View Full Version : Mancata accensione Acer Aspire 5630
Buongiorno a tutti.
Allora, ho il seguente problema: ho il suddetto notebook che mi era stato dato con un generico problema di touchpad non funzionante, ma in realtà non si accendeva nemmeno. Il caricabatterie fornitomi aveva i contatti scavati, quindi ho provveduto a procurarmente uno funzionante.
Il notebook continuava a non accendersi: funzionava solo con la batteria ma durava pochi secondi e si spegneva, lo schermo non faceva nemmeno in tempo a visualizzare nulla.
Quindi lo smonto, controllo la scheda madre ma da tutti i pin del connettore DC arriva normalmente la 19 volt. O meglio:alcuni sembravano avere un comportamento anomalo, nel senso che se spostavo leggermente il puntale del tester si azzerava la tensione. Quindi ritocco un filo le saldature, senza esagerare considerando gli spazi angusti, ma comunque quel tanto sufficiente a garantire un buon contatto.
Rimonto e adesso, premendo il tasto di accensione, si illumina il led ed il tasto power alla pressione, per poi spegnersi al rilascio. Dopo tre o quattro volte il pc va per partire anche senza batteria, la ventola parte ma poi si arresta con il led che rimane acceso.
A questo punto il connettore non dovrebbe essere, visto che la corrente arriva correttamente.
Il problema è che non so più cosa altro fare.
Chiedo lumi... grazie!
premendo il tasto di accensione, si illumina il led ed il tasto power alla pressione, per poi spegnersi al rilascio. Dopo tre o quattro volte il pc va per partire anche senza batteria, la ventola parte ma poi si arresta con il led che rimane acceso.
L'hard disk viaggia? Secondo me potrebbe essere partito il chip bios o comunque la scheda madre.
Chiedo numi... grazie!
I numi dell'Olimpo? :Prrr:
PS: lumi ;)
hai ragione scusami ma mi si è fritto il cervello dopo ore a contrastare su questo note :D
cmq non ho fatto caso se il disco viaggia... l'unica spia che si accende sul lato superiore è quella del processore...
che altre prove potrei fare? posso escludere con ragionevole certezza problemi di alimentazione?
ecco info più dettagliate.
Quando collego il solo caricabatterie, ad una pressione prolungata del tasto di accensione si accende la spia della batteria (????) parte la ventola per qualche secondo. Dopo rimangono accese sia la spia della batteria sia il tasto di accensione.
Se metto la batteria e collego l'alimentatore, si accende la spia dell'alimentazione di rete, e se provo ad accendere anche con una pressione singola, si spegna questa spia e si accende quella della batteria.
Praticamente si accendono le spie invertite!
A me puzza di corto da qualche parte. Ti chiedo: questo portatile è mai stato aperto? Perché sa di tentativo di riparazione casalinga andato male da parte del precedente proprietario.
guarda non ti so dire... la situazione è complicata, mi è stato dato da una persona che lo aveva prestato a qualcun'altro, ma considerando il danno fatto sul jack dell'alimentatore non mi stupirebbe...
aggiungo che quando c'è la batteria inserita e provo ad accendere con l'alimentatore inserito, si accende anche il led del processore. Quando dopo qualche secondo la ventola si arresta, il led batteria diventa verde...
ecco info più dettagliate.
Quando collego il solo caricabatterie, ad una pressione prolungata del tasto di accensione si accende la spia della batteria (????) parte la ventola per qualche secondo. Dopo rimangono accese sia la spia della batteria sia il tasto di accensione.
Non ho capito quasi nulla.
La spia della batteria si deve accendere sempre mi pare,quando è assente è di colore arancione o rosso...o sbaglio?
Se metto la batteria e collego l'alimentatore, si accende la spia dell'alimentazione di rete, e se provo ad accendere anche con una pressione singola, si spegna questa spia e si accende quella della batteria.
Praticamente si accendono le spie invertite!
Allora,cerchiamo di capirci...se usi una terminologia una volta,devi proseguire sempre con la stessa o non si capisce niente (perlomeno io): la spia tasto di accensione e la spia alimentazione sono la stessa cosa?
guarda non ti so dire... la situazione è complicata, mi è stato dato da una persona che lo aveva prestato a qualcun'altro,...
Povero notebook.. :doh:
allora, scusate per la confusione, cercherò di essere più chiaro.
Spia di alimentazione di rete intendo quella posta sul bordo in basso, sotto la tastiera, accando a quella batteria.
Spia del tasto di accensione intendo che il tasto di accensione si illumina quando il pc è acceso. Comunque metto due immagini
vista da aperto
http://i60.tinypic.com/dnytqx.jpg
il n.11 è la spia del tasto di accensione
vista da chiuso
http://i57.tinypic.com/34q340z.jpg
il n.5 è il led di alimentazione di rete, il n.6 quello batteria.
Ricapitolando: se collego solo l'alimentatore e tengo premuto il tasto di accensione per qualche secondo, sento partire la ventola che si spegne poco dopo, si accende la spia n.6 e resta accesa.
Se metto anche la batteria e collego l'alimentatore, si accende la spia n.5, quando accendo il pc questa si spegne e si accende la n.6. Solo in quest'utlimo caso si accende anche il led che indica l'attività della CPU (n.10 in figura)
Ricapitolando: se collego solo l'alimentatore e tengo premuto il tasto di accensione per qualche secondo, sento partire la ventola che si spegne poco dopo, si accende la spia n.6 e resta accesa.
Di colore verde o arancio? Se è verde c'è di sicuro qualche corto o aggiustamento fatto male,da qualche parte. Se è arancio dovrebbe essere normale.Vado a memoria perchè sono anni che non ne provo uno.
Se metto anche la batteria e collego l'alimentatore, si accende la spia n.5, quando accendo il pc questa si spegne e si accende la n.6.
Colore della 6? Immagino arancio,c'è di sicuro un corto nella scheda madre.
Solo in quest'utlimo caso si accende anche il led che indica l'attività della CPU (n.10 in figura)
Nella figura da aperto? Perchè nelle due figure stessi numeri indicano cose diverse...
Hai provato ad accenderlo solo con la batteria?
Di colore verde o arancio? Se è verde c'è di sicuro qualche corto o aggiustamento fatto male,da qualche parte. Se è arancio dovrebbe essere normale.Vado a memoria perchè sono anni che non ne provo uno.
novità dell'ultima ora: adesso quando collego il solo caricabatterie, non si accende più il pc. Appena rilascio il tasto di accensione per una frazione di secondo si accende la spia n.5, colore arancio credo, non ho il tempo di visualizzare perfettamente.
Nella figura da aperto? Perchè nelle due figure stessi numeri indicano cose diverse...
Hai provato ad accenderlo solo con la batteria?
si, da aperto, con la batteria si accende la spia 5, colore arancio, ma il pc si spegne subito dopo, probabilmente in aggiunta a tutto la batteria è anche scarica.
Che faccio, cerco una motherboard sostitutiva?
ultimo aggiornamento. Dopo aver lasciato ieri il notebook con la batteria inserita ma staccando l'alimentazione, oggi provo a sostituire il processore con un altro che avevo, non si sa mai...
Dopo avere levato la batteria e attaccato l'alimentatore, il led 5 si accende per una frazione di secondo alla pressione. Ma dopo cinque o sei tentativi ravvicinati, parte: led di colore verde, la ventola gira 4 secondi, e niente. Dopo qualche secondo sembra che la ventola riparta più piano, gira circa due secondi e muore nuovamente.
Dopo altri innumerevoli tentativi, ad un certo punto il pc sembra partire: la ventola parte prima veloce, poi rallenta e rimane accesa per circa un minuto.
Quindi si spegne tutto... senza che ci sia alcun segnale su schermo.
Inserisco la batteria e metto sotto carica: stessa storia. Led n.6 (batteria) verde, appena accendo si spegne e si accende il led n.5, verde.
Pochi secondi e la 5 si spegne, la 6 si illumina arancio per mezzo secondo e quindi verde...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.