View Full Version : Case piccolo? Mini-itx -atx...help!
Antony92fromcava
26-05-2015, 10:07
Ciao ragazzi,
volevo prendere un pc nuovo e lo volevo il più compatto possibile, considerando che lo voglio prestante :cool: (i5 + Dual-X R9 280 3GB GDDR5 + HDD + SSD etc, per avere un'idea orientativa, ma per consigli su questo aprirò un altro post in un'altra sezione :D ).
E' possibile mettere componenti del genere in un case piccolo, che eventualmente sarebbe compatto da trasportare? Ho visto che ci sono questi mini o micro atx o itx (non ho idea delle differenze :( )...
Thank you in advance! :)
29Leonardo
26-05-2015, 11:29
Mini atx sono schede madri piu piccole e con un solo slot pci-e dove mettere la scheda video, quindi se hai altre periferiche che usano gli slot pci o pci-e non considerarla.
Puoi costruirla tranquillamente una config da gioco high-end su case compatti, come case ce ne sono molti, ma dipende se devi farci un case m-atx o mini atx.
Il primo può contenre sia scheda madri atx che mini-itx, il secondo ovviamente no.
Antony92fromcava
26-05-2015, 19:09
Mmm quindi l'unica restrizione, prendendo un case mini o micro ATX, è che ha un solo slot PCI-E? Se prendo una sola VGA quindi non dovrei avere problemi?
Poi leggevo in giro che quelli con alimentatore integrato sono meno performanti...conviene effettivamente prenderlo a parte, o ci sono marche migliori consigliate? (vedevo tipo cooler master su amazon...altre non ne so!)
Poi per controllare che l'alimentatore regga...basta sommare tutti i wattaggi dei vari componenti e maggiorare un pochino? Perchè tipo ci sono i processori della intel che vanno a tot Ghz e in casi di lavoro alti alzano la frequenza...cioè lo fanno automaticamente o devo essere io tramite overclock?
Scusa per lo sproloquio XD :D
Mmm quindi l'unica restrizione, prendendo un case mini o micro ATX, è che ha un solo slot PCI-E? Se prendo una sola VGA quindi non dovrei avere problemi?
Poi leggevo in giro che quelli con alimentatore integrato sono meno performanti...conviene effettivamente prenderlo a parte, o ci sono marche migliori consigliate? (vedevo tipo cooler master su amazon...altre non ne so!)
Poi per controllare che l'alimentatore regga...basta sommare tutti i wattaggi dei vari componenti e maggiorare un pochino? Perchè tipo ci sono i processori della intel che vanno a tot Ghz e in casi di lavoro alti alzano la frequenza...cioè lo fanno automaticamente o devo essere io tramite overclock?
Scusa per lo sproloquio XD :D
Attento però a non confondere gli "standard" delle schede madre e la nomenclatura adoperata per classificare i case che le conterranno.
I formati di schede madre più diffusi e facilmente reperibili in ambito di sistemi "compatti" sono due:
- Micro ATX (o mATX)
- Mini-ITX
Considera che microATX > mini-ITX
Il microATX non ha molte limitazioni, ha qualche slot PCI in meno e può avere due soli slot per le RAM (ma alcune board ne hanno comunque 4) mentre il mini-ITX è il più limitato, con un solo slot PCIE e due per le RAM. La differenza è anche a livello di prezzo, le microATX sono relativamente economiche, le mini-ITX costano più di una ATX standard!
Il formato Mini-ATX citato in questo thread, non è così diffuso. In generale i maggiori produttori di schede madre come Asus, AsRock, MSI, Gigabyte, ecc non lo vendono e credo che sia una di quelle soluzioni un po' "fuori standard" usata in casi particolari, tanto che non rispetta neanche delle dimensioni precise. Esiste il mini-ATX di AOpen che ha delle dimensioni, quello di Intel che ne ha altre...
Quindi concentrati su microATX e mini-ITX.
Queste schede andranno posizionate in case compatibili e anche qui la confusione regna un po' sovrana perché i formati non rispettano una nomenclatura davvero universale, nel senso che poi produttori e negozianti li ribattezzano un po' come vogliono. I formati di case più diffusi sono:
- Full Tower
- Mid Tower
- Mini Tower
- Micro Tower
Ora, sui primi due c'è più o meno accordo. Sugli ultimi due le cose cambiano un po' e in giro c'è parecchia confusione; in teoria i mini tower dovrebbero essere più grandi dei micro tower. anche seuna scheda madre microATX è più grande di una mini-ITX.
Detto questo, per quanto concerne chi può ospitare cosa, solitamente vale quanto riportato di seguito:
- case Full Tower: praticamente tutte le schede nei formati più diffusi
- case Mid Tower: ATX, microATX, mini-ITX
- case Mini Tower: microATX, mini-ITX
- case Micro Tower: mini-ITX
Il mio consiglio spassionato da amico è comunque quello di controllare sempre, sempre, sempre, sul sito del produttore del case quali formati può ospitare, perché oggi i costruttori rilasciano sul mercato soluzioni sempre più esotiche e catalogarle è quasi impossibile.
In conclusione, va detto che anche un case in grado di ospitare una mATX è in genere più grande di uno per sole mini-ITX ma a volte anche quest'ultimi sono relativamente enormi, vedi per dire l'Obsidian 250D. Chiaramente non è vero il contrario, è improbabile cioè che un case per sole mini-ITX sia più grande di uno in grado di ospitare dalle mATX in giù (ma ormai non mi meraviglio più di niente).
Per le altre domande:
Se prendi un case in grado di ospitare schede microATX, avrai più slot PCIE e si, in quel caso puoi mettere anche 2 VGA ma dipende da scheda a scheda e ti conviene controllare sul sito del produttore di volta in volta. Per dire, una Asus MAXIMUS VII GENE pur essendo una mATX ti permette di fare SLI/CFX, una Asus H81M-Plus come la mia anche se è nello stesso formato, non ti permette tale operazione. In ogni caso, con una mATX avrai almeno uno slot PCIE 16x per la VGA e altri slot PCIE per la scheda audio ad esempio.
Con le schede mini-ITX invece puoi mettere una sola VGA e basta perché c'è un solo slot PCIE 16x.
Non sono meno performanti, sono semplicemente degli aborti di plastica e silicio. Se poi devi giocarci, è una cosa che neanche devi valutare. Tra l'altro i case seri non li integrano proprio gli alimentatori, almeno quelli per schede mATX. Gli unici case che integrano alimentatori decenti sono quelli per esempio per gli HTPC e spesso l'alimentatore c'è già perché non rispetta uno standard ben preciso o è una versione personalizzata di uno standard presente. Un esempio è l'Antec ISK-310, ma stiamo parlando di alimentatori da 150-200W in case che neanche possono ospitare VGA standard. In questi casi, se si rompe l'alimentatore, butti via anche il case.
E' un modo approssimativo, ma in mancanza di altro... Il problema è che spesso tu non conosci i consumi effettivi delle componenti ma solo il TDP.
In generale però qualsiasi sistema basato su i5 e singola VGA, può essere alimentato in sicurezza da un buon alimentatore da 550-600W.
volevo prendere un pc nuovo e lo volevo il più compatto possibile, considerando che lo voglio prestante (i5 + Dual-X R9 280 3GB GDDR5 + HDD + SSD etc, per avere un'idea orientativa, ma per consigli su questo aprirò un altro post in un'altra sezione ).
E' possibile mettere componenti del genere in un case piccolo, che eventualmente sarebbe compatto da trasportare? Ho visto che ci sono questi mini o micro atx o itx (non ho idea delle differenze )...
Possibile è possibile, ma ci sono delle variabili in gioco:
- Quanto puoi spendere ? Una soluzione "compatta" è ben più costosa di una ingombrante
- Le temperature potrebbero essere sensibilmente maggiori rispetto ad una soluzione con classico Mid Tower, ma dipende da case a case
- Cosa intendi per trasportabile ? Se vuoi un sistema con quelle prestazioni grande con l'ingombro di una console da gioco, la vedo dura
Il mio consiglio dunque è quello di fissare un budget preciso e massimo e scegliere un case che ti piace, per design, prezzo e dimensioni. Consigliartene uno ora non conoscendo i tuoi gusti, le tue disponibilità e le tue priorità, è impossibile, ce ne sono troppi in giro.
Inizia spulciando i cataloghi di Corsair, Cooler Master, Antec, Thermaltake, Silverstone, Bitfenix, Aerocool, Fractal...vedrai che qualcosa salta fuori :)
29Leonardo
27-05-2015, 08:12
Typo, volevo scrivere mini-itx. :asd:
Typo, volevo scrivere mini-itx. :asd:
In realtà esistono entrambe per quello ho voluto precisare ma grazie per avermelo detto solo ora :D
29Leonardo
27-05-2015, 13:24
In realtà esistono entrambe per quello ho voluto precisare ma grazie per avermelo detto solo ora :D
Dopo aver visto il postone mi son venuti i sensi di colpa :asd:
Dopo aver visto il postone mi son venuti i sensi di colpa :asd:
E fai bene http://www.fantaischia.net/img/emoticons//frusta.gif
:D
Antony92fromcava
27-05-2015, 16:35
TOKI grazie mille per l'esaustiva risposta :ave: :ave: :ave: :ave:
Rinuncio all'idea di farmi un fisso di dimensioni da console allora ;S
Per trovare il case, scrivendo come keywords "case mATX <marca>" mi trova dei bei case, tipo http://www.amazon.it/Antec-One/dp/B006TVQU6C/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1432740250&sr=8-1&keywords=case+matx+Antec ! Per la mobo in questo ci vanno anche le ATX normali, quindi penso che stia abbastanza bene come spazio anche :D
Vabbè l'alimentatore a questo punto lo sovradimensiono sui 650W e sto apposto spero :D
Poi avevo trovato varie guide su un sito, "chimerarevo"....voi sapete se sono affidabili?
Rinuncio all'idea di farmi un fisso di dimensioni da console allora ;S
Tutto è possibile ma è evidente che una soluzione del genere non è né semplice né economica...né, ma questa è solo la mia opinione, sensata.
Per trovare il case, scrivendo come keywords "case mATX <marca>" mi trova dei bei case, tipo http://www.amazon.it/Antec-One/dp/B0...ase+matx+Antec ! Per la mobo in questo ci vanno anche le ATX normali, quindi penso che stia abbastanza bene come spazio anche
Ripeto quanto già scritto poco sopra:
Inizia spulciando i cataloghi di Corsair, Cooler Master, Antec, Thermaltake, Silverstone, Bitfenix, Aerocool, Fractal...vedrai che qualcosa salta fuor
Il tuo metodo di ricerca non è esattamente ortodosso. Tra l'altro a questo punto non capisco di cosa tu abbia bisogno; sei partito dall'idea di un PC per giocare in un case compatto e ora sei arrivato ad un normale mid-tower ? Te lo chiedo perché altrimenti consigliarti diventa impossibile. Ho detto che non puoi assemblare un PC di fascia alta su un case da console, ma non ho detto che non esistono vie di mezzo se sei disposto a spendere. Te ne butto lì un paio, ma ne esistono tante altre: Corsair Obsidian 250D (mini-ITX), Thermaltake V1 (mini-ITX), Thermaltake V21 (mATX), Aerocool DS Cube (mATX), Bitfenix Prodigy (mini-ITX)...
Se invece cerchi un case di tipo mid-tower per schede ATX, quindi un comune case da PC che è pratico, relativamente spazioso ma certo non così "trasportabile" (lo puoi portare in giro ma non è esattamente la soluzione migliore), di alternative valide ce ne sono parecchie.
Vabbè l'alimentatore a questo punto lo sovradimensiono sui 650W e sto apposto spero
E speri male perché l'alimentatore raramente si sceglie partendo dalla potenza. Nei sistemi casalinghi a singola VGA, i "watt" sono l'ultima cosa che dovresti guardare. E' evidente che un ottimo alimentatore da 650W sarebbe una signora scelta, un catorcio da 650W invece prende calci anche da un buon alimentatore da 450W.
Poi avevo trovato varie guide su un sito, "chimerarevo"....voi sapete se sono affidabili?
Non saprei, non lo conosco ma a prima vista sembrerebbe trattare le stesse tematiche di HWU e non so quanto sia etico pubblicizzarlo su queste pagine... :)
Stile console ti consiglio Silverstone ML07 e tutti i suoi derivati.
Attenzione pero' che ha alimentatore sfx.
Antony92fromcava
28-05-2015, 14:08
:doh: Errore mio!! Scrivendo come keyword "case mATX", ad esempio, saltano fuori anche i mid tower, tra cui quello che avevo linkato!
Una soluzione da "via di mezzo" sarebbe quella ottimale, quelle che mi hai linkato tu sono tutte molto belle :D devo stare attento quando cerco perchè appunto escono anche i mid tower!
Poi l'alimentare, vabbè, mi informerò, chiederò consigli e ne prederò uno buono con la configurazione che farò ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.