PDA

View Full Version : Domanda per esperti di rete

Mirus
14-06-2002, 15:40
Ho una piccola rete domestica che utilizzo soprattutto per condividere la connessione ad Internet con Win2000. La domanda è: esiste un modo per sapere se un PC della LAN sta accedendo al mio e soprattutto cosa sta facendo (nello specifico se sta accedendo ad Internet)?

Manwë
14-06-2002, 21:16
Apri il prompt DOS e scrivi netstat poi dai invio ;)

è quanto di più semplice e veloce possa esistere per vedere le connessioni in-out al pc in questione.

Have FuN! :D

huntercity
15-06-2002, 00:40
Originariamente inviato da Manwë
[B]Apri il prompt DOS e scrivi netstat poi dai invio ;)

è quanto di più semplice e veloce possa esistere per vedere le connessioni in-out al pc in questione.

cosi vedi le connessioni tcp/ip se nella lan ha pc solo con netbios non so se li vede, anche se in realtà usano le porte 137-139

gohan
15-06-2002, 10:11
Originariamente inviato da Manwë
[B]Apri il prompt DOS e scrivi netstat poi dai invio ;)

Così vedi solo le connessioni fatte al tuo pc ma non quelle fatte verso l'esterno.
Ma cos'è che vorresti sapere? Se vuoi sapere i file aperti sul pc basta andare i gestione computer, se invece vuoi monitorare il traffico internet o ti procuri uno sniffer o installi un proxy sul pc con internet

Mirus
15-06-2002, 10:13
In pratica in LAN c'è anche il PC di un mio vicino e voglio vedere se mi scrocca la connessione :)

gohan
15-06-2002, 10:17
Allora puoi installare un proxy tipo winroute in modo che faccia passare solo gli utenti autorizzati.

Mirus
15-06-2002, 10:27
Originariamente inviato da gohan
[B]Allora puoi installare un proxy tipo winroute in modo che faccia passare solo gli utenti autorizzati.
Proprio quello che volevo evitare. Se condivido con Winproxy alcuni protocolli non funzionano. Volevo continuare ad usare la condivisione di Win2k ma potendo scegliere chi far passare.

Hunky
15-06-2002, 10:32
Con WinRoute se condividi con NAT passano gli stessi protocolli della condivisione di Win2000, però puoi decidere tutte le limitazioni che vuoi.;)

huntercity
15-06-2002, 10:41
Originariamente inviato da Mirus
[B]
Proprio quello che volevo evitare. Se condivido con Winproxy alcuni protocolli non funzionano. Volevo continuare ad usare la condivisione di Win2k ma potendo scegliere chi far passare.

l'alternativa è mettere un firewall
e blocchi tutte le richieste che vengono dall'ip del tuo vicino
solo che c'è il problema che se lui non usa un ip fisso
l'ics di win2k gliene assegna uno dinamico ogni volta (in realta dopo un po' è sempre lo stesso) e quindi o setti il firewall in modo che blocchi tutto tranne quello che viene dal tuo ip in uscita o ogni volta che il tuo vicino cambia ip devi rifare le regole

gohan
15-06-2002, 10:43
Originariamente inviato da huntercity
[B]

l'alternativa è mettere un firewall
e blocchi tutte le richieste che vengono dall'ip del tuo vicino
solo che c'è il problema che se lui non usa un ip fisso
l'ics di win2k gliene assegna uno dinamico ogni volta (in realta dopo un po' è sempre lo stesso) e quindi o setti il firewall in modo che blocchi tutto tranne quello che viene dal tuo ip in uscita o ogni volta che il tuo vicino cambia ip devi rifare le regole
Ma così facendo bloccherebbe pure l'accesso al proprio pc, cmq gli ho giò consigliato uno sniffer.

huntercity
15-06-2002, 10:49
Originariamente inviato da gohan
[B]
Ma così facendo bloccherebbe pure l'accesso al proprio pc, cmq gli ho giò consigliato uno sniffer.

bhe basta lasciare aperte le porte 137-139 in lan se vuole lasciargli la condivisione di file e stampanti

Mirus
15-06-2002, 11:31
mi sa che uso lo sniffer e gli stacco il cavo dall'hub quando fa il furbo :) dite che lo capisce alla fine? :D

gohan
15-06-2002, 11:33
Scusa, ma non fai prima a farti pagare una parte del canone adsl?;)

Mirus
15-06-2002, 11:48
E ma lui non vuole :)

etabeta83
15-06-2002, 14:36
mah, se propio vuoi bloccarlo basta un firewall, tipo Zone Allarm, e poi blocchi quello ceh vuoi...
per vedere quali pc sono connessi al tuo, se non erro puoi digitare al prompt del to win2k "net file", che ti indica i tuoi file usati dall'altro pc....ma cmq, scusa, se non hai un proxy o la condivisione della connessione, come fa il tuo vicino a navigare tramite il tuo pc?

huntercity
15-06-2002, 14:51
http://www.enet.ru/~gorlach/netview/english.html

con questo ti ricavi l'ip del tuo vicino e come ti ho già detto prima con un firewall gli blocchi le porte

ciao

alphacygni
15-06-2002, 15:13
Originariamente inviato da Hunky
[B]Con WinRoute se condividi con NAT passano gli stessi protocolli della condivisione di Win2000, però puoi decidere tutte le limitazioni che vuoi.;)

Esatto, Winroute rulezza....;)