PDA

View Full Version : Notebook Pixel e Garanzia


Zabel
25-05-2015, 20:12
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un portatile online, c'è solo una cosa che mi sta dando un pò di pensieri, la paura di trovarmi uno schermo con 1 o 2 pixel bruciati e di sentirmi dire "per così pochi lo devi tenere così" ....
Il che per me sarebbe un trauma che creerebbe una reazione a catena che distruggerebbe il continuum tempo spazio, capite bene che è inaccettabile.
Leggendo in internet ho visto che la garanzia del produttore sotto tot pixel se ne lava le mani;
in compenso ho anche letto che la garanzia legale, quella che si ha per legge, indipendentemente da quella del produttore, che dura ben 24 mesi, tutela dal "vizio di conformità", quindi in teoria dovrebbe rendere lecita la pretesa della sostituzione o riparazione del prodotto, e quindi degli eventuali pixel bruciati.
Mi piacerebbe avere una conferma da qualcuno che sappia realmente come stanno le cose, come funziona la legge.
Leggendo dai siti che che mi interessano le condizioni di pagamento, nonostante siano siti con un buon feedback, quindi penso affidabili, sembra che tendano a fare i furbi su questa questione, del tipo "notare che garanzia del produttore è così", e poi "Qualora il difetto, effettuata la verifica tecnica da parte del centro d’assistenza autorizzato, dovesse risultare non coperto dalla Garanzia del Produttore, il Cliente dovrà sostenere gli eventuali costi";
come dire per i pixel la legge è questa e se lo fate andare in assistenza per un pixel non lo aggiustano e ne pagate anche le spese.. parlano della faccenda pixel citando la garanzia del produttore ed omettono che la questione è risolvibile con la garanzia legale.. strano no?

Burke
26-05-2015, 09:16
in compenso ho anche letto che la garanzia legale, quella che si ha per legge, indipendentemente da quella del produttore, che dura ben 24 mesi, tutela dal "vizio di conformità", quindi in teoria dovrebbe rendere lecita la pretesa della sostituzione o riparazione del prodotto, e quindi degli eventuali pixel bruciati.
Mi piacerebbe avere una conferma da qualcuno che sappia realmente come stanno le cose, come funziona la legge.


In realtà non è così semplice essendo una materia recente non ancora completamente regolamentata dalle leggi in vigore.
Fino ad un certo numero di bad pixels è ritenuto "fisiologico" del display e quindi non coperto da garanzia alcuna perchè in realtà non esiste alcun vizio di conformità: il monitor assolve comunque al suo compito.
Si possono però acquistare prodotti che siano certificati in tal senso.
Qui se ne parlava: http://www.computerprogrammi.com/2010/02/pixel-bruciati-e-difettosi-quando-si-ha.html

Zabel
26-05-2015, 11:22
Ecco, da quel che ho visto, la garanzia a cui fa riferimento il sito che hai postato, è quella del produttore;
poi ho trovato che cosa differente è la garanzia legale, ad esempio le risposte date riportate qui
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=1030.5;wap2
dall'Associazione per diritti degli utenti e consumatori, sono interessanti.
Ora il punto è, ho trovato cose discordanti, opinioni differenti, ma più volte la cosa che la garanzia legale, dovrebbe permettere la sostituzione, speravo di trovare qualcuno che lo sapesse per certo, nel senso che magari se ne fosse avvalso

Burke
26-05-2015, 12:01
, ma più volte la cosa che la garanzia legale, dovrebbe permettere la sostituzione, speravo di trovare qualcuno che lo sapesse per certo, nel senso che magari se ne fosse avvalso
Secondo me,dato che ancora la giurisprudenza non è certa,in una eventuale controversia legale il giudice deciderà a propria discrezione.
Chi ha avuto la sostituzione,sempre secondo me,l'ha avuta avvalendosi solo del diritto di recesso garantito dalla legge,a prescindere dai difetti.
Tutto sta a stabilire se uno o più pixels bruciati possano intendersi come difetto,o fino ad un certo punto come "fisiologici" nel processo produttivo del monitor.
Per adesso mi pare non ci sia nulla di certo.

andy45
27-05-2015, 20:18
Ora il punto è, ho trovato cose discordanti, opinioni differenti, ma più volte la cosa che la garanzia legale, dovrebbe permettere la sostituzione, speravo di trovare qualcuno che lo sapesse per certo, nel senso che magari se ne fosse avvalso

La garanzia legale non è altro che l'estensione della garanzia del produttore per un secondo anno e si rifà alle stesse condizioni, l'unica differenza è che nel primo anno invii il notebook direttamente al produttore, nel secondo anno lo porti al negozio dove lo hai acquistato e loro lo inviano al produttore, o se ne sono dotati, ad un loro laboratorio per una eventuale riparazione, ma le condizioni sono esattamente le stesse.