PDA

View Full Version : Mettere una presa 220v


seso78
23-05-2015, 17:15
Buonasera a tutti. Mi appello alla vostra esperienza...Avrei l'esigenza di collegare una presa di corrente in cantina. La scatola di derivazione è subito prima del portoncino di ingresso. Al suo interno ci sono svariati fili...ora non vorrei fare dei danni, ma credo che, se mi date una dritta, posso farcela senza scomodare l'elettricista. Ho letto in precedenti discussioni che basta trovare la "fase", il neutro e la terra per risolvere...solo che temo di mandare tutto in corto...allego foto dell'interno della scatola di derivazione....i fili che entrano in cantina servono per alimentare un neon collegato con un interruttore. ATtendo vs nuove"! Grazie a quanti vorranno rispondere

skynet.81
23-05-2015, 20:11
Se i cavi sono di un punto luce probabilmente hanno sezione 1,5mmq e sarebbe sconsigliabile collegare una presa di corrente, per la quale ci vorrebbero cavi di 2,5mmq

seso78
23-05-2015, 22:32
Se i cavi sono di un punto luce probabilmente hanno sezione 1,5mmq e sarebbe sconsigliabile collegare una presa di corrente, per la quale ci vorrebbero cavi di 2,5mmq

Grazie per la risposta. I fili indicati con la freccia rossa sono da 1,5 (vanno verso l'interruttore). I fili con la freccia nera sono da 2,5 mm (vengono infatti dal resto dell'impianto).

Partendo quindi dai faston con i fili da 2,5, dove devo attaccare i miei 3 fili per avere la mia presa??? Grazie ancora.

Sergio

microcip
23-05-2015, 23:44
Prendi un cerca fase o multimetro e trova la fase; poi prendi l'altro e metti uno sopra e l'altro sotto.
In mezzo la terra che se chi ti ha fatto l'impianto non è un macellaio è il cavo giallo e verde.

sparagnino
24-05-2015, 15:27
Le informazioni che fornisci sono insufficienti per poter farti eseguire un lavoro a regola d'arte.
Ignorando questo allora ti consiglio di chiamare l'elettricista.

Comunque, correggo alcune affermazioni date in precedenza.
Non è importante la sola sezione dei cavi. Tecnicamente è possibile collegare una presa anche se i fili sono da 1,5. Ci sono altri motivi.
Non è affatto saggio, invece, collegare una presa di corrente sulla linea luci. Tecnicamente è possibile ed è anche ammesso dalle norme, ma viene fatto in casi particolari.
I fili che indichi con la freccia rossa ( ma anche con quella nera) non dovrebbero andare ad un interruttore ma ad un deviatore. Oppure l'impianto è stato fatto da un daltonico, ma non importa.

Poi sai che modificando l'impianto vai incontro a delle problematiche, tipo la mancanza di una certificazione?

Era giusto per avvertire...

sparagnino
30-05-2015, 13:37
Ma è morto tentando di fare cose a caso?