PDA

View Full Version : Problema DAC

clap58
24-05-2015, 17:16
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto per capire dove è il mio problema.
Ho un impianto composto da:
- CD Sony CDP-XB720
- Amplificatore NAD C326bee
- Media Center HIMEDIA900B
- Casse Indiana Line Musa 505

Per ascoltare la "musica liquida" (solo file lossless, flac, ape...) uso un HD da 2 Tb collegato al Media Center e da qui all'ampli.
Poichè notavo differenza da file audio del CD originale a quello estratto con Eac riprodotto col Media Center, ho pensato che il problema fosse il DAC del Media Center.
Ebbene, ho acquistato un "Pro-Ject DAC box usb s" ed un cavo coassiale Audioquest Forest pensando che, bypassando il DAC del Media Center la situazione potesse migliorare ma, invece, è peggiorata moltissimo (suono meno dettagliato e volume più basso).
Ho provato a gestire il tutto con un Notebook e lanciare i file con Foobar bypassando l'audio windows con il plugin Wasapi ma, sempre uguale.
Alla fine, sembra che la gestione da Himedia sia migliore che da Pro-ject.
Possibile che il DAC dell'Himedia sia migliore del Pro-Ject (che da solo costa quanto l'Himedia) oppure è un problema tecnico di impedenze e varie?
Sto impazzendo e non riesco a venirne a capo.
Naturalmente, visto il mio impanto, spendere molti soldi per un DAC non vale la pena (a questo punto compro tutti CD...).
Grazie per l'aiuto.
Mario

sacd
24-05-2015, 20:47
Quando lo hai collegato al portatile che uscita hai usato per collegare il dac ?
Quel dac che tu sappia ha un funzionamento asincrono sulla usb ?

clap58
25-05-2015, 05:44
- Ho usato la USB.
- Si, è asincrona.