PDA

View Full Version : Strano Coil Whine e cambio PSU

真鵜雄
24-05-2015, 22:02
Ho da poco cambiato alcuni componenti del mio nuovo computer senza cambiare però l'alimentatore.
Questo non ha mai dato problemi con il mio vecchio PC...ma adesso sento Coil Whine mentre gioco, e persino mentre scarico qualcosa da internet..(tipo mentre carica un video da youtube).
Secondo voi si tratta del PSU o della MOBO? (il suono mi sembra provenire dalla Mobo...ma non so se sia dovuto al PSU o se sia la Mobo in se ad esser difettosa).
Nel caso fosse il PSU vorrei cambiarlo...quindi vi chiedo anche un consiglio riguardo al modello da acquistare.

La mia configurazione è:
i7 4790k
asus maximus vii hero
asus strix gtx970

attualmente sto utilizzando un Silverstone Strider Plus 750w

_TOKI_
25-05-2015, 12:36
Ho da poco cambiato alcuni componenti del mio nuovo computer senza cambiare però l'alimentatore.
Questo non ha mai dato problemi con il mio vecchio PC...ma adesso sento Coil Whine mentre gioco, e persino mentre scarico qualcosa da internet..(tipo mentre carica un video da youtube).
Secondo voi si tratta del PSU o della MOBO? (il suono mi sembra provenire dalla Mobo...ma non so se sia dovuto al PSU o se sia la Mobo in se ad esser difettosa).
Nel caso fosse il PSU vorrei cambiarlo...quindi vi chiedo anche un consiglio riguardo al modello da acquistare.

La mia configurazione è:
i7 4790k
asus maximus vii hero
asus strix gtx970

attualmente sto utilizzando un Silverstone Strider Plus 750w

Devi aprire il PC e isolare il rumore perché potrebbe essere anche la VGA.

Per l'alimentatore dipende dal budget, dalla modularità, ecc...

真鵜雄
25-05-2015, 14:19
Devi aprire il PC e isolare il rumore perché potrebbe essere anche la VGA.

Per l'alimentatore dipende dal budget, dalla modularità, ecc...

non credo che sia la VGA per due motivi:
- provando a mettere la mia vecchia VGA da lo stesso problema (e prima non lo faceva..)
- fa coil whine anche mentre faccio uno speedtest o scarico da steam etc

per questo sono arrivato alla conclusione che si tratti o del psu o della mobo.

ho poi notato che la situazione migliora togliendo dal bios qualche opzione di risparmio energetico...

per l'eventuale budget per un nuovo psu non mi pongo limiti...visto che i vari componenti che ho montato sono piuttosto costosi preferisco non rischiare. Lo preferisco modulare visto che ho una finestra trasparente nel case.

lupo rosso
26-05-2015, 09:44
ecco quello che fa per tè:
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=326

http://www.amazon.it/Seasonic-SS-660XP2-Platinum/dp/B009VV56U8/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1432626241&sr=8-3&keywords=seasonic+650

真鵜雄
26-05-2015, 11:41
appena preso proprio quello :D

anche se purtroppo penso che il mio coil whine provenga dalla scheda madre e quindi dovrò smontare tutto e mandarla indietro ad amazon :muro:
(per la precisione penso che sia la parte della scheda madre che regola l'assorbimento di corrente da parte della cpu...)

in ogni caso ho preferito prima cambiare il PSU, al massimo ne avrò uno di scorta :rolleyes:

domani vi terrò aggiornati appena mi arriva :D

lupo rosso
26-05-2015, 12:01
ma sei sicuro che non sia la gtx 970??
comunque hai acquistato un eccellente alimentatore...complimenti!
già domani quando l avrai tra le mani capirai tutto!!!;)

真鵜雄
26-05-2015, 12:05
ma sei sicuro che non sia la gtx 970??
comunque hai acquistato un eccellente alimentatore...complimenti!
già domani quando l avrai tra le mani capirai tutto!!!;)

sicurissimo che non sia la gtx970.
lo fa anche con la mia vecchia sapphire 7870 e con la scheda integrata.
sono sicuro al 99% sia la scheda madre...mi scazza dover rismontare tutto :cry:

lupo rosso
26-05-2015, 12:10
sei in O.C.??
comunque adesso non toccare nulla domai fai il cambio psu e facci sapere!
pare che tutti questi problemi di coil whine siano legati ai risparmi energetici !

真鵜雄
26-05-2015, 12:18
sei in O.C.??
comunque adesso non toccare nulla domai fai il cambio psu e facci sapere!
pare che tutti questi problemi di coil whine siano legati ai risparmi energetici !

adesso sono con le impostazioni iniziali del bios, ho giusto disattivato l'audio integrato perchè ho una scheda audio usb.
cmq si, penso proprio sia legato ai risparmi energetici, ho individuato proprio il punto sulla scheda madre che si occupa di questo infatti...
inoltre cambiando qualche impostazione energetica il coil whine diminuiva parecchio (non abbastanza da non innervosirmi purtroppo).

lupo rosso
26-05-2015, 12:20
aggiorniamoci domani!!:sperem:

真鵜雄
27-05-2015, 11:19
aggiorniamoci domani!!:sperem:

come sospettavo si tratta della scheda madre, mandato la richiesta di reso ad amazon..

lupo rosso
27-05-2015, 12:08
hai fatto bene !
con loro i tempi sono davvero brevi.
hai già ricevuto la psu?

真鵜雄
27-05-2015, 12:12
hai fatto bene !
con loro i tempi sono davvero brevi.
hai già ricevuto la psu?

si, per questo ho confermato che si tratta della scheda madre :cry:
purtroppo la scheda madre invece non è disponibile con consegna 1 giorno..me la da come consegna garantita entro il 4 giugno....scazzo infinito :cry:

forse avrei potuto richiedere i soldi indietro e andare a cercare la scheda madre in qualche negozietto fisico di computer qua in zona...non so quanto mi sarebbe costata di più però :rolleyes:

lupo rosso
27-05-2015, 12:15
adesso goditi il pc ..la tua mobo hai tempo 3 settimane per renderla quindi....;)

真鵜雄
27-05-2015, 12:18
adesso goditi il pc ..la tua mobo hai tempo 3 settimane per renderla quindi....;)

non so come funziona...ma sul sito ci stava scritto che mi contatterà sda per comunicarmi la data in cui verranno a riprendersela :confused:

EDIT: ok ho contattato amazon, anche xkè mi erano partiti due resi..uno con le poste e uno con sda :asd:
effettivamente con le poste posso passare a consegnarlo quando mi pare entro 30 giorni :D
a sto punto direi che me la tengo montata finchè non arriva la nuova.
servizio di amazon eccellente, speriamo bene per la prossima scheda madre però :P

真鵜雄
03-06-2015, 17:53
Arrivata la nuova scheda madre, questa non fa nemmeno il boot, richiesto un altro reso ad amazon e questa volta ho chiesto loro di mandarmene una NUOVA mai restituita da nessuno. Staremo a vedere.
Ho chiesto se fosse possibile riceverla entro questa settimana ma niente, mi tocca aspettare un altra settimana intera :D

lupo rosso
03-06-2015, 18:51
Arrivata la nuova scheda madre, questa non fa nemmeno il boot, richiesto un altro reso ad amazon e questa volta ho chiesto loro di mandarmene una NUOVA mai restituita da nessuno. Staremo a vedere.
Ho chiesto se fosse possibile riceverla entro questa settimana ma niente, mi tocca aspettare un altra settimana intera :D
CHE @@ ,,, MI SPIACE !
sei sicuro di aver montato tutto bene?
hai provato col clear cmos?

真鵜雄
03-06-2015, 19:26
CHE @@ ,,, MI SPIACE !
sei sicuro di aver montato tutto bene?
hai provato col clear cmos?

sicurissimo...
ho provato con il clear cmos, a flashare il nuovo bios, a farla partire senza hard disk, senza ram, con un solo banco di ram su tutti gli slot disponibili, a staccare e riattaccare i cavi del psu...niente :bsod:
parte solo la ventola della cpu e nient'altro, a schermo non si vede niente e le altre ventole attaccate alla mobo non girano.
il q-code rimane sempre "00" dal momento in cui premo il pulsante di accensione e non cambia mai.

lupo rosso
03-06-2015, 19:42
hai provato a collegare il monitor nel uscita della mobo?

真鵜雄
03-06-2015, 20:05
hai provato a collegare il monitor nel uscita della mobo?

si, provato prima ad attaccarlo alla mobo con scheda video scollegata e poi alla scheda video...:cry:

真鵜雄
08-06-2015, 20:06
AGGIORNAMENTO: Arrivata la terza scheda madre. Stesso coil whine della prima.
Decido comunque di tenermela perché mi son rotto le scatole di mandare scatole ad amazon. Procedo con un formattone...dal disco della scheda madre installo solo i driver della scheda di rete e quelli audio e faccio un test su speedtest (prima mi faceva coil whine scaricando a velocità alta da internet), IL COIL WHINE non si sente più!

Purtroppo in game continua a sentirsi quindi inizio a pensare che anche la gpu ne soffra, è una GTX970 e a quanto pare ce ne sono tante con questo problema in giro. Sono indeciso se chiedere la sostituzione anche di questa (anche perché mi è arrivata senza pellicola protettiva...) o se tenermela così per non rischiare di ottenerne una peggiore.

Comunque problema più grosso, il coil whine in idle quando nella stanza regna un silenzio di tomba, risolto per puro caso :ciapet:

lupo rosso
08-06-2015, 20:10
AGGIORNAMENTO: Arrivata la terza scheda madre. Stesso coil whine della prima.
Decido comunque di tenermela perché mi son rotto le scatole di mandare scatole ad amazon. Procedo con un formattone...dal disco della scheda madre installo solo i driver della scheda di rete e quelli audio e faccio un test su speedtest (prima mi faceva coil whine scaricando a velocità alta da internet), IL COIL WHINE non si sente più!

Purtroppo in game continua a sentirsi quindi inizio a pensare che anche la gpu ne soffra, è una GTX970 e a quanto pare ce ne sono tante con questo problema in giro. Sono indeciso se chiedere la sostituzione anche di questa (anche perché mi è arrivata senza pellicola protettiva...) o se tenermela così per non rischiare di ottenerne una peggiore.

Comunque problema più grosso, il coil whine in idle quando nella stanza regna un silenzio di tomba, risolto per puro caso :ciapet:

se vai avanti così non finisci più !
comunque le nuove revisioni della asus 970/980 non hanno più la pellicola !
adesso goditi il pc ......

真鵜雄
08-06-2015, 20:24
se vai avanti così non finisci più !
comunque le nuove revisioni della asus 970/980 non hanno più la pellicola !
adesso goditi il pc ......

se non hanno la pellicola allora me la tengo così, nel frattempo avevo ordinato dei pannelli isolanti della be quiet! per il case...proverò a montarli e vedo se riesco a far "sparire" anche questo coil whine della scheda video :stordita:

cmq stranissimo il fatto che il coil whine in idle sia sparito così con un formattone...avevo già provato a disinstallare i programmi asus e a cambiare impostazioni nel bios...BAH!

ad ogni modo grazie 1000 per il supporto, finalmente mi potrò godere il pc come mi hai suggerito :D

真鵜雄
08-06-2015, 23:30
ti riaggiorno ancora una volta perché sono sconvolto dalla scoperta che ho fatto: il coil whine è riapparso dopo aver installato samsung magician per l'ssd...disinstallandolo è sparito di nuovo.
ora mi chiedo se sia un problema del software o proprio l'ssd da mandare in assistenza.
nei prossimi giorni proverò ad installare windows su un vecchio hdd e mi toglierò il dubbio

lupo rosso
09-06-2015, 00:43
ti riaggiorno ancora una volta perché sono sconvolto dalla scoperta che ho fatto: il coil whine è riapparso dopo aver installato samsung magician per l'ssd...disinstallandolo è sparito di nuovo.
ora mi chiedo se sia un problema del software o proprio l'ssd da mandare in assistenza.
nei prossimi giorni proverò ad installare windows su un vecchio hdd e mi toglierò il dubbio

ma sai che avevo letto di un altro utente con lo stesso problema??!!

Pasqualino
10-06-2015, 03:07
Salve ragazzi. Riporto la mia esperienza relativamente al problema del ticchettio o del gracchiamento (Coil Whine)...chiamamolo come vogliamo chiamarlo, dovuto al discorso relativo alle induttanze secondo quanto si dice in rete.
L'alimentatore in questione era questo:

http://products.xfxforce.com/en-gb/Power_Supplies/Pro_Series_450W_PSU/P1-450S-X2B9

Un problema non problema, perchè il mio ne ha sofferto per ben più di un anno, effettivamente senza aver mai pregiudicato il corretto funzionamento dell'alimentatore. Ma quel rumore era davvero fastidiosissimo.
Un problema non problema fino a un certo punto però, fino a quando mi sono accorto che quel problema di Coil Whine mi creava addirittura problemi alla rete elettrica di casa.

Mi spiego meglio: ho un tv lcd led della Sony in casa che faceva lo stesso tipo di rumore quando il pc con l'alimentatore gracchiante era acceso. All'inizio pensavo che le due cose fossero distinte, cioè il tv gracchiava nella parte dove si trova il suo alimentatore per un motivo e l'alimentatore del pc gracchiava per un altro motivo.
Pensando che fosse un problema del tv ho analizzato la cosa all'inizio con tecnici Sony.Cambiato l'alimentatore del tv, ma il problema persisteva.Strumenti alla mano a casa mia (oscilloscopio con curva sinusoidale della rete elettrica) i tecnici osservano che durante il gracchiamento dell'alimentatore della tv ci sono delle piccole scalanature nella curva e questo provoca nella rete elettrica degli scompensi. Al tecnico quindi dico che l'alimentatore del pc fa lo stesso tipo di rumore.
Per inciso, altri tv in casa non facevano lo stesso gracchiamento del Sony.
Ma il tecnico mi dice che il tv Sony è dotato di un alimentatore troppo raffinato e sensibile e quindi risente di tutte le eventuali imperfezioni sulla rete elettrica.

Morale della favola, colleghiamo l'oscilloscopio anche alla presa di corrente del pc mentre gracchia col suo alimentatore. Osserviamo le stesse scalanature della curva.
Spegnamo il pc, nessuna scalanatura e curva perfetta. Spegnando il pc notiamo che il tv non gracchia più. Morale della favola 2 : è proprio l'alimentatore XFX gracchiante che provoca tutti i problemi e quello alla tv.

Per questo poi mi sono affrettato a cambiarlo.

http://s12.postimg.org/9uw9qqcwt/alimentatore_con_difetto.jpg (http://postimage.org/)

http://s2.postimg.org/ul3k3hlg9/IMG_20150514_012527.jpg (http://postimage.org/)

http://s7.postimg.org/koxs362yz/IMG_20150514_012542.jpg (http://postimage.org/)

http://s18.postimg.org/46ich1mrd/IMG_20150514_012550.jpg (http://postimage.org/)

lupo rosso
10-06-2015, 10:10
edit
Ciao Pasqualino la tua testimonianza è molto importante !
Ti andrebbe di aprire un tread insieme per raccogliere informazioni con altri utenti in merito questo problema ?
Comunque ritengo opportuno approfondire questo fatto!
Non riesco a capire quale problema possa generare tale disturbo sulla rete elettrica !!!!
Ci vorrebbe l intervento di qualche utente esperto che possa fare un po' di chiarezza !

Pasqualino
10-06-2015, 13:54
edit
Ciao Pasqualino la tua testimonianza è molto importante !
Ti andrebbe di aprire un tread insieme per raccogliere informazioni con altri utenti in merito questo problema ?
Comunque ritengo opportuno approfondire questo fatto!
Non riesco a capire quale problema possa generare tale disturbo sulla rete elettrica !!!!
Ci vorrebbe l intervento di qualche utente esperto che possa fare un po' di chiarezza !

Se vuoi lo apro...no problem...dimmi tu come possiamo intitolarlo...

lupo rosso
10-06-2015, 14:15
Stò valutando anche la possibilità di un sondaggio,ci aggiorniamo verso le 18

Pasqualino
10-06-2015, 14:23
Stò valutando anche la possibilità di un sondaggio,ci aggiorniamo verso le 18

ok