View Full Version : alimentare scheda video da cavi modulari
koroviev
27-05-2015, 21:36
Ciao a tutti, la faccio breve:
sul pc ho montato un corsair HX650W di cui allego la scheda tecnica:
http://www.corsair.com/en-us/professional-series-hx650-80-plus-bronze-certified-modular-power-supply
I cavi sono tutti collegati e fascettati e ho appena preso 2 Asus Strix GTX 970, che necessitano di alimentazione ausiliaria a 8 pin ciascuna. Da qui la mia domanda: da dove prendo l'alimentazione per le schede in sli?
Ho letto che l'alimentatore ha i cavi modulari, che però non ho più, e non avendo idea di elettronica e tensioni e non essendoci uno straccio di indicazione anti-scimmia, le femmine da 6 pin come da frecce verdi sono pci-express? Uno per scheda? Perchè nella linguetta di quelle 2 femmine da 6 pin anche se non si vede in foto c'è scritto '8' su uno e '16' sull'altro???????
delle altre femmine da 5 pin in linea che si vedono sopra, 2 alimentano rispettivamente DVD e HD.
E altra domanda: non avendo più nessun cavo dell'alimentatore ed essendo femmine sia sull'alimentatore (6 pin) che sulle schede video (8 pin) dovrei trovare 2 connettori maschio-maschio/6-8 pin? Ho provato a cercare ma non trovo nessun connettore maschio-maschio nel net.
Sto diventando pazzo. Aiutatemi, grazie. :muro: :muro: :mc:
\o/
http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/zizi/17.gif
Stai facendo un po' di casini e miscugli vari. :stordita:
Ad ogni modo, il Corsair HX 650W (versione bronze) è dotato di 4 cavi PCI-Express 6/8-pin. Non sono fissi all'alimentatore, ma sono modulari e quindi devi collegarli alle apposita uscite che in questo caso sono gli ultimi 2 in basso (connettori a 6 pin femmina)
La gtx 970 ha bisogno di 2 connettori supplementari d'alimentazione a 6 pin.
Quindi per 2 GTX 970 ci vogliono 4 connettori a 6 pin. E il tuo alimentatore ha già tutti i cavi necessari.
Se invece li hai persi, hai ben poche soluzioni se non collegarle tramite adattatori molex/sata > pcie
Ciao :D
koroviev
27-05-2015, 22:40
Grazie della risposta, pensavo fosse logico ma prima di incenerire 700 Euro di schede volevo una conferma.
Quello che invece non capisco è come convertire da maschio a maschio.
A costo di sembrare stupido, mi dici con gli adattatori che vedo nel net come faccio a passare da quella femmina 6 pin alla femmina 8 pin della scheda video?
Quello che capisco ancora meno è come non siano disponibili connettori maschio maschio. Se li fa il produttore dell'alimentatore non lo fanno in after market????
Grazie ancora!
koroviev
27-05-2015, 22:46
...Femmina scheda video...
Francamente non capisco bene cosa vuoi intendere. I cavi per le gpu vanno collegati all'alimentatore negli ultimi due connettori in basso. Quel lato dei cavi è a 6 pin e combaciano con quelli femmina dell'alimentatore. Mentre alle estremità opposta i cavi sono da 8 pin con due pin che si dividono e diventano 6.
I cavi totali del tuo alimentatore sono 4 da 6/8 pin divisi in 2 coppie. ogni coppia ha due cavi pci 6/8pin.
Una coppia va (che è un singolo cavo), collegato al 6 pin femmina dell'alimentatore, e cosi quell'altro.
Cmq non puoi sbagliare, perchè i connettori che vanno nelle uscite della gpu, sono divisibili, mentre quelli che vanno dietro all'alimentatore sono 6 pin fissi..
Questo è tutto.. non c'è niente da capire o da fare... Il problema è se hai perso i cavi. In questo caso devi collegare le gpu tramite adattatori ai connettori molex o sata (dipende dal tipo che compri) dell'alimentatore, quelli che generalmente servono per alimentare hdd, masterizzatori, ventole etc..
Per farti capire meglio, eccoti un esempio di adattatore:
http://i721.photobucket.com/albums/ww211/balds101/Molex-6Pin.jpg
Ma quest'ultimi devi usarli solo se non hai più quelli nativi usciti in bundle con l'alimentatore. E ripeto, se li trovi, non hai bisogno di acquistare nulla, perchè hai già tutto il necessario.
Questi invece sono quelli che escono nella scatola del tuo alimentatore.
http://s4.postimg.org/x0uwllye5/corsair_21.jpg
Non è un esempio, ma sono proprio quelli dell'hx 650W bronze.
koroviev
27-05-2015, 23:08
Ok, è tutto chiaro tranne cosa comprare per collegare quelle maledette schede: Ponendo di collegare solo una scheda video, prendiamo come esempio il molex-pci che hai allegato tu come immagine: i 6 pin maschio della tua immagine andranno nei 6 femmina dell'alimentatore. Rimane il molex maschio che deve andare negli 8 pin femmina della scheda video, vuol dire che mi serve per forza un altro adattatore molex femmina con 8 pin maschio, ma non riesco a trovarlo, dove sbaglio???
Nonè http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/zizi/22.gif
L'adattatore che ho allegato va collegato ad un connettore molex dell'alimentatore. Quelli che servono per alimentare le ventole, gli hdd ide etc...
Mentre i 6 pin maschi li devi collegare ai connettori femmina della gpu. In questo caso la gtx 970 ne porta 2.
forse cmq ho capito quello che vuoi fare, e non va bene.... praticamente vuoi fare una serie di ponti etc.... ma no... o usi i cavi forniti (o te ne procuri di compatibili) o colleghi le gpu come ti ho spiegato e i connettori per i cavi pcie all'alimentatore li devi rimanere liberi...
Praticamente se usi gli adattatori, i connettori in basso all'alimentatore, (quelli selezionati con le frecce nella tua prima immagine allegata), devi rimanerli liberi... cioè non devi collegarci nulla... questo sempre se parliamo di collegare le gpu tramite adattatori... mentre se trovi i cavi, devi invece collegarli in quelle uscite in basso.
koroviev
27-05-2015, 23:25
OK, praticamente lo stavo collegando mentalmente al contrario,
ma dove lo prendo un molex libero per partire? Che non ne vedo? Inoltre dici poi di collegare i 6 pin maschi alla femmina della scheda video, ma la mia asus ha una sola serie di 8 pin femmina, non 6, funziona comunque?
si scusa, tu hai la strix che è diversa dal progetto reference che ha 2 connettori da 6 pin.
Cmq la tua che versione è? la versione con un unico da 8 pin?
Nel caso, per la scelta degli adattatori, devi regolarti di conseguenza. E lascia stare l'esempio del mio allegato... se ne porta uno da 8, è meglio, anzi è necessario che colleghi tutti e gli 8 pin. Perchè già collegare le gpu con gli adattatori non è che sia una bella cosa, poi se li prendi di scarsa qualità o non li prendi coretti, peggio ancora e puoi rischiare anche malfunzionamenti o danni maggiori.
Per il fatto che non vedi i molex, forse è perchè li stai usando tutti... in questo caso valuta se prenderli con l'attacco sata o molex... in base a quelli che hai liberi.
Ma a finale quelli dell'alimentatore, che fine hanno fatto?
koroviev
27-05-2015, 23:34
Si, è la versione con unico da 8 pin, tutto chiaro, devo quindi solo trovare un molex per partire, magari sdoppiandone uno di una ventola o cose del genere... Se domani senti i pompieri passare pensami. :help:
koroviev
27-05-2015, 23:37
Buttati via 2 anni fa insieme a tutte le scatole. Guai semplificarsi la vita...
Vedo se c'è qualche sata libera per attaccarmi a quella semmai. Quindi sata o molex che alimentano ventoline o hd vanno bene comunque, non rischio di prendere tensioni strane per la scheda video, giusto?
Aahaha :asd:
Cmq in questo caso, ecco gli adattatori che puoi prendere:
versione molex:
http://www.hdcabling.co.za/images/8pin_PCIE_Cable_to_2x_Molex_PC_Power_Cable.png
versione sata:
http://i00.i.aliimg.com/photo/v0/624872912/SATA_15pin_to_8pin_female_PCI_Express.jpg
Meglio se viene collegato diretto e non sdoppiato o preso da qualche ventola o altra periferica...
Chiaramente per lo sli in questo caso te ne servono 2. (nel caso della strix )
koroviev
27-05-2015, 23:43
Ti ringrazio, gentile e paziente.
Buona notte.
Figurati. se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, rimango a disposizione. :)
E devo ammettere che se avessi letto bene che avevi la strix, ci risparmiavamo un po' di casini... ma sai com'è ad un certo punto non ci stavo capendo nemmeno io più niente, specie poi l'orario... a quest'ora (ma principalmente oggi), mi sento un po' rincoglionito :asd:
Ciao :D
koroviev
28-05-2015, 12:42
Buongiorno,
quindi, se ho l'ultimo connettore di un cavo sata che va ad alimentare il DVD, come da immagine allegata, ho 2 connettori sata precedenti a quello lungo lo stesso cavo, li posso usare per alimentare le schede video con questo adattatore di cui allego il link in calce???
E' l'unico che ho trovato da sata a pci-8 pin, anche se ha 2 connettori sata ne userò uno solo... E ovviamente dovrò prendere 2 di questi adattatori per collegare entrambe le schede video.
Potresti darmi conferma? Tu o chi ne mastica e passa di qua?
Grazie!!
http://www.amazon.it/StarTech-com-RK812WALLOA-rack-accessory/dp/B007Y8FSMQ/ref=sr_1_4?s=kitchen&ie=UTF8&qid=1329419043&sr=1-4
Se vuoi mi avanzano alcuni cavi di un HX520 che non ho più, tra cui proprio i due connettori PCI-E che mancano a te...
koroviev
28-05-2015, 14:09
Ma ti sembra normale che io debba implorare la pietà di un estraneo per ottenere 2 pulciosi cavi di plastica...
Sei molto gentile, preferisco sicuramente uscire direttamente dall'alimentatore potendo, ho letto che è sempre meglio.
Quindi avresti 2 cavi da 6 a 8 pins maschio-maschio che mi sistemano entrambe le schede video? Sono commosso.
Dimmi come fare per averli, anche in pvt se vuoi.
Ti bastano quei due o te ne serve anche uno con 3 (o 4 non ricordo) connettori sata?
koroviev
28-05-2015, 14:51
Che servizio!
Grazie, di sata sono sazio, anelo solo a quei 2 magnifici, introvabili pci.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.