View Full Version : Consigli Case e Alimentatore
NathanDrake
23-05-2015, 10:58
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio su quali marche di case e alimentatori sono affidabili.
Ciao a tutti.
La scelta del case molte volte è soggettiva e ci sono una marea di marche.
Per l'alimentatore idem. Hai fatto domande troppo generiche ed è impossibile risponderti in modo esaustivo, visto che ci sono troppo variabili a cui tenere considerazione.
Per cui specifica le tue esigenze e di cosa necessiti... sopratutto per quanto riguarda l'alimentatore.
Inoltre sarebbe cosa gradita se ci dici anche il tuo budget, in modo da consigliarti al meglio.
Ciao :)
Ciao a tutti.
Pozhar ha ragione. Certe marche hanno diverse linee valide, altre solo una o due e altre ancora nessuna.
Sui case non mi espongo, sugli alimentatori, premettendo che molto dipende dalla fascia di prezzo e che nessuno ti regala niente, posso solo dirti brevemente che:
- Antec: quasi tutte le linee più che valide all'interno di ciascuna fascia
- BeQuiet: da valutare attentamente, non sono molto economici e sulla fascia bassa la disposizione dei cavi lascia un po' a desiderare
- Cooler Master: da considerare solo la linea V e in parte la VS
- Corsair: le unità economiche sono per me troppo costose in base alla qualità che propongono, quelle di fascia media hanno ottime features ma qualità altalenante, la fascia alta invece è più che valida (HX e AX)
- Enermax: difficile giudicare, ormai poche linee sono ancora prodotte internamente, le altre sono fornite da CWT. In ogni caso la fascia alta prodotta ancora da Enermax dovrebbe essere una garanzia, il resto...mah. Devo ancora capire se Enermax ha mollato del tutto e se un giorno anche la fascia alta sarà CWT o comunque assegnata ad altri.
- Fractal Design: non semplici da reperire, da valutare i nuovi Edison M. Costosi.
- FSP/Fortron: reperibilità non elevata e prezzi spesso fuori mercato qui da noi (altrove sono reperibili a prezzi umani). Prodotti validi, da tenere in considerazione le linee Aurum e se il prezzo è particolaramente conveniente, anche i Raider S. Fornisce unità a parecchi altri, tipo BeQuiet.
- LC-Power: lasciamo perdere, caratteristiche "tecniche" che raramente corrispondono al vero
- Seasonic: qualità buona-ottima su tutte le unità ma costano un rene. Anche il modello da 520W bronze non modulare costa in media più degli altri.
- SilverStone: alcune linee interessanti, altre meno. Da considerare le unità nel formato SFX.
- SuperFlower: ottima la fascia alta, ma reperibilità scarsa e prezzi altini
- Thermaltake: qualità variabile ma prezzi tutto sommato "umani" e commisurati a quanto offrono i prodotti. Da valutare linea per linea.
- XFX: tutte le unità XFX sono fornite da Seasonic, quindi ci si aspetta un livello minimo di qualità almeno sufficiente ma occhio: fornito da una certa azienda non vuol dire per forza uguale al modello di pari fascia dell'azienda fornitrice...
Ce ne sono poi molte altre...in generale evita anche quelle ultra-economiche. Come capirlo ?
Un alimentatore decente sotto i 40€ non esiste e alimentatori decenti da 550w in su non possono costare 40€.
Grande Toki! :cincin:
Sempre molto esaustivi i tuoi post :) Alla fine hai spiegato tutto dettagliatamente e di facile comprensione. Credo che certi post andrebbero messi in prima pagina, specie nel 3d ufficiale degli alimentatori, visto che ormai è da parecchio che non viene aggiornato. Perchè molte volte post del genere possono servire a molti utenti neofiti ed è un peccato che poi vengano persi nel dimenticatoio e uno deve star lì a ripetere...
Ciao, ci si legge...
http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/occhiolino/9.gif
NathanDrake
25-05-2015, 19:10
Mi siete stati di grande aiuto, scusate per le poche informazioni.
diciamo per un sistema del genere:
amd fx 8320 o 8350
sapphire r9 290 tri-x (vista sull'amazzone a poco meno di 300 euri)
8gb ram 1866
gigabyte ga-970a-ud3p motherboard
hdd 1tb caviar blue wd
case: si accettano consigli, sto seriamente pensando al
cooler master n300 (ho un budget di 700 - 750 euro e case e ali devono venire stretti il possibile ma senza rinunciare a un po di qualità)
ali: neo eco 620w (se qualcuno conosce ali a meno con la stessa qualità.... ottimo)
ps. non devo fare overclock
Mi siete stati di grande aiuto, scusate per le poche informazioni.
diciamo per un sistema del genere:
amd fx 8320 o 8350
sapphire r9 290 tri-x (vista sull'amazzone a poco meno di 300 euri)
8gb ram 1866
gigabyte ga-970a-ud3p motherboard
hdd 1tb caviar blue wd
case: si accettano consigli, sto seriamente pensando al
cooler master n300 (ho un budget di 700 - 750 euro e case e ali devono venire stretti il possibile ma senza rinunciare a un po di qualità)
ali: neo eco 620w (se qualcuno conosce ali a meno con la stessa qualità.... ottimo)
ps. non devo fare overclock
Io per un sistema così pesante opterei per alimentatori di qualità superiore e case ben ventilati altrimenti il rischio è di ritrovarsi un fornetto pronto a saltare in aria.
Il NeoEco 620C è decente ma ripeto, io su un sistema del genere non farei proprio economia sull'alimentatore, né sul case.
Piuttosto rivedrei la configurazione (cpu e vga) spostandomi su soluzioni sempre performanti ma meno impegnative da gestire. Te lo dico perché ci sono passato e per me, non me ne voglia nessun fan di AMD, per gestire le soluzioni FX + VGA AMD di fascia alta, ci vogliono alimentatori potenti e di qualità. Io ho fritto due Corsair TX-550 modulari con un FX-8320 + HD7850. Sfiga ? Può darsi, ma non posso fare a meno di riportare la mia esperienza, non fosse altro per onestà intellettuale.
Non che per un i5+GTX 9xx basti un iTek, intendiamoci, ma i consumi totali sono comunque minori con una soluzione Intel+nVidia e quindi anche l'alimentatore potrà essere scelto seguendo logiche diverse. Chiaramente una soluzione Intel+nVidia di pari fascia costa di più.
Su quel sistema prenderei in considerazione nulla di più economico di un Antec TruePower Classic 650W come minimo (100€) o un Seasonic S12G-650 (120€).
NathanDrake
25-05-2015, 20:22
Due bruciati? e che sfiga (?) ci penserò su.. comunque 1 è per un amico, io lo farò dopo l'estate o giu' di lì... sto raccogliendo informazioni e consigli!
NathanDrake
27-05-2015, 15:11
Io per un sistema così pesante opterei per alimentatori di qualità superiore e case ben ventilati altrimenti il rischio è di ritrovarsi un fornetto pronto a saltare in aria.
Il NeoEco 620C è decente ma ripeto, io su un sistema del genere non farei proprio economia sull'alimentatore, né sul case.
Piuttosto rivedrei la configurazione (cpu e vga) spostandomi su soluzioni sempre performanti ma meno impegnative da gestire. Te lo dico perché ci sono passato e per me, non me ne voglia nessun fan di AMD, per gestire le soluzioni FX + VGA AMD di fascia alta, ci vogliono alimentatori potenti e di qualità. Io ho fritto due Corsair TX-550 modulari con un FX-8320 + HD7850. Sfiga ? Può darsi, ma non posso fare a meno di riportare la mia esperienza, non fosse altro per onestà intellettuale.
Non che per un i5+GTX 9xx basti un iTek, intendiamoci, ma i consumi totali sono comunque minori con una soluzione Intel+nVidia e quindi anche l'alimentatore potrà essere scelto seguendo logiche diverse. Chiaramente una soluzione Intel+nVidia di pari fascia costa di più.
Su quel sistema prenderei in considerazione nulla di più economico di un Antec TruePower Classic 650W come minimo (100€) o un Seasonic S12G-650 (120€).
Invece per una configurazione Intel (con stessa gpu, ram ecc..) quale Ali consiglieresti a buon prezzo? (scusate il doppio post)
vinchent_PSP
27-05-2015, 15:24
Invece per una configurazione Intel (con stessa gpu, ram ecc..) quale Ali consiglieresti a buon prezzo? (scusate il doppio post)
Non cambierebbe la scelta.
E' la R9 290 che consuma molto (300W di picco). Tra un fx 8350 e un intel 4th generazione "medio" non c'è tanta differenza tale da preferire un alimentatore diverso (50W, come ordine di grandezza).
NathanDrake
27-05-2015, 19:40
Tutto chiaro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.