PDA

View Full Version : consiglio anti-fusione delle schede video

karrygun
26-05-2015, 18:53
ho già fuso 3 schede video negli ultimi 8 anni e vorrei sapere se posso almeno prolungare la vita di queste senza dover sacrificare molto la parte grafica.

ho fuso le schede giocando a videogiochi di diversi anni fa.

una volta ho fuso la scheda perchè avevo messo l'impostazione della scheda su qualità.

1 volta perchè mio fratello ha acconsentito l'installazione sbagliata del driver nonostante la notifica dell'incompatibilità .

la prima volta è perchè cambiavo le impostazioni nei giochi e cercavo di trovare il miglior compromesso della qualità senza laggare.

negli ultimi 2 nni non ho avuto un pc con la scheda video funzionante e fra non molto prenderò un pc usato (non so ancora niente su questo, ma vorrei prepararmi al meglio per farlo durare).

in questi 2 anni ho potuto notare cosa fosse il fps e che averlo attorno ai 30 sembrava ai miei occhi poco esperti che fosse sufficiente. ovvero non vedevo i tipici scatti o per lo meno raramente.

quindi la mia domand sono:
1) è possibile che avendo il frame comunque accettabile, abbia ridotto la vita della mia scheda video facendola pure sciogliere?
2) quale valore del fps è l'ideale

attualmente non ho nessuna info sul pc, quindi sarebbe ottimo se ricevessi consigli sulle varie marche. se non sbaglio sono poche marche.

Ilyich
26-05-2015, 19:59
ciao karrygun, ti dico da subito che le schede video NON FONDONO per driver sbagliati, nemmeno se metti le impostazioni su qualità. Al massimo non ti si avvia il sistema.
Le schede video fondono per sovratemperatura, per overclock sconsiderati, per sbalzi violenti di tensione, cioè in caso di alimentatore scarso.

Quindi, per farla breve, inanzitutto ti consiglio di comprare un alimentatore decente: non guardare solo i watt... rivolgiti a marche affidabili. Un 500 watt a 30 euro non usarlo nemmeno come fermacarte.
Poi: come è messa la tua aereazione nel case? che processore e che tipo di dissipatore hai?
le temperature delle GPU non dovrebbero stare mai costantemente sopra i 75/80 gradi. E già sono alte.
Considera inoltre che GPU e CPU dovrebbero essere bilanciati. Non ha senso prendere per gaming un processore da 1000 euro e una scheda video da 30. E nemmeno viceversa.
Si può giocare bene anche con buoni compromessi...