PDA

View Full Version : SanDisk presenta la nuova serie di SSD Z400s


Redazione di Hardware Upg
27-05-2015, 21:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/sandisk-presenta-la-nuova-serie-di-ssd-z400s_57424.html

Nuova famiglia di Solid State Drive per SanDisk, che con la serie Z400s intende raggiungere la clientela PC ma anche quella del settore embedded, grazie a unità che partono da piccoli tagli e disponibili in form factor diversi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Raghnar-The coWolf-
27-05-2015, 21:50
Sarebbe interessante avere SSD sui sistemi Embedded. I GB sono sono dicerto un problema per la maggior parte delle applicazioni.

Quello che mi lascia perplesso è più che altro l'affidabilità sul lungo periodo.
I dati su un SSD difficilmente dovrebbero resistere più di 5/6 anni. Se per un PC sono moltissimi, per un sistema Embedded potrebbero essere pochissimi.

robbybby
27-05-2015, 22:33
In azienda usiamo SSD sui sistemi embedded da oramai un po' di anni: la casistica dice che si guastano meno rispetto ai dischi meccanici, forse anche perché soffrono meno le vibrazioni, e magari anche il calore (li montiamo su macchine utensili a controllo numerico).
Aggiungo: su alcune macchine già più di 10 anni fa montavamo schede Compact Flash: finora non ne sono tornate indietro per perdita di dati dovuta al tempo, o comunque ne sono tornate indietro per un guasto qualsiasi davvero pochissime.

fastleo63
28-05-2015, 08:56
Confermo anch'io.
L'affidabilità delle flash NAND è, a dispetto di quanto si sente (troppo) spesso dire in giro, eccellente, ed in special modo in tutti quei contesti in cui il numero di operazioni di scrittura sulle celle risulta contenuto. Anch'io ho avuto modo di utilizzare delle schede CompactFlash, le quali hanno funzionato benissimo fino a giungere al termine del loro ciclo di vita utile (cioè fino al momento in cui l'apparato sul quale erano installate è stato sostituito per obsolescenza), e tutto questo senza mai subire alcun tipo di guasto o perdita di informazione.

AleLinuxBSD
28-05-2015, 11:50
Il modello da 128 Gb, al livello di caratteristiche tecniche, non mi sembra male.
Curioso sui prezzi.