PDA

View Full Version : Richiesta aiuto x stano blocco pc von videogioco


Omega799
27-05-2015, 10:46
Ciao a tutti, vorrei porvi un problema che affligge il mio pc e del quale non riesco venire a capo.
Premetto che questo pc lo assemblai io comprandomi, al tempo, tutti i componenti online (da HRW) e che orma incomincia ad essere un po’ datato anche se ci ho sempre giocato senza problemi dimostrando un’ottima affidabilità per anni.
Premetto inoltre che di problemi me ne sono capitati e li ho risolti quasi sempre ma stavolta non riesco veramente a capire, temo sia un guasto hardware ma non riesco ad individuare dove.

La configurazione è la seguente.
Processore Intel Q6600
Scheda madre ASUS P5N-T Deluxe
N°2 banchi di ram DDR2 Corsair da 1 gb cad 800 mhz (totale 2GB)
Schda grafica Asus GeForce GT630-2GD3-V2 PCI-EX (sostituita 6 mesi fa perché era partita la vecchia 8800 GT)
Hard disk: OCZ SSD Vector 150 (con il sistema operative) + Seagate Barracuda 7200rpm 3gb (per I dati)
SO: Windows 8.1

Circa 2 settimane fa, quasi sicuramente per uno sbalzo di tensione dovuto a una caduta di corrente mentre non ero in casa, si è fulminato l’alimentatore e l’ho sostituito con un Corsair RM PSU 750W gold.
Sempre dopo quello sbalzo il barracuda mi da errori e non riesco piu a formattarlo nemmeno basso livello e quindi per ora l’ho tolto.
Ho formattato tutto e messo tutto sull’SSD per ora. Driver e Direct X tutte aggiornate all’ultima versione.

Il problema che ho adesso però è che il pc si blocca dopo qualche minuto (mai piu di 2.3) dopo che ho iniziato a giocare a un videogioco. Me lo ha fatto con Diablo 3, con Wow e in ultimo anche con Rage.
Con Rage in particolare per primo sparisce il sonoro, poi non carica piu le texture e in fine si blocca.

Io sospetto un problema hardware, come detto, di qualcosa che forse si è danneggiato per lo sbalzo di tensione. Ho controllato i condensatori se dessero segno di essere “esplosi” ma nulla.
Avevo messo su anche un programmino per il test grafico per verificare le temperature ma non ho notato problemi particolari.

Avete qualche idea?
Grazie in anticipo per l’aiuto e ciao

alecomputer
27-05-2015, 16:49
Benvenuto nel forum .
Visto che il problema si verifica solo quando giochi , e molto probabile che il problema dipenda dalla scheda grafica guasta o dai driver della scheda grafica malfunzionanti o non compatibili .
Per i driver prova ad aggiornarli all' ultima versione , oppure prova a mettere quelli che ti hanno dato con il cd della scheda grafica , anche solo per verificare se il problema puo derivare dai driver .
Per la scheda se hai la possibilità provala su un altro pc , oppure fatti prestare un altra scheda grafica per far le prove .

Controlla anche in "gestione eventi di Windows " , se all' orario dei blocchi e segnalato qualche errore . Se clicchi su l' errore puoi visualizzare il file che ho ha prodotto e quindi capire quale puo essere il problema .

Omega799
27-05-2015, 17:48
Grazie per i consigli. Temo anche in un problema hardware, anche perchè riavviando e facendo ripartire lo stesso gioco si blocca in un tempo inferiore al precedente, e ancora meno la volta successiva, quasi fosse un problema di surriscaldamento o calore che quindi, restando acceso e non raffreddandosi peggiora.
Provo a far partire il gioco in finestra tenedo aperto un progamma per monitorare le temperature.
Mi seccherebbe parecchio fosse la scheda visto che l'ho cambiata da poco.
Quando ho fulminato la 8800GT ho preso quella per non spendere una fortuna in previsione di cambiare tutto il pc in futuro.
Proverò di nuovo a testare.