View Full Version : Windows vs hackintosh
manicomic
28-05-2015, 08:48
Finalmente mi appresto a sostituire il mio pc.
Dopo varie decisioni ho deciso di fare tutto nuovo (mi consigliavano aggiornamento), ma penso di salvare solo gli hd 1 ssd, uno normale e due esterni, ed il masterizzatore che é nuovo... Il resto cambio tutto ed il mio se riesco ci racimolo un paio di cento euro.. Case compreso.
Vi chiedevo... Ha senso farmi un hackintosh? É stabile e ben funzionante?
Prenderei un Mac vero, ma il mini é un giocattolo e l'imac con monitor da 27 costa troppo... Il Mac pro non ne parliamo.
considerate che di Windows ho già la licenza 7 64 bit e non comprerei l'8 salto sempre una gen.
Uso suite Adobe al completo Photoshop lightroom in design e premiere, più software vari.
Grazie.
manicomic
28-05-2015, 08:50
Monitor volevo prendere il nuovo Samsung 4k visto al media word e mi sembra molto buono, da 27" curvo o 28 normale. Al posto del mi full
Ovviamente la domanda é, mi consigliate l'hackintosh o Windows e per l'hckintosh che configurazione é consigliata?
celsius100
28-05-2015, 10:56
Ciao come va? :)
cmq x me l'hack al giorno d'oggi nn ha piu senso, xke se si e abituati ad usare OSX allora meglio prendersi un mac (nuovo o usto che sia) se nn si usano pricipalmente software pensati x il s.o. di apple allora melgio usare un pc con Win e se mai dovesse servirere x qualcosa si può sempre virtualizzare OSX
come budget a che cifra pensavi?
manicomic
09-06-2015, 15:32
Ciao Celsius tutto bene.
Io sono abituato ad usare windows, e le applicazioni che uso di solito esistono per entrambi i sistemi.
Solo che mi sembra che i mac siano molto piu' stabili e veloci, il confronto ipad retina (vecchio per air) rispetto al nuovo acer 2 in 1 che ho comprato è impietoso a favore dell'ipad in quanto a velocità e stabilità.
L'altra volta poi vedo un mio collega usare un normalissimo mac mini, probabilmente nemmeno di alta gamma conoscendolo, e volava... sono rimasto di stucco un mac mini... quando gliel'ho detto mi ha risposto che il suo ha l'ssd... ma anche il mio pc ha un ssd ed in confronto è una tartaruga.
Purtroppo nonostante avrei preferito rimandare anche l'acquisto il mio pc a seguito di una formattazione necessaria va veramente male... l'ho anche formattato nuovamente ma si blocca sempre, soprattutto con lightroom (che sia la nuova versione?) e mi fa perdere un sacco di tempo...
Quindi dato che il tempo è denaro... se ci metto un giorno per sistemarmi le foto di un servizio fotografico perchè il pc mi va in crash sto buttando soldi, devo cambiarlo...
Il fatto che nella gamma mac il mini sembra troppo poco, inoltre che sia piccolo a me interessa nulla, tanto lo tengo nel mio studio li sotto la scrivania... l'imac 22 ha lo schermo troppo piccolo, l'imac 27 costa troppo ed il mac pro non ne parliamo proprio...
Quindi pensavo alla soluzione hachintosh... se no mi rifaccio il solito desktop windows.
linux_goblin
09-06-2015, 15:52
ciao, secondo me stai confrontando le mele con le pere...
il mac mini che hai visto vola perché ha l'ssd (e che processore? quanta ram?)
il tuo pc non è più affidabile e veloce, quale processore e quanta ram?
insomma l'ssd è solo uno dei fattori in campo ma non l'unico
se vuoi affidabilità e stabilità da mac compra un mac se invece vuoi la personalizzazione hw tipica del pc - fatti un pc
concordo che il software aggiornato vuole un sistema operativo aggiornato ed è sfruttato adeguatamente da un hw nuovo
ciao,
Marco
manicomic
09-06-2015, 21:45
Beh mica tanto.... devo sostituire il mio pc ormai obsoleto e soprattutto non piu' stabile con uno nuovo... e valutavo se prendere un pc desktop con windows o 8 oppure un pc desktop su cui installare mac os, in quanto tra i mac puri non trovo uno come vorrei io... al prezzo che vorrei io. il mio amico non so che mac mini aveva... lui fa video editing quindi sono rimasto sorpreso nel vedere che usava il mini pensavo avesse un sistema piu' potente. Sui mac veramente non saprei dove andare a parare, perchè come detto, il mini... sembra poca roba e poco personalizzabile, l'imac da 22 ha il monitor piccolo, l'imac da 27 costa assai, il mac pro non ne parliamo nemmeno.... quando con 500/600 euro mi rinfresco cpu, mb, ram e video a livelli discreti ed il resto tengo quello che ho.
Il mio pc attuale è un amd phenom II x560 be con 4 giga di ram ed una ati 6670 con ssd samsung per il so e vari hd sata e usb per storage.
Comunque non capisco proprio cosa gli sia successo perchè fino e 20 giorni fa andava benissimo... poi prendo un virus nello scaricare un programma dal web poco sicuro... e tac prima formatto per i mille programmini che mi aprono 10.000 cosi pubblicitari, ma già alla prima installazione non andava bene, riformatto... e boh si blocca molto spesso... senza motivo spiegabile... soprattutto lo fa con lightroom, ma anche perchè è il programma "impegnativo" che uso nel 90% dei casi.
celsius100
09-06-2015, 23:18
il tuo acer 2 in 1 cosa monta un atom? in portatili/convertibili di fascia bassa di soltio poi l'ssd e di qualità bassa
il mac mini esiset in varie versioni, le piu potenti costano pure una cifra
x il virus potrebbe essersi insediato piu a fondo nel disco di sistema o a livello di biosx quello rallenta
hai provato x caso il tuo ssd dopo il format su un altro sistema e vedere con qualceh benchmarck se va come dovrebbe?
il budegt max e 600?
manicomic
09-06-2015, 23:48
No l'hd non ho potuto provarlo su altri pc. Che bench potrei fare?
Comunque il budget dipende, se devo prendere solo quei componenti non spendersi di più. Anche perché i componenti potenti consumano anche molta corrente ed io il pc lo tengo acceso 12 ore al giorno.
Se devo prendere altro spendersi anche di più.
Comunque non so se c'entri quel virus, googlando è venuto fuori che era un programmino noto che riempie il pc di spazzatura e spam, adesso non fa nulla di questo... semplicemente certe volte é come se andasse in freeze... ma senda andarci perché poi riparte, altre va in crash e si riavvio... boh
Altro limite del Mac temo siano i giochi.... ogni tanto la partita starcraft II, NBA, rayman, barman, Tombraider me la faccio... e lo ho tutti per Windows.
A quel punto dovrei comprarmi pure una console da casa... e sono altri 400 euro visto che per Mac non credo esistano molti giochi...
Sarebbe una bella accoppiata un bel Mac per lavoro e ps4 per gioco ma ci vogliono 2000 euro... non sono pochi! Visto che con molto memo mi tiro su un pc per tutto e vari upgrade li posso fare anche in un secondo momento.
manicomic
09-06-2015, 23:49
Non so cosa monti l'acer di certo è piu potente di un iPad 2012/2013
celsius100
10-06-2015, 00:01
un crystaldiskmark o simile x valutare le scritture/letture
gli ipad montano buoni processori
http://images.techhive.com/images/article/2014/11/tabletmark_v3_overall-100531220-large.png
possono suonarle ad un atom di turno
considerando poi una meoria a stato solido veloce rispetto ad una di fascia medio-bassa, un software leggero scritto solo x questo hardware e nn x decine di centinaia di configurazioni diverse e si può capire come un ipad risulti più reattivo
None of none
10-06-2015, 11:14
un crystaldiskmark o simile x valutare le scritture/letture
gli ipad montano buoni processori
http://images.techhive.com/images/article/2014/11/tabletmark_v3_overall-100531220-large.png
possono suonarle ad un atom di turno
considerando poi una meoria a stato solido veloce rispetto ad una di fascia medio-bassa, un software leggero scritto solo x questo hardware e nn x decine di centinaia di configurazioni diverse e si può capire come un ipad risulti più reattivo
sicuramente un atom è CISC quindi è svantaggiato... però non ne sarei così sicuro. Non è facile testare senza considerare l OS installato.
manicomic
10-06-2015, 15:31
Eh ma quello è l'air 2... io avevo il retina, parliamo di 2 generazioni precedenti, il mio "ex" i pad è molto meno potente del retina.
Se ho capito bene qual'è il mio dovrebbe avere un atom quad core...
Comunque veniamo alla scelta... mac, hachintosh o pc windows? mi sembra consigliate tutti pc windows giusto?
Eventualmente quelli di prokoo come li vedete?
CPU i3-4130 Intel SSD 120GB SATA3 RAM 8GB DDR3 VGA GTX750 1GB Case Corsair Carbide Series 200R CPU Intel Core i3-4130 3.4Ghz 3MB 1150 Haswell con GPU HD4 ...
580 euro (pc completo ed assemblato)
Case Carbide Series 300R Window
CPU Intel Core i5-4430 3.0Ghz 6MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84W
RAM DDR3 1600Mhz PC12800 8GB 1.5V CL9 (1x8GB)
HD 1TB 7200rpm 64MB SATA 6
DVD-RW Samsung SH-224BB/BEBE 22x DVD-RW SATA Black
PSU Corsair CX Series 80 Plus Bronze 600CX 600W
Mainboard ASRock 1150 Z87 Extreme4/TB4
Video GTX750TI 2048MB,PCI-E,DVI,HDMI
740 euro
Altrimenti posso anche prendere i componenti ed assemblarmelo da solo, la licenza windows già ce l'ho. L'hd ssd a sto punto se puo' essere lui il problema lo cambio... altrimenti continuo ad usarlo.. boh
celsius100
10-06-2015, 18:23
ovviamenteera solo un esempio, il s.o. su cui girano e completamente differente, x cui influenza la reattività stessa, un po come dire che un LG top di gamma android quadcore di oggi può sempbrare piu lento di un LG con sistema oeprativo proprietario dotato di un vecchissimo single core, nell'aprire i mex, xke da una aprte devono caricarsi 60 servizi di android, dall'altra 4 cose x caricare un sistema operativo molto leggero e basilare
tornando al pc, i mac sono cari,hack nn serve, al piu si virtualizza se si hanno quelle necessità, se si vuol provare OSX e la reattività si rischiano poi piu problemi che altro xke nessuno assicura che funzionerà tutto bene
sul pc si può migliorare un po
1 Pz - DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
Euro 11.83 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - in03gg Seasonic S12II Alimentatore ATX da 520W
Euro 68.71 iva compresa
1 Pz - Ventola Hyper212 EVO Universal Tower cooler RR-212E-16PK-R1
Euro 30.4 iva compresa
1 Pz - Svga SAPPHIRE R7 260X 2GB GDDR5,HDMI,DVI,DP,2S [11222-17-20G]
Euro 121.07 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Carbide 200R Win 4x5,25",4x3,5",USB3.0, window [CC-9011041-WW]
Euro 60.77 iva compresa
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 160.31 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 55.19 iva compresa
1 Pz - MB ASUS M5A97 EVO R2 (970/ATX) 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ
Euro 92.88 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 45.51 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti
Euro 19 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 652,35 iva Comp.
Paypal : 665,66 iva Comp.
da taopc, ma scrivi pc come nome completo quando lo cerchi su google
manicomic
12-06-2015, 16:17
Ho riparato il pc XD
Era un problema di software probabilmente riguardante quel virus che non avevo eliminato del tutto.
Adesso va di nuovo bene.
Per la sotituzione adesso con calma mi ragiono su cosa prendere, ma direi che non c'è fretta adesso che funziona di nuovo tutto:D
celsius100
12-06-2015, 19:02
bene :)
manicomic
25-06-2015, 15:51
edit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.