PDA

View Full Version : Jony Ive diventa Chief Design Officer

Redazione di Hardware Upg
26-05-2015, 10:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/jony-ive-diventa-chief-design-officer_57396.html

Apple crea una nuova posizione appositamente per Jony Ive, responsabile del design, che ora può disinteressarsi delle ordinarie attività di amministrazione e gestione e dedicarsi a progetti di più ampio respiro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Simonex84
26-05-2015, 10:58
Non so se essere felice o preoccupato, Jony è un ottimo designer, però da quando non c'è più chi che lo teneva in riga temo che possa abbandonarsi al delirio di onnipotenza creando oggeti sempre più belli ma sempre meno funzionali

Apple è stata maestra nel coniugare arte ed ingegneria, molte volte piegando la seconda ai voleri della prima, però senza mai mettere in secondo piano la funzionalità.

Penso al MacBook Retina 12", per me esteticamente è splendido, ma non ci si fa quasi nulla.

Mparlav
26-05-2015, 11:12
Considerato il design dell'iPhone 6, dello Watch e del Mac Pro, oltre alle scelte cromatiche di iOS 7 ed 8, c'è poco da stare tranquilli per il futuro con Ive, anche se nel breve sia il 6S che il nuovo iPad, non potranno riservare ulteriori sorprese nel corso di quest'anno.

gd350turbo
26-05-2015, 11:14
Oltre dei titoli impronunciabili su un forum pubblico, che sia un "sottilista", è accertato, ma non so neanche se sia un esteta, bellissima la fotocamera sporgente vero ?

Simonex84
26-05-2015, 11:16
Oltre dei titoli impronunciabili su un forum pubblico, che sia un "sottilista", è accertato, ma non so neanche se sia un esteta, bellissima la fotocamera sporgente vero ?

bella come un calcio nelle parti basse

devilred
26-05-2015, 11:28

eeee, ma non fare cosi. farai piangere gesu' bambino. attenti! steve vi osserva.

gd350turbo
26-05-2015, 11:34
Si, sul letto di morte si rivolse ad ive e gli disse se farai un iphone > 4" pollici mi rivolterò nella tomba, e ora lo chiamano la trottola ! :-)

Pier2204
26-05-2015, 11:43
Non so se essere felice o preoccupato, Jony è un ottimo designer, però da quando non c'è più chi che lo teneva in riga temo che possa abbandonarsi al delirio di onnipotenza creando oggeti sempre più belli ma sempre meno funzionali

Apple è stata maestra nel coniugare arte ed ingegneria, molte volte piegando la seconda ai voleri della prima, però senza mai mettere in secondo piano la funzionalità.

Penso al MacBook Retina 12", per me esteticamente è splendido, ma non ci si fa quasi nulla.

E' quello che penso anche io, ma evidentemente Ive viene considerato essenziale nello stile Apple, in sostanza se devono fare una percentuale tra funzione/design la seconda viene per prima come mission dell'azienda.

A Jobs gli piacevano le cose belle e originali, ha cominciato con i caratteri, chi si ricorda? ma non avrebbe mai accettato l'estetica fine a se stessa, voleva anche la sostanza...

RaZoR93
26-05-2015, 11:45

Penso al MacBook Retina 12", per me esteticamente è splendido, ma non ci si fa quasi nulla.Non valeva forse lo stesso identico discorso per l'originale Air? Anzi, direi che il primo Air era molto peggio e Jobs era vivo e vegeto.

Brohymn
26-05-2015, 12:30
un bel echissenefrega mi sembra d'obbligo

Luca*gr
26-05-2015, 12:42
Non valeva forse lo stesso identico discorso per l'originale Air? Anzi, direi che il primo Air era molto peggio e Jobs era vivo e vegeto.

Appunto...Senza contare la prima versione di iphone4 con il famoso problema all'antenna dove lo avevano avvertito del fatto che quel tipo di soluzione che lui voleva a tutti i costi adottare, avrebbe portato a problemi.
Comunque alla Apple possono cambiare poltrone e protagonisti, ma fino a quando i numeri sono dalla loro parte, c'è ben poco da commentare.
Gli altri vendono quasi in perdita oppure arrancano, mentre Apple continua a fare utili su utili anche senza Steve Jobs.

Simonex84
26-05-2015, 12:49
un bel echissenefrega mi sembra d'obbligo

sarebbe stato sufficiente evitare di commentare se non te ne frega nulla :rolleyes:

Simonex84
26-05-2015, 12:50
Non valeva forse lo stesso identico discorso per l'originale Air? Anzi, direi che il primo Air era molto peggio e Jobs era vivo e vegeto.

no dai l'Air originale non era così inutile come il 12" di oggi

Unrealizer
26-05-2015, 13:18

sono d'accordo, quanto meno quello aveva una porta dedicata alla ricarica, una USB fullsize (quindi niente adattatori) e lo slot SD, e infatti dopo l'hanno reso un po' più utile con la porta thunderbolt e la seconda porta usb (che mi costringe comunque a girare con un hub, ma almeno a volte posso farne a meno)

però se dopo essere tornati sui propri passi con l'air tirano fuori un'altra macchina più problematica di quella c'è qualcosa che non va

kaiserxol
26-05-2015, 14:05
Sidegnava microonde e water, la sua carriera è troppo fulminea, è passato da un'azienda che gli bocciava i progetti perchè troppo fantasiosi, ad una Apple con Steve Jobs ed ora una Apple senza Steve Jobs.

Penso che si riparlerà di lui fra qualche anno...poi troppo megalomane, ci sono più foto sue che del logo Apple!!

nicola_86_nick
26-05-2015, 16:31
io tutte le volte che vedo una sua foto crepo dalle risate perchè penso a questo video:

https://youtu.be/z4T1gsXX46s?t=82

"Rosicchiamo un pezzo di metallo, ci incidiamo una mela, poi mettiamo qualche c(h)ip, qualche c(h)op e poi chiudiamo tutto quanto"

:sofico: :sofico:

recoil
26-05-2015, 17:01

secondo me siamo lì

tra pochi anni i Mac saranno così, almeno gli Air
resisteranno per un po' i MBP con le porte per ovvi motivi ma il futuro dei laptop Apple è questo
come nel 2008 era chiaro che prima o poi avrebbero uniformato tutto al design sottile del Air

Ultravincent
26-05-2015, 17:55
Haha... solo Apple poteva inventarsi una posizione Executive per il design...

Pier2204
26-05-2015, 18:09
Gli manca solo la corona Reale per il resto ha già tutto...

Nominato nel 2012 Cavaliere Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico

Si occuperà di restyling degli Apple Store, la progettazione del nuovo Campus, il disegno di scrivanie e poltrone, l'aggiornamento del packaging, etc.

Spero non gli facciano fare anche gli uffici Open Space, li farebbe strettissimi, tutti di alluminio e con una presa solo :asd:

..si scherza

GTKM
26-05-2015, 18:57
Gli
manca solo la corona Reale per il resto ha già tutto...

Nominato nel 2012 Cavaliere Comandante dell'Ordine dell'Impero
Britannico

Si occuperà di restyling degli Apple Store, la progettazione del nuovo
Campus, il disegno di scrivanie e poltrone, l'aggiornamento del
packaging, etc.

Spero non gli facciano fare anche gli uffici Open Space, li farebbe
strettissimi, tutti di alluminio e con una presa solo :asd:

..si scherza

O forse no... :D

Creare una posizione solo per quel tale, il cui ego è intercettabile ai confini estremi della galassia... :D

Luca*gr
26-05-2015, 20:59
E' il rosicamento che non conosce confini nell'universo conosciuto...:asd:
Chissà qua dentro quanti vorrebbero mettere il loro culo sulla sua sedia, fare il suo lavoro e avere i suoi meritati riconoscimenti...Che non è certamente quello di miglior rosicatore dell'anno....:D

GTKM
26-05-2015, 21:13
Chissà qua dentro quanti vorrebbero mettere il loro culo sulla sua sedia, fare il suo lavoro e avere i suoi meritati riconoscimenti...Che non è certamente quello di miglior rosicatore dell'anno....:D

Rosicamento per il suo conto in banca sicuro :D
Ma il suo lavoro non vorrei mai farlo. :D

Ah, ma lui è quello che si incazzava perché gli altri copiavano la Apple?

Pier2204
26-05-2015, 22:19

Io NO! preferisco rimanere nel mio piccolo con la mia testa...

F1r3st0rm
27-05-2015, 08:19
da uno che ha anche solo ispirato alla lontana quella orrida light saber del trailer di SW mi aspetto solo il male nella forma più pura e assoluta...
poi quando se ne esce con frasi del tipo meglio più sottile che con più autonomia pensi veramente che la roba che progetta non la usa...sotto un certo livello di spessore è inutile scendere...7-10 mm secondo me sono già ok se riesci a costruire un telefono in meno spazio usalo per la batteria il resto !!!

Simonex84
27-05-2015, 08:31
da uno che ha anche solo ispirato alla lontana quella orrida light saber del trailer di SW mi aspetto solo il male nella forma più pura e assoluta...

ma che c'entra Ive? è JJ che ha scelto come fare la nuova spada (che non piace anche a me)

gd350turbo
27-05-2015, 08:55
E' il rosicamento che non conosce confini nell'universo conosciuto...
Chissà qua dentro quanti vorrebbero mettere il loro culo sulla sua sedia, fare il suo lavoro e avere i suoi meritati riconoscimenti...Che non è certamente quello di miglior rosicatore dell'anno....
Il suo lavoro:
Mi dai un pezzo di alluminio e una lima, e ti tiro fuori il form factor del iphone...
Apprezzo molto di più lo sconosciuto designer che si è inventato il samsung 6 edge che costui che per aver fatto un rettangolo di alluminio ( che in alcuni casi si piega ) con gli angoli arrotondati, pare il dio in terra !

Il suo stipendio:
Si, quello si che lo vorrei, e per quello che fa, chi non lo vorrebbe ?

Ah, prima che lo dici tu, ho gia scritto a cupertino !

Simonex84
27-05-2015, 09:03
Il suo lavoro:
Mi dai un pezzo di alluminio e una lima, e ti tiro fuori il form factor del iphone...
Apprezzo molto di più lo sconosciuto designer che si è inventato il samsung 6 edge che costui che per aver fatto un rettangolo di alluminio ( che in alcuni casi si piega ) con gli angoli arrotondati, pare il dio in terra !

Il suo stipendio:
Si, quello si che lo vorrei, e per quello che fa, chi non lo vorrebbe ?

Ah, prima che lo dici tu, ho gia scritto a cupertino !

no dai Ive si è fatto il nome con gli iMac, ma è diventato "famoso" solo dopo la dipartita di Jobs quando ha iniziato ad apparire con filmati di dubbio gusto durante i keynote, ma gli fa schifo salire di persona sul palco come tutti??

gd350turbo
27-05-2015, 09:16
E' timido...

Un cavaliere del ordine di non so ben cosa, che è timido ?

bill+jobs=$
30-05-2015, 16:59
Onestamente? La maggioranza dei commenti sopra, sono veramente allucinanti. Come si può attaccare, giudicare una persona, senza neanche conoscerla? Soprattutto è noto, anche attraverso molte interviste e libri, la sua timidezza e riservatezza, quindi non capisco proprio come molti, possano giudicare il suo "Ego".

Non solo, trovo perfino ridicolo, giudicare il design delle sue creazioni. Credo che sia più semplice giudicare Jobs, Cook o qualsiasi altro membro, che pubblicamente è di rilievo che un designer che complessivamente esisteranno 100 minuti di video in 25 anni!

Badate bene, non difendo Apple o Jony, ma il modo di esporre giudizi senza ragione.