enterprise e mettere W7 Pro di cui hai il product-key scritto nell' etichetta adesiva .
Se la licenza è Retail, puoi scaricare l' Iso di W7 Pro ufficialmente tramite la Microsoft, ossia da qui >
http://www.microsoft.com/en-us/software-recovery
Altrimenti se la licenza di W7 Oro è OEM, dato che dai primi di febbraio 2015 non c'è più la possibilità di scaricare l' iso ufficiale tramite la Microsoft, come viene detto anche alla seconda voce in firma, puoi vedere se riesci a farti prestare il dvd da un amico, parente o da un tecnico (quelli che riparano i pc) .
pierrot_lunaire
29-05-2015, 07:56
Grazie per le risposte, gentilissimi come sempre,
la licenza di windows 7 pro con sticker - dopo verifica sito microsoft - risulta essere OEM, quindi legata al pc.
Per la licenza Enterprise, ad un primo controllo con il software "recover keys" in edizione demo (quella full si paga) risulta essere originale ed attivata, ma non mi fa vedere il codice perche' se ho capito bene questo risulta essere nel DvD di installazione e non nel Pc.
Con il software SIW (system information for Windows) in piu' mi da' anche un product key:
Microsoft Windows NT Current Version Product Key .... nel classico formato
XXXXX-XXXXX ..........
Comunque penso che chi me lo ha ceduto abbia comprato il Pc con windows 7 pro COA ed successivamente abbia installato Enterprise per fini aziendali.
Grazie mille
pier
tallines
30-05-2015, 19:24
Grazie per le risposte, gentilissimi come sempre,
la licenza di windows 7 pro con sticker - dopo verifica sito microsoft - risulta essere OEM, quindi legata al pc.
Per la licenza Enterprise, ad un primo controllo con il software "recover keys" in edizione demo (quella full si paga) risulta essere originale ed attivata, ma non mi fa vedere il codice perche' se ho capito bene questo risulta essere nel DvD di installazione e non nel Pc.
Con il software SIW (system information for Windows) in piu' mi da' anche un product key:
Microsoft Windows NT Current Version Product Key .... nel classico formato
XXXXX-XXXXX ..........
Il product-key lo puoi vedere anche con Produkey della Nirsoft, freeware, ma se poi non hai il dvd d' installazione.....
Comunque penso che chi me lo ha ceduto abbia comprato il Pc con windows 7 pro COA ed successivamente abbia installato Enterprise per fini aziendali.
Facile che sia come hai detto, metti W7 la versione di cui hai il tuo product-key originale scritto nell' etichetta adesiva .
pierrot_lunaire
05-06-2015, 13:08
Il product-key lo puoi vedere anche con Produkey della Nirsoft, freeware, ma se poi non hai il dvd d' installazione.....
Con ProduKey non riesco a vedere il product Key.
Il software SIW mi fa vedere solo l'ultima parte di 5 cifre.
Conosci qualche altro software o modo per recuperare il product Key?
grazie mille
pier
tallines
05-06-2015, 20:29
Con ProduKey non riesco a vedere il product Key.
Strano........l' hai scaricato dalla casa madre ? >
http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html
I download sono dopo la voce (quasi in fondo alla pagina) Feedback .
Se selezioni la priva voce > Download ProduKey (In Zip file) hai il software in versione portable, per SO a 32 bit .
Se hai il SO a 64 bit, scarichi la voce successiva .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.