PDA

View Full Version : HiAlgo: un software che migliora le prestazioni dei giochi agendo sulla risoluzione


Redazione di Hardware Upg
25-05-2015, 15:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/hialgo-un-software-che-migliora-le-prestazioni-dei-giochi-agendo-sulla-risoluzione_57377.html

Oltre a questa funzione, HiAlgo permette di tenere basse le temperature del notebook di gioco o di passare da una risoluzione all'altra manualmente.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sph1nx-
25-05-2015, 19:36
scusate ma tenendo a processare sto software, per quanto le cose possano migliorare lato gpu, non peggiorano lato cpu e siamo d'accapo?

X-ray guru
26-05-2015, 09:53
E' chiaro che se il framerate cala perché sei cpu limited nelle scene con molti oggetti in movimento, questo trick non serve a nulla.

Può invece servire se è la gpu che non riesce a renderizzare e postprocessare a causa dell'alta risoluzione e dei pixel da processare nella scena per ogni singolo frame.


P.S. il software che permette questo trick è leggerissimo per la cpu visto che essenzialmente sente certe variabili di funzionamento del gioco e programma in tempo reale un cambio di risoluzione.

hrossi
26-05-2015, 21:10
Ha quindi un count frame come parametro d'utilizzo?

Hermes

Spaccamondi
28-05-2015, 09:25
Si limita a intercettare le chiamate GPU.. Teoricamente basta rimpiazzare al default framebuffer un buffer più piccolo e poi reindirizzarlo a schermo (chiunque programma in GL/DX è in grado di farlo, poi ovviamente è sempre possibile che hiAlgo abbia utilizzato un metodo diverso ^^)

Se questo fosse vero in teoria l'utilizzo di CPU sarebbe leggermente più grande (una draw call in più e un FBO bind in più).

Inoltre come già citato, questo miglioramento non serve nel caso in cui
- sei CPU limited
- sei vertexprocessing limited
- sei VertexProcessing limited lato tassellation (a meno che HiAlgo intercetti e riduca i parametri di tassellazione)

Di fatto ogni moderno game engine ha già questa feature (almeno quello che uso io XD), quindi i giochi moderni non dovrebbero necessitare questo software.

Il fatto di adattare dinamicamente la risoluzione durante il gioco è roba vecchia di qualche anno.