View Full Version : Configurazione PC per video e foto editing
radiogiorgio
23-05-2015, 16:20
Salve a tutti,
fra un mese circa dovrò comprare un nuovo pc e ho deciso di assemblarne uno. L'utilizzo che ne devo fare è: video editing (premiere, powerdirector, sony vegas, raramente after effects), foto editing (photoshop), audio editing (audition, wavepad sound editor, audacity). Occasionalmente farò anche un po' di gaming (Fifa 15 e cose del genere).
Il mio budget è di massimo 1270€.
Ho pensato a questa configurazione:
http://i58.tinypic.com/os5q8o.png
Secondo voi, ho sbagliato qualcosa? Ho cercato anche una GPU non troppo costosa: va bene questa o meglio mettere sempre quella di MSI?
Grazie in anticipo,
Giorgio.
the marco
23-05-2015, 18:00
Per il video editing è MOLTO meglio una Radeon R9, la serie 900 di Nvidia è una serie a metà, molto buona in gaming ma in editing non aiuta per niente. Paradossalmente una delle schede più veloci da affiancare alla CPU per velocizzare ad esempio l'applicazione di filtri e il rendering di video è la GTX 580, una scheda ormai vecchia di anni ma che Nvidia non castrò come la 970/980. Una R9 290/290X è l'ideale e costa anche meno.
L'i7 c'è alle stesso prezzo sull'Amazzone, prendilo lì così da avere un ottima copertura di garanzia.
PS: Farai overclock? L'editing è a livello amatoriale/semi-pro o professionale?
radiogiorgio
23-05-2015, 18:46
Per il video editing è MOLTO meglio una Radeon R9, la serie 900 di Nvidia è una serie a metà, molto buona in gaming ma in editing non aiuta per niente. Paradossalmente una delle schede più veloci da affiancare alla CPU per velocizzare ad esempio l'applicazione di filtri e il rendering di video è la GTX 580, una scheda ormai vecchia di anni ma che Nvidia non castrò come la 970/980. Una R9 290/290X è l'ideale e costa anche meno.
L'i7 c'è alle stesso prezzo sull'Amazzone, prendilo lì così da avere un ottima copertura di garanzia.
PS: Farai overclock? L'editing è a livello amatoriale/semi-pro o professionale?
Ciao e grazie,
Per la questione della CPU e MOBO ho intenzione di prendere le versioni che per mettono di fare oc perché, anche se non subito, fra 3-4 anni probabilmente lo farò, quindi per avere la possibilità di fare altre cose in futuro preferisco prendere i modelli sopra elencati.
Seconda cosa: non farò editing troppo pesante ma arriverò minimo a 1080p; utilizzerò i maggiori programmi di editing e occasionalmente anche Premiere Pro. Per le foto utilizzerò maggiormente Photoshop, e per l'audio maggiormente Audition.
Nei momenti di massima "noia" giocherò a giochi come Fifa o comunque non i giochi "violenti" che hanno bisogno di molta potenza.
Per la scheda video non so che dire, ho sempre puntato per le Nvidia e non sono molto entrato nel mondo AMD, anche se non dubito la loro altrettanta potenza. Cosa mi consigli? Potresti descrivermi meglio le gpu AMD?
Grazie in anticipo,
Giorgio.
Ti consiglio di prendere una AMD 290 e non una 970, è preferibile perché utilizzerai OpenCL e non CUDA per il rendering.
La configurazione è molto valida, nel caso in cui prendessi la 290 prendi almeno un alimentatore da 650w evitando problemi di ogni sorta. Aggiungo pure che è preferibile fare overclock da subito, non avrebbe senso aspettare tutto quel tempo a mio avviso (potresti anche pensare a delle memorie con frequenza più elevata ad esempio).
Personalmente prenderei anche un 850 evo oppure uno dei nuovi HyperX Savage come SSD che risultano più performanti di quell'AData.
Manca il case o sbaglio?
radiogiorgio
23-05-2015, 22:30
Ti consiglio di prendere una AMD 290 e non una 970, è preferibile perché utilizzerai OpenCL e non CUDA per il rendering.
La configurazione è molto valida, nel caso in cui prendessi la 290 prendi almeno un alimentatore da 650w evitando problemi di ogni sorta. Aggiungo pure che è preferibile fare overclock da subito, non avrebbe senso aspettare tutto quel tempo a mio avviso (potresti anche pensare a delle memorie con frequenza più elevata ad esempio).
Personalmente prenderei anche un 850 evo oppure uno dei nuovi HyperX Savage come SSD che risultano più performanti di quell'AData.
Manca il case o sbaglio?
Manca, però ho ritagliato l'immagine perché avevo scritto un case scarso a livello di materiale. Ho pensato a questo: CoolerMaster Elite 344 Case M-ATX, Blu.
Come ti sembra? A livello hardware è valido?
Inviato dal mio Galaxy Note 10.1 N8000 con stock Android 4.4.2
celsius100
23-05-2015, 22:51
Ciao
il case nn va bene, ne mettiamo uno migiore
cmq farai piu video editing, editing fotografico o lavori sull'audio?
hai una shceda audio dedicata?
hai gia il sistema operativo? farai tu l'assemblaggio?
radiogiorgio
24-05-2015, 18:13
Ciao
il case nn va bene, ne mettiamo uno migiore
cmq farai piu video editing, editing fotografico o lavori sull'audio?
hai una shceda audio dedicata?
hai gia il sistema operativo? farai tu l'assemblaggio?
Ciao,
1) Video editing
2) No, ma non ho molta intenzione di acquistarne una
3) No, ma comprerò Windows 8.1 (preferisco avere tutto in regola) per poi aggiornare a Windows 10, oppure comprare direttamente Windows 10 se esce verso fine giugno
4) Sono molto indeciso, è il mio primo assemblaggio ma da quanto ho visto non è molto difficile. Forse lo farò assemblare da alcuni tecnici presentando l'elenco dei componenti.
Per quanto riguarda il case, ho visto che è Micro ATX, quindi ne sto cercando uno migliore, ma non riesco a trovarne uno che possa fare per me! 1) Per il design mi piace questo: iTek Case INVADER R03;
2) Per le funzionalità non ho ancora capito se le reti davanti possono essere rimosse per un lettore DVD e per qualche slot futuro, se è possibile ancora meglio;
3) La ventola davanti può essere collegata solo all'alimentatore, invece sarebbe stato meglio alla mobo.
celsius100
25-05-2015, 00:29
possiamo ottimizzare la spesa:
Cooler master Hyper 212 Evo con Asus M5A97 Evo R2 o se vuoi fare tanto overclock M5A99FX PRO R2.0 e il Noctua NH-D14, come cpu FX 8350/8370 cosi hai le prestazioni dell'I7 ma ad un prezzo più vantaggioso
come scheda video una HIS R9 290 iPower IceQ X² OC (oppure se nn hai fretta a metà giugno escono delle novità)
nn so bene le ram crucial che hai in mente di prendere su amaz quali siano, ma ti posso dire che sono ad esmepio ottime le g.skill ares F3-1866C10D-16GAB
cmoe ssd andrei su un più affidaible Samsung 850 Evo oppure su OCZ Arc100/radeon o su un Crucial BX100
l'iek invader come qulaita e anche un po peggio dell'elite di pria mi spaice, andrei su qualcosa meglio visto le doti del pc, userei ad esempio un Thermaltake Chaser A31 o un Corsair Graphite 230T se ti piacciono i case leddati
WD blue e antec neo ok
radiogiorgio
25-05-2015, 10:56
possiamo ottimizzare la spesa:
Cooler master Hyper 212 Evo con Asus M5A97 Evo R2 o se vuoi fare tanto overclock M5A99FX PRO R2.0 e il Noctua NH-D14, come cpu FX 8350/8370 cosi hai le prestazioni dell'I7 ma ad un prezzo più vantaggioso
come scheda video una HIS R9 290 iPower IceQ X² OC (oppure se nn hai fretta a metà giugno escono delle novità)
nn so bene le ram crucial che hai in mente di prendere su amaz quali siano, ma ti posso dire che sono ad esmepio ottime le g.skill ares F3-1866C10D-16GAB
cmoe ssd andrei su un più affidaible Samsung 850 Evo oppure su OCZ Arc100/radeon o su un Crucial BX100
l'iek invader come qulaita e anche un po peggio dell'elite di pria mi spaice, andrei su qualcosa meglio visto le doti del pc, userei ad esempio un Thermaltake Chaser A31 o un Corsair Graphite 230T se ti piacciono i case leddati
WD blue e antec neo ok
Grazie per la risposta,
quindi sei più orientato verso la configurazione AMD con le stesse potenze di Intel ma a minor prezzo. Posso farci una pensatina anche perchè come configurazione è ottima. Intanto ho visto i case da te consigliati, niente male ma ho visto anche questo: Zalman Z11 Plus, con colorazione delle ventole blu. Come ti pare? Ha l'USB 3.0 e tutte le cose che mi interessano. Una domandina: possono essere rimosse le reti frontali per inserire un lettore DVD?
celsius100
25-05-2015, 11:49
lo Z11 nn e enorme x cui x pochi mm nn ci entrerebbe la vga, si può in alternativa montare una MSI 290 gaming 4G, che può rientrare nel case (o aspettare giugno x altre novità)
si puoi montare il masterizzatore sul frontale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.