PDA

View Full Version : Connesisone per SALA LAN

Shad87
27-05-2015, 14:34
Ciao a tutti,

vorrei aprire a Roma una sala LAN. Il mio progetto consta di ALMENO 20 PC sempre connessi, più eventuali terminali di circostanza (Smartphone, tablet, console ecc. ecc.).

Così, su due piedi, avevo pensato che una connessione in FIBRA 100/10 potesse bastare, ma mi sto scontrando con l'arretratezza (e spesso l'ignorazna) di Fastweb e Telecom.

Per quanto riguarda Fastweb, solo una zona è coperta per bene (Tiburtina e dintorni), e lì in quella zona esiste già una sala, per cui ho dovuto scartarla. Per il resto a parte ADSL a 20Mb in ULL niente.

Telecom, invece, storia a parte! Mi è stato chiaramente detto da una centralinista dell'area clienti Business che la 100Mb NON arriva a Roma. Ma è vero? E tutte le pubblicità in tv e su internet che dicono il contrario? Sono anche parecchio sicuro di aver visto qualche cartellone pubblicitario, in giro per Roma, che millantava la presenza della 100Mb. In ogni caso, nella zona in cui io vorrei aprire la sala, arriva Fibra a 30Mb. La domanda ora è: Per gestire 20 PC connessi in rete a videogiocare (Warcraft, Starcraft, Lol, Hots, Heartstone, CS:GO ecc. ecc.) e poter garantire una giocabilità che rasenta la perfezione, sarebbe possibile attivare più linee in parallelo (in modo tale da poter connettere al max 6-7 PC per linea)? Devo fare lo stesso attenzione al tipo di fibra che mi arriva (ftts o ftth) o è indifferente?

Grazie!
Shad87!

skyscreaper
27-05-2015, 15:20
Per quanto mi risulta a Roma +{nessun}+ operatore ha FTTH. Sono tutti su fttc e credo di dover dare ragione all'operatrice telecom che dice che non c'è la 100mega a roma. Telecom vende massimo la 50/10 in fttc qui su roma.

Telecom 100/10 la trovi solo a Milano dove metroweb ha cablato in FTTH

http://www.telecomitalia.it/internet/fibra/tuttofibraplus

Come scritto chiaramente sull'immagine di offerta : Servizio disponibile nella città di Milano.

FTTH ovviamente è meglio di FTTC soprattutto per il ping. In fttc perdi 7 8 millisecondi, cioè il tempo che impiega il pacchetto ad arrivare verso la fibra dell'armadio.

hwutente
27-05-2015, 16:13
Cos'e' una sala LAN?

Dark_Water
27-05-2015, 16:15
http://i.imgur.com/rIgPSvK.jpg

Dove si fanno le lan party :p

hwutente
27-05-2015, 16:34
Praticamente una sala giochi moderna?

Shad87
27-05-2015, 16:41
Si, una sala lan è una sala dove "noleggi" un pc per un certo quantitativo di tempo e giochi on-line (o cmq come ti pare :P )!

Per quanto riguarda la connessione, visto che a quanto posso aver capito leggendo quà e là, quello che conta in una sala lan è la velocità di upload, una 30/10 potrebbe andare bene? Anche in fttc? Fino a 100ms di ping non ci dovrebbero essere problemi, e se è come dice skyscreaper, fino alla cabina è fibra e va intorno ai 30ms, dalla cabina alla sala il ping aumenta mettiamo anche di 20ms, arriverei ad avere 50ms di latenza, che mi pare buono.

Ma, oltre alla fibra, non esiste un altro modo per avere una connessione decente per una sala lan? Magari simetrica? Anche salendo di prezzo. Voi ne sapete qualcosa?

xveilsidex
27-05-2015, 16:43
http://i.imgur.com/rIgPSvK.jpg

Dove si fanno le lan party :p

ma quello è l'apice del lan parti ! :p c'erano 22-25.000 dispositivi connessi tutti insieme! Non credo voglia realizzare una cosa simile :sofico:

bubez
27-05-2015, 16:43
Potresti controllare le zone in cui Unidata ha la propria fibra FTTH, mi sembra che sia l'unica che offre questo genere di connettività nella capitale.
Per come la vedo io, comunque, nel tuo caso non è importante tanto la banda (per cui 100mb ti bastano e avanzano, mica la sala deve diventare un centro di download no?) quanto la latenza che solo con l'FTTH puoi avere.
Alla peggio FTTC TI 50/10.

san80d
27-05-2015, 16:58
Fino a 100ms di ping non ci dovrebbero essere problemi

non sono un esperto di giochi, ma se ai gamers gli offri 100ms di ping ti saltano addosso :D

xveilsidex
27-05-2015, 17:47
ma se ai gamers gli offri 100ms di ping ti saltano addosso :D

quoto

Shad87
27-05-2015, 18:22
Sui 100ms di ping, posso garantirvi che a roma nessuno scende sotto i 60 se parliamo di sala LAN.

Io personalmente se vado sopra i 50 sbrocco :D !

Tornando IT, provo a vedere UNIDATA che zone copre.
Grazie delle info :) !

Artik73
27-05-2015, 19:02
Scusa l intromissione perché aprire una sala lan per far giocare la gente è connetterla con il resto del mondo se potrebbe farlo comodamente da casa senza pagare il costo del noleggio del PC?? Ha più senso fare lan party interna con tornei a premi ma far giocare gente all interno della sala creando team fatti al momento o facendo iscrivere team che arrivano da fuori ...con regolari iscrizioni.
Ciao

Inviato dal mio favoloso iPad Three utilizzando Tapatalk HD

Shad87
27-05-2015, 23:30
Potrei risponderti che effettivamente, l'idea principale, è quella di fare tanti tornei.

Però la potenza dei pc, la connessione ultra veloce e a bassa latenza (si spera :D ) che ti permette anche di streammare e tenere youtube che passa la musica mentre giochi, le periferiche da "pro", il fatto che sono aperte di notte e che puoi urlare quando perdi senza svegliare i tuoi, la possibilità di andarci con 4-5 amici, il fatto che spesso ci sta un bar con i panini a qualsiasi ora (e costano pure poco) e, ultimo ma non ultimo, il fatto che puoi addirittura socializzare e fare nuove conoscenze mi sembrano tutti buoni motivi per andarci, ogni tanto ;) !

Maxel
28-05-2015, 00:14
Ciao Shad87,
magari è capitato anche di incontrarci se hai fatto visita alla mia sala. :)

Purtroppo devo confermare che, a parte la zona di Portuense che è coperta parzialmente in FTTH da Fastweb (il Netvana ne è la conferma ;)), P.zza Bologna e Quartiere Africano zona p.zza Acilia, la tecnologia migliore è fibra fino all'armadio di strada, ovvero FTTC.

Noi abbiamo optato per una 50/10 Telecom ed una 30/3 Vodafone, e devo dire che il ping si attesta sui 45-50ms su giochi come League of Legends, HotS e Dota. Per CS:GO dipende dal routing, ma anche lì siamo sullo stesso ordine salvo routing "all'italiana" su alcuni server tedeschi.

Fastweb FTTS, anche 100/10, l'abbiamo esclusa fin da subito in quanto la sera dalle 19 sino alle 23 (orario di maggiore affluenza come ben saprai) soffre da sempre di problemi di saturazione di banda che influisce enormemente sulla latenza.

Shad87
28-05-2015, 11:53
Ciao Shad87,
magari è capitato anche di incontrarci se hai fatto visita alla mia sala. :)
Decisamente si :) ! L'idea ce l'ho da un pò, tipo da settembre scorso, poi vedendo il tesla, sono riuscito a convincere altri 2 miei amici ad aprire una sala tutta nostra.

Purtroppo devo confermare che, a parte la zona di Portuense che è coperta parzialmente in FTTH da Fastweb (il Netvana ne è la conferma ;)), P.zza Bologna e Quartiere Africano zona p.zza Acilia, la tecnologia migliore è fibra fino all'armadio di strada, ovvero FTTC.
Piazza Bologna purtroppo non è in FTTH, e neanche in FTTS, almeno con fastweb, te lo dico per esperienza diretta e personale. Telecom invece copre di più, ma qui a Roma non arriva la 100/10 purtroppo, solo a Milano.

Noi abbiamo optato per una 50/10 Telecom ed una 30/3 Vodafone, e devo dire che il ping si attesta sui 45-50ms su giochi come League of Legends, HotS e Dota. Per CS:GO dipende dal routing, ma anche lì siamo sullo stesso ordine salvo routing "all'italiana" su alcuni server tedeschi.
Si, io pensavo di attivare 2 linee 50/10 telecom. Però ho/avevo dubbi sulle reali prestazioni della linea. La mia idea sarebbe di avere almeno una ventina di pc, e anche se dicono che in Upload ho 10Mb, poi tocca effettivamente vedere quanto riesci a sfruttarne.

Fastweb FTTS, anche 100/10, l'abbiamo esclusa fin da subito in quanto la sera dalle 19 sino alle 23 (orario di maggiore affluenza come ben saprai) soffre da sempre di problemi di saturazione di banda che influisce enormemente sulla latenza.
Azz..non sapevo di questi problemi.

In ogni caso, ti ringrazio enormemente! Un giorno di questi passo a ri-trovarti e ti faccio qualche domanda se posso :) !

Buona giornata!

ubuntolaio
28-05-2015, 14:10
da quel che si sente in giro scappa da Fastweb, ping troppo alti per giocare e banda limitata in ore serali. Anche se lo speed test ti da buoni risultati Steam risulta cappato.

Invece Telecom Italia ( e Vodafone in Vula ) hanno G.INP buon ping, velocità stabili. Forse ti conviene Vodafone, costa meno.
Oltretutto Vodafone ha iniziato la copertura FTTS di Roma con profilo 100/20.
Prendi due linee, con una 60€ di euro al mese ( anche meno se sei cliente mobile ) hai una 200/40

savyultras90
28-05-2015, 15:38
Potrei risponderti che effettivamente, l'idea principale, è quella di fare tanti tornei.

Però la potenza dei pc, la connessione ultra veloce e a bassa latenza (si spera :D ) che ti permette anche di streammare e tenere youtube che passa la musica mentre giochi, le periferiche da "pro", il fatto che sono aperte di notte e che puoi urlare quando perdi senza svegliare i tuoi, la possibilità di andarci con 4-5 amici, il fatto che spesso ci sta un bar con i panini a qualsiasi ora (e costano pure poco) e, ultimo ma non ultimo, il fatto che puoi addirittura socializzare e fare nuove conoscenze mi sembrano tutti buoni motivi per andarci, ogni tanto ;) !

se vuoi far streammare credo non ci riuscirai mai con una 50/10 dopo 2 persone che fanno streaming non puoi fare più nulla.

maxik
28-05-2015, 15:44
magari si riesce anche a mettere 2 o 3 linee

2 adsl telecom con internet play per ping basso
1 fttc telecom per banda up/down

si riesce a fare un bonding ma sfruttando il ping della adsl ed avere la banda della fttc :confused: