PDA

View Full Version : riavviamo un portatile andato in coma? aiuto


stjoey
25-05-2015, 20:00
ciao ragazzi, tempo fa avevo un portatile asus k50ID, un giorno mi sono dilettato a cambiare la pasta termica, avevo 15 anni e forse ho fatto danni.
Il portatile non era più coperto di garanzia e quindi ho deciso di cestinarlo in soffitta e comprarne uno nuovo, mbhè, ai tempi la crisi personalmente non la sentivo ( parliamo di 4 anni fa), adesso invece si :D
I primi squilibri si verificarono subito dopo il cambio della pasta termica, ovvero i giochi andavano a scatti, in maniera assurda, non garantiva neanche 3 secondi di gioco "libero", poi il declino, si era spento dal nulla, non dando più segno di vita.
Noto che la spia verde sull'alimentatore lampeggia, ma solamente quando la collego al computer, ho provato più volte a tenere premuto il tasto di accensione, rimuovere la batteria etc etc e bla bla blah, ma niente.
Quindi, volevo chiedervi se secondo voi si tratta di un problema stupido, che magari posso risolvere con pochi euro, oppure un problema irrimediabile, in questo caso lascio il pc al suo posto...in soffitta :stordita:
Quindi mi trovo in una situazione che mi serve un'altro pc, ma al contempo non ho la possibilità di acquistarne uno nuovo.
Voi che mi dite? possiamo rianimarlo? :help: :help:

Anderaz
25-05-2015, 21:23
Beh, l'odore è quello di un problema irrimediabile, ma andiamo con ordine.
Il fatto che dopo il cambio della pasta termica abbia iniziato a funzionare male lascia immaginare che qualcosa sia andato storto: dopo l'evento hai monitorato le temperature?
Giochi che vanno a scatti, pc che non si accende più... potrebbe aver salutato la scheda grafica.

Venendo invece a ciò che fa oggi se la spia dell'alimentatore lampeggia può significare che c'è un corto. O che l'alimentatore è guasto.

Partendo da quest'ultimo assicurati che sia funzionante. Io poi smonterei tutto e proverei a collegarlo alla scheda madre nuda per vedere se la reazione è la stessa.

Beta.capricorni
25-05-2015, 21:33
stessa cosa successa a me un paio di anni fa, esagerai semplicemente con la pasta termica che strabordò facendo casini..... infilando il caricabatterie faceva scintille......