PDA

View Full Version : Problema connessione, router si disconnette spesso


Neverland91
26-05-2015, 20:07
Ciao a tutti :) ,
è da una settimana circa che la connessione va e viene e non so perché. Come router ho un Netgear DG834GT e come provider ho Telecom da più di un anno e non ho mai avuto problemi.

Ultimamente la connessione è instabile. Oggi sono passati due tecnici (sì, avete letto bene) dopo che avevo segnalato l'anomalia a Telecom, non ero in casa ma mi sono fatto raccontare cos'è successo: hanno controllato il router con un aggeggio non meglio specificato, hanno detto che non era un problema loro perché l'ADSL funzionava. Hanno bofonchiato qualcosa sul router, sull'alimentatore del router che forse non riesce più a reggere e hanno anche detto che una centrale relativamente vicina (non la mia) è stata colpita dai fulmini e insomma c'è qualcuno che sembra se la stia passando peggio di me :D
Comunque mi hanno detto che la pratica del guasto resterà attiva per 30 giorni.

Quando il router si disconnette l'unico modo per far tornare la connessione è quella di staccare/riattaccare la spina dopo 10+ secondi, ma non sempre questo trucchetto funziona. E devo controllare stanotte "per conferma", ma ho notato che il router si disconnette da un paio di giorni di notte fino al mattino (mio padre ha detto che stamattina per far funzionare il router ha dovuto staccare/riattaccare 5 volte), il pomeriggio sembra filare tutto liscio.

Ho fatto tutte le scansioni del caso per scaramanzia, ho cambiato/ripristinato impostazioni IPv4, nella pagina di configurazione router è tutto come sempre (quando non c'è connessione non posso entrarvi). Facendo una diagnosi il sistema mi dice che il router non riesce a comunicare con il DNS primario. Ho anche staccato il router completamente, da tutti i fili, aspettato un po' e rimesso tutto com'era.

Non so se serva ma lo scrivo per onor di cronaca, stamattina in mia assenza mio padre ha preso l'iniziativa e ha pulito case, router con compressori e sbloccanti, cose così :D, ha disconnesso il decoder Sky dal Netgear e ha cambiato porta LAN alla connessione principale. Sembra funzionare, ma il pomeriggio va bene quindi non canto vittoria. Forse è un problema di fili/filtri? Però comunque non si spiega come mai di notte sembra saltare regolarmente e di pomeriggio non ci siano problemi. Stanotte controllerò e aggiornerò il topic, in caso.

Le ultime cose:

- Non ho MAI aggiornato il firmware del router per non fare pasticci
- Ho salvato la configurazione ma non vorrei resettare il router
- Se salta la connessione sul fisso salta anche il wi-fi sul portatile e il wi-fi a cui di solito mi connetto letteralmente scompare
- Ho un wi-fi repeater da un paio di mesi, configurato e con IP diverso ecc.

Spero non siano troppe cose insieme e che mi possiate aiutare a capirci qualcosa. Grazie :)