PDA

View Full Version : Asus eeePC e problemi audio

Anderaz
25-05-2015, 21:44
Ciao ragazzi, ho un problema con un netbook ASUS recuperato dal web (quindi della sua storia non so nulla).

Espongo subito il problema. Il portatile è dotato di altoparlante mono e di jack combo. Il jack non funziona e l'audio riprodotto è quello del solo canale sinistro. In passato mi era capitato per le mani un eee con le stesse caratteristiche e l'audio usciva perfettamente mixato dallo speaker.
Se col mixer spostavo il cursore sul solo canale sinistro si sentiva l'audio di entrambi i canali, se lo spostavo a destra idem.
Ora con questo portatile se lo sposto a sinistra sento il solo canale sinistro. Se lo sposto a destra invece non si sente nulla.
Insomma, il portatile non capisce di avere un singolo altoparlante.

Ho provato qualsiasi driver ma niente. La scheda audio è Realtek.
Il jack non va, ho provato in ogni modo.

Il modello in questione è un R051PX, dedicato al mercato tedesco. Sulla scheda madre è indicato 1015P rev 1.3g, e il bios segnala 1015PE.
Chiaramente, facendo una piccola ricerca, il portatile non ha le specifiche di nessuno dei tre. Monta un Atom N455. E questo mi crea qualche perplessità: che modello ho?
E' arrivato con Windows 7 starter originale già installato, e non è presente una partizione di ripristino.

A parte questo difetto il netbook funziona perfettamente.

Ulteriori considerazioni:
- il bios risulta già aggiornato all'ultima versione, ma è possibile che, in questo potpourri di modelli sia stato erroneamente aggiornato con un file sbagliato (mi pare siano tutti AMI bios) e ora lui crede di avere due altoparlanti e due jack? Cioè, può dipendere dal bios?
- il cavo che collega la scheda madre alla scheda aux con l'audio è perfetto

Perdonate il wall of text, ma io ad essere sintetico proprio non ci riesco!

Burke
26-05-2015, 09:05
se lo sposto a sinistra sento il solo canale sinistro.
Ma senti solo il sx mixato o proprio il canale stereo sinistro :eek:

Monta un Atom N455. E questo mi crea qualche perplessità: che modello ho?

Perchè perplessità,non era uscito prima con quel processore e poi col 570?

Edit: con N455 usciva con ubuntu,Windows 7 era installato solo nei modelli dual core N570,mi sa che hanno pasticciato qualcosa.

La butto lì,non è che il problema all'audio sorge da qualche corto nei contatti interni del jack combo? Oppure il problema è proprio il SO?

E' quello in vendita su subito?

Anderaz
26-05-2015, 09:16
Sì, infatti dovrei toglierlo ora che c'ho messo uno schermo e lo voglio tenere...

Se ascolto il suono sento solo L(eft).
Se imposto solo R non sento niente.
Se imposto solo L sento solo L.
In pratica il canale destro non lo sento mai.

Il portatile riporta l'etichetta R051PX e lo sticker Win7.

Ho provato una distro linux ma l'audio proprio non si sentiva (e soprattutto, leggendo sul web, il sonoro è proprio ciò che più da problemi con linux sugli eee, quindi temo che non riuscirei a verificare un bel nulla).

Potrebbe esserci un problema col jack, certo, provo a verificarlo.

Burke
26-05-2015, 09:43
Il portatile riporta l'etichetta R051PX e lo sticker Win7.
.

Ho appena visto che nel 2010 esisteva un R051PX con atom n455,quindi direi che è tutto a posto.

Anderaz
27-05-2015, 15:40
Ho provato ad aggiornare il bios (pensavo fosse già all'ultima versione, era alla penultima invece), ma niente.
Reinstallare il sistema ma niente. Vorrei far notare che non ho una partizione di ripristino, quindi ho messo su un sistema "vergine".

Che il jack possa essere rotto ci può stare, ma il fatto che ci sia anche quel problema dei canali... mi lascia sempre propendere per una questione software... che non risolverò mai, ovviamente.

Burke
27-05-2015, 15:47
Secondo me problema di driver: hai provato anche questi http://www.asus.com/support/Download/30/27/0/134/29/

Anderaz
27-05-2015, 15:57
Sì, proprio quelli. :confused: