PDA

View Full Version : DDR4 Corsair problema

spelli
23-05-2015, 14:45
Salve a tutti,
ho assemblato oggi un nuovo pc con le ddr4 Corsair CMK16GX4M4A2666C16.

Alla prima accensione il bios rilevava solo 3 banchi su 4, al che ho invertito quello che non rilevava con quello a fianco e, magicamente, ha rilevato tutto.

Ho abilitato il profilo XMP da 2666MHz, ma il pc freeza dopo pochi minuti di windows. Risettando a default torna a funzionare senza problemi. CPU-Z mostra le info di tutti e 4 i banchi, eccetto il numero seriale.

Provo a fare un memtest per essere sicuro, ma possibile che uno stick sia fallato?

Grazie :cry:

alecomputer
23-05-2015, 22:42
E anche possibile che un banco di ram sia guasto , memtest serve proprio per verificare che la ram funzioni .
Oltre a fare il test verifica anche che le ram siano compatibili con la scheda madre , se guardi sul sito del produttore trovi la lista delle ram sicuramente provate e quindi compatibili al 100% con la scheda madre .

spelli
24-05-2015, 11:20
E anche possibile che un banco di ram sia guasto , memtest serve proprio per verificare che la ram funzioni .

Oltre a fare il test verifica anche che le ram siano compatibili con la scheda madre , se guardi sul sito del produttore trovi la lista delle ram sicuramente provate e quindi compatibili al 100% con la scheda madre .

Le ram sono nella QVL della scheda madre (X99-pro), le ho prese a colpo sicuro anche per questo motivo.

Il fatto strano è che se non abilito il profilo xmp e le lascio a default funzionano perfettamente.

Ho eseguito un clear della CMOS, l'update del bios e sto facendo girare memtest a frequenze di default ma in 3 ore non ha mostrato alcun errore