View Full Version : Perché Telecom continua ad avere clienti?
Alancarter1
23-05-2015, 13:39
Mi e vi chiedo, ma se gli altri gestori sia per ADSL sia per VDSL sono oggettivamente più economici, perché comunque Telecom ha ancora tanti clienti me compreso? Io non cambio perché leggo di tempi biblici per ottenere la migrazione, disservizi continui...ma forse non è il reale motivo per cui non cambio gestore. Passerei a fastweb fibra, il sito riporta che sono coperto con la 100 mega, ma leggo tanti pareri discordanti su fastweb, leggo pessime notizie su Vodafone...insomma sono ritornato dalla VDSL Telecom perché pagavo troppo (54,90) ed ora pago 44,90 per la 7 mega che sono oggettivamente tanti per 7 mega.
Mi è vi chiedo, ma se gli altri gestori sia per ADSL sia per VDSL sono oggettivamente più economici, perché comunque Telecom ha ancora tanti clienti me compreso? Io non cambio perché leggo di tempi biblici per ottenere la migrazione, disservizi continui...ma forse non è il reale motivo per cui non cambio gestore. Passerei a fastweb fibra, il sito riporta che sono coperto con la 100 mega, ma leggo tanti pareri discordanti su fastweb, leggo pessime notizie su Vodafone...insomma sono ritornato dalla VDSL Telecom perché pagavo troppo (54,90) ed ora pago 44,90 per la 7 mega che sono oggettivamente tanti per 7 mega.
Perchè non c'è alternativa, almeno nel mio caso, a Roma. L'alternativa era Fastweb che ha dei problemi, "toccati" con la mia mano.
kazuyamishima
23-05-2015, 14:19
1) alcuni non hanno ull di altri gestori quindi rischierebbero prestazioni ancora peggiori
2) c'è solo la fttc telecom (sfatiamo il mito della ftth telecom in tutta Milano) vedi la mia zona di Milano, o per la ftth stanno avendo problemi per attivazione di altri gestori (Vodafone Wind) come nel mio caso.
3) sla , tempi di assistenza contrattuali, tradotto malissimo, migliori per i contratti business con telecom.
Premetto che ho avuto modo che tra ciò che ho avuto per l'azienda che la casa in questi anni di provare come cliente i seguenti gestori: telecom, Wind, Vodafone (teletu) .Quindi parlo per esperienza diretta.
oltre al fatto che telecom ha comunque copertura maggiore, anche per il fatto che telecom crea problemi sulle migrazioni a suo sfavore... questo vale anche per le migrazioni dove teoricamente non centra niente la stessa telecom... un esempio? se passi per esempio da tiscali a fastweb fttc deve sempre e comunque telecom intervenire perché comunque la rete degli altri provider è sempre sotto ultimo miglio telecom, fai 2+2 e capisci la situazione del perché tutti questi ko! I difensori diranno che sono bufale, ma questa multa da 103 milioni che si sono beccati non è che rispecchi tanto la loro teoria
http://www.tomshw.it/news/telecom-confermati-103-milioni-di-euro-di-multa-per-abuso-di-posizione-dominante-66321
Il primo provider che mi porta la FTTH e bye bye Telecom :D
Per il fatto che hanno una rete più estesa!
Telecom mica copre solo due città in fibra o in ADSL!
C'è anche da considerare il fatto che in tutti i paesini sperduti (E non sono pochi), tutte le linee analogiche "SOLO VOCE" (senza internet) sono sempre Telecom! :)
Il primo provider che mi porta la FTTH e bye bye Telecom :D
Precisamente di dove sei di Roma?
Precisamente di dove sei di Roma?
Ti ho risposto al MP.
bio.hazard
23-05-2015, 16:13
Mi è vi chiedo, ma se gli altri gestori sia per ADSL sia per VDSL sono oggettivamente più economici, perché comunque Telecom ha ancora tanti clienti me compreso?
secondo me, perchè in molte aree del nostro paese, di fatto, è ancora l'unica scelta praticabile.
Mi è vi chiedo, ma se gli altri gestori sia per ADSL sia per VDSL sono oggettivamente più economici, perché comunque Telecom ha ancora tanti clienti me compreso? Io non cambio perché leggo di tempi biblici per ottenere la migrazione, disservizi continui...ma forse non è il reale motivo per cui non cambio gestore. Passerei a fastweb fibra, il sito riporta che sono coperto con la 100 mega, ma leggo tanti pareri discordanti su fastweb, leggo pessime notizie su Vodafone...insomma sono ritornato dalla VDSL Telecom perché pagavo troppo (54,90) ed ora pago 44,90 per la 7 mega che sono oggettivamente tanti per 7 mega.
Perché gli Italiani sono un popolo di conservatori.
In quasi ogni settore.
Perché gli Italiani sono un popolo di conservatori.
In quasi ogni settore.
E dove sta l'innovazione? Dove sta l'alternativa? Magari la gente vuole cambiare, ma cambiare con cosa? :rolleyes: Mi riferisco ai clienti.
E dove sta l'innovazione? Dove sta l'alternativa? Magari la gente vuole cambiare, ma cambiare con cosa? :rolleyes:
Con tutti gli altri operatori ADSL in ULL si spende meno che con Telecom.
C'è solo l'imbarazzo della scelta.
E' vero che ci sono molti luoghi d'Italia che non sono coperti da altri operatori in ULL, ma il grosso della popolazione lo è.
Poi bisogna anche tenere conto che fino agli anni 90 non c'era concorrenza nel settore telefonico. Quindi la gente è ancora abituata a vedere la bollatta del telefono come una "tassa" che bisogna pagare salata sempre, e non si chiede neanche come fare ad abbassarla. La stessa cosa con l'energia elettrica, il gas, le assicurazioni auto, i conti correnti.
Tutti settori in cui è possibile ottenere grandi risparmi saltando da un'offerta all'altra, ma dove i consumatori che cambiano sono molto pochi.
Una delle poche eccezzioni è la telefonia mobile.
E' vero che ci sono molti luoghi d'Italia che non sono coperti da altri operatori in ULL, ma il grosso della popolazione lo è.
Ma insomma, ora non conosco i dati precisi di Agcom (ammesso che esistano), ma Fastweb e Vodafone dichiarano di coprire in ULL solo il 50% della popolazione, Wind/Infostrada il 60%.
Ciò vuol dire che per metà della popolazione la concorrenza in pratica non esiste...
Per fare un confronto in Francia il 91% della popolazione è coperto da almeno un operatore in ULL.
Mi e vi chiedo, ma se gli altri gestori sia per ADSL sia per VDSL sono oggettivamente più economici, perché comunque Telecom ha ancora tanti clienti me compreso?
nel mio caso perche' mi ci trovo bene da un punto di vista "tecnico" e usando l'adsl per lavoro seguo il detto "chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova" :) ... poi certo, economicamente stendiamo un velo pietoso
fabio336
23-05-2015, 18:13
Ma insomma, ora non conosco i dati precisi di Agcom (ammesso che esistano), ma Fastweb e Vodafone dichiarano di coprire in ULL solo il 50% della popolazione, Wind/Infostrada il 60%.
Ciò vuol dire che per metà della popolazione la concorrenza in pratica non esiste...
Per fare un confronto in Francia il 91% della popolazione è coperto da almeno un operatore in ULL.
prendendo in considerazione il file wholesale telecom e i dati sulle centrali in ull infostrada (sperando che la fonte sia vera) la situazione è questa:
infostrada: 1.458 centrali in ULL
telecom wholesale file ethernet: 5698 (dslam da centrale) e 7203 (dslam da centrale + armadi)
io anche se fosse credo rimmarei in telecom in quanto non mi stanno bene alcuni dettagli tecnici degli altri provider:
infostrada: fast obbligatorio e portante massima limitata a 19999Kbps e 999Kbps un up e per me che abito vicino alla centrale equivale a buttare 1.5Mbps in down e altri in up). per non parlare poi del tipo di profili che vengono utilizzati (a 6dB esiste ancora?)
tiscali: i dslam utilizzati da tiscali non credo che riescano a far allineare la portante come i dslam con chip broadcom e infineon (utilizzati dai suoi concorrenti). inoltre viste le condizioni contrattuali per me è da evitare come la peste
fastweb: come infostrada
vodafone: vodafone? :stordita:
prendendo in considerazione il file wholesale telecom e i dati sulle centrali in ull infostrada (sperando che la fonte sia vera) la situazione è questa:
infostrada: 1.458 centrali in ULL
telecom wholesale file ethernet: 5698 (dslam da centrale) e 7203 (dslam da centrale + armadi)
Il numero di centrali ULL penso sia vero: Vodafone ne dichiara 1100, Fastweb 1200 circa, per cui ci sta che le percentuali siano quelle.
Ah dimenticavo Tiscali che però non dichiara le centrali coperte da qualche anno... Tra il 2010 e il 2011 erano 686, siccome la loro copertura sostanzialmente si è fermata in quel periodo, credo che il numero non sia cambiato. Per cui la percentuale di popolazione raggiunta in ULL si attesterà indicativamente tra il 30 e il 40%.
Telecom ..ha clienti perchè, nel mio caso , mantiene quello che promette.
FTTH su Milano 100/10 effettiva , nessuna (MICRO o MACRO ) disconessione.
Servizio post vendita funzionante.
Mi hanno fatto anche una ottima offerta sul mobile , 10 euro per 1000 minuti ,1000 sms e 2 gb di internet.
Ero con voda e avevo meno della metà...a 10.80 al mese.
(pagando un euro ogni volta che ascoltavo la segreteria telefonica)
Telecom ..ha clienti perchè, nel mio caso , mantiene quello che promette.
Servizio post vendita funzionante.
Mi hanno fatto anche una ottima offerta sul mobile , 10 euro per 1000 minuti ,1000 sms e 2 gb di internet.
Ero con voda e avevo meno della metà...a 10.80 al mese.
(pagando un euro ogni volta che ascoltavo la segreteria telefonica)
Appunto, solo l'ffth che sta' a milano... peccato che telecom in altre città offre l'fttc 30/10 a prezzi esagerati e una 50/10 con 5 euro in più tanto per farti capire che campa proprio di rendita!
Servizio post vendita funzionante... te credo... con quello che si paga ci mancherebbe pure che faceva pietà!
scusa ma cosa centra ora la storia dell'offerta mobile e che avevi prima vodafone con la special? stiamo parlando di rete fissa nn di offerte commerciali mobili! ma sempre trovi l'occasione per fare certi paragoni (soprattutto vodafone)?
e comunque inutile che li fai perché anche vodafone ha la stessa e identica promozione denominata Special1000 (https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Tariffe/Ricaricabili/Special-1000)
tornando in tema... contate anche il fatto che telecom è molto usata anche nelle aziende!
Anche perché nessuno le ha mai avute su fibra ottica FTTH..
Ma e' semplice la risposta.. In Italia pochi si informano e tanti vanno per la cosa piu' facile e piu' semplice da fare.. Avere Telecom e' semplicissimo, e' il piu' famoso.. Tu stesso dici di non cambiare per il fatto che non vuoi aspettare.. In Italia e' cosi, vogliamo tutto e subito..
skyscreaper
25-05-2015, 10:07
Mi e vi chiedo, ma se gli altri gestori sia per ADSL sia per VDSL sono oggettivamente più economici, perché comunque Telecom ha ancora tanti clienti me compreso? Io non cambio perché leggo di tempi biblici per ottenere la migrazione, disservizi continui...ma forse non è il reale motivo per cui non cambio gestore. Passerei a fastweb fibra, il sito riporta che sono coperto con la 100 mega, ma leggo tanti pareri discordanti su fastweb, leggo pessime notizie su Vodafone...insomma sono ritornato dalla VDSL Telecom perché pagavo troppo (54,90) ed ora pago 44,90 per la 7 mega che sono oggettivamente tanti per 7 mega.
Perchè ancora esistono casi come il mio.
Sono di roma e il condominio dove abito l'hanno costruito nel 2013.
Tutti intorno a me hanno accesso in ULL con qualsiasi operatore, ma per il mio condominio telecom ha dovuto installare un armadio a posta con un 1vc4 da armadio (quindi massimo adsl2+). Ergo sono coperto solo da telecom.
Purtroppo ancora esistono questi casi anche nelle città.
Spero vivamente enel stenda l'ultimo miglio di fibra per sfanculare una volta per tutte telecozz o che per lo meno la spinga ad adeguare i suoi prezzi.
billoforever
25-05-2015, 15:39
Non conosco il servizio telecom, ma da quello che leggo non è il massimo .
Per rispondere direi che fino a quando avrà dei concorrenti come fasrweb, direi che telecom può stare tranquillissima.
Da ex fastwettiano da 15anni dico a tutti di scappare adesso appena si è in tempo :) E veramente ma veramente scaduto.
claudius77
25-05-2015, 15:46
dal mio punto di vista fastweb fibra va alla grande!!!bisogna vede le zone!
Solo in FTTH,la fttc di fastweb è tramontata di brutto :D
congestione,cali di portante,pessima configurazione e declassamenti continui.
Tra poco se non si sbrigano con la Vplus staranno tutti a 50Mbit viste le interferenze che si stanno generando in zone dove abbiamo vodafone-telecom e fastweb !
billoforever
25-05-2015, 16:03
si concordo.
i problemi iniziano quando non ti funziona qualcosa.
su twitter non rispondono....su fb neanche...li chiami al 192913 e rispondono dai paesi pià assurdi (l'ultima volta da tunisi) dove capiscono a malapena l'italiano :)
auguri !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.