View Full Version : Problema aggancio portante
Ciao a tutti, non so se sto scrivendo nella sezione corretta, quindi se ho sbagliato vi chiedo di spostarmela.
Temo di avere qualche problema ad agganciare correttamente la portante. Mi spiego meglio. Con il mio vecchio router kraun agganciavo la mia adsl telecom con i seguenti valori:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 3104 kbps 480 kbps
Line Attenuation 40 db 22.0 db
Noise Margin 5.5 db 22.0 db
Qualche giorno fa ho comprato ho comprato da un utente del forum un dgn3500. Pensavo di migliorare la situazione e invece con mia somma sorpresa ottengo:
Connection Speed 320 kbps 480 kbps
Line Attenuation 39.1 db 20.5 db
Noise Margin 13.6 db 22.0 db
Inoltre la portante in down è più bassa di quella in up :eek:
Ho chiamato telecom e hanno detto che questo fatto è assolutamente anomalo e verificheranno.
Quello che voglio capire è se la colpa è da imputare al router (magari non perfettamente funzionante). L'utente dal quale l'ho comprato mi ha detto che secondo lui, non dipende dal router perchè lo ha utilizzato anche lui su una linea Telecom e agganciava 18 mega.
Ciao a tutti, non so se sto scrivendo nella sezione corretta, quindi se ho sbagliato vi chiedo di spostarmela.
Temo di avere qualche problema ad agganciare correttamente la portante. Mi spiego meglio. Con il mio vecchio router kraun agganciavo la mia adsl telecom con i seguenti valori:
Connection Speed 3104 kbps 480 kbps
Line Attenuation 40 db 22.0 db
Noise Margin 5.5 db 22.0 db
Qualche giorno fa ho comprato ho comprato da un utente del forum un dgn3500. Pensavo di migliorare la situazione e invece con mia somma sorpresa ottengo:
Connection Speed 320 kbps 480 kbps
Line Attenuation 39.1 db 20.5 db
Noise Margin 13.6 db 22.0 db
Inoltre la portante in down è più bassa di quella in up :eek:
Ho chiamato telecom e hanno detto che questo fatto è assolutamente anomalo e verificheranno.
Quello che voglio capire è se la colpa è da imputare al router (magari non perfettamente funzionante). L'utente dal quale l'ho comprato mi ha detto che secondo lui, non dipende dal router perchè lo ha utilizzato anche lui su una linea Telecom e agganciava 18 mega.
stacca tutto dalla rete... tutti i filtri e tutti i telefoni. tutto. e lascia solo il router alla porta adsl. vedi a quanto aggancia. se non aggancia al massimo è colpa di telecom. Non credo sia il router.
Inoltre non mi sembrano grandi valori. Con 40 di attenuazione puoi fare almeno 5.8 Mega di portante. Se sei ULL passa a vodafone e l'avrai oltre ad avere 1 mega di upload. Considera l'offerta.
stacca tutto dalla rete... tutti i filtri e tutti i telefoni. tutto. e lascia solo il router alla porta adsl. vedi a quanto aggancia. se non aggancia al massimo è colpa di telecom. Non credo sia il router.
Inoltre non mi sembrano grandi valori. Con 40 di attenuazione puoi fare almeno 5.8 Mega di portante. Se sei ULL passa a vodafone e l'avrai oltre ad avere 1 mega di upload. Considera l'offerta.
OK, appena posso faccio tutte le prove del caso e aggiorno.
Ma come mai il router nuovo non aggancia la max portante disponibile (con snr a 6db)?
Se può essere utile ho notato che la modulazione impostata da telecom è adsl1
OK, appena posso faccio tutte le prove del caso e aggiorno.
Ma come mai il router nuovo non aggancia la max portante disponibile (con snr a 6db)?
Se può essere utile ho notato che la modulazione impostata da telecom è adsl1
probabilmente non dipende dal router.
Adsl1 è fino a 8 mega. Servirebbe la ADSL2+ per agganciare i 5,8 che ti dicevo anche se serve comunque una linea in buono stato.
Probabilmente non dipende solo dal router, però bisogna anche vedere a quale tipologia di dslam era collegato quell'utente.
In genere le prestazioni migliori si ottengono con chip adsl omologo; può darsi che il vecchio possessore fosse attestato su un Huawei, che monta Infineon come il DGN3500, e tu per esempio su un Alcatel (Broadcom) o altro vendor.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.