PDA

View Full Version : Non-system disk or disk error da USB!

Out26
22-05-2015, 19:28
Salve a tutti, spero che qualcuno possa darmi una mano perché mi trovo davanti ad una situazione alquanto bizzarra!
Ho un hp 6830s sul quale c'era xubuntu. Volevo installare in dual boot win xp e sapendo delle difficoltà del mbr in caso di sovrapposizione di win a Linux ho rimosso xubuntu.
Dato che il lettore cd è partito ho creato una chiavetta usb avviabile con dentro l'iso di xp, utilizzando Rufus. Il setup di xp non parte con la dicitura GRUB FAILURE.
Non sapendo come rimuovere in maniera definitiva il GRUB di xubuntu ho fatto back up dei dati e formattato l'intero disco fisso, partizioni comprese.
Facendo partire il boot da USB la dicitura è sempre quella in oggetto. Ho provato con diverse chiavette, con due diversi iso di xp (sp2 e sp3) ma nulla.
L'unica cosa che parte è una live di Linux, sempre da USB.
Qualcuno sa dirmi il perché è, soprattutto, come fare per installare xp?

P. S. Xp mi serve soltanto per far partire il setup di Windows 8, di cui ho solo l'.exe avendo acquistato un upgrade e non una copia oem.

Ringrazio tutti anticipatamente!!

Out26
23-05-2015, 07:55
Nessuno ha qualche idea? Qualsiasi cosa possa aiutarmi,
grazie ancora!

gianmpu
23-05-2015, 16:06
Puoi provare ad azzerare la parte dell'mbr dell'hard disk in cui era stato installato grub. Fai partire una qualsiasi distribuzione linux in modalità live. Apri un terminale e digita il comando
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdX bs=446 count=1
dove la X va sostitita con la lettera appropriata. Se, come immagino, c'è un solo disco la lettera in questione è a e quindi la stringa diventa /dev/sda
In questo modo le tracce residue di grub nel disco vengono cancellate e al prossimo avvio non vedrai più nessun messaggio relativo a grub

Gaetano77
24-05-2015, 05:00
Potresti anche provare con un lettore CD/DVD esterno....