View Full Version : Configurazione nuovo PC Desktop
Salve a tutti,
sto pensando di configurare un nuovo PC desktop che verrà usato trasversalmente (studio, software cad, matlab, gaming non estremo, multimedia ecc.). Questa è la mia configurazione:
case: Corsair Carbide 540
mobo: Msi Z97a Gaming 7 (usb 3.1)
processore: Intel core i7 4790k
ram: Corsair Vengeance pro 4*8gb DDR3 1600mhz
dissipatore: Noctua NH-D15
scheda video: nVidia GeForce GTX 970 4gb GDDR5
SSD: Kingston HyperX Predator 480Gb M.2
alimentatore:???
Questa è la mia configurazione. Com'è secondo voi? Mi consigliate di sostituire qualche componente? Ultima cosa: suggeritemi un alimentatore onesto per questa configurazione.
Grazie a tutti quelli che parteciperanno!
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
celsius100
25-05-2015, 01:09
Ciao
quanto overclock vorresti fare?
a cosa ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità giocherai?
userai cad in 2D o in 3D, a livello amatoriale, semi-pro o professionale?
nn ti serve un hdd, userai solo l'ssd?
Allora, overclock difficilmente ne farò però dato che la differenza tra il 4790 e il 4790k non è molta in termini di € allora preferisco il secondo. Per quanto riguarda il gaming, non giocherò molto, ma quando lo farò voglio che sia decente (alta qualità). Il cad userò anche 3d amatorialmente ma studiando ingegneria non ti nascondo che tra qualche anno potrei usarlo anche intensamente.
Non userò solo ssd ma anche un hdd da un paio di tb come storage, però ho scelto quel SSD per il fatto che è M.2 quindi garantisce una velocità maggiore (a quanto ho capito).
Allora, overclock difficilmente ne farò però dato che la differenza tra il 4790 e il 4790k non è molta in termini di € allora preferisco il secondo. Per quanto riguarda il gaming, non giocherò molto, ma quando lo farò voglio che sia decente (alta qualità). Il cad userò anche 3d amatorialmente ma studiando ingegneria non ti nascondo che tra qualche anno potrei usarlo anche intensamente.
Non userò solo ssd ma anche un hdd da un paio di tb come storage, però ho scelto quel SSD per il fatto che è M.2 quindi garantisce una velocità maggiore (a quanto ho capito).
Se non fai overclock puoi risparmiare decisamente su dissipatore e scheda madre, non togliendoti comunque la possibilità di provarlo un po' ti consiglio:
Asrock z97x killer + un Cooler master hyper 412s
celsius100
25-05-2015, 11:16
Se non fai overclock puoi risparmiare decisamente su dissipatore e scheda madre, non togliendoti comunque la possibilità di provarlo un po' ti consiglio:
sono daccordo, anzi addirittura se nn sei sicuro di farne puoi prenderti uno Xeon 1231/1241 V3, ceh sono I7 senza vga inetgrata e quindi costano meno, come dissipatore anche un semplice 212 Evo della cooler master va bene, giusto x ridurre la rumorosità di quello stock, prenderei in abbinamento delle vengencelow profile; x la vga a metà giugno escono delle novità, quanta fretta hai di acquistare?
se fai tanti lavori 3D potresti anche affiancare alla vag da gioco una vga professionale (una quadro o una fire) anche in un secondo tempo magari, tanto se usi una z97x killer hai spazio x le due schede
si gli ssd M2 sono veloci però nn si sa molto della loro affidaiblità x cui se devi anche lavorarci ti consiglio un samsung 850 pro o un sandisk extreme pro
x l'alimentatore ci sono i seasonic G550/650 oppure be quiet straight power CM 600 o Cooler Master V550/650S
se fai tanti lavori 3D potresti anche affiancare alla vag da gioco una vga professionale (una quadro o una fire) anche in un secondo tempo magari, tanto se usi una z97x killer hai spazio x le due schede
Ma come funzia sta cosa? Rimane in idle la scheda da lavoro finchè non selezioni sul software (3dsmax tipo) di eseguire il render con quella?
Che ne dico di una Asrock z97 extreme 6/3.1? Risparmio circa 50 euro rispetto alla MSI
celsius100
25-05-2015, 11:47
si metti entrambi i driver e poi puoi switchare in base al lavoro da fare
Che ne dico di una Asrock z97 extreme 6/3.1? Risparmio circa 50 euro rispetto alla MSI
Ma se non fai overclock che te ne fai di una scheda madre del genere scusa? Ti basterebbe anche un'Asrock h97 pro4 a dir la verità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.