PDA

View Full Version : iOS 9, manna dal cielo per gli iPhone e gli iPad più vecchi, incubo per i 'jailbreakers'

Redazione di Hardware Upg
27-05-2015, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/ios-9-manna-dal-cielo-per-gli-iphone-e-gli-ipad-piu-vecchi-incubo-per-i-jailbreakers_57399.html

Trapelano nuove indiscrezioni sul prossimo sistema operativo di iPhone e iPad. Non verranno lasciati fuori i vecchi dispositivi che, anzi, verranno rianimati con una release apposita leggera, fluida e stabile

Click sul link per visualizzare la notizia.

Simonex84
27-05-2015, 07:17
Se sarà veramente così potrei anche pensare di aggiornare l'iPad 3 fermo ancora alla 7.1.2

Per quanto riguarda il JB ho sempre pensato che chi sente la necessità di farlo è meglio che si orienti verso la concorrenza, iOS va usato così com'è, con tutte le sue limitazioni

Atarix71
27-05-2015, 07:22
paradossalmente ios8 mi ha dato meno problemi su iphone 4s che non su ipad 4th dove qualche lag di troppo ce l'ha. Diciamo che l'attuale major release di ios e' tutto fuorche' ottimizzata, speriamo che con ios9 abbiano fatto le cose per bene...

Luca*gr
27-05-2015, 07:22
Se non sono solo rumors, per un iphone 4s che dopo 4 anni verrà ancora aggiornato, è una gran bella cosa.

emanuele83
27-05-2015, 07:23
Ogni anno la solita storia: apple metterà fuori gioco i Jailbreakers, appple aggiornerà tutto il suo parco telefoni. Puttanate, ad apple conviene tagliare fuori i dispositivi più vecchi, come i jailbreakers riescono sempre a trovare un baco(buco) dove infilare unix.

Simonex84
27-05-2015, 07:28
paradossalmente ios8 mi ha dato meno problemi su iphone 4s che non su ipad 4th dove qualche lag di troppo ce l'ha. Diciamo che l'attuale major release di ios e' tutto fuorche' ottimizzata, speriamo che con ios9 abbiano fatto le cose per bene...

l'iPad deve gestire qualche pixel in più dell'iPhone, è normale che risulti più pesante

egounix
27-05-2015, 07:29
il mio 4s stianterà con ios6
ciao apple

gd350turbo
27-05-2015, 07:34
n'altra novità di rilievo sembrerebbe essere Rootless, con cui iOS potrebbe avere un'impostazione ancora più limitante a tutto vantaggio della sicurezza. Con Rootless sarà sostanzialmente impossibile accedere a dati sensibili e di sistema anche se si ottengono i diritti d'amministratore.
Non frega nulla a nessuno, ma se vi fosse stata una seppur minima possibilità di acquisto, con questa se la sono giocata !

Luca*gr
27-05-2015, 07:57
ciao apple

In pratica stai affermando di usare un terminale con una release software che non è compatibile con moltissime app presenti sullo store.
Contento tu....in quel modo è come non averlo uno smartphone, senza contare che ti precludi tutti i fix sulla sicurezza e risoluzione di bug vari.

Nhirlathothep
27-05-2015, 08:29
fa bene, ha uno dei cellulari piùveloci e migliori che esistano il tizio che è rimasto a ios6 su 4s

overnoise
27-05-2015, 08:31
"Il focus sulle ottimizzazioni è stato voluto soprattutto dai team tecnici della società, che hanno inizialmente trovato alcuni contrasti fra i vertici ..."

L'eterna lotta tra i bravi tecnici (amanti delle cose fatte bene) ed i marchettari (amanti della fuffa).

GTKM
27-05-2015, 08:33
"Il focus sulle ottimizzazioni è stato voluto soprattutto dai team tecnici della società, che hanno inizialmente trovato alcuni contrasti fra i vertici ..."

L'eterna lotta tra i bravi tecnici (amanti delle cose fatte bene) ed i marchettari (amanti della fuffa).

E' così ovunque. :D

Simonex84
27-05-2015, 08:37
ciao apple

io mi pneto ogni volta che prendo in mano il mio iPad 3 di non averlo lasciato con iOS6, tanto ormai lo uso solo per navigare e vedere film/serie-tv aggiornarlo non mi ha dato nessun beneficio, anzi :muro: :muro:

Luca*gr
27-05-2015, 08:42
fa bene, ha uno dei cellulari piùveloci e migliori che esistano il tizio che è rimasto a ios6 su 4s

Se lo dici tu...
Io grosse differenze tra ios 8.3.3 e ios 6 a livello prestazionale non ne ho viste.
Quello che vedo su terminali vecchi e non aggiornati, è l'impossibilità di installare molte app che richiedono almeno ios7 later.
Ripeto: tra avere uno dei cellulari più veloci (tutto da verificare) ma azzoppato e un terminale vecchio di 4 anni ma che beneficia di tutti gli aggiornamenti e possibilità di collegare anche nuovi dispositivi (sport band ad esempio), io scelgo la seconda opzione.

Titanox2
27-05-2015, 08:45
spero che sia vero, con le ultime release il mio 4s fatica molto

gd350turbo
27-05-2015, 08:45
Non v'è nessuna certezza che "nuovo è meglio" sotto tutti i punti di vista, anzi vi sono parecchi casi, reali, di diversi prodotti, di diversa tipologia, che hanno dimostrato che "vecchio è meglio" !

Marko#88
27-05-2015, 08:46
Se sarà veramente così potrei anche pensare di aggiornare l'iPad 3 fermo ancora alla 7.1.2

Per quanto riguarda il JB ho sempre pensato che chi sente la necessità di farlo è meglio che si orienti verso la concorrenza, iOS va usato così com'è, con tutte le sue limitazioni

Nel periodo in cui ho avuto iPhone 4 (dal giorno dell'uscita per un paio d'anni su per giù) è stato jb per tutto il tempo in cui il jb era disponibile.
Col jb è uno dei telefoni migliori che ci siano ma ai tempi iOs era anche molto limitato in effetti.

Se non sono solo rumors, per un iphone 4s che dopo 4 anni verrà ancora aggiornato, è una gran bella cosa.

Si ma se fa come iOs7 (o 8, non so) nel 4 tanto vale non aggiornare :asd:

In pratica stai affermando di usare un terminale con una release software che non è compatibile con moltissime app presenti sullo store.
Contento tu....in quel modo è come non averlo uno smartphone, senza contare che ti precludi tutti i fix sulla sicurezza e risoluzione di bug vari.

Vedi sopra, i vecchi aggiornati sono delle ciofeche mentre coi sistemi precedenti vanno ancora forte...e per utilizzo classico non serve molto altro.

Drio
27-05-2015, 08:50
Non frega nulla a nessuno, ma se vi fosse stata una seppur minima possibilità di acquisto, con questa se la sono giocata !

Credo che in Apple se ne faranno una ragione :D

Battute a parte, non capisco la maggior parte degli interventi, ios è sempre stato il sistema più fluido su smartphone e lo è tuttora, i terminali vengono aggiornati per 3-4 anni e poi ci si lamenta che il 4S non gira perfettamente...

A parte che qualche sporadico lag ci può stare per qualsiasi motivo, ma raga il 4S è preistoria, siamo su un forum di tecnologia dove cè gente che cambia la CPU ogni anno solo per avere incrementi del 15% e poi stiamo qui a parlare di un terminale uscito 4 anni fa che non gira perfettamente ?:confused:

Tra l altro l evoluzione che cè stata nel mobile non cè stata in nessun altro campo...

Simonex84
27-05-2015, 08:57
Nel periodo in cui ho avuto iPhone 4 (dal giorno dell'uscita per un paio d'anni su per giù) è stato jb per tutto il tempo in cui il jb era disponibile.
Col jb è uno dei telefoni migliori che ci siano ma ai tempi iOs era anche molto limitato in effetti.

si mi riferivo ad iOS attuale, anche io ai tempi di iOS 3 e 4 feci il JB sul mio 3GS, dopo iOS 5 invece non ne ho più sentito la necessità

Luca*gr
27-05-2015, 09:04

Si ma se fa come iOs7 (o 8, non so) nel 4 tanto vale non aggiornare :asd:

Vedi sopra, i vecchi aggiornati sono delle ciofeche mentre coi sistemi precedenti vanno ancora forte...e per utilizzo classico non serve molto altro.

Ma se non sai allora come fai a dire che tanto vale non aggiornarli? :doh:
Io parlo dell'ultima versione 8.3.3 che ha portato benefici anche al 4s.
Per utilizzo classico, non serve neanche tenersi un 4s non aggiornato visto che alla fine lo usi solo come telefono o poco altro.
Già se intendi usarlo per fare jogging con app specifiche, sei tagliato fuori....Non aggiornare non ha alcun senso pratico, se esce IOS 9 ottimizzato anche per terminali vecchi, non ci penso un solo secondo a non aggiornare e consiglierò l'aggiornamento anche ai miei amici che hanno preso un terminale consapevoli del fatto che sarebbe sato supportato per diversi anni.
Si chiama valore aggiunto, e paghi anche quello.

Simonex84
27-05-2015, 09:11
Ma se non sai allora come fai a dire che tanto vale non aggiornarli? :doh:
Io parlo dell'ultima versione 8.3.3 che ha portato benefici anche al 4s.
Per utilizzo classico, non serve neanche tenersi un 4s non aggiornato visto che alla fine lo usi solo come telefono o poco altro.
Già se intendi usarlo per fare jogging con app specifiche, sei tagliato fuori....Non aggiornare non ha alcun senso pratico, se esce IOS 9 ottimizzato anche per terminali vecchi, non ci penso un solo secondo a non aggiornare e consiglierò l'aggiornamento anche ai miei amici che hanno preso un terminale consapevoli del fatto che sarebbe sato supportato per diversi anni.
Si chiama valore aggiunto, e paghi anche quello.

la 8.3.3 non esiste, l'ultima per tutti è la 8.3 e basta ;)

si vede che non hai un iPad 3 con iOS 7 (oppure 8 è uguale) a poterlo fare torneresti al 6 in tempo zero

il 4s della mia compagna è fermo alla 7 e va abbastanza bene (per lei, io l'avrei già cambiato), la 8 non ci penso neanche a metterla, la 9 si vedrà, devo prima leggere i commenti degli aggiornatori precoci :D

Sul mio 5 non ho visto nessun rallentamento nei passaggi 6->7->8 quindi sono ababstanza propenso ad installare la 9, anche se come al solito eviterò la .0 aspettando la .1

Luca*gr
27-05-2015, 09:15
si vede che non hai un iPad 3 con iOS 7 (oppure 8 è uguale) a poterlo fare torneresti al 6 in tempo zero

il 4s della mia compagna è fermo alla 7 e va abbastanza bene (per lei, io l'avrei già cambiato), la 8 non ci penso neanche a metterla, la 9 si vedrà, devo prima leggere i commenti degli aggiornatori precoci :D

Sul mio 5 non ho visto nessun rallentamento nei passaggi 6->7->8 quindi sono ababstanza propenso ad installare la 9, anche se come al solito eviterò la .0 aspettando la .1

Si pardon...Mi è scappato un 3
Io parlo nello specifico del 4s, non ho un tablet e se lo avessi, sarei comunque contento di leggere questa notizia per il semplice fatto che probabilmente con il prossimo aggiornamento andranno a focalizzare l'attenzione con aggiornamenti specifici proprio nei terminali più vecchi che hanno tuttora problemi. :rolleyes:

CLAUDIO78
27-05-2015, 10:14
il mio iPad3 ha seri problemi (lag paurosi) soltanto con Safari nel caricamento di pagine cariche di video-pubblicità.

amd-novello
27-05-2015, 11:20
Mah mi fido poco. Ios 8 su ipad3 faceva molto schifo. Meno male che con itunes ho rimesso la 7 appena ho potuto.

Mory
27-05-2015, 11:47
Battute a parte, non capisco la maggior parte degli interventi, ios è sempre stato il sistema più fluido su smartphone e lo è tuttora

bhè WP non è da meno come fluidità anche su terminali da 80€ (vedi lumia 435)

Dexther
27-05-2015, 11:59
Io spero che sia vero perché il mio ipad 2 è sostanzialmente inutilizzabile. :mad:
Se penso a che spettacolo ti tablet fosse con iOS 6 :cry: :cry: :cry: ...

Marko#88
27-05-2015, 12:20
bhè WP non è da meno come fluidità anche su terminali da 80€ (vedi lumia 435)

A fare l'interfaccia fluida ci vuole poco, nell'uso però un Wp da 80 euro non sarà mai reattivo e veloce come un telefono di fascia superiore.
E non si parla di scorrere le tile o due foto...

Mory
27-05-2015, 12:28
A fare l'interfaccia fluida ci vuole poco, nell'uso però un Wp da 80 euro non sarà mai reattivo e veloce come un telefono di fascia superiore.

bhè certo era un esempio per dire che WP è comunque fluido sui livelli di iOS e già su un terminale come il lumia 640 gira alla grande senza nessun lag e quanto a reattività non è da meno
In verità dai video che ho visto anche il 435 non lagga per nulla

Pier2204
27-05-2015, 12:29

Mi sembra anche logico, uno smartphone da 80 euro ha una componentistica hardware minima.
La differenza bisognerebbe farla con uno smartphone con identici componenti con un altro Sistema Operativo...
Ad esempio montare iOs 8 su un Lumia 435 e sentire il Soc urlare pietà :asd:

The_misterious
27-05-2015, 13:19
il mio iPad3 ha seri problemi (lag paurosi) soltanto con Safari nel caricamento di pagine cariche di video-pubblicità.
E li purtroppo non c'è quasi niente da fare...alcuni siti mettono in ginocchio il mio Mb Pro che ok, non sarà recentissimo, ma ancora è molto valido...

Io spero che sia vero perché il mio ipad 2 è sostanzialmente inutilizzabile. :mad:

Mah. Ho in casa un iPad 2 aggiornato all'ultima versione e lo usiamo per tutto senza problemi...
Navigazione
Film-serie tv
Giochi
FB
...

amd-novello
27-05-2015, 14:11
che sia utilizzabile è ovvio ma se non noti i rallentamenti per fare ogni cosa non vuol dire che non ci siano

Fabius Bile
27-05-2015, 14:26
Io non capisco chi si lamenta dell'Iphone 4, i rallentamenti c'erano con la prima release di IOS 7, ma risolti con le successive, io ce l'ho aggiornato all'ultima possibile (7.1.2) e va benissimo, magari potessi metterci il 9.

The_misterious
27-05-2015, 20:55
che sia utilizzabile è ovvio ma se non noti i rallentamenti per fare ogni cosa non vuol dire che non ci siano

che sia più lento ok.
Inutilizzabile assolutamente no.

amd-novello
27-05-2015, 21:28
ci ripetiamo ?

Marko#88
27-05-2015, 21:44
Io non capisco chi si lamenta dell'Iphone 4, i rallentamenti c'erano con la prima release di IOS 7, ma risolti con le successive, io ce l'ho aggiornato all'ultima possibile (7.1.2) e va benissimo, magari potessi metterci il 9.

Con la prima release di iOs 7 era inutilizzabile in effetti. Poi è migliorato ma molti lo avevano già cambiato perchè appunto era diventato imbarazzante...sembra quasi fatto apposta :asd:

AleLinuxBSD
28-05-2015, 12:33
Trovo sicuramente positivo quando le aziende decidono di mantenere il supporto a precedenti dispositivi.
Peccato però che a causa di limiti hardware (di memoria, più che di potenza di calcolo, cioè di componenti del costo di pochi dollari) risulteranno presenti limiti più o meno marcati, che tenderanno a spingere ugualmente per la rottamazione, di dispositivi perfettamente funzionanti.

Lwyrn
30-05-2015, 17:38
Boh, rootless su OSX mi pare una boiata assurda solo pensare che si possa pensare di pensar di metterla! :D Quindi non penso sarà reale. Anche perché se lo fosse dico mal volentieri addio ad OSX per tornare a Windows che oltretutto Microsoft con 10 (sembra) stia facendo un bel lavoro!
Ma probabilmente non sarà il caso.
Mentre su IOS possono inventare tutti i sistemi che vogliono, ma con la popolarità che hanno prima o poi, anche dovessero adottare modifiche hardware, qualcuno che lo buca. Secondo me è un gioco pure per loro :D! Della serie che in azienda scommettono entro quanti mesi riescono a jailbrekkare i dispositivi :D

Concordo con chi dice che il JailBreak comincia a diventare man mano sempre un po più inutile, dato che ormai l'OS si sta aprendo "abbastanza". Ma credo che ci sarà sempre quel "più" che qualcuno vuol raggiungere, ma che l'OS non offre e lo si raggiunge col Jailbreak.
Non concordo con chi dice che chi vuol fare JB farebbe meglio a guardarsi altrove perché non ha molto senso. Se mi trovo bene con IOS perché devo andare altrove ? Semplicemente voglio dargli quella marcia in più che mi migliora la vita. Anche chi ha Android finisce per rootare per aggiungere dei plus che altrimenti non si potrebbero avere... cosa vai a dire a quelle persone ? Creati l'OS da solo ? :D

Eress
13-09-2015, 07:46
Il nuovo multitasking e lo slide over, le principali novità introdotte da iOS 9, non saranno utilizzabili per i modelli precedenti all'iPad Air 2, per cui non credo abbia senso aggiornare.

Filistad
14-09-2015, 07:32
Le novità compatibili con i nuovi modelli non funzioneranno su quelli vecchi ma il discorso và fatto in ottica nuove app o aggiornamenti di quelle vecchie che richiederanno sempre più spesso la presenza di IOS aggiornato alle ultime versioni.

Se poi a questo aggiungiamo che con gli aggiornamenti vengono fissati anche problemi legati alla sicurezza, non trovo molto sensato usare dispositivi con IOS 6/7 ingnorando gli evenuatali UPDATE.

recoil
14-09-2015, 07:51
Con la prima release di iOs 7 era inutilizzabile in effetti. Poi è migliorato ma molti lo avevano già cambiato perchè appunto era diventato imbarazzante...sembra quasi fatto apposta :asd:

secondo me era fatto apposta
comunque aggiornerei a iOS 9 i vecchi dispositivi, anzi tolgo il condizionale perché lo farò senz'altro
non credo andrà peggio di iOS 8 ed è sempre meglio avere l'ultima release, se non altro per compatibilità con le app

il 4s è veramente lento ma se prendete per buono il grafico mostrato durante il keynote del 6s c'è stato un incremento di prestazioni mostruoso negli ultimi anni lato cpu e gpu nei loro SoC quindi è ovvio che si notino delle differenze sostanziali nell'uso di tutti i giorni tra gli ultimi nati e un dispositivo del 2011

Drio
14-09-2015, 10:27

Be la colpa non è tutta di ios 8, purtroppo il web si è appesantito parecchio negli ultimi anni e ipad2 oramai ha qualche annetto sulle spalle... Nessun dispositivo dello stesso periodo è attualmente un fulmine, anzi... il mio ipad mini (stesso hw di ipad 2) se la cava discretamente...

amd-novello
14-09-2015, 11:02
anche il mio tre arranca. il passaggio da 6 a 7 è stato pesante